DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Dedicatedforlife
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 595
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2009, 19:17
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Dedicatedforlife »

Io utilizzo WattOS. E' leggerissima,  fatta apposta per consumare poco, ed ha un wallpaper fantastico ( ;D ;D).
Tra poco dovrebbe uscire l'R5..
La consiglio a chi come me ha problemi di surriscaldamento della CPU, con WattOS ho qualcosa come 20° di meno che su Ubuntu 11.10
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da z_owl »

cristian_c ha scritto:
o il buon synaptic è ottimo.. altrimenti https://apps.ubuntu.com/cat/
il punto è che a me non funziona, perché quando faccio clic sull'installazione di un applicazione, l'unica cosa che si verifica è l'apertura di una nuova finestra vuota di chromium ::)
peccato...
Scrivete in italiano corretto:)
DeST
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 30 ottobre 2010, 17:21

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da DeST »

Mooolto interessante questa discussione,
sarebbe bello avere delle analisi più approfondite per ogni distro e casomai considerare anche la possibilità di usare distro alleggerite... io ad esempio uso Lubuntu ulteriormente alleggerita avendola installata dalla lubuntu minimal su un notebook fujitsu AMDSempron 1,60 Ghz 512 Ram, però con filmati flash e silverlight il processore schizza al massimo e si rallenta il tutto

a questo punto cosa pensate che possa provare come alternativa a lubuntu (con una grafica decente) sul mio notebook, fino ad ora ho solo usato ubuntu/lubuntu e non saprei nemmeno come muovermi su altre distro ma... tentar non nuoce ^^
Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio...
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da z_owl »

DeST ha scritto: Mooolto interessante questa discussione,
sarebbe bello avere delle analisi più approfondite per ogni distro e casomai considerare anche la possibilità di usare distro alleggerite... io ad esempio uso Lubuntu ulteriormente alleggerita avendola installata dalla lubuntu minimal su un notebook fujitsu AMDSempron 1,60 Ghz 512 Ram, però con filmati flash e silverlight il processore schizza al massimo e si rallenta il tutto

a questo punto cosa pensate che possa provare come alternativa a lubuntu (con una grafica decente) sul mio notebook, fino ad ora ho solo usato ubuntu/lubuntu e non saprei nemmeno come muovermi su altre distro ma... tentar non nuoce ^^
prova in una partizione nuova...
Scrivete in italiano corretto:)
DeST
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 30 ottobre 2010, 17:21

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da DeST »

ho provato (superficialmente) tutte le distro elencate e devo dire che l'unica che mi ha veramente stupito è slitaz... è la più leggera e completa che abbia mai avuto sotto mano, anche se presenta qualche problemino
Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio...
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da z_owl »

DeST ha scritto: ho provato (superficialmente) tutte le distro elencate e devo dire che l'unica che mi ha veramente stupito è slitaz... è la più leggera e completa che abbia mai avuto sotto mano, anche se presenta qualche problemino
tipo??? non la conosco ma sicuramente chi la ha suggerita può aiutarti!
Scrivete in italiano corretto:)
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da hellojoker »

Se posso dare il mio contributo dico sabayon_E17 l'ho vista su un netbook di un amico non se la cavava male
Dedicatedforlife
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 595
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2009, 19:17
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Dedicatedforlife »

hellojoker ha scritto: Se posso dare il mio contributo dico sabayon_E17 l'ho vista su un netbook di un amico non se la cavava male
Sì, ha ragione, è spettacolo
DeST
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 30 ottobre 2010, 17:21

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da DeST »

tipo che non riconosce il monitor del mio notebook!!  (rotfl) ma sicuramente terrò d'occhio questo sistema informandomi su come risolvere il problema...

mmm e17 mi sembra piuttosto interessante vediamo questo sabayon e17 come se la cava...  ;)
Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio...
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Lo Zio »

Sparajuri ha scritto:
Lo Zio ha scritto: Per chi fosse interessato,o semplicemente volesse buttargli un occhio segnalo (non mi pare di averla vista trattata come distro...) :voyager
una distro basata su Xubuntu con Xfce come ambiente grafico.
Vi linko la pagina con tanto di collegamenti per iso e quantaltro. ;)
Se a qualcuno può interessare una nuova distro da testare... (good)
http://voyager.legtux.org/
Ho dato uno sguardo alla recensione che hai linkato e sembra molto interesssante, adesso gli daro uno sguardo
facci sapere ;) pro o contro che sia (good)
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
zerbo2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: sabato 27 marzo 2010, 19:04

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da zerbo2 »

Knoppix ve la siete dimenticata,a mio avviso più veloce nel caricamento di Puppy
Dedicatedforlife
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 595
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2009, 19:17
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da Dedicatedforlife »

Finalmente è uscito wattOS r5  (good)

http://www.lffl.org/2012/02/wattos-r5-u ... .html#more
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da basic »

??? ma mint-lxd lo mettiamo a 100/150 di ram e Lubuntu a 200 ma nuuu! è molto più leggero abbondantemente sotto i 100mb di default  ;) togliendogli un paio di processi sto sui 75mb  (yes)
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da basic »

con 256mb di ram (amd 3000, ati128mb).
da terminale comando: free (somma di ram (senza cache) +swap).

Lubuntu 11.10 default usa all'avvio 85mb ram
Mint 12 lxde default usa all'avvio 115mb ram (pari a Xubuntu 10.10) (uso maggiore di CPU).

Ciau ^^
Ultima modifica di basic il martedì 3 aprile 2012, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da basic »

Sto provando varie distro e sono meravigliato di Antix basato sul Mepis... ciau ^^

edit:
Allora la ram di avvio di:
Antix iceWM 75mb
Antix Fluxbox 60mb
Debian6lxde 90mb
Ultima modifica di basic il sabato 7 aprile 2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
DeST
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 30 ottobre 2010, 17:21

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da DeST »

E' uscita una nuova versione di slitaz la 4.0 davvero moooolto interessante  ;)
Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio...
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Messaggio da basic »

L'ho testata ma avevo problemi di settaggio della vecchia ATI Radeon, in pratica stellarium girava a 1 FPS, per il resto l'ho trovata incredibile, leggera (40mb di ram)e bella.
Adesso ho Elive che la versione 2 stabile non è più a pagamento, molto molto bella e leggera, ciau ^^
Ultima modifica di basic il domenica 15 aprile 2012, 23:13, modificato 1 volta in totale.
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

:D
Ultima modifica di LUBUNTIANO DESPERETED il venerdì 25 maggio 2012, 21:08, modificato 1 volta in totale.
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

elive non è piu a pagamento ? CONFERMATE ?
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

up
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: emanuc, Yahoo [Bot] e 13 ospiti