libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da AlexDiste »

Mah ci sei o ci fai? Lo usi e non ti sei nemmeno accorto che non puoi cambiare nemmeno lo sfondo del desktop.

Starter è una versione di windows castrata di molti servizi e processi per alleggerirla.

Ma io compro addirritura la ultimate per avere tutto ciò che mi serve e anche di più e poi preferisco gestirmi a mano servizi e processi disabilitando ciò che non uso, ma preferisco avere le potenzialità di fare 100 e poi limitarle io a 10 magari che non comprare una cosa che mi permette 20 ma non posso salire. Ho tutte licenze windows 7 ultimate originali (con il family pack da 5 si risparmia un bel pò)
Ultima modifica di AlexDiste il lunedì 11 luglio 2011, 12:17, modificato 1 volta in totale.
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

Starter è una versione di windows castrata di molti servizi e processi per alleggerirla.
tutte cose che su un netbook non ti servono...
altrimenti compravi un notebook
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da AlexDiste »

Io i dvd li vedo anche sul netbook, poi non so te
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

(ot) secondo me la feature maggiore che manca è il supporto al monitor esteso...

una delle funzioni dei netbook (per me) è portarseli alle varie lezioni/conferenze/convegni etc e in quei casi avere il monitor esterno solo clonato non è il massimo

Poi, certo, non leggere i dvd è grave ma non in molti hanno un dvd esterno.
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Orko Khan »

Il punto non è tanto "Starter ha questo o quello" e se questo o quello sono utili su un netbook- Il punto è che Microsoft decide per te che quello ci deve essere e quell'altro no e tu non ci puoi fare molto. Questo è il software proprietario.
Nel software libero non ci sono queste limitazioni commerciali. Quando scarico una qualsiasi distribuzione Linux posso usarla per quel che mi pare, se sono capace la installo pure nel tostapane, invece con Windows devi sottoscrivere un contratto per cui non farai certe cose o certe altre.

Il problema è concreto, ad esempio io iniziai ad usare apache perché Windows XP home non permetteva di installare IIS e peraltro non si trovava più quella ciofeca di pws che almeno per testare i siti funzionava.

Su nessuna distro Linux trovi cose tipo "se vuoi usarla come webserver devi fare l'upgrade a pagamento" oppure "non puoi virtualizzare la tua copia se non sulla macchina autorizzata"
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Darko82 »

adventure26 ha scritto:
Starter è una versione di windows castrata di molti servizi e processi per alleggerirla.
tutte cose che su un netbook non ti servono...
altrimenti compravi un notebook
Tutte cose che su una distro linux puoi disattivare e attivare a piacimento. E a gratis.
Questo denota ancora che parli tanto per parlare. Non conosci neanche il SO che hai installato né le reali potenzialità del netbook che hai comprato.
E dopo la magra figura sulle gtk ora anche questa.
Andiamo bene  (rotfl)
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da sim70 »

Ragazzi, datevi una calmata, siete  (ot), se lui ritiene che libreoffice non vale i soldi che riceve, dategli il tempo per documentarsi, forse comprenderà che libreoffice permette di verificare cose che oracle non permette, da qui il concetto di open e closed.

Quanto alle spese che sembrano esigue, si tenga conto che l'aumento degli sviluppatori, e quant'altro occorre per sostenere un'associazione appena nata da poco, mi sembra palese che i costi sono proporzionalmente aumentati con l'aumentare delle spese, non cè solo il risultato del prodotto, che a mè da niubbo mi sembra sorprendente, in fondo, quante altre associazioni di questo tipo offrono assistenza per i loro programmi a costo zero?
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da aleandro »

Mi pare che le ultime due pagine di questa discussione siano fuori tema.
Si parla di libreoffice e dei suoi sviluppi a confronto con altre suite, non di sistemi operativi in generale e di hardware a ruota libera.

Cercate di rimanere in tema per cortesia o propongo la chiusura visto che i punti sono stati già ampiamente elucidati. Mi sembra di essere tornato al vecchio bar dello sport nel quale si parlava a ruota libera dei cavoli propri.
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

sim70 ha scritto: Ragazzi, datevi una calmata, siete  (ot), se lui ritiene che libreoffice non vale i soldi che riceve, dategli il tempo per documentarsi, forse comprenderà che libreoffice permette di verificare cose che oracle non permette, da qui il concetto di open e closed.
mah mi pare che l'assunto sia un filo più infamante, se mi si passa il termine.
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

Questo denota ancora che parli tanto per parlare. Non conosci neanche il SO che hai installato né le reali potenzialità del netbook che hai comprato.
E dopo la magra figura sulle gtk ora anche questa.
Andiamo bene 
a me il netbook serve per navigare su internet all'univ, per lavorare all'univ con i software scientifici e per mantenermi in contatto con le donne

l'ho pagato 140 euro, faccio quello per cui l'ho acquistato, non ho tempo per provare distro e smanettare con il pc, quindi mi va benissimo seven starter

sul fisso invece uso ubuntu lucid
Rayman
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2008, 16:15

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Rayman »

Ho visto che all'uni lo standard è windows 7 anche tra i prof (nella mia),poi ci sono un po' di mac qua e la ed infine per lo più ci sono quelli che studiano informatica che usano ubuntu. Si è più concentrati nel fare le cose,studiare tanto...Quindi il pc e il sistema operativo diventano molto secondari.

Si incoraggia all'uso del software libero con i linux day e simili,però ho visto che alcuni programmi di fisica giravano su win quindi magari per qualcuno è un obbligo...

Io al tempo ero costretto ad usare windows 7 per quel brutto bug di ubuntu 10.04..la batteria mi durava molto di meno purtroppo...
Ultima modifica di Rayman il lunedì 11 luglio 2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Orko Khan »

adventure26 ha scritto: a me il netbook serve per navigare su internet all'univ, per lavorare all'univ con i software scientifici e per mantenermi in contatto con le donne
Quando andavo all'uni il computer mi serviva per studiare. Con Windows Starter, o Windows XP Home, non avrei potuto farlo perché ad esempio non ci puoi installare IIS e SQL Server.
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

Orko Khan ha scritto:
adventure26 ha scritto: a me il netbook serve per navigare su internet all'univ, per lavorare all'univ con i software scientifici e per mantenermi in contatto con le donne
Quando andavo all'uni il computer mi serviva per studiare. Con Windows Starter, o Windows XP Home, non avrei potuto farlo perché ad esempio non ci puoi installare IIS e SQL Server.
se ti servono servizi server è ovvio che non acquisti un netbook con un sistema operativo "elementare"
ma se ti serve autocad, matlab, excel ecc (tutti gli studenti di ingegneria tranne quelle del ramo informatico)...vai tranquillo col mio atom N455 (a dispetto di chi non lo definisce un processore  :-*)
Ultima modifica di adventure26 il lunedì 11 luglio 2011, 17:13, modificato 1 volta in totale.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da AlexDiste »

E tu vorresti farci credere che usi autocad su un netbook? Ok se fin ora avevo il dubbio che ci prendevi per il culo adesso è certezza. O tu definisci netbook qualcosa che non lo è , con schermi da 12, 13 pollici se non meno come ci lavori su cad, senza finirti gli occhi?
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

il mio è da 11 pollici e, onestamente, lo zoom è abbastanza buono
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Orko Khan »

adventure26 ha scritto: se ti servono servizi server è ovvio che non acquisti un netbook con un sistema operativo "elementare"
E' ovvio per nulla.
Io per studiare avevo bisogno di quei programmi, mentre potevo usare gli equivalenti liberi non potevo usare quelli proprietari di microsoft.
Sul mio cellulare (e ripeto cellulare) Android ho un webserver, immagina tu, ed è utilissimo.
ma se ti serve autocad, matlab, excel ecc (tutti gli studenti di ingegneria tranne quelle del ramo informatico)...vai tranquillo col mio atom N455 (a dispetto di chi non lo definisce un processore  :-*)
sì sì, guarda io faccio il rendering con Maya su un pentium II.
Come dice Ghedini, ma valà valà....  (rotfl)
adventure26
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 12:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da adventure26 »

sì sì, guarda io faccio il rendering con Maya su un pentium II.
cosa c'entra Maya?
e' un software pesante che ha bisogno di un processore potente, punto
se hai bisogno di maya e compri un netbook, vuol dire che ti sei informato male, punto
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da AlexDiste »

Anche autocad quello vero (che sicuramente tu non hai mai usato) è pesante e non potrebbe mai girare su un atom
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Orko Khan »

adventure26 ha scritto:
sì sì, guarda io faccio il rendering con Maya su un pentium II.
cosa c'entra Maya?
e' un software pesante che ha bisogno di un processore potente, punto
se hai bisogno di maya e compri un netbook, vuol dire che ti sei informato male, punto
ah... l'ironia non ti appartiene....
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da shaitan »

imho se si pensa (e sottolineo pensa) di usare matlab 7 su un N455 siamo arrivati alle parole in libertà (oltre che OT da un bel pezzo)

Visto che ho usato matlab (per linux e windows) e so le sue richieste hardware ti invito (anche in un topic nuovo per evitare di mandare completamente alla deriva questo più di quello che si è già fatto) a postare un video di quanto fluido possa essere matlab con una simulazione mediamente complessa su un simile processore (ammesso che un software per screencast e matlab insieme non si incricchino  (rotfl))
Ultima modifica di shaitan il lunedì 11 luglio 2011, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti