DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

allora ricapitoliamo prima di descriverlo

BODHI LINUX
ISO: 380 megabyte

"consumi" 300 MHZ 129 mega di ram come requisti minimi e lo spazio minimo da dedicargli per una installazione e 1.5 giga e mezzo (a me ha preso 900 mega)


se è possibile masterizzate su un cd di marca di qualita non andate dai cinesi, è un gran distro ed e un peccato usare materiale scadente,sony o altre marce buone
masterizzate a velocita non troppo alta ma nemmeno molto bassa,normale ecco..io ho usato xpcdburner per masterizzare la iso

è basata su ubuntu ma è moOoolto più veloce e reattivo di ubuntu classico e anche di lubuntu
non solo per il fatto di questo ambiente e17 (che su bodhi è fenomenale.. altro che elive , è proprio leggerissimo (il pc silenzioso) e allo stesso tempo pieno di effetti a meta strada tra compiz e areo di win-vista) ma è leggero anche perchè è una distro slim smagrita minimal se posso dire cosi,ecco non occupa tutto il cd la metà.

ok descrivo ,metto il cd esce una schermata ,invio su live cd .. bodhi si carica senza tutte quelle scritte che a me non piacciono usa una riga colorata che va da una parte allaltra dello schermo,tempo 3 minuti che si carica il la live e sei pronto a scegliere a" lavorare" esce una schermata molto bella un riquadro che chiede se accedi in modalita netbook ,notebook ecc scelgo notebook e avanzo vi dico subito che il touchpad è molto pià sensibile di quello che è in ubuntu e perfino pure in xp (che è gia installato di suo) tocco leggerissimo e accedi a tutte le opzioni che puoi avere ,sistema ,aspetto, filesystem ecc ecc ecc (sarebbe stato tasto destro del mouse o del pad in win) non vi parlo degli effetti ,davvero unici e li puoi scegliere tu che effetti dare non ce solo un opzione per dirti poi è molto personalizzabile , il pc vola pannello sopra dock sotto
,prova superata clicco install sembra l'installer di ubuntu anzi è quello ma più diretto senza troppi giri,il mio è un pc di m**** è ci mette 20 minuti a installarlo. Con un pc normale penso un 5 minuti ,installa tutto in automatico grub incluso, al riavvio ce il grub2 e come sfondo una bella schermata di come splash screen, scegli se avviare da bodhi o xp ,scelgo bodhi..si carica in 18-20 secondi(figuriamoci su un computer moderno o normale).. non male, e visto che è ubuntubased potete scaricare anche software ubuntu ,le icone sono molto belle ripeto ogni cosa si puà personalizzare,scaricare temi e cosi via.per internet stesse procedure di ubuntu
Ultima modifica di LUBUNTIANO DESPERETED il martedì 6 settembre 2011, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucalaugh
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 19:16
Desktop: Gnome + Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit
Località: Acireale (CT)
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da lucalaugh »

IMHO si fa prima a mettere Ubuntu Minimal ed installare E17
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da supercar »

bodhy linux è spettacolare, mi ha resuscitato un pc cimelio del 2000 con 128 di ram e 800 mhz , e graficamente sembra molto di più di una distro minimale

attenzione però nella iso non vi è un grande elenco di applicazioni e  perciò bisogna installarle dopo, inoltre non c'è in italiano ma mi ha veramente stupito!
un particolare... funziona molto meglio su vecchi pc che su roba più recente, ad esempio il mio hp compaq 6720s non lo digerisce all'avvio se non in modalità grafica sicura

per quanto riguarda puppy invece io ne ho scaricata una versione 5.X chiamata lucid-puppy in italiano ed è splendida, inoltre se salvi la configurazione allo spegnimento, nel successivo riavvio anche da live ci impieghi meno di 10 secondi...
i famosi tempi lunghi sono se allo spegnimento non si effettua il salvataggio

puppy è veramente grandiosa

una distribuzione italiana che hai dimenticato di citare è backbox, veloce e grandiosa sia in live che installata, si basa mi pare su ubuntu in ambiente su xfce, anche se a me è sembrata dedicata agli smanettoni  e agli "hacker" ... da provare
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
giasone.argo

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da giasone.argo »

una distribuzione italiana che hai dimenticato di citare è backbox, veloce e grandiosa sia in live che installata, si basa mi pare su ubuntu in ambiente su xfce, anche se a me è sembrata dedicata agli smanettoni  e agli "hacker" ... da provare

Questa era già stata citata altre volte su diversi topic. basta che levate tutti i tool di (haccckero) che ci sono e diventa (normale). Io li levo perché non ne so niente di queste cose haccckere, se volevo una distro haccckero mettevo la Back Track, back box la uso solo per venire sul forum Ubuntu.  ;D
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Bubu »

Sniff sniff... odore di lamer.
I ate'nt ded
giasone.argo

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da giasone.argo »

Bubu ci e scappato solo un piccolo OT di precisazione , la back box e troppo pesa per inserirla in questo topic, viaggia con un minimo di 256 di Ram, troppi per essere considerata minimale, questo e un topic sulle distro leggere. (yes)

Interessante e la bodhy linux , la proverò quanto prima per vedere se e bella come dicono e come si comporta.
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da woodcutter »

segnalo anche:

moonos  http://moonos.org/about

express linux  http://www.expresslinux.it/blog/
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

ciao lucalaugh non confondere è solo basato su ubuntu ma ma non è ubuntu è un altra distroche in più usa quel ambiente ,

minimale ubuntu più e17? sarebbe una gran cosa ,per la minimale di ubuntu che pesa 19 mega serve il cavo per internet (almeno la prima volta o se no si può fare con virtual box) siccome vedo che questo topic comincia a essere un po' seguito sono sicuro che qualcuno lo fare (anche perchè non è difficile o cosi spero) l'importante è che ce lo fate sapere :P


woodcutter : moonos è sempre leggerissimo per pc normali ma di ram consuma "gia abbastanza" avevo letto nei requisiti che supera i 256 mega di ram.. speriamo non finiamo nel mirino dei navy seals per integralismo ;)

bodhi linux edit:due precisazioni ,per internet siccome io uso una huawei della wind mi sa che devo farla riconoscere perchè la vede ma forse non come modem,forse eh e poi attenzione quando lo installate nella dock (che si puo ampliare, rimane l'icona install che se viene un amico a casa vostra con il pc e voi avete perso il cd collegate con un usb il pc dell amico al vostro e clliccate (anzi touch-ettate) l'icona install e cosi via.e non dimenticate di creargli una swap ..100 mega bastano anche per l'ibernazione (che la consiglio al posto dello spegnimento ci mette dieci 15 secondi il pc dall accensione a essere pienamente operativo)
Ultima modifica di LUBUNTIANO DESPERETED il mercoledì 7 settembre 2011, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zifino
Prode Principiante
Messaggi: 179
Iscrizione: venerdì 5 marzo 2010, 11:28
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da zifino »

Cia,complimenti sono curioso di provare bodhi linux spero che il riconoscimento hardware sia come quello di ubuntu.
ubuntu-maniaco          
http://maclinuxlovers.wordpress.com/ per chi veramente ama i computer.
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

zifino ha scritto: Cia,complimenti sono curioso di provare bodhi linux spero che il riconoscimento hardware sia come quello di ubuntu.
vai tranquillo il riconoscimento è lo stesso è una distro "diversa" ma si comporta come ubuntu,anche nel riconoscimento del hardware anzi lo fa anche meglio ,durante l'installazione ho visto la scritta "configurazione hardware" in basso che cia messo 3 minuti, o davvero fa pena il mio "pc" o si vede che configura proprio in dettaglio

solo una cosa ,per le partizioni non te lo affianca in automatico a win ,sei tu che devi scegliere la seconda opzione (occhio e) che dice che non vuoi scancellare win e gli vuoi invece dare una partizione a parte( minimo un giga e mezzo) poi creagli un 150 tipo di swap
Ultima modifica di LUBUNTIANO DESPERETED il mercoledì 7 settembre 2011, 15:10, modificato 1 volta in totale.
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

provate a modo i live cd che non è mai detto poi installate
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Bubu »

Complimentoni a tutti i protagonisti del siparietto che ho tagliato e spostato in quarantena: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3752796#p3752796
I ate'nt ded
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da 94-psy »

iscritto alla discussione, (non per il flame) ma per l'argomento, può essere più interessante di quanto sembra...
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
lucalaugh
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 19:16
Desktop: Gnome + Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit
Località: Acireale (CT)
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da lucalaugh »

LUBUNTIANO DESPERETED ha scritto: ciao lucalaugh non confondere è solo basato su ubuntu ma ma non è ubuntu è un altra distroche in più usa quel ambiente ,
di solito basato su Ubuntu significa che è Ubuntu "modificato", quante altre cose può significare?
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Carlin0 »

Bubu ha scritto:
Dalla 5, da Lucid Puppy e secondo me non hanno avuto un colpo di genio.
Io al portachiavi ho ancora attaccata una 4.3 persistente e mi vedo bene dall'aggiornare l'iso scaricata.
Si trova ancora la 4.3 su qualche mirror  http://ftp.nluug.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/puppylinux/puppy-4.3.1/

http://ftp.nluug.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/puppylinux/puppy-4.3/
Ultima modifica di Carlin0 il mercoledì 7 settembre 2011, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cire
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 503
Iscrizione: mercoledì 22 aprile 2009, 17:04
Distribuzione: Windows Vista
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da cire »

Bubu ha scritto: Complimentoni a tutti i protagonisti del siparietto che ho tagliato e spostato in quarantena: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3752796#p3752796
complimenti per il post interessante... in topic proprio... e poi dici a noi
Avatar utente
domx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1494
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2009, 17:38

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da domx »

cire ha scritto:
Bubu ha scritto: Complimentoni a tutti i protagonisti del siparietto che ho tagliato e spostato in quarantena: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3752796#p3752796
complimenti per il post interessante... in topic proprio... e poi dici a noi
dai, lascia perdere. È anche fastidioso che uno con quell'avatar e con la frase "sia lodato coso" sospenda per una bestemmia e ci guardi dall'alto in basso per lo stesso motivo (ha detto a Lubuntiano Despered che per la bestemmia si è rivelato "non migliore di noi"). E poi se uno vuole evitare altri OT o non parla dell'avvenuto in termini negativi/provocatori, o poi accetta il contraddittorio e  risponde ai messaggi privati.
Solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!
Avatar utente
cire
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 503
Iscrizione: mercoledì 22 aprile 2009, 17:04
Distribuzione: Windows Vista
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da cire »

domx ha scritto:
cire ha scritto:
Bubu ha scritto: Complimentoni a tutti i protagonisti del siparietto che ho tagliato e spostato in quarantena: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3752796#p3752796
complimenti per il post interessante... in topic proprio... e poi dici a noi
dai, lascia perdere. È anche fastidioso che uno con quell'avatar e con la frase "sia lodato coso" sospenda per una bestemmia e ci guardi dall'alto in basso per lo stesso motivo (ha detto a Lubuntiano Despered che per la bestemmia si è rivelato "non migliore di noi"). E poi se uno vuole evitare altri OT o non parla dell'avvenuto in termini negativi/provocatori, o poi accetta il contraddittorio e  risponde ai messaggi privati.
hai ragione... se non risponde neppure ai pm è come tutti i bimbiminkia... in gruppo leoni da soli ...  ;D ;D ;D
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Pixel »

cire ha scritto:
Bubu ha scritto: Complimentoni a tutti i protagonisti del siparietto che ho tagliato e spostato in quarantena: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3752796#p3752796
complimenti per il post interessante... in topic proprio... e poi dici a noi
domx ha scritto: dai, lascia perdere. È anche fastidioso che uno con quell'avatar e con la frase "sia lodato coso" sospenda per una bestemmia e ci guardi dall'alto in basso per lo stesso motivo (ha detto a Lubuntiano Despered che per la bestemmia si è rivelato "non migliore di noi"). E poi se uno vuole evitare altri OT o non parla dell'avvenuto in termini negativi/provocatori, o poi accetta il contraddittorio e  risponde ai messaggi privati.
Vorrei far notare che un intervento di moderazione è ovviamente sempre OT in quanto si rivolge alle persone e non alla discussione stessa, preciso inoltre che la frase "sia lodato coso" è una citazione dal fumetto italiano più premiato degli ultimi anni ovvero "Don Zauker" QUI maggiori dettagli.

Detto questo mi auguro che i toni si calmino e la discussione rientri nel giusto binario.
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
domx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1494
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2009, 17:38

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da domx »

Pixel ha scritto:
cire ha scritto:
Bubu ha scritto: Complimentoni a tutti i protagonisti del siparietto che ho tagliato e spostato in quarantena: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3752796#p3752796
complimenti per il post interessante... in topic proprio... e poi dici a noi
domx ha scritto: dai, lascia perdere. È anche fastidioso che uno con quell'avatar e con la frase "sia lodato coso" sospenda per una bestemmia e ci guardi dall'alto in basso per lo stesso motivo (ha detto a Lubuntiano Despered che per la bestemmia si è rivelato "non migliore di noi"). E poi se uno vuole evitare altri OT o non parla dell'avvenuto in termini negativi/provocatori, o poi accetta il contraddittorio e  risponde ai messaggi privati.
Vorrei far notare che un intervento di moderazione è ovviamente sempre OT in quanto si rivolge alle persone e non alla discussione stessa, preciso inoltre che la frase "sia lodato coso" è una citazione dal fumetto italiano più premiato degli ultimi anni ovvero "Don Zauker" QUI maggiori dettagli.

Detto questo mi auguro che i toni si calmino e la discussione rientri nel giusto binario.
ok, ma vallo a dire ad un prete e vedi che ti risponde...
Solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti