Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

theFeat ha scritto:
Faintlight.Wolf ha scritto:
wally67 ha scritto:
theFeat ha scritto: scusate se e sembrato ma nn volevo attaccarlo! l ho solo avvisato che ha sbagliato sezione! nn volevo chiedo perdono!
ma figurati! io credo di non aver sbagliato sezione. volevo solo dare la mia sensazione riguardo ad un tipo di cpu (e chipset) per il progetto che state discutendo

e siccome non voglio essere polemico ne' passare per un troll accetto comunque le critiche e me ne sto zitto  ;D

wally 67 (e sono tanti)
XD, incidente diplomatico sventato!!!XD, qualcuno ha novita per netbook che montano l'N280?O.o"
no ho gia detto ::) di montare piattaforma pinetrial che consuma la meta rispetto al vecchia generazione! ;D
Io non ne sarei così convinto...

Dicono che consuma metà perchè ha la parte grafica già integrata, ma il consumo del singolo processore è maggiore di quello della generazione precedente:
        Atom N280 Atom N450 Atom D410 Atom D510
TDP 2,5W         5,5W          8W               12W
...e poi le schede madri con quel chipset non sono facilmente reperibili; attualmente si può fare solo un pre-ordine

Qualche info: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_In ... processors
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Xgaz ha scritto:
theFeat ha scritto:
Faintlight.Wolf ha scritto:
wally67 ha scritto:
theFeat ha scritto: scusate se e sembrato ma nn volevo attaccarlo! l ho solo avvisato che ha sbagliato sezione! nn volevo chiedo perdono!
ma figurati! io credo di non aver sbagliato sezione. volevo solo dare la mia sensazione riguardo ad un tipo di cpu (e chipset) per il progetto che state discutendo

e siccome non voglio essere polemico ne' passare per un troll accetto comunque le critiche e me ne sto zitto  ;D

wally 67 (e sono tanti)
XD, incidente diplomatico sventato!!!XD, qualcuno ha novita per netbook che montano l'N280?O.o"
no ho gia detto ::) di montare piattaforma pinetrial che consuma la meta rispetto al vecchia generazione! ;D
Io non ne sarei così convinto...

Dicono che consuma metà perchè ha la parte grafica già integrata, ma il consumo del singolo processore è maggiore di quello della generazione precedente:
        Atom N280 Atom N450 Atom D410 Atom D510
TDP 2,5W         5,5W          8W               12W
...e poi le schede madri con quel chipset non sono facilmente reperibili; attualmente si può fare solo un pre-ordine

Qualche info: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_In ... processors
Sia benedetto Xgaz per i suoi chiarimenti ^^, quindi mi pare di capire che l'N280 sia la scelta migliore no?Oo
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

Faintlight.Wolf ha scritto:
Sia benedetto Xgaz per i suoi chiarimenti ^^, quindi mi pare di capire che l'N280 sia la scelta migliore no?Oo
No, secondo me la scelta migliore è una pico-itx con Atom Z510/530 e grafica GMA500; tipo questa: http://axiomtek.com/products/ViewProduct.asp?view=772

La GMA500 è superiore alla GMA3150 della configurazione con Atom D510: ha l'accelerazione hw per filmati H.264, MPEG2, MPEG4, VC1, WMV9 contro la sola accelerazione MPEG2 del 3150  ;)

Qualche problemino c'è solo per i drivers che, per uby 10.04, sono ancora beta e non vanno bene come su uby 9.10
Anche per questo qualche info: https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport ... dsPoulsbo/
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da wally67 »

vorrei farvi notare che c'e' un po' (non tanto) di materiale sviluppato su arm e c'e' anche del linux (mamma mia che barbaria) sviluppato per questo (vedi http://www.arm.linux.org.uk/)

ovviamente non e' fatto per farci girare un kde o comunque un de "evoluto". ma forse per un tablet, se si vuole ottenere qualcosa come e-reader, potrebbe bastare

wally 67 (e sono tanti)
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
einstein1969
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 931
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2005, 11:52

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da einstein1969 »

Faintlight.Wolf ha scritto:
icp ha scritto: Premetto che ho fatto elettronica per 2 anni e TDP Elettronico per un anno (sono un elettro tecnico XD) e premettendo che per quello che riguarda creare progetti utilizzando solo la logica di componenti non programmabili sono ok ma per quello che riguarda cose più complesse non ci siamo quindi prendi le mie considerazioni con le pinze:
Tu voi costruire un tablet no?
Secondo me fai prima a farti una distribuzione GNU/Linux più leggera e dovrebbe andare il problema è questo:
  • Sei sicuro di avere tutti i driver per far funzionare l'hardware?
  • Se non li avessi saresti in grado di scriverli?
Per quello che riguarda la batteria credo che dovresti operare a livello di framework per dirgli cosa fare quando il tablet viene collegato all'alimentatore.

Pero di non aver scritto troppe ca**ate in questo post!  (rotfl)
Tranquillo, parlo per esperienza, certe volte sono le ca****e a farti riflettere(anche se tu non ne hai dette!XD) cmq si, per i driver sono ok, per la distribuzione ubuntu va benissimo...La batteria è il serio problema, nel senso che se prendo una picoITX, l'unica batteria da mettere è quella esterna, e quindi l'uncio modo di vedere la carica sono i led della batteria stessa T^T
Ma che problemi ci sono con la batteria?
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

Xgaz ha scritto:
Faintlight.Wolf ha scritto:
Sia benedetto Xgaz per i suoi chiarimenti ^^, quindi mi pare di capire che l'N280 sia la scelta migliore no?Oo
No, secondo me la scelta migliore è una pico-itx con Atom Z510/530 e grafica GMA500; tipo questa: http://axiomtek.com/products/ViewProduct.asp?view=772

La GMA500 è superiore alla GMA3150 della configurazione con Atom D510: ha l'accelerazione hw per filmati H.264, MPEG2, MPEG4, VC1, WMV9 contro la sola accelerazione MPEG2 del 3150  ;)

Qualche problemino c'è solo per i drivers che, per uby 10.04, sono ancora beta e non vanno bene come su uby 9.10
Anche per questo qualche info: https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport ... dsPoulsbo/

Altro prodotto distribuito da un rivenditore italiano: http://www.contradata.it/Embedded/embed ... px?id=2170

Questo rivenditore ha molti prodotti interessanti...tipo questa schedina ups che ha anche l'interfaccia rs232 per comunicare con il pc e quindi, in teoria, indicare lo stato di carica della batteria : http://www.contradata.it/PC_industriali ... px?id=2196
Bisognerà poi studiare il protocollo di comunicazione e capire se c'è un sw per Ubuntu che lo supporta...
theFeat
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 30 giugno 2010, 14:34

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da theFeat »

Xgaz ha scritto:
theFeat ha scritto:
Faintlight.Wolf ha scritto:
wally67 ha scritto:
theFeat ha scritto: scusate se e sembrato ma nn volevo attaccarlo! l ho solo avvisato che ha sbagliato sezione! nn volevo chiedo perdono!
ma figurati! io credo di non aver sbagliato sezione. volevo solo dare la mia sensazione riguardo ad un tipo di cpu (e chipset) per il progetto che state discutendo

e siccome non voglio essere polemico ne' passare per un troll accetto comunque le critiche e me ne sto zitto  ;D

wally 67 (e sono tanti)
XD, incidente diplomatico sventato!!!XD, qualcuno ha novita per netbook che montano l'N280?O.o"
no ho gia detto ::) di montare piattaforma pinetrial che consuma la meta rispetto al vecchia generazione! ;D
Io non ne sarei così convinto...

Dicono che consuma metà perchè ha la parte grafica già integrata, ma il consumo del singolo processore è maggiore di quello della generazione precedente:
        Atom N280 Atom N450 Atom D410 Atom D510
TDP 2,5W          5,5W             8W                12W
...e poi le schede madri con quel chipset non sono facilmente reperibili; attualmente si può fare solo un pre-ordine

Qualche info: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_In ... processors
sentite io ho cercato di aiutare se voi continuate x la vostra strada ok ma nn mi va bene che mi date dell incompetente xk io so cosa dico
l aumento di wat in consumi e a causa del introduzione nell die dell chipset(precisamente Graphics Memory Controller Hub) quindi se dovete dirmi che nn capisco un c***o fatelo almeno su cose che voi avete ragione e io torto!
grazie
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

Guarda che io non ho dato dell'incompetente a nessuno...
Ho solo detto che non sono convinto (mia opinione personale) della soluzione con processore D510!
Ribadisco che questa è una mia opinione personale, giustificata dai motivi che ho scritto:

1- non è ancora facilmente reperibile sul mercato
2- Il consumo del D510 con GMA3120 potrebbe essere superiore a quello di un Z510+GMA500; senza test oggettivi in mano non si può ancora giudicare! L'esperienza di wally67 però è una buona indicazione!
3- Il chip grafico GMA3120 non supporta l'accelerazione hw per tutti i formati video e, visto che Faintlight.Wolf, il tablet, lo vorrebbe possibilmente collegare anche ad un videoproiettore, mi sembra una grave carenza che va a caricare di lavoro la cpu aumentando ancor di più i consumi.

Magari, non essendo sicuro di quello che dico, sto dicendo solo cazzate (come fai supporre dal tono delle tue risposte), ma almeno tendo di giustificare le mie scelte con dei dati concreti che possano indirizzare Faintlight.Wolf su un prodotto che lo soddisfi.
Dire "secondo me la scelta migliore è uno Z530 perchè..." è diverso da dire "no ho gia detto di montare un pinetrial"...

Quindi mi scuso se le mie risposte ti hanno offeso e mi astengo da qualsiasi ulteriore replica per
non continuare questa diatriba su chi ha ragione e chi ha torto...
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Dico solo questo e chiudo questo enorme off topic, ma Xgaz ha ragione, sembra prorpio che theFeat stia tentando di imporre un pensiero ^^
ricordiamoci tutti che questo è un topic libero, ognuno può esprimere la sua opinione, e proprio per questo accettarne sia i complimenti che le critiche... detto questo.....
Xgaz ha scritto: Questo rivenditore ha molti prodotti interessanti...tipo questa schedina ups che ha anche l'interfaccia rs232 per comunicare con il pc e quindi, in teoria, indicare lo stato di carica della batteria : http://www.contradata.it/PC_industriali ... px?id=2196
Bisognerà poi studiare il protocollo di comunicazione e capire se c'è un sw per Ubuntu che lo supporta...
mmmm... come facciamo a vederlo?Oo
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

http://www.icp-deutschland.de/produkte/ ... 090520.pdf

Guarda l'ultima pagina...

Non mi chiedere come si fa a creare il programmino con le API SDK perchè non so farlo  :(
theFeat
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 30 giugno 2010, 14:34

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da theFeat »

Faintlight.Wolf ha scritto: Dico solo questo e chiudo questo enorme off topic, ma Xgaz ha ragione, sembra prorpio che theFeat stia tentando di imporre un pensiero ^^
ricordiamoci tutti che questo è un topic libero, ognuno può esprimere la sua opinione, e proprio per questo accettarne sia i complimenti che le critiche... detto questo.....
Xgaz ha scritto: Questo rivenditore ha molti prodotti interessanti...tipo questa schedina ups che ha anche l'interfaccia rs232 per comunicare con il pc e quindi, in teoria, indicare lo stato di carica della batteria : http://www.contradata.it/PC_industriali ... px?id=2196
Bisognerà poi studiare il protocollo di comunicazione e capire se c'è un sw per Ubuntu che lo supporta...
mmmm... come facciamo a vederlo?Oo
nn voglio imporre il mio pensiero a nessuno! solo che mi ha dato fastidio scusate e chiusdo con ste risposte perche stiamo passando da pezzi di computer a scommetere di chi a ragione!
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

ok ^^, tornando a noi, chi mi sa dire i processori VIA come sono?Oo
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Buntolo »

Faintlight.Wolf ha scritto: ok ^^, tornando a noi, chi mi sa dire i processori VIA come sono?Oo
Buttali VIA.
theFeat
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 30 giugno 2010, 14:34

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da theFeat »

Buntolo ha scritto:
Faintlight.Wolf ha scritto: ok ^^, tornando a noi, chi mi sa dire i processori VIA come sono?Oo
Buttali VIA.
ahahah! Faintlight.Wolf io te li sconsiglio( te lo dico gentilmente senza imporre niente a nessuna e poi te l hogia detto ;D) nn puoi installare sistemi operativi per procio x86 ma solo sistemi sviluppati per la cpu specifica es. c7!
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

T^T, ok, mamma intel allora XD
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
vicqdazir
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 15 giugno 2010, 19:46
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da vicqdazir »

ok scrivo solo per dire che è un bel progetto, faccio il tifo per voi
Avatar utente
Roberta Lrp
Prode Principiante
Messaggi: 205
Iscrizione: martedì 31 marzo 2009, 21:57
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Roberta Lrp »

Ciao, com'è andata a finire con il progetto del tablet?
Siete riusciti a costruirlo e renderlo portatile?
Vorrei moddare un notebook o netbook per costruire un tablet: secondo voi è fattibile, riciclando uno chassis Apple, inserire in questo tablet un foglio retroilluminato dipinto (o con un frammento di materiale dipingibile posto sotto) in prossimità della mela, in modo che il risultato finale sia un tablet con l'icona luminosa di una squadra di calcio sul retro?

Altrimenti, qualcuno mi potrebbe suggerire un regalo elettronico artigianale facile da costruire, per un ragazzo (non si intende di informatica nè usa oggetti tecnologici per lavoro, quindi non è necessario che abbia prestazioni elevate)? Una cosa più figa che utile, a occhio e croce (a me viene in mente solo un tablet).

Imparare a farlo da zero entro fine giugno è impossibile, giusto?
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

Roberta Lrp [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4391473#p4391473][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, com'è andata a finire con il progetto del tablet?
Siete riusciti a costruirlo e renderlo portatile?
Vorrei moddare un notebook o netbook per costruire un tablet: secondo voi è fattibile, riciclando uno chassis Apple, inserire in questo tablet un foglio retroilluminato dipinto (o con un frammento di materiale dipingibile posto sotto) in prossimità della mela, in modo che il risultato finale sia un tablet con l'icona luminosa di una squadra di calcio sul retro?

Altrimenti, qualcuno mi potrebbe suggerire un regalo elettronico artigianale facile da costruire, per un ragazzo (non si intende di informatica nè usa oggetti tecnologici per lavoro, quindi non è necessario che abbia prestazioni elevate)? Una cosa più figa che utile, a occhio e croce (a me viene in mente solo un tablet).

Imparare a farlo da zero entro fine giugno è impossibile, giusto?
Beh...visto che in questi tre anni l'espansione dei tablet low-cost, grazie all'evoluzione di Android e dei processori ARM, è stata esponenziale e quindi si trovano prodotti, che fanno il loro onesto lavoro, a meno di 100 euro...
...credo che l'amico abbia desistito nell'impresa!!

Un bel "giocattolino" su cui ci puoi fare ormai tutto è il Rasberry: http://www.raspberrypi.org/

E' così piccolo che lo puoi far stare in qualsiasi chassis...anche un pacchetto di sigarette!

;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti