DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Tanglu l'ho provata è pesantina, è reattiva con 512mb di ram ma non è una scheggia.

Per distro fai da te ovviamente debian è la migliore base, ma sono poche le persone che sanno costruire una distro e farne un'ottimizzazione fine per il proprio hardware, in questo l'automatismo di Elive (old debian enlightenment) è straordinaria, per il discorso di debian con lxde o il piu pesante xfce ci sono già distro fatte e quelle che ho provato io pesano di piu, se si vuole un debian fatto, leggero e solido consiglio il già citato Crunchbang_11 ram: 73mb (debian openbox) ho cercato di farlo crashare ma è impossibile, e lo si puo alleggerire ulteriormente direttamente dallo scarno menù eliminando gli effetti di trasparenza, ombra e il Conky ma che è talmente leggero bello e implementabile che non si può che lasciarlo xD
Ultima modifica di basic il domenica 16 febbraio 2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da milazzo87 »

Tieni conto, però, che Tanglu utilizza GNOME o KDE, che non sono due desktop environment leggerissimi. Per fare un paragone dovresti disinstallare GNOME e installare XFCE, LXDE o Enlightment.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Elive con enlightenment pesa 55mb, enlightenment rimane il top per me per leggerezza e bellezza, c'era bodhi linux che era altrettanto leggera ma l'ultime versione è pesantina e Macpup che avevo provato con enlightenment aveva dei problemi, se trascinavo le finestre dall'alto al basso andava a scatti, anche dopo aver utilizato il tool di settaggio fine, stellarium (vecchio) andava a scatti, ma è passato molto tempo e oggi la riprovo se è stata aggiornato il riconoscimento hardware e la sua compatibilità con quello vecchio.

Per il discorso di disinstallare e reinstallere è identico a quello di costruirsi una distro su misura, questo non è un trend su questo discorso per utenti esperti ma per chi conosce poco il terminale e vuole una distro per mantenere vecchi pc che altrimenti andrebbero nella spazzatura senza dover faticare troppo visto sopratutto che sulle distro citate ci hanno faticato già altri facendo dei ottimi lavori che altrimenti andrebbe perso, o altrimenti per tagliare il discorso basterebbe un debian testuale senza gui per chi sa fare.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da milazzo87 »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4534268#p4534268][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Per il discorso di disinstallare e reinstallere è identico a quello di costruirsi una distro su misura, questo non è un trend su questo discorso per utenti esperti ma per chi conosce poco il terminale e vuole una distro per mantenere vecchi pc che altrimenti andrebbero nella spazzatura senza dover faticare troppo visto sopratutto che sulle distro citate ci hanno faticato già altri facendo dei ottimi lavori che altrimenti andrebbe perso, o altrimenti per tagliare il discorso basterebbe un debian testuale senza gui per chi sa fare.
Appunto per questo ti dico che non ha senso nominare Tanglu, almeno fino a quando sarà disponibile solo con GNOME e KDE, che non sono certo pensati per funzionare su hardware datato. :ciao:
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

ma non sono stato io a nominare tanglu? e mi stai sostenendo che tanglu è stato creato per pc obsoleti? tanglu non girera mai su pc obsoleti basta vedere che kernel e xorg usa sono decine i bug noti con le vecchie schede video, sopratutto quelle della ATI oltre al fatto che ha un repository troppo aggiornato per pc con meno di 1giga di ram, per vedere un video in flash su youtube bisogna fare un downgrade alla versione di 10 anni fa, oltre allo stesso browser, oltre a qualunque altro settaggio del software vedi la gestione delle connesioni di transmission oltre al fatto che non tiene la rete manco per niente lol ecc... :,D lasciamo perdere che è meglio :-)
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da milazzo87 »

Mi ero perso l'intervento precedente al tuo, e quindi non capivo perché tirare in causa tanglu che tutto è tranne che una distro leggera. In ogni caso, stavo cercando di sostenere le stesse cose che hai scritto tu. Eravamo d'accordo, ma non lo sapevamo. :lol:
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da pablomoreno »

Tanglu l'ho tirata in ballo io, non conoscendola affatto ed ho domandato ( menzionando fra l'altro anche Antergos) perchè ero interessato soprattutto al lato minor consumo/maggiore autonomia della batteria dei portatili ottenibile tramite altre distro che magari privilegiassero quell'aspetto e non solo la leggerezza in termini di capacità di girare su hardware datato, non credo di aver mal posto la questione o essere andato totalmente fuori argomento (mi riferivo al "che consumano meno")
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

torniamo agli snapshot :) eccone un'altro...

Macpup_550, ram: 58mb con enlightenment praticamente come Elive solo che in tal caso i repository sono maggiormante aggiornati ma mantenendosi adeguati a un hardware scarso... (è possibile avviarla anche con JWM) la testerò per un pò, per ora non mi ha dato i problemi dell'ultima volta.
Allegati
macpup.jpg
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da pablomoreno »

pablomoreno [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4534366#p4534366][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tanglu l'ho tirata in ballo io, non conoscendola affatto ed ho domandato ( menzionando fra l'altro anche Antergos) perchè ero interessato soprattutto al lato minor consumo/maggiore autonomia della batteria dei portatili ottenibile tramite altre distro che magari privilegiassero quell'aspetto e non solo la leggerezza in termini di capacità di girare su hardware datato, non credo di aver mal posto la questione o essere andato totalmente fuori argomento (mi riferivo al "che consumano meno")
Sempre in riferimento al minor consumo di batteria sui portatili, secondo voi si otterrebbero reali vantaggi in termini di autonomia passando da una Ubuntu con Unity ad una Antergos con gnome come DE(o al limite con cinnamon o mate)?
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

(mi riferivo al "che consumano meno")
forse forse non sarà riferito a tutti gli snapshot che ho messo? che consumano meno... ... ... ... ram?? ...ma come si può pensar che cambiando solo il DE ci sia un risparmio energetico... cambia la clock della CPU, i driver della GPU ottimizati, inibisci la creazione di swap e quindi dell'ultilizzo dei dischi, installa e imposta gestori energetici dello schermo, ecc... certo eliminando alcuni effetti visivi si usano meno "risose" ma ti allunga la vita della batteria di un minuto, qusto topic è per pc vecchi come il mio, ha un cavo alla reta elettrica dello spessore di 10mm un alimentatore da 400w con ventole prive di sensore termico, cpu della generazione 586, ecc... quest'anno non ho dovuto nemmeno accendere i termosifoni mi è bastato lasciare questi pc accesi quindi ho avuto un'ottimo risparmio energetico... sulla bolletta del gas :lol:
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da pablomoreno »

Mi fa piacere averti portato il buonumore, certo è che io chiedo per sapere cose che si suppone non conosca, se conoscessi già la risposta eviterei di fare la domanda. Inoltre essendo io persona credo più educata di te mi asterrò dal fare battute nei tuoi confronti riferendomi ai possibili usi alternativi che potresti fare in riferimento al gas.
Solo per la precisione:
-non mi riferivo ai tuoi snapshot
-visto che utilizzando windows sul medesimo portatile ottengo un' autonomia superiore rispetto all'utilizzo di Ubuntu (anche se imputabili in massima parte al kernel) è verosimile supporre che una maggiore ottimizzazione di una distro rispetto ad un'altra (io mi riferivo all'insieme distro + de non solo all'uno senza considerare l'altro e/o tutti gli altri fattori che possano andare a concorrere) possa dare migliori risultati sotto questo profilo .
Detto quanto sopra ribadisco che io posso anche sbagliare e non conoscendo approfonditamente l'argomento chiedo a chi si suppone ne sappia più di me ricevendo magari da questo una risposta che possa dirimere i miei dubbi o colmare le mie lacune.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Lo so, non tutti sono stati nati e cresciuti imparati, ma a vener dire che con windows consuma di meno è semplicemente una gran balla, oltre ai pc vecchi ho anche l'ultimo notebook della toshiba con la sua famosa ecoutility per minimizzare il consumo ma bastano i 1600mb di ram per avviare win per consumare di più di qualunque distro linux, per non parlare della CPU che lavora sempre anche se non stai facendo nulla lol certo a meno che non si usi l'ms-dos.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da milazzo87 »

Che con WIndows la batteria duri di più è una verità indiscutibile. Comunque, rispetto ai primi tempi in cui ho utilizzato Linux, sono stati fatti grandissimi passi in avanti in questo senso.

Riguardo alla domanda di pablomoreno, io so per certo che a parità di altri fattori, la differenza la fa la versione del kernel. Anche se tra due versioni successive difficilmente riuscirai a notare differenze apprezzabili (ma a volte accade anche questo), se oggi installassi un kernel di 5-6 anni fa noteresti una differenza notevole.

Se a parità di kernel possa influire il desktop environment non lo so. Probabilmente sì, visto che quando un sistema è più pesante il sistema tende a sfruttare la CPU sempre al massimo e le ventole funzioneranno di più, ma non sono sicuro di quello che sto scrivendo. In ogni caso credo che anche se ci fosse differenza, questa sarebbe minore rispetto a quella che può esserci tra due kernel diversi.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Parted Magic è una distro che dovrebbe essere usata solo per recuparare o riparare dai dischi rovinati, invece è una distro molto molto ben curata si avvia con 64mb di ram, per la versione 2014 basta una piccola donazione di 3 euro, somma piccola che vi può toglere da grossi guai o recuparare un vecchio pc, il sito ufficiale http://partedmagic.com/
editato dopo il giusto suggerimento di maxbigsi :sisi:
Allegati
parted magic system tools.jpg
parted magic accessories.jpg
Ultima modifica di basic il mercoledì 5 marzo 2014, 11:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da maxbigsi »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4535217#p4535217][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Parted Magic è una distro che dovrebbe essere usata solo per recuparare o riparare dai dischi rovinati, invece è una distro molto molto ben curata si avvia con 64mb di ram, peccato che la versione 2014 sia a pagamento, ma per un pc obsoleto si può sempre installare una vecchia versione ho provato Parted Magic 2013.08.01 da qui la iso http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1092
ho fatto la "donazione" con 3 € la scarichi, al cambio 5 dollari sono poco più di 3 euro... :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Janvitus »

Io ho fatto installare una Xubuntu su un portatile con 256 mb a un tizio che non sapeva nemmeno cosa fosse Linux. Mi ha ringraziato per la buona azione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

io ne ho 256 era meglio lubuntu ed era già al limite ad esempio se usa l'ultima versione i firefox la navigazione di un paio di pagine inizieranno già a caricarsi su swap, con xubuntu probabilmente gli parte già il sistema con swap e sarà abbastanza lenta qualunque operazione
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da milazzo87 »

Per la mia esperienza, Xubuntu è inutilizzabile anche con 512Mb di RAM.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da ale multimediale »

Vero..Sul mio ex portatile la versione a 32 bit di xubuntu 13.10,senza niente aperto,girava a 350 mega di ram.Con window manager attivo..Un DE che sto provando su un pc vecchiotto e mezzo scassato è piuma linux,basato su ubuntu 12.04 lts.E' veramente bello graficamente,e la ram,senza niente aperto,è sui 140 mega (versione 32 bit) con compton attivo..
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da milazzo87 »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4550316#p4550316][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Vero..Sul mio ex portatile la versione a 32 bit di xubuntu 13.10,senza niente aperto,girava a 350 mega di ram.Con window manager attivo..Un DE che sto provando su un pc vecchiotto e mezzo scassato è piuma linux,basato su ubuntu 12.04 lts.E' veramente bello graficamente,e la ram,senza niente aperto,è sui 140 mega (versione 32 bit) con compton attivo..
350??? Nooo, é troppo. Sarebbe troppo anche per Unity. Io ho sempre avuto un consumo inferiore ai 200mb, ma poi basta aprire Firefox perché il sistema cominci a swappare.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], corradoventu e 19 ospiti