[Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
argo66
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: sabato 30 aprile 2011, 16:39

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da argo66 »

Visto che nessuno te ne ha parlato io su un vecchio amd K6 2 300 uso macpup525 che oltre ad essere leggerissimo ha un interfaccia grafica molto pratica e semplice lo trovi qui : http://macpup.org/

se lo provi non lo togli più fidati

CIAO
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da Carlin0 »

duddas ha scritto: bene in definitiva credo abbia vinto lubuntu...
Non sapevo fosse una gara , altrimenti mi sarei astenuto  :-\
Ultima modifica di Carlin0 il giovedì 14 luglio 2011, 15:46, modificato 1 volta in totale.
rebek94
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 20 aprile 2011, 15:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 Quantal

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da rebek94 »

Navigando ho trovato questo  (b2b)
T4t4nk4
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 327
Iscrizione: sabato 22 settembre 2007, 17:55

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da T4t4nk4 »

io ti consiglio Damn Small Linux.pesa 50 mb e sul pc in cui lo avevo messo ( un pc con 64 mb di ram ),andava una scheggia.consigliatissimo
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da baioxx »

va bene la leggerezza ma Puppy e soprattutto dsl mi sembrano eccessivi. Ad ogni modo esiste anche puppit, una versione in italiano di Puppy.

Io non l'ho mai provata, ma ho letto molti commenti positivi anche su linux Mint lxde
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da zanardi84 »

Tutte queste distro in effetti fanno parte anche della mia esperienza. Mi è piaciuta molto puppy!
Ora vi faccio una domanda per non aprire un topic apposta.
Secondo voi sul netbook (eeepc con 2GB di ram, atom dual core e vga integrata intel) lubuntu va bene o c'è di meglio? Attualmente ho natty ma è un po' un chiodo, avevo messo arch ma era un po' una girandola di ambienti perchè non trovavo il mix ottimo). 
pigreco26
Prode Principiante
Messaggi: 232
Iscrizione: martedì 15 dicembre 2009, 9:26

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da pigreco26 »

Io l'ho installata lubuntu su un netbook con 512 MB di Ram e va molto bene, non ho alcun rallentamento.
Avatar utente
Smilzo.Domenico
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 11:14

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da Smilzo.Domenico »

zanardi84 ha scritto: Tutte queste distro in effetti fanno parte anche della mia esperienza. Mi è piaciuta molto puppy!
Ora vi faccio una domanda per non aprire un topic apposta.
Secondo voi sul netbook (eeepc con 2GB di ram, atom dual core e vga integrata intel) lubuntu va bene o c'è di meglio? Attualmente ho natty ma è un po' un chiodo, avevo messo arch ma era un po' una girandola di ambienti perchè non trovavo il mix ottimo). 
Io su netbook eeepc 901 (quello con 4gb di hdd) ho ubuntu remix e va molto bene
ubuntu 11.04 - lasciamo correre..
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da Wilson »

Mi sa che la differenza la fa il disco: quello da 4GB è un SSD e la differenza di tempo di accesso rispetto a un disco tradizionale può trasformare un "chiodo" in un razzo.
Questo perché all'avvio dei programmi (o del sistema), spesso si aprono decine di piccoli files (ad esempio le icone dei menu) e il tempo di apertura causa dei rallentamenti visibili (cosa che invece capita solo con poche operazioni per un cattivo uso della RAM o del processore, dove un diverso SO può fare la differenza).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Smilzo.Domenico
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 11:14

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da Smilzo.Domenico »

Wilson ha scritto: Mi sa che la differenza la fa il disco: quello da 4GB è un SSD e la differenza di tempo di accesso rispetto a un disco tradizionale può trasformare un "chiodo" in un razzo.
Questo perché all'avvio dei programmi (o del sistema), spesso si aprono decine di piccoli files (ad esempio le icone dei menu) e il tempo di apertura causa dei rallentamenti visibili (cosa che invece capita solo con poche operazioni per un cattivo uso della RAM o del processore, dove un diverso SO può fare la differenza).
Non lo sapevo questo  (nono) (good)
ubuntu 11.04 - lasciamo correre..
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da zanardi84 »

Wilson ha scritto: Mi sa che la differenza la fa il disco: quello da 4GB è un SSD e la differenza di tempo di accesso rispetto a un disco tradizionale può trasformare un "chiodo" in un razzo.
Questo perché all'avvio dei programmi (o del sistema), spesso si aprono decine di piccoli files (ad esempio le icone dei menu) e il tempo di apertura causa dei rallentamenti visibili (cosa che invece capita solo con poche operazioni per un cattivo uso della RAM o del processore, dove un diverso SO può fare la differenza).
Quoto, l'hard disk meccanico è il collo di bottiglia di qualsiasi sistema, anche di un eeepc. Oltretutto quelli dei portatili, oltretutto a 5400 rpm e di bassa capienza, sono tremendamente lenti, più di quelli desktop. E' per questo che occorrerebbe una distro molto leggera.
Topoubunto
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2010, 20:59

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da Topoubunto »

Io sul toshiba NB 305 con hardware similare ho avuto ubuntu 10.04 e debian 6 e vanno bene
infinitamente meglio del W starter che c'era ..comunque proverei anche a metterci
Lubuntu secondo me è molto piu' rapido.
wonka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:59

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da wonka »

BODHI LINUX

assolutamente. (yes)
Avatar utente
Il sinistro
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 18 luglio 2010, 11:33
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.02 LST x86_64

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da Il sinistro »

Io su un pc con un Celeron 600 (il doppio della tua ram e il doppio del tuo HD, ma quest'ultimo non penso sia molto influente se non per la quantità di dati salvabili...) mi sono trovato meglio con Linux Mint 9 Fluxbox rispetto a Lubuntu che, a me, è sembrato più lento nel reagire ai comandi (Click del mouse... aspetta... aspetta... et volià la finestra del programma  :P :P)

In pratica deriva da Ubuntu 10.04 (di cui segue gli aggiornamenti e sul quale si base come repository), quindi è anche lui un LTS.

Ha un utilizzo abbastanza semplice, a mio avviso, poi come dice il proverbio: "Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace"...  ;D

Per info, oltre al sito originale:

http://www.linuxmint.com/

c'è anche una comunità italiana:

http://www.linuxmint-italia.org/

Saluti.
"Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscienza" (Confucio - I colloqui)

Audente fortuna iuvat
rebek94
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 20 aprile 2011, 15:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 Quantal

Re: [Supporto] CHE SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO MI CONSIGLIATE?????

Messaggio da rebek94 »

Lo sconsiglio (sempre windows resta (rotfl) ) ma ho trovato questo articolo ed ho pensato a voi (b2b)
Ultima modifica di rebek94 il giovedì 28 luglio 2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti