Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Luca_VR
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 466
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 15:50

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Luca_VR »

simo_magic ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install openoffice.org -y
non penso sia così difficile...se proprio serve...
Ancora... Si, puoi installare openoffice (sai che novità) ma openoffice è un mattone su un pc vecchio ci vuole un sacco di tempo a caricarlo, volevo solo sapere se c'erano programmi più leggeri (tipo abiword) da poter mettere di default...
robyganau
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2007, 17:45

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da robyganau »

Abiword e Gnumeric sono già di defaut.
Avatar utente
KoalaTux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 419
Iscrizione: domenica 18 marzo 2007, 21:17

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da KoalaTux »

Senza dubbio il riconoscimento automatico dei driver MIchelangelo per i modem USB senza dover fare tutte le procedure con i vari cxacru-fw-bin e CnxSys!!! (good)
Un rutto vale più di mille parole
Avatar utente
Luca_VR
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 466
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 15:50

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Luca_VR »

robyganau ha scritto: Abiword e Gnumeric sono già di defaut.
Programmi per presentazioni compatibile con power point
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da melchiorre »

KoalaTux ha scritto: Senza dubbio il riconoscimento automatico dei driver MIchelangelo per i modem USB senza dover fare tutte le procedure con i vari cxacru-fw-bin e CnxSys!!! (good)
Allora i driver sono già inclusi e funzionanti nel kernel (basta fare lsmod per vedere prima di sistemare tutto). Il cnxsys serve per estrarre il firmware dai cd e metterlo nel pc. Il firmware è un piccolo file che contiene i dati per far riconoscere il modem a se stesso, in pratica è una specie di autocoscienza, gli dice che modello è, come deve funzionare, a che velocità eccetera. I produttori non vogliono che sia pubblicato si internet o sia presente già nelle distribuzioni perché hanno accordi con la microsoft (credo). Quindi il programmino serve per estrarlo dal cd dei driver di windows, ma i driver di linux ci sono già e ripeto sono perfettamente funzionanti (ma gli manca la mente, ovvero il firmware  >:()
Avatar utente
drpucico
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 16:18
Località: Schio (VI)

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da drpucico »

Luca_VR ha scritto: Programmi per presentazioni compatibile con power point
quotone!!!  ;D

open office è un macigno di suo (ho letto recentemente un articolo di paragone con MS Office, e pare che questo sia molto più reattivo), figurarsi quando si usa un pc datato (come il mio) ma me lo son installato proprio a causa di impress che uso molto...

in realtà non so quanto si possa soddisfare tale rischiesta: tempo fa ho fatto una ricerca dei programmi simil-impress ma ho trovato solo prodotti molto limitati... lo stesso koffice non mi va affatto
Splarz
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 20:49
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Splarz »

- possibilità di applicare le trasparenze unicamente allo sfondo delle barre, senza far scomparire anche le icone --> l'effetto estetico sarebbe paragonabile a kde o gnome e xfce diventerebbe bellissimo oltre che leggerissimo (e vi posto il mio desktop se non mi credete  :) )
- un qualcosa che permetta a thunar di navigare nelle cartelle di rete. samba e nfs sono le uniche cose "complicate" di questa distribuzione: possibile che una slax mi veda la rete senza che debba toccare niente?
- ho letto dell'antivirus: ma siamo pazzi? una roba più inutile non esiste!

il kernel col passare delle versioni s'è appesantito, o almeno così credo visto che ad avviarsi ci mette decisamente di più rispetto alla dapper.
ricompilare il kernel è sufficiente a risolvere la cosa? perchè in caso prometto di smetterla di fare il pigro e imparo  ;D
Avatar utente
Sonora84
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2006, 12:02
Località: Emilia Paranoica

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Sonora84 »

drpucico ha scritto:
Luca_VR ha scritto: Programmi per presentazioni compatibile con power point
quotone!!!  ;D

open office è un macigno di suo (ho letto recentemente un articolo di paragone con MS Office, e pare che questo sia molto più reattivo), figurarsi quando si usa un pc datato (come il mio) ma me lo son installato proprio a causa di impress che uso molto...
Quoto anch'io..
Allora non sono l'unica ad avere questo problema.. Anche io ho miliardi di presentazioni da studiare e modificare.. E' veramente un pacco dover installare openoffice solo per queste, anche se devo dire che abiword a volte fa un po' di casini con i layout e quindi oo-writer torna utile, però del resto ne farei volentieri a meno..
riccardo74
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 18:59

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da riccardo74 »

Ciao,

gradirei semplicemente che tutto Xfce fosse in italiano, se non altro per la completezza della distribuzione, che è veramente ben fatta.

Riccardo
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

La butto lì: pur sapendo che Xubuntu è dedicato a macchine meno potenti e via discorrendo, però si potrebbe pensare ad un'integrazione (naturalmente opzionale) di Compiz con Xfce? Magari che si integri con xfwm, in modo da non dipendere da gnome?
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
drpucico
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 16:18
Località: Schio (VI)

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da drpucico »

SoWhat ha scritto: La butto lì: pur sapendo che Xubuntu è dedicato a macchine meno potenti e via discorrendo, però si potrebbe pensare ad un'integrazione (naturalmente opzionale) di Compiz con Xfce? Magari che si integri con xfwm, in modo da non dipendere da gnome?
sono d'accordo, infatti per pura prova e senza nemmeno documentarmi in una serata di noia ho provato a scaricare compiz ed a lanciarlo... ed andava!!!  :o poi mi son scomparse le icone del desktop ecc ecc ma il fatto mi ha sorpreso (ho un macinino di pc).

in fondo compiz sfrutta la scheda video e non (molto) la RAM di sistema, quindi se hai un pc di qualche anno fa con poca ram ma una scheda video decente (tipo voodoo3, chesso') forse lo si può usare... o sbaglio?
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

le icone credo ti siano sparite perchè per installare compiz bisogna usare sicuramente un altro window decorator (metacity), e forse anche un altro gestore del desktop?
Ho letto che treviño ci sta lavorando, ma che la sua patch compiz-gtk non verrà rilasciata prima che i "capoccia" di Ubuntu non decidano di ufficializzarla. Vedremo..
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
Sonora84
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2006, 12:02
Località: Emilia Paranoica

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Sonora84 »

SoWhat ha scritto: La butto lì: pur sapendo che Xubuntu è dedicato a macchine meno potenti e via discorrendo, però si potrebbe pensare ad un'integrazione (naturalmente opzionale) di Compiz con Xfce? Magari che si integri con xfwm, in modo da non dipendere da gnome?
Anche io ho provato compiz, ma mi sono scomparsi i margini delle finestre, mentre beryl ha funzionato al primo colpo (compreso cubo, finestre stiracchiabili e co.. ) e calcolando che il computer ha 8 anni, se non di più (p3 450 mhz, con 512 mb di ram e una mitica e inossidabile nvidia geforce2 mx400 a 64 mb) mi sono stupita tantissimo, oltretutto va anche benissimo (scorrevole..) per cui spero che con la fusione di compiz e beryl funzioni così bene anche la fusione..
Avatar utente
toro89
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: venerdì 15 giugno 2007, 14:28

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da toro89 »

Anchio come molti gradirei poter accedere alle condivisioni di rete con Thunar.
Secondo me si potrebbe sacrificare un po la grafica per farlo funzionare meglio sui PC molto datati con 64 MB di ram.
Dopotutto chi vuole la grafica non mette xfce, no? ;D
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.
Avatar utente
gio27
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2005, 19:38
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da gio27 »

Posso fare una domanda?
Questo topic è stato esteso a Gutsy? Perchè nell'intestazione parla ancora di feisty...
Avatar utente
delpinguinoseguace
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 28 giugno 2006, 17:01
Località: Castellana Grotte - BARI

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da delpinguinoseguace »

uso xubuntu da un decina di giorni su un vecchio portatile hp e mi trovo benissimo.
Vorrei il cestino e il floppy sul desktop perche nonostante le guide non ci sono riuscito a metterli.
Ma vorrei che restasse adatta a pc obsoleti, non vorrei che per migliorarla si finisse per renderla troppo pesante. Risuscitare vecchi pc e notebook obsoleti, aiuta la natura, frena il consumismo sfrenato, e da un sacco di soddisfazioni, specialmente quando vedi che la macchina va che e una meraviglia!
Ultima modifica di delpinguinoseguace il giovedì 12 luglio 2007, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
djblizart
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 0:25
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da djblizart »

Considerando che xfce l'ho usato solo per poche ore.. ho notato che manca un gestore dei temi che offra la possibilità di mettere i temi come in Gnome. Sicuramente una sistematina al menù non gli farebbe male.. lo vedo molto sporco è un pò confuso. Magari sono troppo abituato a Gnome o KDE, ma sicuramente se svilupperei io xfce, apporterei queste modifiche.
o.O
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da maidasette »

Vorrei venisse risolto il problema dello spegnimento fisico del PC infatti dmesg evidenzia errori in avvio di riconoscimento della scheda.
Sarebbe bello anche avere una versione server per evitare di dover installare tutto per poi disinstallare quasi tutto ed installare poi quello che veramente è utile, essendo un programma leggero per macchine datate per questo tipo di operazione ci mette una vita. :)
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

la versione server esiste.
oppure con il cd alternate puoi scegliere l'opzione "install command-line system" e ti installa solo i pacchetti strettissimamente necessari.
dopodichè dai

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install xfce4
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Avatar utente
evergete
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2005, 20:33
Località: Bologna
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da evergete »

Provo a dare qualche suggerimento che semplificherebbe la vita ad un utente alle prime armi:

Vorrei la possibilità di ingrandire il menu di XFCE, è troppo piccolo.
Vorrei avere la possibilità di fare drag & drop delle icone del menu di avvio sul pannello (onde evitare di configurare manualmente le icone di avvio).
Vorrei avere uno strumento di ricerca installato di default (thunar ne è sprovvisto, tracker sarà integrato anche in xubuntu?)
Vorrei un menu delle impostazioni più chiaro, ad oggi ho 9 voci che cominciano con "impostazioni".
Vorrei una decisione definitiva su come si chiama il desktop. Scrivania o desktop?
Vorrei una decisione definitiva su cosa sia la home. Una directory che si chiama home o una directory che si chiama in altro modo?
Vorrei che le partizioni montate abbiano un nome univoco: /media/hdx, hdx, o l'etichetta del volume?

KISS (keep it simple, stupid).
Saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], tom tom e 10 ospiti