Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Skyline89
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: mercoledì 27 settembre 2006, 14:25

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Skyline89 »

nn tutta... ma se la vuoi tutta la instlli...
Avatar utente
m4ik4
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: mercoledì 7 giugno 2006, 19:21

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da m4ik4 »

puoi installare tutto... che vuol dire!?! ;)

più che altro sarebbe interessante trovare un gestore di presentazioni, stile abiword! magari più scarno di oo, ma anche più leggero (b2b)
"Io vivo in un sogno da cui non riesco a destarmi" - Spike - Cowboy Bebop
Chelidon
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: sabato 2 dicembre 2006, 14:30

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Chelidon »

Sarebbe bello che ci fosse nella barra del desktop un menù tipo quello che c'è in ubuntu che permetta di raggiungere rapidamente con Thunar le cartelle che si usano più frequentemente tipo la /home o le varie partizioni (e magari anche le risorse condivise in rete.. ::) ma lì credo che ci dovrebbe essere una funzionalità di Thunar per condividere in rete che non credo esista.... :-\)
Sapete, come primo impatto ci si trova un po' spaesati :D a cercare un modo per trovare il file manager (fortuna che sapevo come si chiama! ;D)!
Credo che sarebbe una comodità apprezzabile soprattutto da chi tenta un primo approccio a un sistema linux (e magari non vuole spendere soldi per un computer ultra e ne ricicla uno un po' vetusto) e poi si sente un po' impotente e disorientato su xubuntu (cosa piuttosto ovvia per un progetto un po' agli inizi ma i primi passi li sta già compiendo alla grande, all'inizio non c'era neanche il cestino ma piano piano...) mentre su ubuntu è tutto un po' più intuitivo e invoglia di più!
Almeno secondo me renderebbe più facile la vita a molti che forse non si azzardano molto a provare questa variante di ubuntu e tengono piuttosto un vecchio computer con su win95/98 per semplicità (che volenti o nolenti girano meglio su una piattaforma con poca ram piuttosto che le ultime distribuzioni linux)! ;)
Fox -ino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 570
Iscrizione: martedì 14 novembre 2006, 12:36

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Fox -ino »

Ho usato un po' xubuntu 6.06.1 desktop poi ho aggiornato in automatico a edgy.
Problematiche da risolvere (alcune già segnalate):
- miglior riconoscimento hardware
- xfce è ancora incompleto (nella 6.06 mancava il cestino, nel 6.10 manca un 'cerca file')
- mancanza di software base di presentazione e di gestione cassa (imposter potrebbe esser almeno un visualizzatore è in gtk2! altrimenti magicpoint potrebbe far al caso o agnubis di gnome o altro. Per la cassa grisbi o gnucash sempre in gtk2)
- traduzione non completa automatica! Se da 'gestione lingua' si seleziona italiano, in automatico verranno scaricate le librerie di gnome, mozilla ecc... Render questo passaggio automatico. Gnumeric rimane comunque in inglese.
- Predisporre alcuni comandi veloci /applet sul menù superiore o inferiore come su gnome (firefox, abiword, volume ad es...)
- eliminare system setting dal menu se poi è molto simile a system (con la traduzione dovrebbero esser 'impostazioni' e system) comandi ripetitivi nel menu fanno andar in confusione l'utente.
- installazione antivirus in automatico (clamtk [grafica tlc/tk su motore di clamav] potrebbe esser un idea se si riuscisse a farlo configurare facilmente con posto, tasto destro e controllo realtime on access (modulo dazuko nel kernel?)
-perché viene installato gdm? non sarebbe meglio qualcos'altro tipo xdm?
-supporto maggiore da canonical! Sulla maggior parte delle guide, informazioni e news xubuntu non compare mai a differenza di kubuntu o di edubuntu (ad esempio le release alpha di festy non esistono per xubuntu!). Non si capisce se è una derivata promossa (come le altre sopra citate) o una delle derivate degli utenti (nubuntu, fluxbuntu,ebuntu,mint, ecc...). Questo disorienta la maggior parte degli utenti all'inizio perché danno comandi che non esistono su xubuntu (gedit in primis!) e non sanno quali sono i corrispettivi.
Altro per il momento non mi viene in mente
Ultima modifica di Fox -ino il sabato 9 dicembre 2006, 18:40, modificato 1 volta in totale.
nicoladimaria
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 3:13

