libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

fogliodicarta ha scritto: In favore di cosa di grazia?
Diciamo note digitali, di vario tipo...

Ho iniziato con semplici file testuali, poi ho usato wandora http://www.wandora.org/wandora/wiki/ind ... =Main_Page, ora uso wandora solo come estrattore e manipolo le informazioni e le note con altri software.

In ogni caso oggi un mio collega aveva office 2010 e ho buttato un occhio su onenote: non credo che debba/possa essere un prodotto in seno a libreoffice. Un po' come outlook è un programma utile, ma il suo corrispondente non è stato sviluppato all'interno di openoffice.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 21:30

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da giosimar »

SoulEdge ha scritto:
shaitan ha scritto: così come devo ancora vedere questa schiera di professionisti che usino l'ipad di turno con riconoscimento calligrafico (lol)... o meglio non dubito esista, dubito sulla loro produttività
L'ipad non prevede il riconoscimento calligrafico, sebbene apple recentemente abbia registrato una penna capacitiva particolare che forse in futuro permettera' di usare il suo supporto come un foglio di carta...ma dallo prendere appunti al riconoscimento calligrafico il passo e' lungo quanto l'oceano atlantico.
onenote non mi pare una killer application.
Purtroppo dici bene...non lo e'. Eppure, in un momento in cui tutte le applicazioni piu' usate sono allo stesso livello di MS Office (che e' secoli che non avvio, dunque non so le recenti novita'), se non miri a queste cose a cosa miri?
leggendo il post sembrava che avere queste feature fosse essenziale...
Sinceramente, avrei più puntato il dito sul modulo di presentazioni, che qualche problema in effetti ce l'ha rispetto a powerpoint, che non su programmini più o meno inutili che vengono istallati e rimangono inutilizzati.
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 21:30

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da giosimar »

shaitan ha scritto:
In ogni caso oggi un mio collega aveva office 2010 e ho buttato un occhio su onenote: non credo che debba/possa essere un prodotto in seno a libreoffice. Un po' come outlook è un programma utile, ma il suo corrispondente non è stato sviluppato all'interno di openoffice.
ma c'è evolution che fa parte direttamente di gnome!
E comunque, dio ce ne scampi e liberi da outlook!!!!!
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

giosimar ha scritto:
shaitan ha scritto:
In ogni caso oggi un mio collega aveva office 2010 e ho buttato un occhio su onenote: non credo che debba/possa essere un prodotto in seno a libreoffice. Un po' come outlook è un programma utile, ma il suo corrispondente non è stato sviluppato all'interno di openoffice.
ma c'è evolution che fa parte direttamente di gnome!
E comunque, dio ce ne scampi e liberi da outlook!!!!!
LoL


Secondo te io intendevo che su gnu/linux non esiste un corrispettivo di outlook o (come del resto c'è scritto) che il suo corrispettivo (evolution appunto) non è stato sviluppato all'interno di openoffice?

A volte, ma solo a volte, quello che c'è scritto è semplicemente quello che si intende  ;)
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 21:30

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da giosimar »

shaitan ha scritto:
giosimar ha scritto:
shaitan ha scritto:
In ogni caso oggi un mio collega aveva office 2010 e ho buttato un occhio su onenote: non credo che debba/possa essere un prodotto in seno a libreoffice. Un po' come outlook è un programma utile, ma il suo corrispondente non è stato sviluppato all'interno di openoffice.
ma c'è evolution che fa parte direttamente di gnome!
E comunque, dio ce ne scampi e liberi da outlook!!!!!
LoL


Secondo te io intendevo che su gnu/linux non esiste un corrispettivo di outlook o (come del resto c'è scritto) che il suo corrispettivo (evolution appunto) non è stato sviluppato all'interno di openoffice?

A volte, ma solo a volte, quello che c'è scritto è semplicemente quello che si intende  ;)
in effetti, sotto windows non esiste un corrispettivo open o free di outlook, questo si.
non usando più windows ormai da 3 anni, e scrivendo in un forum su linux, non avevo fatto questo collegamento.
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

Probabilmente mi sono spiegato male io: quello che volevo dire è che come il corrispettivo di outlook (che fa parte di ms office) non è sviluppato all'interno di openoffice, ma in gnome, allo stesso modo non credo che un corrispettivo di onenote (ammesso serva) possa/debba essere sviluppato in libreoffice, ma probabilmente potrebbe/dovrebbe essere sviluppato dalle parti di tomboy+zeitgeist
LordMax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 712
Iscrizione: giovedì 13 luglio 2006, 17:36
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 12.10 64 bit
Località: Torino
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da LordMax »

shaitan ha scritto:
LordMax ha scritto: e prendo appunti molto più rapidamente che con la tastiera.
permettimi di dubitarne....
prova a scrivere il tuo post sul tuo eink e lo stesso con una tastiera.
Se non hai la stessa velocita di un ottantenne al pc i rapporti sono circa 1:5
Ho detto appunti non scrittura di testi.
A meno che tu non sia in grado di scrivere con dieci dita (io l'ho fatto per qualche tempo ma ho perso l'abilità) sei più veloce di certo a scrivere a mano che non con la tastiera.
Il problema poi è passare il tutto all'ocr che fa perdere tempo.
shaitan ha scritto:
LordMax ha scritto: Torno al pc, salvo le pagine come pdf e la prima fase del verbale è fatta.
Scusa, fai l'ocr di un manoscritto, ho capito bene? Immagino di no.
Hai capito benissimo.
Bisogna solo addestrare l'ocr a riconoscere la scrittura.

E ribadisco che si tratta di appunti quindi testo e disegni (vabbé, disegni è troppo, diciamo sgorbietti  :))
Una volta che li passi all'ocr il numero di errori è bassissimo.
Chiaro che non uso tesseract o goOcr che fanno pietà.
Se vuoi ottenere dei risultati decenti devi usare Abby o, almeno, omnipage che purtroppo non sono ne free ne open.
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

LordMax ha scritto: Ho detto appunti non scrittura di testi.
A meno che tu non sia in grado di scrivere con dieci dita (io l'ho fatto per qualche tempo ma ho perso l'abilità) sei più veloce di certo a scrivere a mano che non con la tastiera.
Ripeto, ne dubito.
Pur ipotizzando in scrittura di appunti una velocità di 200 battitute/min (ridicola) non mi risulta che sia così facile disegnare (per giunta su e-ink, ma nemmeno su carta) 4 lettere al secondo....
LordMax ha scritto:
shaitan ha scritto: Scusa, fai l'ocr di un manoscritto, ho capito bene? Immagino di no.
Hai capito benissimo.
Bisogna solo addestrare l'ocr a riconoscere la scrittura.
Permettimi un LoL.

Google con i suoi soldoni non riesce ancora a fare l'ocr di testo antico (a stampa) motivo per cui si è montato su tutto il progetto impact (che ha portato ai recaptcha e a compagnia cantando) e tu sei riuscito ad addestrare abby fine reader a fare l'ocr corretto di un manoscritto? Per giunta manoscritto di appunti (che immagino frettolosi anche per superare le 200 battute minuto di cui sopra) e non della bella copia di un aminuense.

Beh ma che aspetti, vendigli subito il tuo lavoro...  ;)

A parte gli scherzi, qui in università abbiamo abby fine reader: puoi allegare un pdf campione e il modello che hai creato giusto per verificare?

Non che non mi fidi eh  ;D

Tornando ancora più seri: per mestiere ho curato la digitalizzazione di un diario (manoscritto) e ciò che mi dici non mi risulta fattibile. Poi può essere che io e le persone con cui ho collaborato siamo tutti una manica di imbecilli, non dico di no.

edit: visto che sono OT aggiungo che un collega che ha letto il tutto mi ha suggerito di di specificare che la soglia del 10% va bene a me (e penso a molti usi casalinghi), le digital libraryies vogliono qualcosina in più http://www.dlib.org/dlib/july09/munoz/07munoz.html
Ultima modifica di shaitan il martedì 22 febbraio 2011, 16:13, modificato 1 volta in totale.
LordMax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 712
Iscrizione: giovedì 13 luglio 2006, 17:36
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 12.10 64 bit
Località: Torino
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da LordMax »

@shaitan
Io non ho fatto proprio nessun lavoro.
Se scrivi su carta con un minimo di calma e arrotondando un poco le lettere Abby le riconosce senza problema. Fai una prova di tuo. E su e-ink si scrive esattamente come sulla carta cosa che non avviene su un tablet.

Inoltre tu hai deciso di ragionare sulla velocità ma non è il mio focus.
Io ribadisco che prendo appunti non faccio un verbale della riunione.
Quello che mi interessa maggiormente è qualche frase qui e là e magari uno schizzo e/o una mappa mentale di quanto si sta dicendo.
Quello di cui parli tu è stenografia, è un'altra cosa. Non mi interessa.

La soglia del 10% di errori da un ocr non è accettabile in alcun caso neppure per uso personale.
Io mi occupo di editoria digitale e già siamo in difficoltà con lo 0.5% di errori figuriamoci con il 10% ^__^

P.S. ma hai provato a scrivere a mano un testo di 200 caratteri? Quanto ci metti?
Io personalmente scrivo molto più velocemente a mano libera che non alla tastiera... e non sono proprio così lento alla tastiera. ^__^
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

LordMax ha scritto: @shaitan
Io non ho fatto proprio nessun lavoro.
come no, quando parli di addestrare avrai definito un modello in abby fine reader, almeno tu hai detto questo.
Se scrivi su carta con un minimo di calma e arrotondando un poco le lettere Abby le riconosce senza problema.
non mi sembra, puoi allegare tuo esempio da provare?
Fai una prova di tuo.
Già fatto tranquillo già fatto, in tal senso rinnovo la richiesta di cui sopra, visto che, evidentemente, i miei risultati non coincidono minimamente con i tuoi.
Inoltre tu hai deciso di ragionare sulla velocità ma non è il mio focus
Mi sono permesso di citarlo come limite non tanto per il tuo uso (peraltro leggittimo come qualunque uso), ma quando si iniziava a parlare di rimpiazzo di notebook.
E su e-ink si scrive esattamente come sulla carta cosa che non avviene su un tablet.
non è propriamente vero, banalmente anche solo per una questione di attrito (oltre che di latenza etc). Che questo sia meglio che scrivere sul vetro è poco, ma sicuro. Asserire che sia esattamente come la carta mi pare quantomeno iperbolico.
P.S. ma hai provato a scrivere a mano un testo di 200 caratteri? Quanto ci metti?
molto di più che a scriverla a una tastiera fisica. Evidentmente ho allenato troppo le dita e poco il polso  (rotfl)
A parte gli scherzi, prova a scrivere a mano il tuo post di sopra (1000 battute) e confronta
Ultima modifica di shaitan il martedì 22 febbraio 2011, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50
Località: Varese

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da akrobaticone »

Uscita libreOffice 3.3.1
http://www.libreoffice.org/download/
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
Avatar utente
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2071
Iscrizione: domenica 12 aprile 2009, 20:29
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 Bionic Beaver
Località: CENTO (FE)

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da clerville6 »

Basta parlare di tablet, ipad e menate del genere... state inquinando una discussione dedicata a Libreoffice e ad OpenOffice.org

Basta con questo  (ot)
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da telperion »

Propongo un nuovo fork dal nome
Libre&Open con il meglio dei 2 così usciamo dal dilemma.
;D
Avatar utente
dan80
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 15:34

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da dan80 »

akrobaticone ha scritto: Uscita libreOffice 3.3.1
http://www.libreoffice.org/download/
L'ho installato dai deb scaricati dal sito
ed è nettamente più veloce di Libreoffice 3.3.0 del ppa  :o
parte in 2 secondi, contro i 4 di prima
a caldo parte in 1 secondo

Dipende dalla pacchettizzazione a 64 bit? Dall'integrazione con Gnome? Il mio Pc è particolare?  ???
Guida post-installazione di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx
http://technos.wordpress.com/2010/04/30 ... -completa/
Avatar utente
kekko_94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 815
Iscrizione: giovedì 11 giugno 2009, 15:01
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Località: Padova - Italy

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da kekko_94 »

Io ho il PPA (mi rifiuto di installare i DEB per principio)... qualcuno mi dice quando sarà disponibile la 3.3.1 in PPA e se devo cambiare repo e qualcosa?? (su Maverick)

e su natty?? Io lo sto usando ma ancora di LibreOffice 3.3.1 non c'è traccia...
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5
Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD
OS: Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

(mi rifiuto di installare i DEB per principio)
perchè?
Avatar utente
kekko_94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 815
Iscrizione: giovedì 11 giugno 2009, 15:01
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Località: Padova - Italy

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da kekko_94 »

adventure26 ha scritto:
(mi rifiuto di installare i DEB per principio)
perchè?
non sono motivazioni molto serie, ma sono abbastanza per non farmi installare nessun deb.

1- non si aggiornano da soli e mi tocca stare attento a quando aggiornarli e farlo a mano (mi ricorda troppo windows)
2- se li installo a mano potrebbero non risolversi eventuali problemi di dipendenza
3- non ho voglia di scaricarli e installarli a mano quando un PPA serve a evitare questo lavoro (ricorda sempre windows)

Dato che non ho un urgentissimo bisogno di avere LibreOffice aggiornato all'ultimo millisecondo mi basta anche averlo con un giorno di ritardo, però mi piacerebbe che il PPA venisse aggiornato a ogni Relase Stabile. O è sbagliato come ragionamento??

Non penso che ci voglia tanto a mettere dei pacchetti su un Repo per degli sviluppatori bravi come quelli....

Che poi non lo vogliano fare è un altro conto, però non ne capisco il motivo....
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5
Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD
OS: Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Elrond »

kekko_94 ha scritto: 2- se li installo a mano potrebbero non risolversi eventuali problemi di dipendenza

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
e se mancano dipendenze

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install -f
quindi di nuovo

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
Non è molto divertente ma si può risolvere facilmente
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
Avatar utente
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50
Località: Varese

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da akrobaticone »

kekko_94 ha scritto: Io ho il PPA (mi rifiuto di installare i DEB per principio)... qualcuno mi dice quando sarà disponibile la 3.3.1 in PPA e se devo cambiare repo e qualcosa?? (su Maverick)

e su natty?? Io lo sto usando ma ancora di LibreOffice 3.3.1 non c'è traccia...
Presumo che a breve saranno disponibili i ppa
https://launchpad.net/~libreoffice/+archive/ppa
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da sim70 »

akrobaticone ha scritto:
kekko_94 ha scritto: Io ho il PPA (mi rifiuto di installare i DEB per principio)... qualcuno mi dice quando sarà disponibile la 3.3.1 in PPA e se devo cambiare repo e qualcosa?? (su Maverick)

e su natty?? Io lo sto usando ma ancora di LibreOffice 3.3.1 non c'è traccia...
Presumo che a breve saranno disponibili i ppa
https://launchpad.net/~libreoffice/+archive/ppa
Se nel filtro, clicchi su natty e poi su filter, vedi che in natty è presnte libreoffice versione 3.3.1 :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti