libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Apotheosys
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: lunedì 12 novembre 2012, 20:50
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Venezia

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Apotheosys »

Se mi è permesso dirlo, una volta tanto Microsoft ha fatto meglio della comunità open source... mi dà molto fastidio dirlo, ma tra OOo e LO la scelta non è per il migliore, ma per il meno peggio.
Io ho imparato a usare seriamente Office nel 2007, con Office 2007 appunto, e devo dire che, nonostante quelli di LO ne dicano di tutti i colori (che bisogna imparare le scorciatoie di tastiera ecc.), l'interfaccia Ribbon è il triplo più usabile di quella di Office 2003, e di conseguenza anche di OOo e di LO.
Sarebbe ora che creassero un'interfaccia ribbon vera e propria (sempre che Microsoft non abbia preso il vizio di Apple, cioè quello di portare a giudizio i progetti open per i loro brevetti...)
Che ne dite voi?
In ogni caso trovo LO molto instabile rispetto a OOo, e con i documenti che girano (sempre la storia della polvere e del tappeto) non c'è da stare allegri...
it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui
it.wikipedia.org/wiki/Halloween_Documents
tinycla
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2012, 15:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da tinycla »

Apotheosys [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4376736#p4376736][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se mi è permesso dirlo, una volta tanto Microsoft ha fatto meglio della comunità open source... mi dà molto fastidio dirlo, ma tra OOo e LO la scelta non è per il migliore, ma per il meno peggio.
Io ho imparato a usare seriamente Office nel 2007, con Office 2007 appunto, e devo dire che, nonostante quelli di LO ne dicano di tutti i colori (che bisogna imparare le scorciatoie di tastiera ecc.), l'interfaccia Ribbon è il triplo più usabile di quella di Office 2003, e di conseguenza anche di OOo e di LO.
Sarebbe ora che creassero un'interfaccia ribbon vera e propria (sempre che Microsoft non abbia preso il vizio di Apple, cioè quello di portare a giudizio i progetti open per i loro brevetti...)
Che ne dite voi?
In ogni caso trovo LO molto instabile rispetto a OOo, e con i documenti che girano (sempre la storia della polvere e del tappeto) non c'è da stare allegri...
Il fatto che l'interfaccia ribbon sia il triplo più usabile è una tua personalissima opinione, come tutte le opinioni va rispettata, ma non può essere considerata come una verità assoluta. Ti faccio una domanda: visto che il ribbon esiste ormai da 6 o 7 anni, e che Microsoft spinge per implementarla dovunque, com'è che nessuno o quasi degli altri programmi non-Microsoft lo utilizza? Se davvero un'interfaccia come quella è il triplo più usabile, dovrebbe esserci la rincorsa a chi la implementa per primo. O no? In genere, quando qualcuno viene fuori con una novità che veramente migliora l'esperienza utente, gli altri fanno a gara a chi lo copia per primo. Invece l'interfaccia ribbon non se la fila nessuno. Non ti fa pensare questo fatto?
Parlando poi di opinioni personali (e ovviamente discutibili), io trovo Office 2007 e 2010 molto caotici, trovare le funzioni che in LO o in OO sono a portata di menù diventa spesso un'impresa improba (ovviamente non parlo delle funzioni più utilizzate, ma quando serve magari modificare una piccola impostazione nascosta nei meandri del ribbon e non si riesce mai a capire dove l'abbiano nascosta...). Sì, dopo che uno si abitua riesce a usarlo, ma io quando passo da Office a LO ho sempre l'impressione di uscire da una prigione e di respirare finalmente un po' di libertà.
tinycla
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2012, 15:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da tinycla »

Dimenticavo: io di instabilità in LO non è che ne ho viste tante. Considera che ho utilizzato Word dal lontano 1994 su Windows 3.1 e me ne intendo di instabilità... Sapessi quanti documenti ho perso perché Word si piantava di colpo e non c'era modo per recuperare il lavoro perso... Comunque io utilizzo sia Office che LO, e credo di poter affermare che come stabilità non c'è una grande differenza. Certo, Office è meglio integrato con Windows (e vorrei vedere, lo producono loro, utilizzando anche delle API nascoste che conoscono solo loro e che permettono di migliorare le prestazioni), e in alcuni aspetti è superiore a LO; ma esistono anche degli aspetti in cui è invece meno flessibile e con meno opzioni. Certo, se si usa come metro di giudizio come vengono aperti e gestiti i file in un formato proprietario, è ovvio che il programma creato da chi possiede quel formato sarà sempre più avanti. E' per questo che bisognerebbe utilizzare solo formati aperti.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da dring »

di che stiamo parlando?
LibreOffice è su licenza LIBERA, ms office NO.
La questione non si pone.
Apotheosys
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: lunedì 12 novembre 2012, 20:50
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Venezia

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Apotheosys »

tinycla [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4376808#p4376808][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il fatto che l'interfaccia ribbon sia il triplo più usabile è una tua personalissima opinione, come tutte le opinioni va rispettata, ma non può essere considerata come una verità assoluta. Ti faccio una domanda: visto che il ribbon esiste ormai da 6 o 7 anni, e che Microsoft spinge per implementarla dovunque, com'è che nessuno o quasi degli altri programmi non-Microsoft lo utilizza? Se davvero un'interfaccia come quella è il triplo più usabile, dovrebbe esserci la rincorsa a chi la implementa per primo. O no? In genere, quando qualcuno viene fuori con una novità che veramente migliora l'esperienza utente, gli altri fanno a gara a chi lo copia per primo. Invece l'interfaccia ribbon non se la fila nessuno. Non ti fa pensare questo fatto?
.
Giustamente non mi sono espresso nei termini corretti: io ho imparato Office con l'interfaccia Ribbon, quindi quando mi sono imbattuto in OOo e LO mi sono sentito spaesato. In ogni caso io penso che l'interfaccia ribbon sia utile principalmente (se non esclusivamente) su un programma come Office (che tra l'altro è stato portato al successo da Microsoft), dove i complessi alberi dei menu ampliati man mano sono diventati sempre più caotici e confusionari per chi non conosce a memoria l'esatta collocazione dei comandi: io penso che avere tutti i comandi più utilizzati sottomano sia una gran cosa. In ogni caso sarebbe bello offrire una libertà di scelta tra ribbon e interfaccia classica su LO, per chi va meglio con l'una o con l'altra. Non va dimenticato che OOo è nato originariamente per offrire un "clone" libero di MSO, che garantisse la maggiore somiglianza tra i due sistemi per evitare che gli utenti dovessero fare i conti con una nuova interfaccia.
it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui
it.wikipedia.org/wiki/Halloween_Documents
tinycla
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2012, 15:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da tinycla »

Apotheosys [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4376974#p4376974][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
tinycla [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4376808#p4376808][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il fatto che l'interfaccia ribbon sia il triplo più usabile è una tua personalissima opinione, come tutte le opinioni va rispettata, ma non può essere considerata come una verità assoluta. Ti faccio una domanda: visto che il ribbon esiste ormai da 6 o 7 anni, e che Microsoft spinge per implementarla dovunque, com'è che nessuno o quasi degli altri programmi non-Microsoft lo utilizza? Se davvero un'interfaccia come quella è il triplo più usabile, dovrebbe esserci la rincorsa a chi la implementa per primo. O no? In genere, quando qualcuno viene fuori con una novità che veramente migliora l'esperienza utente, gli altri fanno a gara a chi lo copia per primo. Invece l'interfaccia ribbon non se la fila nessuno. Non ti fa pensare questo fatto?
.
Giustamente non mi sono espresso nei termini corretti: io ho imparato Office con l'interfaccia Ribbon, quindi quando mi sono imbattuto in OOo e LO mi sono sentito spaesato. In ogni caso io penso che l'interfaccia ribbon sia utile principalmente (se non esclusivamente) su un programma come Office (che tra l'altro è stato portato al successo da Microsoft), dove i complessi alberi dei menu ampliati man mano sono diventati sempre più caotici e confusionari per chi non conosce a memoria l'esatta collocazione dei comandi: io penso che avere tutti i comandi più utilizzati sottomano sia una gran cosa. In ogni caso sarebbe bello offrire una libertà di scelta tra ribbon e interfaccia classica su LO, per chi va meglio con l'una o con l'altra. Non va dimenticato che OOo è nato originariamente per offrire un "clone" libero di MSO, che garantisse la maggiore somiglianza tra i due sistemi per evitare che gli utenti dovessero fare i conti con una nuova interfaccia.
Detta così la cosa ha senz'altro più valore. E' ovvio che chi impara un software con una certa interfaccia poi si troverà sempre un po' "spaesato" su interfacce differenti. E' soprattutto per questo che tutte le "rivoluzioni" nell'interfaccia utente (siano esse di Microsoft o di Canonical o del team di Gnome) incontrano sempre parecchie resistenze. Però se un'innovazione è valida, prima o poi tutti i concorrenti se ne appropriano, la copiano o tentano di duplicarne il funzionamento. Con il ribbon non è successo, il che significa che non deve essere stato poi questa grande innovazione.
Vorrei poi segnalarti che OO non è nato come "clone" di Office, ma come versione open-source di un software che è più o meno coetaneo (se non precedente, ma di questo non sono sicuro) di Office. Parlo di StarOffice, una suita sviluppata da una software house tedesca e uscito ancora ai tempi Windows 95 se non prima. All'epoca c'erano diverse suite per ufficio, alla fine (con mezzi leciti o illeciti) Microsoft è riuscita a rimanere la sola, per cui quelli di StarOffice (acquistati nel frattempo da Sun) hanno deciso di rilasciare la suite sotto licenza open-source. Da lì è nato OO, e più tardi LO.
Apotheosys
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: lunedì 12 novembre 2012, 20:50
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Venezia

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Apotheosys »

tinycla [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4377009#p4377009][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Apotheosys [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4376974#p4376974][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
tinycla [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4376808#p4376808][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il fatto che l'interfaccia ribbon sia il triplo più usabile è una tua personalissima opinione, come tutte le opinioni va rispettata, ma non può essere considerata come una verità assoluta. Ti faccio una domanda: visto che il ribbon esiste ormai da 6 o 7 anni, e che Microsoft spinge per implementarla dovunque, com'è che nessuno o quasi degli altri programmi non-Microsoft lo utilizza? Se davvero un'interfaccia come quella è il triplo più usabile, dovrebbe esserci la rincorsa a chi la implementa per primo. O no? In genere, quando qualcuno viene fuori con una novità che veramente migliora l'esperienza utente, gli altri fanno a gara a chi lo copia per primo. Invece l'interfaccia ribbon non se la fila nessuno. Non ti fa pensare questo fatto?
.
Giustamente non mi sono espresso nei termini corretti: io ho imparato Office con l'interfaccia Ribbon, quindi quando mi sono imbattuto in OOo e LO mi sono sentito spaesato. In ogni caso io penso che l'interfaccia ribbon sia utile principalmente (se non esclusivamente) su un programma come Office (che tra l'altro è stato portato al successo da Microsoft), dove i complessi alberi dei menu ampliati man mano sono diventati sempre più caotici e confusionari per chi non conosce a memoria l'esatta collocazione dei comandi: io penso che avere tutti i comandi più utilizzati sottomano sia una gran cosa. In ogni caso sarebbe bello offrire una libertà di scelta tra ribbon e interfaccia classica su LO, per chi va meglio con l'una o con l'altra. Non va dimenticato che OOo è nato originariamente per offrire un "clone" libero di MSO, che garantisse la maggiore somiglianza tra i due sistemi per evitare che gli utenti dovessero fare i conti con una nuova interfaccia.
Detta così la cosa ha senz'altro più valore. E' ovvio che chi impara un software con una certa interfaccia poi si troverà sempre un po' "spaesato" su interfacce differenti. E' soprattutto per questo che tutte le "rivoluzioni" nell'interfaccia utente (siano esse di Microsoft o di Canonical o del team di Gnome) incontrano sempre parecchie resistenze. Però se un'innovazione è valida, prima o poi tutti i concorrenti se ne appropriano, la copiano o tentano di duplicarne il funzionamento. Con il ribbon non è successo, il che significa che non deve essere stato poi questa grande innovazione.
Vorrei poi segnalarti che OO non è nato come "clone" di Office, ma come versione open-source di un software che è più o meno coetaneo (se non precedente, ma di questo non sono sicuro) di Office. Parlo di StarOffice, una suita sviluppata da una software house tedesca e uscito ancora ai tempi Windows 95 se non prima. All'epoca c'erano diverse suite per ufficio, alla fine (con mezzi leciti o illeciti) Microsoft è riuscita a rimanere la sola, per cui quelli di StarOffice (acquistati nel frattempo da Sun) hanno deciso di rilasciare la suite sotto licenza open-source. Da lì è nato OO, e più tardi LO.
Bene... ora che ci siamo chiariti posso dire che ho letto su internet di una certa interfaccia Citrus che sembra promettere molto bene (assomiglia a Unity, che personalmente adoro :D)
it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui
it.wikipedia.org/wiki/Halloween_Documents
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da woddy68 »

I software che hanno molte funzioni non sono mai facili da imparare, in Ubuntu l'HUD a me facilita di molto la vita.
Poi, per quanto riguarda LO o OO o O credo che dipende molto dall'uso che un'utente ne fa, io con LO non ho mai avuto problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da Hesediel84 »

Per quanto riguarda l'interfaccia è solo questione di abitudine oltre che il sapere cosa si vuol fare e dove si trova, una volta imparata anche l'interfaccia ribbon diventa comoda (a me piace a seconda di cosa deve fare) ma forse preferisco l'interfaccia classica stile LO, OOo o Office 2003, forse perchè la conosco meglio e quando è uscita la ribbon avevo ormai abbandonato MSO.
E' sicuramente un dato di fatto che MSO sia più completo di LO e OOo ma è anche vero che credo che almeno il 90% degli utenti se non di più non ha nemmeno la minima idea di cosa sia il più e ne lo usa ne e capace ad usarlo.
La verità è che la maggiorparte delle persone utilizza vari programmi male, formattazione del testo inesistente con invii per spaziare i paragrafi e spazi per tabulare


Per quanto riguarda libre e open io sono passato definitivamente a libre perchè mi sembra sia comunque un progetto più vivo. Problemi di stabilità mai avuti. L'unica cosa che adesso perchè mi capita di volerla, che invidio a mso è la implementazione del font nel file...cosa che mi infastidisce un po nell'uso di libre e open
Avatar utente
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50
Località: Varese

Re: libreoffice o openoffice ? questo è il dilemma...

Messaggio da akrobaticone »

Uscito Apache OpenOffice 4.0
qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con Libreoffice 4.1?
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: pepox e 18 ospiti