DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

dade-bian » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4151946#p4151946]oggi, 17:00[/url] ha scritto:Secondo me sottovalutiamo troppo il nostro Hardware :).
C'è da sottolineare che Debian Stable non ha requisiti minimi di sistema ....si puo installare solamete il sistema base senza GUI, ed usare la shell per fare le comunissime operazioni di sempre dall scrivere testi; mandare email; convertire file; gestire hard disk e tanto altro. Installando solamente le cose essenziali che ognuno crede di usare per sè.
Ma ripeto. nessuno di noi ha un computer cosi datato che avrà problemi da dover cercare un sistema cosi leggero.
Stiamo prendendo a cannonate le mosche :)
Per l'utente medio basso (tipo me) mandare una email in quelle condizioni è impresa ardua :p
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

:) devi solamente capire come fare
è un impresa solo la prima volta poi vedi che è uguale :)
pensa è da 3 mesi che sto "sviluppando" script sempre piu carini e divertenti :) e penso che passerò ad un sistema di solo interfaccia testuale :l .... sono sadico
Buona Community a tutti !!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

A molti (come a me) non interessa proprio capire come fare senza GUI , visto che esistono usiamole , anche se pur minimali al massimo
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

:) sono gusti e preferenze.
Non sempre puoi disporre di un interfaccia grafica.
Poi uno script lo puoi automatizzare alla grande, un programma grafico :P solamente se il programmatore ci ha pensato e vuole consentirtelo
Buona Community a tutti !!
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

qualcuno ha provato:

Codice: Seleziona tutto

w3m http://www.google.it
??
:) io lo trovo divertente. sono sicuro che cosi il mio bel portatile, :P senza gui mi dura un 8, 9 ore sicuro :P
Buona Community a tutti !!
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

direi sia arrivato il momento di fare un riassunto extra delle distro citate finora
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

Sicuramente puntare su una distro senza ambiente grafico. è molto rapido, anche perch+è nn bisogna far caricare l'ambiente.
se vuoi qualcosa di grafico c'è lubuntu che è molto rapida. senza dover perdere molto l'usabilità o c'è di piu leggero ma vai a perdere al comodità del sistema come puppy ed altre
Buona Community a tutti !!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

dade-bian » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4157660#p4157660]oggi, 21:27[/url] ha scritto:Sicuramente puntare su una distro senza ambiente grafico. è molto rapido, anche perch+è nn bisogna far caricare l'ambiente.
se vuoi qualcosa di grafico c'è lubuntu che è molto rapida. senza dover perdere molto l'usabilità o c'è di piu leggero ma vai a perdere al comodità del sistema come puppy ed altre
Secondo me ti sei un po fissato con la storia del SO senza ambiente grafico , non credo siano così in tanti a volerlo usare , in fondo Ubuntu ha avvicinato molte persone al mondo Linux proprio perchè è user friendly , tu navighi in direzione opposta
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

bhè ubuntu è la versione windows di linux :l
Immagine
chi non lo vuole !
Buona Community a tutti !!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

dade-bian » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4157748#p4157748]ieri, 23:30[/url] ha scritto:bhè ubuntu è la versione windows di linux :l

chi non lo vuole !
Chi non lo vuole non lo installa (e non scrive sul forum di ...) , non mi sembra che si puntino pistole alla tempia di nessuno
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

ultimo off topic poi torniamo all argomento della dscussione.
Non c'è una comunità forum piu ampia e piu utilizzata di questa.
il forum di debian non è popolato come questo.
Buona Community a tutti !!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

dade-bian » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4157796#p4157796]7 minuti fa[/url] ha scritto: ...
Non c'è una comunità forum piu ampia e piu utilizzata di questa.
:ot: e non ti chiedi il perchè ?
Due o tre quesiti ho posto su quel forum e mai una soluzione ...
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

Non rispondo piu a domande aldifuori di quella delal discussione, se vuoi ne discutiamo in privato o in qualche discussione al bar.
Un ottima distro leggera senza dover perdere l'utizzabilità è lubuntu.
Un ottima cosa che aiuta l' "accendersi" o meglio l'avvio del sistema è l'utilizzo di un hd a stato solido.
io ho un fisso che si avvia in 7 secondi :l è simpatica come cosa premo il pulsante mi siedo ed è avviato :P.
Sicuramente se all avvio del sistema (qualsiasi sistema) ci sono molti demoni che si auto avviano la l'avvio lo risente.
Buona Community a tutti !!
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

recentemente ho usato da liveusb di lubuntu 12 ma lol e' diventata pesantiima ispetto la 11 perlomeno da live, sempre con il comando free -m da terminale 123mb di ram + 85mb di swap all'avvio
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Alemar04 »

Anche io volevo provare una distro senza interfaccia grafica.....credo che si impara proprio l'utilizzo del sistema operativo ancora meglio, visto che molti passaggi vengono fatti dalla GUI....

un esempio è l'aggiornamento del sistema

E poi rimane veramente molto leggero il sistema...
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

Alemar04 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4163532#p4163532]mercoledì 22 agosto 2012, 9:43[/url] ha scritto:Anche io volevo provare una distro senza interfaccia grafica.....credo che si impara proprio l'utilizzo del sistema operativo ancora meglio, visto che molti passaggi vengono fatti dalla GUI....

un esempio è l'aggiornamento del sistema

E poi rimane veramente molto leggero il sistema...
basta pensare che puoi installarlo su una micro-sd portarlo uvunque.
per l'utilizzo base è ottimo e veloce. sicuramente non puoi andare su facebook o su youtube.
ma puoi fare molte cose, come scaricare video da youtube xD
Buona Community a tutti !!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da caturen »

basic » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4163474#p4163474]oggi, 7:30[/url] ha scritto:recentemente ho usato da liveusb di lubuntu 12 ma lol e' diventata pesantiima ispetto la 11 perlomeno da live, sempre con il comando free -m da terminale 123mb di ram + 85mb di swap all'avvio
lo credo che ti sia pesante: con quell'hardware cosa pensavi? Secondo te se provi le ultime versioni di fedora, suse o qualsiasi distribuzione "normale" si comportano in maniera differente? Non c'è storia: o si usano desktop leggeri o non c'è niente da fare :sisi:
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

caturen » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4163603#p4163603]12 minuti fa[/url] ha scritto:
basic » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4163474#p4163474]oggi, 7:30[/url] ha scritto:recentemente ho usato da liveusb di lubuntu 12 ma lol e' diventata pesantiima ispetto la 11 perlomeno da live, sempre con il comando free -m da terminale 123mb di ram + 85mb di swap all'avvio
lo credo che ti sia pesante: con quell'hardware cosa pensavi? Secondo te se provi le ultime versioni di fedora, suse o qualsiasi distribuzione "normale" si comportano in maniera differente? Non c'è storia: o si usano desktop leggeri o non c'è niente da fare :sisi:
Lo usato solo da live solo perchè avevo un problema e mi serviva diskutilily e gparted, per carita è carina e forse la sostituisco a xubuntu11 del portatile, ma la mia osservazione era su come è stato possibile appesantirla cosi tanto in un unica versione, anche perchè dovrebbe essere fatta per pc scarsi, e tenendo conto che slitaz gli assomiglia molto e la iso pesa 35mb e parte con 40mb di ram altro che gui si o no lol
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Alemar04 »

dade-bian » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4163600#p4163600]28 minuti fa[/url] ha scritto:
Alemar04 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4163532#p4163532]mercoledì 22 agosto 2012, 9:43[/url] ha scritto:Anche io volevo provare una distro senza interfaccia grafica.....credo che si impara proprio l'utilizzo del sistema operativo ancora meglio, visto che molti passaggi vengono fatti dalla GUI....

un esempio è l'aggiornamento del sistema

E poi rimane veramente molto leggero il sistema...
basta pensare che puoi installarlo su una micro-sd portarlo uvunque.
per l'utilizzo base è ottimo e veloce. sicuramente non puoi andare su facebook o su youtube.
ma puoi fare molte cose, come scaricare video da youtube xD
Ma non è possibile installare qualcosa solo per far leggere video e/o immagini?
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da zeek »

basta far partire una sessione di X nudo e crudo.. oppure usare il framebuffer.. (ma non credo che sfuggirai al tearing in questo caso)
Però onestamente.. anche solo navigare con elinks mi pare decisamente molto scomodo..
Penso proprio che stiamo vivendo in un era in cui non c'è bisogno di rimanere alla riga comandi, se non per quelle cose che son veramente utili, come l'amministrazione del sistema che è oggettivamente semplice da svolgere via cli.
Ci sono DE o WM volendo decisamente poco esosi in termini di memoria e di spazio su disco... ancora di meno...? Non per uso desktop.. IMHO.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti