Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da bingel »

Vorrei, e lo ritengo essenziale tant'è che non mi spiego come mai tale funzione non sia ancora disponibile, che si potesse eseguire il copia/incolla di files direttamente dalle cartelle al desktop facendo uso del menù contestuale. Su XFCE per ora è possibile eseguire tale operazione soltanto trascinando i files dalla cartella al desktop (oltre ovviamente che aprendo la cartella desktop come fosse una qualsiasi altra cartella).
Vorrei inoltre che si potesse selezionare più file presenti sul desktop attraverso l'uso del mouse (tenendo premuto il tasto sinistro e spostandosi in modo d'andare a coprire l'area in cui sono presenti i files da selezionare).
Un po' come si fa con gnome in definitiva.

Ritengo siano funzioni essenziale per un Desktop Environement come si definisce XFCE se consideriamo che questo lo faceva già Windows dalla versione 3.x mi pare.

Per il resto sono già abbastanza contento così tranne magari, come suggerisce qualcuno, avere la possibilità di configurare il menù di avvio delle applicazioni con qualche tool grafico (purché funzioni sufficientemente bene).

Un altro miglioramento che mi auspico riguarda le prestazioni: togliamo grafica inutile e prediligiamo un miglior utilizzo delle risorse disponibili.
Io non mi spiego perché dei Desktop Environment come XFCE che sono tutto sommato, sotto certi aspetti ben più spartani e meno funzionali di quanto non fosse Windows 95 ad esempio, sul mio PC girano molto più lenti di questo che aveva funzionalità e prestazioni a volte superiori. Consideriamo che il mio PC è coetaneo di Windows Millenium/XP e quindi, tra l'altro, su esso Windows 95 volava davvero!

La questione del Kernel poi credo sia marginale se pensiamo che un'installazione di tipo server (solo console senza grafica alcuna) gira bene su macchine datate sia che queste montino il kernel 2.4 o il 2.6.
Pertanto la pesantezza a mio avviso deriva tutta quanta dall'inutile grafica dei Desktop Environement quindi il problema dipende dal fatto che o si predilige in maniera eccessiva questo aspetto o altrimenti qualcosa mi sfugge.
Ultima modifica di bingel il giovedì 13 dicembre 2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Free Thought - Free World
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

bingel ha scritto: Vorrei, e lo ritengo essenziale tant'è che non mi spiego come mai tale funzione non sia ancora disponibile, che si potesse eseguire il copia/incolla di files direttamente dal desktop verso altre cartelle aperte con Thunar (o altro file manager) e viceversa (cliccando sulle icone col pulsante destro del mouse o tramite trascinamento delle icone stesse).
Un po' come si fa con gnome in definitiva.
a me funziona così.. ho appena provato.
bingel ha scritto: Altra cosa molto importante e che stavo dimenticando è inoltre questa:
se io copio del testo (o anche un'immagine) da un file e prima di incollarlo dove ho bisogno (in un form del browser o in un altro file di testo) chiudo il file d'origine, ciò che avevo copiato viene cancellato dalla cache e non posso più incollarlo da nessuna parte. Sarebbe importante quindi una migliore gestione della cache (o come la chiama MSWindows, degli appunti).
basta installare il plugin "clipman" per il pannello
bingel ha scritto: La questione del Kernel è poi marginale se pensiamo che un'installazione di tipo server (solo console senza grafica alcuna) gira bene su macchine datate sia che queste montino il kernel 2.4 o il 2.6.
Non è marginale se, come nel mio caso, i kernel 2.6 danno problemi con alcune periferiche obsolete (nel mio caso l'hard disk)
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da bingel »

Innanzitutto grazie per il consiglio del clipman....ora proverò.

Con riferimento al "....a me funziona così" invece non ho ben capito cosa volessi intendere.

Per quanto mi riguarda cercherò di spiegarmi meglio, il problema relativo al Desktop e al copia/incolla è il seguente:
apriamo una cartella (per esempio la Home del nostro utente). Facciamo click su un file col pulsante destro e clicckiamo su "copia".
Ora proviamo a cliccare col destro su una zona del desktop e vedremo che nel menù contestuale che esce fuori non abbiamo una voce "incolla". Questo è assai scomodo.

In definitiva non è possibile incollare file direttamente sul desktop se non trascinandoveli (questo è molto scomodo perché non sempre è possibile trascinare un file: per esempio quando il desktop è completamente coperto dalla finestra o da altre finestre).
Come ho già detto l'altra soluzione sarebbe quella di aprire la cartelle relativa al desktop e quindi copiarci il file dentro ma questa ovviamente non la prendo neppure in considerazione.

Un'altra cosa assai scomoda è l'impossibilità di selezionare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse più file contemporaneamente. Spero abbiate capito cosa intendo: si fa click col pulsante sinistro, tenendolo premuto, su una zona vuota del desktop e ci si sposta facendo in modo che la selezione semitrasparente vada a coprire i file che si vogliono selezionare.
Questo su XFCE non è possibile.

Sembrano stupidaggini, ma senza esse io mi sento quasi menomato e l'ergonomicità nonché la velocità di esecuzione di certe operazioni ne risente parecchio.
Ultima modifica di bingel il giovedì 13 dicembre 2007, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Free Thought - Free World
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

messo così, ho capito cosa intendi. e ti do ragionissima. soprattutto per la questione della selezione sul desktop.
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
drpucico
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 16:18
Località: Schio (VI)

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da drpucico »

Syraka ha scritto: Una domandina...

Di Xubuntu quale versione preferite in generale, con un occhio dal punto di vista "prestazioni"???

6.10
7.04
7.10

???
la 6.10, ma con le altre ho fatto molti (troppi) casini, tipo metterci compiz.
soeca
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: giovedì 11 ottobre 2007, 13:56

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da soeca »

magari eliminare il terminale in modo da poter installare le applicazioni come in windows(forse è l'unica cosa buona che ha...per il resto...lasciamo stare!)...così da rendere l'approccio a linux un pò meno traumatico......e così finalmente nn passerò intere nottate a capire come si installa VMWARE su XUBUNTU!!! ;D
wildlux1989
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 509
Iscrizione: giovedì 26 luglio 2007, 23:46
Località: Catania
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da wildlux1989 »

supporto penna wireless che si avvia in automatico e per anche la barra d sistema e da sistemare xkè mi ricordo che da me se non davo una cosa nel terminale non mi faceva comparire la barra di sistema
per il resto va benissimo 8) :) ;) ;D
nel mio blog metto tutte le informazioni di blender,linux,mac,windows...
principalmente di linux e blender:D
Avatar utente
luigius
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2005, 20:31

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da luigius »

anch'io direi un menù più facilmente configurabile: l'utility di xfce è pressochè incomprensibile!
.HardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHar.
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

soeca ha scritto: magari eliminare il terminale in modo da poter installare le applicazioni come in windows(forse è l'unica cosa buona che ha...per il resto...lasciamo stare!)...così da rendere l'approccio a linux un pò meno traumatico......e così finalmente nn passerò intere nottate a capire come si installa VMWARE su XUBUNTU!!! ;D
togliere il terminale da linux è come togliere le finestre da windows  ;D
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Hush
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 21 giugno 2007, 14:18

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Hush »

Supporto per il trasferimento dati MTP verso lettori creative.
So che già Gnomad ma funziona solo su un paio di modelli... almeno levo la partizione winsucks del tutto.
iLupus
Prode Principiante
Messaggi: 148
Iscrizione: mercoledì 21 marzo 2007, 12:05

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da iLupus »

Costacurta ha scritto: xubuntu deve proseguire sull'idea di essere leggero e adatto all'hardware obsoleto.
Detto ciò ho sentito l'assenza (non indispensabile sicuramente)di un programma leggero per leggere le presentazioni stile powerpoint.
Ragazzi ma vi rendete conto che xubuntu non è più xubuntu?
La 7.10 non andrà mai su di un PC tipo 200 Mhz con 64 di RAM...
...e così non va bene (nono) ...
Qui ragazzi o si prolunga il supporto a Xubuntu dapper drake, che è l'ultimo sistema che può andare su queste macchine o non a più senso che esista Xubuntu dal 7.10 in su! Che si faccia uno Xubuntu light, anche se non ha molto senso: Ubuntu 7.10 è meglio e la differenza di pesantezza è veramente insignificante. Ma non ve ne siete accorti?
Quindi: si vuole uno Xubuntu che sia veramente uno Xubuntu, e che si ricordi del motivo per cui è nato!!! Altrimenti si prolunghi il supporto anche a Xubuntu "Dapper"!
Ultima modifica di iLupus il domenica 10 febbraio 2008, 2:53, modificato 1 volta in totale.
è essenziale che le distro linux arrivino al punto di risolvere tutte le impostazioni graficamente, usando solo come ausilio il terminale...altrimenti uno si installa UNIX e buonanotte ai suonatori ;)
Avatar utente
drpucico
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 16:18
Località: Schio (VI)

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da drpucico »

iLupus ha scritto:
Costacurta ha scritto: xubuntu deve proseguire sull'idea di essere leggero e adatto all'hardware obsoleto.
Detto ciò ho sentito l'assenza (non indispensabile sicuramente)di un programma leggero per leggere le presentazioni stile powerpoint.
Ragazzi ma vi rendete conto che xubuntu non è più xubuntu?
La 7.10 non andrà mai su di un PC tipo 200 Mhz con 64 di RAM...
...e così non va bene (nono) ...
Qui ragazzi o si prolunga il supporto a Xubuntu dapper drake, che è l'ultimo sistema che può andare su queste macchine o non a più senso che esista Xubuntu dal 7.10 in su! Che si faccia uno Xubuntu light, anche se non ha molto senso: Ubuntu 7.10 è meglio e la differenza di pesantezza è veramente insignificante. Ma non ve ne siete accorti?
Quindi: si vuole uno Xubuntu che sia veramente uno Xubuntu, e che si ricordi del motivo per cui è nato!!! Altrimenti si prolunghi il supporto anche a Xubuntu "Dapper"!
quotone... io in effetti ho ancora la dapper...
Avatar utente
luigius
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2005, 20:31

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da luigius »

iLupus ha scritto:
Costacurta ha scritto: xubuntu deve proseguire sull'idea di essere leggero e adatto all'hardware obsoleto.
Detto ciò ho sentito l'assenza (non indispensabile sicuramente)di un programma leggero per leggere le presentazioni stile powerpoint.
Ragazzi ma vi rendete conto che xubuntu non è più xubuntu?
La 7.10 non andrà mai su di un PC tipo 200 Mhz con 64 di RAM...
...e così non va bene (nono) ...
Qui ragazzi o si prolunga il supporto a Xubuntu dapper drake, che è l'ultimo sistema che può andare su queste macchine o non a più senso che esista Xubuntu dal 7.10 in su! Che si faccia uno Xubuntu light, anche se non ha molto senso: Ubuntu 7.10 è meglio e la differenza di pesantezza è veramente insignificante. Ma non ve ne siete accorti?
Quindi: si vuole uno Xubuntu che sia veramente uno Xubuntu, e che si ricordi del motivo per cui è nato!!! Altrimenti si prolunghi il supporto anche a Xubuntu "Dapper"!
Non mi trovo daccordo la mia macchina è di 5 anni fa e con Xubuntu è sensibilmente più veloce che con Ubuntu(entrambi 7.10), a me pare che l'obbiettivo sia stato pienamente raggiunto.
Non ho a disposizione una roba con
iLupus ha scritto: tipo 200 Mhz con 64 di RAM...
e quindi non ho modo di sperimentare, ma mi sembra che per un sistema fondamentalmente desktop oriented come *buntu sia eccessivamente obsoleta una cosa di questo genere. Esistono altre distribuzioni di linux fatte appositamente per girare su sistemi così vecchi. Xubuntu è fatta per essere più leggera, ed è innegabile che lo è, dato che gira con velocità su sistemi che come il mio hanno meno di 200mb di ram anche nella versione non alternate.
.HardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHar.
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da melchiorre »

Tra la vwersione alternate e quella desktop non ci sono differenze finali; la diversità sta solo nell'installazione in cui la alternate non parte come desktop live, quindi necessita di meno ram per far partire l'installazione. Il risultato finale non cambia
Avatar utente
Spaced
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 676
Iscrizione: domenica 29 aprile 2007, 19:05

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Spaced »

Un'utilità per ricercare i file non sarebbe male... piuttosto che doversela prendere separatamente...
Avatar utente
luigius
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2005, 20:31

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da luigius »

melchiorre ha scritto:la diversità sta solo nell'installazione in cui la alternate non parte come desktop live, quindi necessita d
i meno ram per far partire l'installazione. Il risultato finale non cambia
Non ho mai provato una alternate, non lo sapevo. Comunque non cambia il fatto che essendo l'obbiettivo di Xubuntu 7.10 girare su macchine vecchie, essendo la mia macchina vecchia e avendo la mia macchina installato Xubuntu 7.10 la conclusione del sillogismo è che l'obbiettivo, l'indirizzo di Xubuntu è adempiuto.
.HardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHar.
sinai
Prode Principiante
Messaggi: 233
Iscrizione: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:11

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da sinai »

wolverine ha scritto: essendo l'obbiettivo di Xubuntu 7.10 girare su macchine vecchie, essendo la mia macchina vecchia e avendo la mia macchina installato Xubuntu 7.10 la conclusione del sillogismo è che l'obbiettivo, l'indirizzo di Xubuntu è adempiuto.
Definisci le macchine vecchie.
Vorrei che le macchine vecchie sulle quali possa girare velocemente Xubuntu continuino ad essere almeno le stesse su cui Xubuntu ha funzionato fin ora.

(ot) Un sillogismo non è sempre valido!
WIRELESS vs SALUTE
In italia l'acqua non è più pubblica! - Articolo abrogato con il referendum popolare n. 1 del 12/13 giugno -
Nucleare, un'inchiesta
Avatar utente
luigius
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2005, 20:31

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da luigius »

(nono) (nono)I Silloggismi non sono più strumenti di conoscenza da molto tempo, e non era mia intenzione basare tutto il ragionamento su di un sillogismo.

Il mio laptop ha meno di 256mb di ram e un processore di vecchia generazione e Xubuntu 7.10 ci girava benissimo (sono passato a E17 perchè volevo qualche effettino grafico)...non vedo del resto che utilità avrebbe (mad) un sistema con 64mb di ram e 200mhz, ammenochè qualcuno me lo faccia comprendere caso in cui sarei ben lieto di appoggiarlo -forse-...
Io non ho mai nemmeno pensato di installare xubuntu su un simile pc che per prestazioni non riuscirebbe nemmeno a far partire un programma moderno (almeno la maggior parte), ora qualcuno me lo deve spiegare: a cosa vi serve un pc che è meno potente del mio cellulare?? ???
.HardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHardyHar.
Avatar utente
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 9496
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 21:37
Località: Piemonte

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da simo_magic »

wolverine ha scritto: ora qualcuno me lo deve spiegare: a cosa vi serve un pc che è meno potente del mio cellulare?? ???
mai pensato a router,firewall,serverino?
quanto pensi che siano potenti i router che vendono in negozio?
il mio ha 64 mega di ram!
giacomolm
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 5 giugno 2007, 22:02

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da giacomolm »

A me piacerebbe vedere un barra delle applicazioni e di stato stile mac os (magari 3d !!)
senza l'ausilio di fusion ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti