Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1644
Iscrizione: domenica 17 dicembre 2006, 10:57
Località: Palermo
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Antonio Lo Nardo »

Senbee ha scritto: No, io non posso vedere la cartella di un altro utente su Ubuntu!
Eh ? Il mio Ubuntu consente a qualunque utente di guardare dentro la home di qualsiasi altro utente.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Senbee »

Non so cosa tu abbia fatto ma hai un grosso problema coi permessi.

Quando crei un utente, questo prende proprietà della cartella /home/utente e tutte le cartelle osno in lettura/scrittura per lui stesso, in sola lettura per gli appartenenti al gruppo il cui nome è uguale al nome utente, e nessun accesso per tutti gli altri.

Se non fosse così, sarebbe inutile e assurdo creare altri utenti.

Non so, magari hai la /home montata su un disco formattato FAT32...  :-\
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
capoassurdo
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 1 dicembre 2006, 17:19
Desktop: Openbox
Distribuzione: Crunchbang 10
Località: Fossano (cn)

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da capoassurdo »

il_muflone ha scritto: ovviamente tieni presente che si tratta di una protezione per bambini, non di più
bastano 5 secondi per violarla
serve solamente per evitare che uno preso dalla curiosità guardi le tue mail. anche la password per accedere al computer serve solo a quello, non credo che lei viva in mezzo alle spie.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Wilson »

Veramente io ho una Ubuntu appena reinstallata e i permessi delle cartelle degli utenti sono tutte "drwxr-xr-x" (lettura per il gruppo E gli altri), tranne la mia (che credo di aver cambiato a mano, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che ho scelto di avere la home crittata).

Ha sempre stupito anche me, ma Ubuntu di default setta i permessi delle home con la lettura libera per tutti, per avere privacy bisogna settare i permessi a mano (5 sec con nautilus).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Senbee »

Io nei miei documenti e tra le mie email ho tutto: foto di famiglia, lettere private che riguardano affari e lavoro, contabilità, rubrica con migliaia di indirizzi, musica a cui sto lavorando non ancora pubblicata...
È fondamentale che quando viene chiunque a casa mia non possa accedere a quei contenuti. Ecco perché è importantissimo mettere la password al proprio utente e creare almeno un altro utente aggiuntivo senza i diritti di sudo.
È proprio l'ABC della sicurezza e della privacy. Trovo incredibili quegli utenti che si fanno le paranoie per potenziali (ma inesistenti) virus e attacchi esterni su Ubuntu, e poi lasciano tutto senza password alla mercé di chiunque giri per casa o prenda in prestito il portatile...
Wilson ha scritto: Veramente io ho una Ubuntu appena reinstallata e i permessi delle cartelle degli utenti sono tutte "drwxr-xr-x" (lettura per il gruppo E gli altri), tranne la mia (che credo di aver cambiato a mano, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che ho scelto di avere la home crittata).

Ha sempre stupito anche me, ma Ubuntu di default setta i permessi delle home con la lettura libera per tutti, per avere privacy bisogna settare i permessi a mano (5 sec con nautilus).
Io infatti la cripto sempre. Certo, se è vero è una cosa assurda. Bisogna assolutamente dare i diritti SOLO a se stessi!
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1644
Iscrizione: domenica 17 dicembre 2006, 10:57
Località: Palermo
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Antonio Lo Nardo »

Wilson ha scritto: Ha sempre stupito anche me, ma Ubuntu di default setta i permessi delle home con la lettura libera per tutti, per avere privacy bisogna settare i permessi a mano (5 sec con nautilus).
Appunto.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Senbee »

Comunque sia: crea un altro utente, poi:

- Risorse → Cartella home
- Premi l'icona con la freccia all'insù (↑)
- Premete il tasto destro sulla cartella che ha il nome del tuo e scegli "Proprietà"
- Clicca sulla scheda "Permessi"
- Sotto "Altri", di fianco ad "Accesso alla cartella" metti "Nessuno" e di fianco ad "Accesso ai file" metti "Nessuno". Quindi premi "Applica permessi ai file contenuti.

Ecco fatto: d'ora in poi nessuno può più vedere la tua email. Gli altri, falli entrare sempre con l'altro utente.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da stefania »

Tutto si risolve, in qualche modo.
Resta però un GRAVE errore di Thunderbird, che da parte dei programmatori del client proprio non mi aspettavo...
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da AlexDiste »

non è un errore, caso mai una mancanza di aver pensato ad una funzionalità, mancanza che però è diffusa in tutti i programmi del genere
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da stefania »

Mancanza che deve essere corretta.
Come si può segnalarla?
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da AlexDiste »

penso su launchpad o bugzilla a seconda di quale bug tracker usano
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Senbee »

Lo ripeto: non è una mancanza.

È semplicemente assurdo proteggere con una password la lettura delle proprie email sul proprio utente. Se apri Thunderbird vedi le tue email personali, esattamente come se apri "Documenti" accedi ai tuoi documenti personali. Che fai, metti una password su ogni cartella?
No: basta che tu usi il tuo utente e gli altri usino il loro utente.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da AlexDiste »

ad ogni modo una master password del programma la si imposta con due righe di codice, se vuole indicarla come feature non ci vedo nulla di male ;D
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1644
Iscrizione: domenica 17 dicembre 2006, 10:57
Località: Palermo
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Antonio Lo Nardo »

Senbee ha scritto: Lo ripeto: non è una mancanza.

È semplicemente assurdo proteggere con una password la lettura delle proprie email sul proprio utente. Se apri Thunderbird vedi le tue email personali, esattamente come se apri "Documenti" accedi ai tuoi documenti personali. Che fai, metti una password su ogni cartella?
No: basta che tu usi il tuo utente e gli altri usino il loro utente.
(yes)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Wilson »

Credo che mettere una finta passwd che dia l'illusione di avere ristretto l'accesso ai propri dati sarebbe una falla di sicurezza più che una feature.

Diverso sarebbe fare come Outlook che permette di creare cartelle locali crittate (ognuna delle quali richiede una passwd), non so se esista un'estensione per fare questo.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da stefania »

Ma se io uso il mio utente e mi allontano dal Pc per una breve pausa e nel frattempo ci mette le mani una persona curiosa... anche a posta chiusa mi legge tutto! E' un errore di Thunderbird. Punto. Non ci sono scusanti.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da patel »

come già detto non solo ti leggono la posta, ma tutti i tuoi documenti nella home, quando lasci il pc blocca lo schermo dal Menù Sistema.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Senbee »

stefania ha scritto: Ma se io uso il mio utente e mi allontano dal Pc per una breve pausa e nel frattempo ci mette le mani una persona curiosa... anche a posta chiusa mi legge tutto! E' un errore di Thunderbird. Punto. Non ci sono scusanti.
È un errore quindi di tutti i programmi della Terra! Se lasci aperto Word e vai via uno arriva e legge quello che stavi scrivendo! Entra nella cartella Documenti e te li legge tutti! Entra nella cartella "Contabilità" e ti legge tutti i tuoi dati personali e il tuo conto in banca!
È un errore imperdonabile: tutti i programmi della Terra sono sbagliati!
(rotfl)

O forse semplicemente non hai TU impostato la password sullo screen saver?

Vedi, quando si pensa che TUTTE le persone del mondo si sbaglino, forse è il caso di chiedersi se in realtà non ci sia un problema in noi. Altrimenti si è un po' come quello che non capiva come mai in autostrada guidavano TUTTI contromano.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Cobra78 »

stefania ha scritto: Ma se io uso il mio utente e mi allontano dal Pc per una breve pausa e nel frattempo ci mette le mani una persona curiosa... anche a posta chiusa mi legge tutto! E' un errore di Thunderbird. Punto. Non ci sono scusanti.
Ma assolutamente no, è come se tu ti logghi sul forum, selezioni "mantienimi loggato", chiudi il browser e te ne vai e qualcuno arriva, lo apre, entra sul forum col tuo utente già loggato e ti fa bannare insultando mezzo mondo, l'errore è tuo.

Blocca lo schermo, metti la password al salva schermo e metti al sicuro non solo Thunderbird ma tutta la tua roba.
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Avatar utente
Nevicata
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 17:48
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 12.04 i686
Località: Torino

Re: Thunderbird e con un annulla leggo la posta di chiunque

Messaggio da Nevicata »

stefania ha scritto: Ma se io uso il mio utente e mi allontano dal Pc per una breve pausa e nel frattempo ci mette le mani una persona curiosa... anche a posta chiusa mi legge tutto! E' un errore di Thunderbird. Punto. Non ci sono scusanti.
Robe da chiodi.
Te l'han già detto Senbee e Cobra78, ma te lo dico anche io. Non è un errore di Thunderbird o di qualsiasi altro programma, è un errore dell'utente.

Facciamo un esempio di posta elettronica ma senza usare thunderbird.

Io ho una casella di posta elettronica su gmail.com e la consulto usando un browser e andando su http://gmail.com
Faccio il login, leggo la mia posta, dopodichè vado in bagno senza aver fatto logout nè aver chiuso il browser.
Passa mia moglie, legge le mie email e scopre che anzichè avere una riunione di lavoro fino a tarda notte in realtà mi vedo con gli amici per giocare al fantacalcio...

Non è colpa di gmail.com, è colpa mia che non ho fatto logout da gmail.com nè ho chiuso il browser.

Parimenti Thunderbird non va lasciato aperto se il pc può essere accessibile ad altri, anzi, il pc non va lasciato incustodito con il proprio utente loggato.

Qualora Thunderbird avsse una master password che viene richiesta al lancio dell'aplicazione, la password sarebbe facilmente aggirabile aprendo il percorso /home/nomeutente/.thunderbird/svariatecartelle/Mail/altrecartelle/Inbox
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 17 ospiti