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da nicoladimaria »

sono totalmente daccordo con Fox -ino che ha evidenziato le mancanze più importanti.
in più volevo aggiungere una cosa, non sono sicuro che sia un bug:
se si vuole creare un launcher basta fare clic destro sul desktop e scegliere "launcher"
nel campo "name" basta scrivere il nome del programma e compare il suggerimento
questa funzione di completamento è UTILISSIMA
peccato che quando si debba creare un launcher per il pannello del quick launch non funzioni...
ecco secondo me questa cosa andrebbe assolutamente fixata.

personalmente ho risolto così:
mentre sto creando il launcher per il pannello gli trascino dentro il launcher che avevo fatto sul desktop, e lui importa tutte le configurazioni (nome, comando, descrizione e icona)

fatemi rinforzare una critica: LA LINGUA !
è metà in italiano e metà in inglese...certe volte diventa tutto in italiano, nel menu ci sono mille duplicati delle due lingue...insomma

cmq grazie

nicola
Divilinux

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Divilinux »

fatemi rinforzare una critica: LA LINGUA !
la lingua dipende anche se chi fa il programma inserisce l''italiano..quello che vai a tradurre coi pacchetti che scarichi e'' gnome..non linux
perche'' non contribuisci ai progetti dove vorresti trovare la lingua italiana?..io ho fatto cosi'' per il kbfx e ora tutti lo possono avere in italiano
nicoladimaria
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 3:13

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da nicoladimaria »

Divilinux ha scritto: la lingua dipende anche se chi fa il programma inserisce l''italiano..quello che vai a tradurre coi pacchetti che scarichi e'' gnome..non linux
perche'' non contribuisci ai progetti dove vorresti trovare la lingua italiana?..io ho fatto cosi'' per il kbfx e ora tutti lo possono avere in italiano
premetto che mi sono giusto registrato a launchpad e do un''occhiata, ma non mi riferisco alla mancanza di traduzioni
ma al fatto che xubuntu è tutto sballato, alcune entry nei menu ci sono due volte:
una volta in italiano
una volta in inglese
ricordo poi che nella precedente installazione ogni tanto diventava inglese poi tornava italiano e viceversa
mi riferivo a questo
Divilinux

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Divilinux »

capisco..poi cmq ho cannato..ho detto gnome ma volevo scrivere xfce (b2b)
thenotec
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 17:20

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da thenotec »

A mio parere xubuntu è stato creato x dare leggerezza ad un computer e quindi di non appensartirlo troppo.
Cose come effetti 3d o altro nn sono adatte ad xubuntu e quindi se ad alcuni piaciono gli effetti si prendsabo ubuntu o kubuntu.

Come ho letto da qualcuno anch'io sono d'accordo di aggiungere vnc server e client che può servire sempre. Migliorare la Condivisione di cartelle. Con samba non si ha la possibilità di aggiungere i permessi utenti alle cartelle e quindi si è costretti ad installare un altro pacchetto tipo GSAMBAD.
Ah si migliorare anche xfburn cha fa pena.
Io che sono poi per le icone sul desktop (cosa non piaciuta dagli appassionati di xfce) vorrei che mettete la scelta per avere le icone cestino home e filesystem sul desktop.

Cmq apparte la mia irruenza nel chiedere le cose (l'erba voglio nn cresce....) faccio i miei complimenti a tutti quelli che collaborano con xubuntu che per me è il sistema operativo migliore THANKS A LOT!!!!!!!!!
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

thenotec ha scritto:
Come ho letto da qualcuno anch''io sono d''accordo di aggiungere vnc server e client che può servire sempre. Migliorare la Condivisione di cartelle. Con samba non si ha la possibilità di aggiungere i permessi utenti alle cartelle e quindi si è costretti ad installare un altro pacchetto tipo GSAMBAD.
A proposito, non so se sia un problema solo di Xubuntu, ma installando GSAMBAD da apt, l''icona in Applications>Network> GSAMBAD manca dei permessi di sudo.
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
Besshell
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: lunedì 9 ottobre 2006, 19:06
Località: Avellino

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Besshell »

Fox -ino ha scritto: - xfce è ancora incompleto (nella 6.06 mancava il cestino, nel 6.10 manca un ''cerca file'')
- mancanza di software base di presentazione e di gestione cassa (imposter potrebbe esser almeno un visualizzatore è in gtk2! altrimenti magicpoint potrebbe far al caso o agnubis di gnome o altro. Per la cassa grisbi o gnucash sempre in gtk2)
- Predisporre alcuni comandi veloci /applet sul menù superiore o inferiore come su gnome (firefox, abiword, volume ad es...)
- installazione antivirus in automatico (clamtk [grafica tlc/tk su motore di clamav] potrebbe esser un idea se si riuscisse a farlo configurare facilmente con posto, tasto destro e controllo realtime on access (modulo dazuko nel kernel?)
Non è una critica verso Fox -ino ma mi sembrano tutte cose "superflue" che, sinceramente, spero che non vengano mai inserite:
-il cestino ok è stato aggiunto, ma la ricerca file?? cioè voi la console non la usate mai?? updatedb, locate, find sono comandi a voi sconosciuti? :P
-Per la mancanza di software ti dò ragione solo se non si dispone di una connessione. In ogni caso io preferisco installare i programmi che servono solo dopo l''installazione del sistema, così lo mantengo più pulito!..io sarei contrario anche all''installazione automatica di Xfmedia, thunderbird, abiword, gnumeric..etc..etc..insomma gli applicativi se li può pure scegliere l''utente...synaptic è ottimale per la ricerca di programmi.
-Per i comandi veloci: ma scusa se i comandi veloci sono sulla barra in basso invece che in quella in alto cosa ti cambia? basta che fai click sulla barra e ne aggiungi quante ne vuoi, metti le barre dove vuoi..
-per l''antivirus vedi il secondo punto, inoltre non è che ci sia tutta questa urgenza a combattere i virus in linux..

Tutti gli altri punti:
Fox -ino ha scritto: - eliminare system setting dal menu se poi è molto simile a system (con la traduzione dovrebbero esser ''impostazioni'' e system) comandi ripetitivi nel menu fanno andar in confusione l''utente.
-perché viene installato gdm? non sarebbe meglio qualcos''altro tipo xdm?
-supporto maggiore da canonical! Sulla maggior parte delle guide, informazioni e news xubuntu non compare mai a differenza di kubuntu o di edubuntu (ad esempio le release alpha di festy non esistono per xubuntu!). Non si capisce se è una derivata promossa (come le altre sopra citate) o una delle derivate degli utenti (nubuntu, fluxbuntu,ebuntu,mint, ecc...). Questo disorienta la maggior parte degli utenti all''inizio perché danno comandi che non esistono su xubuntu (gedit in primis!) e non sanno quali sono i corrispettivi.
li quoto pienamente. (yes)
A mio avviso sarebbero utili maggiori strumenti per modificare xfce, come già precedentemente postato.
Ultima modifica di Besshell il mercoledì 20 dicembre 2006, 12:47, modificato 1 volta in totale.
"Vale sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre vale la pena di dare una risposta" Oscar Wilde.
Fox -ino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 570
Iscrizione: martedì 14 novembre 2006, 12:36

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Fox -ino »

Io penso all'uso che spesso mi viene richiesto: ho un computer vecchio con cui vorrei legger la posta, scrivere lettere, magari anche excel e le presentazione e scaricare le foto se si può...ho messo xp ma va lentissimo win98 andrebbe bene? Xubuntu in questo caso a mio parere coprirebbe le necessità dell'utente. Chiaro se la installo io, posso anche pensare di decider quali pacchetti aggiungere o no, ma per uno che chiama gnu/linux linuS e uBuntu uTuntu non penso sia così facile, fargli veder che è più semplice (non semplicistico!) di quanto credi può esser un buon inizio, poi se vorrà anche modificare le foto, far andar gli applicativi windows o far audio digitale potrà imparar ad installare i pacchetti.
Per far sentir l'utente subito operativo conviene a mio parer metter i programmi base che un utente abituato a windows ha quando compra un computer, (quindi compreso antivirus) ma con qualcosa in più (firefox e thunderbird hanno sicuramente più funzionalità di internet explorer e outlook express, abiword e gnumeric son sicuramente completi di works!).
Il buono di ubuntu e derivate è che installa molto di default semplificandoti molto la vita all'inizio, ma senza bloccarti nelle funzioni complesse come invece faceva mandrake a mio parere o lindows (questi a mio parere son semplicistici: hai tutta la pappa pronta e non impari niente perché sei bloccato quello che ti offron di default non avendo strumenti come apt a disposizione)

p.s. per i comandi veloci posson esser dovunque, ma converre che fossero disponibili (come su ubuntu) quindi in alto o in basso, destra/sinistra/centro è indifferente, ma che ci siano. Io sulla 6.06 e sulla 6.10 non li ho visti, ma forse dipende dal tipo di installazione (la prima dalla live, la seconda dalla alternate)

Strumenti per modificare completamente xfce non li farei perché deve esser semplice, ma non difficile (metter 200 opzioni rende la vita semplice ma non facile) meglio metter il solito tasto avanzate per chi vuol smanettare. Certo attualmente mancano anche alcune modifiche di base!!!

Se fosse per me in realtà eliminerei anche thunar, scegliendo qualcosa di più (a mio parere ;)) leggero come xfe o pcman(fs) ma a questo punto diverrebbe troppo complesso per l'utente alle prime armi esser subito operativo

::) Non so se è chiaro il mio pensiero/differenziazione tra semplice complesso difficile e e facile
Avatar utente
Besshell
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: lunedì 9 ottobre 2006, 19:06
Località: Avellino

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Besshell »

Io capisco e rispetto le tua "preferenze", ma penso che imbottire un sistema operativo di software (magari anche proprietario), per farlo assomigliare a windows solo perchè l'utente medio non ha voglia di imparare qualcosa di nuovo o di dare solo uno sguardo alle ottime wiki o semplicemente alle descrizioni di synaptic sarebbe, anzi è, proprio uno spreco per questo splendido SO.

Insomma spero che xubuntu non perda mai di vista l'efficienza..proprio come sta facendo ora.
Poi se l'utente medio si trova male può sempre domandare sui forum, può leggere le migliaia di documentazioni presenti su internet può benissimamente scegliere un'altra distro..

Per gli strumenti per modificare xfce io intendevo di permettere all'utente una completa e facile configurazione del proprio desktop.
Non ho mai parlato di 200 opzioni.

Eliminare thunar????? ....faccio finta di non aver sentito.... :-X (nono)
Ultima modifica di Besshell il lunedì 25 dicembre 2006, 16:43, modificato 1 volta in totale.
"Vale sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre vale la pena di dare una risposta" Oscar Wilde.
Gabri
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 25 dicembre 2006, 11:37

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Gabri »

Traduzione completa in italiano x i più ignorantelli e alle prime armi cm me.. :)
Salvatore Baglieri
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: venerdì 6 gennaio 2006, 17:38
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Salvatore Baglieri »

kernel più snello,
meno programmi (quindi meno spazio su disco occupato),
grafica più snella.

In maniera che funzioni on 32 MB di ram su PC datati.

Immagine
www.digital2b.com
Gestione documentale, Archiviazione Ottica Sostitutiva con Firma Digitale
Avatar utente
sofisma
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 16:33
Località: Abruzzo
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da sofisma »

mi piacerebbe vedere delle migliorie su due cose

1) [ Thunar ]
- possibilità di navigare nelle cartelle di rete (al momento tocca scomodare smbfs)
- poter condividere una cartella/file con un semplice click destro sull'oggetto in questione
- implementazione di script tipo Gnome direttamente nel menu contestuale del click destro

2) [ struttura menu' e pannelli ]
- maggior flessibilità nella personalizzazione dei menu' e dei pannelli, quindi implementazione del Drag & Drop,
aggiunta di un menu' contestuale su click destro, ed un organizzazione più razionale dei gruppi, magari stile
Gnome.

:)
Ubuntu 7.04
Divilinux

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Divilinux »

@sofista e altri

ma ci sono un po' di richieste mischiate:molte delle cose che chiedete riguardano la modifica di xfce o dei prog che lo compongono..cosa che non spetta alla Canonical..ma ai programmatopri di xfce :P
Io vorrei vedere un look piu' stile xfce che non gnome..per questo mi domando come mai la barra inferiore non e' come sulla maggior parte delle distro che usano xfce: a meta'... (rotfl)
Avatar utente
zampo
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: martedì 25 luglio 2006, 14:57
Località: provincia di Bologna
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da zampo »

Io vorrei proporre la possibilità di avere la selezione col mouse degli oggetti sul desk. Mi spiego meglio: con la mia 6.06 LTS non riesco ad evidenziare più soggetti per il trascinamento in altre cartelle e devo ripiegare su un soggetto alla volta. per me è una funzione comodissima ed estermamente pratica.
Anche la possibilità di migliorare xburn la trovo necessaria.

per il resto lascierei Xubuntu leggera com'è, l'ho scelta apposta in alternativa ad ubuntu. Se poi uno vuole personalizzarsela con aggiunte ed orpelli vari... libero di farlo.
(b2b)
Daniele Z. - Linux user # 404412 - Ubuntu user # 17027
[Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore - Bertolt Brecht]
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

lo so, che non accadrà mai, ma sarebbe bello avere tilda installato di default..
vi spiego perché: appena installato linux ho iniziato a leggere mille tutorial sulle varie configurazioni e naturalmente tutti ti danno indicazioni sui vari comandi di console. vista la frequenza dell'uso della console, pensavo che fosse banale avere un tasto di scelta rapida che la facesse apparire e rimasi un po' deluso dal fatto che non ci fosse..finchè non ho scoperto tilda! e credo che sarebbe proprio fico averlo già bello e pronto (anche questa rientrerebbe tra le "ficate" che attirano gli smanettoni verso linux.. 8) )
..e xfmedia o vlc come media player
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
Sonora84
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2006, 12:02
Località: Emilia Paranoica

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Sonora84 »

-Un menu editor che funzioni seriamente per editare tutto il menu;
-Poter cambiare colore ai pannelli senza essere costretti a rifarsi un tema gtk da soli (magari anche dovendolo attivare come per la trasparenza, in modo che non appesantisca il sistema per chi ha meno risorse);
-Xfmedia già impostato per leggere i cd audio ( o comunque un'applicazione per il multimedia che sia versatile e superleggera e riesca a leggere tutto: cd, ogg, video e si possa poi abilitare in seguito per leggere anche i formati propietari per chi vuole);
-Che rimanga una versione di ubuntu superleggera e che non aumentino i requisiti di sistema..
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti