DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

Mica siamo in una sezione tecnica di supporto che uppi :sex:
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Per Elive confermo non è a pagamento, la sto utilizzando è molto leggera e compatibile con vecchio hardware, la suggerisco, unico neo è che si basa sul debian lenny quindi l'aggiunta di nuovo software va fatto manualmente.
In pratica prima la si poteva ottenere a pagamento o scrivendo una recensione, ma adesso basta inserire la propria email.

Avevo anche testato macpup ma con Enlightenment era tutto ok anche se muovendo le finestre in verticale si aveva un effetto a scatti booo mentre con Icewm (mi sembra) tutto ok, lo suggerisco per chi vuole avere i programmi più conosciuti aggiornabili automaticamente.

Mentre sempre con Enlightenmen suggerisco Bodhi per i vari pc nuovi (con il mia vecchia gpu avevo lo stesso problema di lubuntu), fin dall'inizio si può segliere l'ottimizzazione per netbook, notebook, desktop ecc... l'interfaccia grafica è molto bella, dal sito non si comprende consiglio di provare la live.
Ciau ^^
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da shouldes »

basic ha scritto:Sto provando varie distro e sono meravigliato di Antix basato sul Mepis... ciau ^^

edit:
Allora la ram di avvio di:
Antix iceWM 75mb
Antix Fluxbox 60mb
Debian6lxde 90mb

Debian6 lxde sono 90MB nel tuo sistema... a me ne occupava 46MB.

Qua ci sono aperti 2 browser, 1 emulatore di terminale, 1 editor di testo e 1 player che riproduce musica e arrivo a 126MB:
http://upload.centerzone.it/viewer.php? ... 013285.png

Se trovo quella con il solo terminale da 46MB la posto, trovo sempre quella di Ubuntu (lxde) 11.04 con 51MB cercando nel forum.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Ciao shouldes, non so che dire, con lxde stavo sui 75 togliendo dei processi di default all'avvio, altrimenti si stava dai 80 ai 90 con varie distro, non sono mai riuscito ad andare sotto.

L'unico che riesce a stare a quei livelli 40mb è SliTaz 4 che ha un'ambiente grafico gradevole come lxde che se non si usa come SO primario quanto meno deve essere tenuto con se in pendrive live.

Con Elive sto sui 60mb che ho preferito per via del kernel e xorg più stabili con la mie vecchie radeon, arrivo ad usare similmente i tuoi 125mb semplicemente con firefox 3.6 e una dozzina di schede aperte.

Forse con il comando "free" da terminale non viene contata una parte della ram della scheda video?
I test li ho fatti quasi tutti su 256mb DDR1 e scheda video radeon 9200 da 128mb (e la 9000 da 32mb)
Ciau
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

:muro: lo wado a scaricare
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

scusa mi dici da dove l'hai scaricato perchè a me chiede ancora il contributo in euros
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

sono andato al sito ufficiale e da un mirror ho scaricato la 003
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Ciau, devi scaricare dal sito ufficiale, io ho scaricato la "stabile" da qui:
http://www.elivecd.org/Download/Stable#download
In fondo alla pagina ci sono vari mirror, solitamente ognuno ha due versioni old o new kernel.
Scaricata la ISO, la puoi caricare su pendrive o su un cd in entrambi i casi è LIVE e gratuita.
Quando la vuoi installare sul disco fisso devi avviare la live a quel punto sul descktop hai un icona con l'installer, avviandola parte una procedura di installazione guidata con diverse posibilità, da quella per principianti tutto in automatico o altre dove puoi decidere delle opzioni tra cui creare partizioni con gparted ecc...
Ad un certo punto ti chiede il "modulo" per continuare l'installazione, se non c'è l hai ti apre la pagina dove prenderlo, è questa: (dove devi inserire il codice che ti appare durante l'installazione)
http://www.elivecd.org/installer-module/
Se non ho capito male basta l'email, non serve più l'invito (un codice), altrimenti l'invito lo cerchi nel forum, o te ne dò uno io, ti continua l'installazione e contemporaneamente hai una copia del modulo sull'email per il futuro se vuoi reinstallare piu volte.
Infine parte la vera installazione, finito si riavvia il pc e parte il settaggio fine che ottimizza il sistema in automatico in base all'hardware specifico (è molto compatibile anche con i pc vecchi) e quindi avrai elive installato ^^ ciau
Ultima modifica di basic il sabato 26 maggio 2012, 10:32, modificato 1 volta in totale.
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

basic ha scritto:Ciau, devi scaricare dal sito ufficiale, io ho scaricato la "stabile" da qui:
http://www.elivecd.org/Download/Stable#download
In fondo alla pagina ci sono vari mirror, solitamente ognuno ha due versioni old o new kernel.
Scaricata la ISO, la puoi caricare su pendrive o su un cd in entrambi i casi è LIVE e gratuita.
Quando la vuoi installare sul disco fisso devi avviare la live a quel punto sul descktop hai un icona con l'installer, avviandola parte una procedura di installazione guidata con diverse posibilità, da quella per principianti utto in automatico o altre dove puoi decidere delle opzioni tra cui creare partizioni con gparted ecc...
Ad un certo punto ti chiede il "modulo" per continuare l'installazione, se non c'è l hai ti apre la pagina dove prenderlo, è questa:
http://www.elivecd.org/installer-module/
Se non ho capito male basta l'email, non serve più l'invito (un codice), altrimenti l'invito lo cerchi nel forum, o te ne dò uno io, ti continua l'installazione e contemporaneamente hai una copia del modulo sull'email per il futuro se vuoi reinstallare piu volte.
Infine parte la vera installazione, finito si riavvia il pc e parte il settaggio fine che ottimizza il sistema in automatico in base all'hardware specifico (è molto compatibile anche con i pc vecchi) e quindi avrai elive installato ^^ ciau
i love this comunity ora provo riprovo grazie
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

niente da fare,bhe potresti farmelo tu un invito in allegato? perchè sul secondo link dopo la mail chiede anche il codice la terza opzione è l'invito appunto
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

va dai 15 ai 150 euro omunque grazie lo stesso poi chiede dati di banca numero di cell meglio restare al vechio buon lubuntismo disperato
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

questo è uno dei tre codici invito che posseggo, fammi sapere:
816a5760b25c922f2ac41cfe932b077b
ciau
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

nel commento precedente ho meso un codice UP

ma nel link l'invito è tra parentesi sembra opzionale, non vorrei che ti confondessi con il codice che ti dà l'installer, lo avevo gia accennato in una rieditazione del mio commento precedente, in pratica quando installi ti appare un primo codice direttamente dall'installer, quel codice lo devi inserire dopo l'email (di quel secondo link).
Poi il terzo spazio è effettivamente l'invito (prova con il mio) ma è segnato come "optional"... :sgrat:
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

ma pure smammato il mbr forse dovrei riformattare la partizione cosi posso accedere al pc senza grub disk reinstallare lubu cioè
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Non so dirti se installa un bootmanager di default, avevo appena recuperato un vecchio HD, e non so dirti se me lo installato perchè ha rilevato quest'ultimo, comunque con i bootmanager puoi fare partire di tutto non è difficile compilarli avevo trovato una buona guida per macpup che non effettua una vera installazione e l'avevo modificato da slitaz che ha un editor integrato, questo se non dovesse rilevarti altri SO.
Ma poi serviva l'invito?
ciau
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Sparajuri »

shouldes ha scritto:
Debian6 lxde sono 90MB nel tuo sistema... a me ne occupava 46MB.
accipicchia così poco??? scusami tanto ma per mia natura sono sempre diffidente anche quando vedo con i miei occhi, mi sembrano effettivamente troppo pochi. Quasi quasi meno di slitaz!
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

allora 90 o 46 (idle?)
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da 94-psy »

per un server con 1gb di ram e monocore da 2,13 cosa è meglio?
io conosco solo ubuntu server, ma immagino sia pesante (ubuntu con gnome-shell lo regge bene, e parlo di una 64bit) però un qualcosa a 64 bit che sia leggero e server esiste?
e che ambiente grafico?
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

LUBUNTIANO DESPERETED ha scritto:allora 90 o 46 (idle?)
nessunio risponde
fiamignano
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 23 marzo 2012, 12:39

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da fiamignano »

LUBUNTIANO DESPERETED ha scritto:
LUBUNTIANO DESPERETED ha scritto:allora 90 o 46 (idle?)
nessunio risponde
E' due anni che utilizzo ubuntu e quello che ho notato è che i consumi delle distro non sono mai uguali. Però ho l'impressione che sia invalsa una abitudine o leggenda di chi posta questi consumi. Il teorema è: se mi consuma meno ce l'ho più lungo.
Non ho mai avuto un riscontro simile o che ci vada vicino sul mio pc. La distro permanente che mi consuma meno sul mio pc è
Bridge Linux, Lxde basata su Arch che mi fa 50 Mb all'avvio. Poi segue Archbang con 74. La ubuntu che mi consuma meno è Lubuntu che depurata da un sacco di cose che non mi servono, all'avvio mi fa 98 Mb. Io in questo sito ne ho lette di tutti i colori,,,e non prendo in esame SO creati ad hoc dall'utente. Quelli non valgono!

IMHO :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti