libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da angeloilcampione »

ciao ragazzi, da circa un mesetto ho visto la "battaglia" di libreoffice e openoffice (con oracle). Secondo voi con questa cosa il software libero peggiorerebbe o migliorerebbe ?

comunque se ci saranno problemi con OO ,punterò verso LibreOffice...che a quanto pare ha le spalle coperte anche da grosse aziende. E lo sviluppo è open e libero al 100%

p.s
OO è sempre stata di oracle  ???
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da AlexDiste »

Ooo era di Sun, adesso comprata da Oracle che ha promesso però di non chiudere il codice, anzi ha rilasciato la 3.3 rc di open office
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

angeloilcampione ha scritto: ciao ragazzi, da circa un mesetto ho visto la "battaglia" di libreoffice e openoffice (con oracle). Secondo voi con questa cosa il software libero peggiorerebbe o migliorerebbe ?
ci guadagna nel senso che è l'ennesima dimostrazione di quanto siano importanti le licenze open per non prendersela a libretto alla prima acquisizione di software house...

che il prodotto migliori/peggiori è un po' presto per dirlo...

certo negli ultimi tempi lo sviluppo di openoffice è stato un po' stagnate, sicché ogni scossa è ben accetta
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da AlexDiste »

si infatti al di la delle solite battaglie open vs closed, oppure libreoffice o open office penso bisogna buttarci seriamente sullo sviluppo di una suite di ufficio migliore per il nostro amico pinguino
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da il_muflone »

dalla Oracle stanno scappando tutti gli ex programmatori di Sun.
Oracle ha chiesto di dimettersi agli sviluppatori di OO.o che fanno parte della fondazione di LibreOffice.

Alla fine di open dentro Oracle non resterà niente.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da dring »

il_muflone ha scritto: dalla Oracle stanno scappando tutti gli ex programmatori di Sun.
Oracle ha chiesto di dimettersi agli sviluppatori di OO.o che fanno parte della fondazione di LibreOffice.
Alla fine di open dentro Oracle non resterà niente.
vedi qui
http://www.tuxjournal.net/?p=16376#comment-37007
Avatar utente
SmakoR
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 391
Iscrizione: sabato 30 dicembre 2006, 20:26
Località: Siracusa (Sicilia)

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da SmakoR »

LibreOffice è la modalità paraculo per non far fallire il progetto Ooo.
Il software (forse) cambierà nome, i contenuti e le potenzialità resteranno le stesse (anzi andranno avanti man man con gli aggiornamenti).
E la sun perderà anche quella fetta di mercato.
E l'open source ne uscirà (come da 20 anni a questa parte) sempre più forte.
Software is like sex: it's better when it's free...
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da il_muflone »

resta da dimostrare la gente cosa installera` in futuro come alternativa ad office.

la fama guadagnata ad openoffice restera` quasi totalmente alla oracle.
quanti utenti (soprattutto su windows) conoscono l'esistenza di libreoffice?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
PML
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 24 agosto 2010, 14:22
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x64

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da PML »

il_muflone ha scritto: quanti utenti (soprattutto su windows) conoscono l'esistenza di libreoffice?
Io Open Office l'ho conosciuto installando Ubuntu, e Libre Office l'ho conosciuto adesso in questa discussione.
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Hesediel84 »

Tutto sta nel vedere se Libreoffice nel tempo si evolverà realmente oppure no...spero che non rimarrà una beta perenne nel tempo cosa che mi è passata per la mente...
Per il momento con la beta io ho riscontrato alcuni problemi di crash e lentezza nell'apertura di altri documenti odt..tra l'altro non riesco a sincronizzare Jabref un programma per la gestione della bibliografia che ha un plugin per collegarsi a openoffice...per cui penso che per il momento non dà la stessa affidabilità di OOo, è ancora presto per dire cosa conviene usare al momento.
Ultima modifica di Hesediel84 il sabato 6 novembre 2010, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Darren »

io al momento ho installati, su Seven, sia OpenOffice 3.3 che LibreOffice 3.3, i documenti che ho fatto fino ad ora in odt e ods me li aprono tutti e due in modo uguale, senza nessun problema.
aspetto cmq futuri sviluppi.

se è vero che poco a poco tutti i programmatori di OOo stanno andando dalla parte di LibreOffice dovremmo vedere un graduale aumento di qualità da una parte e una diminuzione dall'altra.

personalmente non tifo nè per uno nè per l'altro, anche se fondamentalmente sono la stessa cosa LibreOffice mi sa di "nuovo", l'importante è che riesca in futuro a lavorare senza problemi con tutti i miei documenti realizzati fino ad ora.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2071
Iscrizione: domenica 12 aprile 2009, 20:29
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 Bionic Beaver
Località: CENTO (FE)

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da clerville6 »

Per ora nemmeno io tifo per l'uno o per l'altro, ma il fatto che uno sia sviluppato da una società commerciale e l'altro, invece, da una Fondazione indipendente ed autonoma, mi induce a provare più simpatia per Libreoffice!!!

Staremo a vedere... ai posteri l'ardua sentenza!!!

P.S. intanto continuo ad usare Abiword, che per le mie esigenze è più che ottimo!!!
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

Alla fine di open dentro Oracle non resterà niente
stai dicendo che andranno verso il closed? e che fine faranno openoffice e virtualbox?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da il_muflone »

Alla oracle dell'open source non ne e` mai importato nulla.
Java, MySQL, VirtualBox, OpenOffice.org, OpenSolaris erano tutti prodotti della Sun, non della Oracle.

Che fine faranno? probabilmente verranno accantonati nello stato in cui si trovano, ne nascera` una linea enterprise closed e verra` portata avanti quella.

Ricordo che e` stata proprio la Oracle ha invitare i dipendenti del progetto OOo a dimettersi poiche` il loro ruolo all'interno della fondazione Document Foundation incompatibile con la posizione aziendale.
http://techie-buzz.com/foss/oracle-asks ... leave.html
http://www.linuxtoday.com/infrastructur ... 800535OSBZ
Ultima modifica di il_muflone il sabato 6 novembre 2010, 13:45, modificato 1 volta in totale.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
clerville6
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2071
Iscrizione: domenica 12 aprile 2009, 20:29
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 Bionic Beaver
Località: CENTO (FE)

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da clerville6 »

il_muflone ha scritto: Alla oracle dell'open source non ne e` mai importato nulla.
Java, MySQL, VirtualBox, OpenOffice.org, OpenSolaris erano tutti prodotti della Sun, non della Oracle.

Che fine faranno? probabilmente verranno accantonati nello stato in cui si trovano, ne nascera` una linea enterprise closed e verra` portata avanti quella.

Ricordo che e` stata proprio la Oracle ha invitare i dipendenti del progetto OOo a dimettersi poiche` il loro ruolo all'interno della fondazione OpenDocument incompatibile con la posizione aziendale.
è proprio per questo che più sopra ho scritto:
Per ora nemmeno io tifo per l'uno o per l'altro, ma il fatto che uno sia sviluppato da una società commerciale e l'altro, invece, da una Fondazione indipendente ed autonoma, mi induce a provare più simpatia per Libreoffice!!!
L'uomo libero qualche volta dovrebbe prendersi la libertà di essere schiavo!
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

Che fine faranno? probabilmente verranno accantonati nello stato in cui si trovano, ne nascera` una linea enterprise closed e verra` portata avanti quella
ma almeno potrà continuare a svilupparli qualcun altro, giusto?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da il_muflone »

e libreoffice cosa sta facendo allora?

e` ovvio che le funzionalita` closed introdotte da oracle ce le scorderemo in quello open.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

e` ovvio che le funzionalita` closed introdotte da oracle ce le scorderemo in quello open
hai capito i furbacchioni...partono da un progetto a costo zero e aggiungendoci qualcosa ci fanno soldi a palate sopra

mica male  >:(
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Darren »

adventure26 ha scritto:
e` ovvio che le funzionalita` closed introdotte da oracle ce le scorderemo in quello open
hai capito i furbacchioni...partono da un progetto a costo zero e aggiungendoci qualcosa ci fanno soldi a palate sopra

mica male  >:(
non credo sia a costo zero.
noi non paghiamo nulla per openoffice, ma Oracle i dipendenti che sviluppano openoffice li paga
che poi da adesso in avanti ci facciano soldi a palate questo è da vedere.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

Darren ha scritto:
adventure26 ha scritto:
e` ovvio che le funzionalita` closed introdotte da oracle ce le scorderemo in quello open
hai capito i furbacchioni...partono da un progetto a costo zero e aggiungendoci qualcosa ci fanno soldi a palate sopra

mica male  >:(
non credo sia a costo zero.
noi non paghiamo nulla per openoffice, ma Oracle i dipendenti che sviluppano openoffice li paga
che poi da adesso in avanti ci facciano soldi a palate questo è da vedere.
sì, ma si ritrova un buon progetto a costo zero, i costi li affronterà d'ora in avanti per migliorarlo
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti