Collegamento casse stereo al PC

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da fileo »

il cavetto in foto 2, a causa della connessione rca, potrebbe far pensare ad un cavo di segnale (tra sorgente ed amplificatore), che dovrebbe appunto essere schermato, mentre invece i cavi di potenza (tra amplificatore e diffusore) non sono schermati ( o almeno non lo devono essere per forza).
Personalmente ritengo che sui cavi, i fissati dell'HiFi si facciano troppe seghe mentali. Io ho fatto un po' di esperimenti autocostruendo cavi e, dopo aver speso in tutto pochi euro mi sono fermato a questi: cavi di segnale in configurazione semi bilanciata, con cavo Tasker per microfoni stereo (due poli più schermatura) 80 centesimi al metro, cavi di potenza con quadripolare twistato (cioè intrecciato) di grande sezione e schermatura, sempre in configurazione semi bilanciata, usando i quattro poli a coppie. Si tratta di un cavo usato dagli elettricisti per la trifase e che mi è stato regalato da un amico impiantista.
In più ho speso qualche euro per spine pin jack e banane, la stagno lo avevo già.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

ecco quello quadripolare twistato volevo provarlo anche io....onestamente ne vale la pena o no?
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da fileo »

kokito ha scritto: ecco quello quadripolare twistato volevo provarlo anche io....onestamente ne vale la pena o no?
Finale da 200 watt per canale e diffusori tre vie di dimensioni generose. Ho notato un certo miglioramento, rispetto al cavo precedente, realizzato con cavo elettrico volgare ma sempre di sezione generosa.
Se non lo paghi molto, se non ti crea problema la dimensione e la rigidezza, se il suo scarso WAF, dovuto al rivestimento grigio dei normali cavi elettrici, non ti mette in difficoltà, fai pure.

Ciao
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da kokito »

fileo ha scritto:
kokito ha scritto: ecco quello quadripolare twistato volevo provarlo anche io....onestamente ne vale la pena o no?
Finale da 200 watt per canale e diffusori tre vie di dimensioni generose. Ho notato un certo miglioramento, rispetto al cavo precedente, realizzato con cavo elettrico volgare ma sempre di sezione generosa.
Se non lo paghi molto, se non ti crea problema la dimensione e la rigidezza, se il suo scarso WAF, dovuto al rivestimento grigio dei normali cavi elettrici, non ti mette in difficoltà, fai pure.

Ciao
beh c'è da dire che non viaggiamo sulle stesse potenze.... :-[

per chi come me non conoscesse il significato del termine......  WAF  (rotfl)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da runblade »

(ot)  (spam)

Bello il WAF ! Non si è mai finito di imparare!  ;D
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
iOHs
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

[Risolto] Re: Collegamento casse stereo al PC

Messaggio da iOHs »

Ragazzi grazie a tutti per l'interessamento ed il supporto  :)
Ho collegato le casse allo stereo ed ho aggiunto un un collegamento al laptop tramite AUX come descritto qualche post fa, tutto perfetto  ;D

Nonostante all'inizio del topic avrei voluto usarle senza adoperare lo stereo, cosa che comunque non ho fatto, ho aggiunto lo stesso il tag risolto  (b2b)
Ultima modifica di iOHs il venerdì 28 gennaio 2011, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti