Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da DaNieL85 »

AlexDiste ha scritto: ma secondo me il problema non si pone molti siti li vedo ancora non standard lo stesso ;D e quelli in html5 si contano su una mano ancora
come ho detto credo che html5 porterà un bel terremoto, già ora con i prefissi -webkit e -moz FF e chrome supportano le funzioni a loro modo, funzioni nascono e muoiono nel giro di una settimana.. bisogna che si muovano a buttare giù degli standard e che i browser si adattano, altrimenti a noi sviluppatori si triplica il lavoro
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

AlexDiste ha scritto: Perché il non aggiornare non crea un danno solo a te ma a tutti. Tenere un browser come Ie 5,6,7 che non è sicuro vuol dire che è più probabile che tu sia parte di una bot net, la tua insicurezza voluta danneggia anche me.

Guarda che se io sono un azienda che ha un sito chi me lo crea mi dovrebbe chiedere: ma lo vuole secondo gli standard (aka alcuni utenti lo possono vedere male per colpa di ie) oppure lo vuole multipiattaforma?

Io la maggior parte dei siti li vedo pieni di CDATA, css che cambiano in base al browser e jquery in modo da essere visti sempre nello stesso modo da tutti i browser.
Alex sono d'accordo con te, questi browser sono ormai obsoleti, io ci metterei anche XP  basta, un sistema operativo che non ha più niente da dire, ammazzino anche XP è ora !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da il_muflone »

Qualcuno ha mai letto l'articolo Is Google Chrome the New IE6? ?

prima di storcere il naso dal titolo, raccomando la piena lettura dell'articolo che spiega le motivazioni di un titolo cosi` catastrofico.

Perche` l'ho postato? per riallacciarmi al contesto precedente, la necessita` aziendale di impiegare versioni obsolete a causa di siti/software obsoleti.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

il_muflone ha scritto: Qualcuno ha mai letto l'articolo Is Google Chrome the New IE6? ?

prima di storcere il naso dal titolo, raccomando la piena lettura dell'articolo che spiega le motivazioni di un titolo cosi` catastrofico.

Perche` l'ho postato? per riallacciarmi al contesto precedente, la necessita` aziendale di impiegare versioni obsolete a causa di siti/software obsoleti.
Un articolo molto fazioso, che le applicazioni per chrome funzionino solo in chrome non mi sembra uno scandalo, inoltre Google mi sembra che voglia utilizzare tecnologie open source a differenza di microsoft che si ostina con una politica di chiusura. Beh ! Comunque il titolo dice tutto !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

...dimenticavo che alla fine tutto quello che si visualizza con Chrome si visualizza anche con Chromium che è open source a tutti gli effetti ! ;) Mentre ancora oggi per alcuni siti occorre mascherare Chrome o FF da IE per poterli visualizzare, più che un articolo sembra la fiera delle cazz...
Ultima modifica di woddy68 il lunedì 19 dicembre 2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da shaitan »

woddy68 ha scritto: Un articolo molto fazioso, che le applicazioni per chrome funzionino solo in chrome non mi sembra uno scandalo
Questo è tautologico.

Che alcune funzionalità di prodotti google funzionino solo per chrome invece lo è meno
Avatar utente
ildaniel
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 19:17
Contatti:

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da ildaniel »

vaillant ha scritto: Anche chi volesse aggiornare resta penalizzato dai tanti siti (uno a caso, inps) che chiedono ancora ie6 per il 50% delle funzionalità. E la cosa più assurda è che usando ie8 a volte spunta fuori il messaggio di incompatibilità.
vero.è assurdo.è una cosa che veramente mi fà uscire dai gangheri!!
sii cafo
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da shaitan »

woddy68 ha scritto: ...dimenticavo che alla fine tutto quello che si visualizza con Chrome si visualizza anche con Chromium che è open source a tutti gli effetti ! ;)
e chi se ne frega non ce lo aggiungi?

fare sviluppi per uno specifico browser (dai tag proprietari - nel senso di specifici per un browser - e simili in giù) = no bueno...

non è che se lo si fa con firefox allora è cosa buona e giusta solo perché è open source
se lo si fa con opera puzza un po'
e se lo si fa con IE è il male assoluto

è comunque sbagliato che un sito offra funzionalità solo per un browser (ci sono siti fatti in xul che funzionano solo con firefox e non sono molto diversi concettualmente dall'inps che si vede solo con ie). Se poi tu, che sviluppi il sito in questione, sei anche la ditta che sviluppa l'unico browser che lo legge correttamente... beh a me sembra un cortocircuito da evitare a botte di sanzioni
Ultima modifica di shaitan il lunedì 19 dicembre 2011, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

shaitan ha scritto:
woddy68 ha scritto: Un articolo molto fazioso, che le applicazioni per chrome funzionino solo in chrome non mi sembra uno scandalo
Questo è tautologico.

Che alcune funzionalità di prodotti google funzionino solo per chrome invece lo è meno
Non sono sicuro che sia così, ma con chromium si vedono tutti !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da il_muflone »

woddy68 ha scritto:che le applicazioni per chrome funzionino solo in chrome non mi sembra uno scandalo,
lo stesso pensiero alitava nel 1997 con la comparsa di IE4 e i controlli activex che rendevano possibili l'esecuzione di applicazioni grafiche dentro i browser e poi ancora nel 1999 con il dhtml.
woddy68 ha scritto:inoltre Google mi sembra che voglia utilizzare tecnologie open source a differenza di microsoft che si ostina con una politica di chiusura.
non e` proprio vero ma certamente si sente la differenza tra i due giganti in termini di apertura.

L'analisi pero` non va vista solo sotto quel punto ma sulla perdita (di nuovo) di vista degli standard.

shaitan mi ha anticipato con l'ennesimo post che condivido al 100%
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

shaitan ha scritto:
woddy68 ha scritto: ...dimenticavo che alla fine tutto quello che si visualizza con Chrome si visualizza anche con Chromium che è open source a tutti gli effetti ! ;)
e chi se ne frega non ce lo aggiungi?

fare sviluppi per uno specifico browser (dai tag proprietari - nel senso di specifici per un browser - e simili in giù) = no bueno...

non è che se lo si fa con firefox allora è cosa buona e giusta solo perché è open source
se lo si fa con opera puzza un po'
e se lo si fa con IE è il male assoluto

è comunque sbagliato che un sito offra funzionalità solo per un browser (ci sono siti fatti in xul che funzionano solo con firefox e non sono molto diversi concettualmente dall'inps che si vede solo con ie). Se poi tu, che sviluppi il sito in questione, sei anche la ditta che sviluppa l'unico browser che lo legge correttamente... beh a me sembra un cortocircuito da evitare a botte di sanzioni
Sono applicazioni web, non siti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da shaitan »

woddy68 ha scritto:
shaitan ha scritto:
woddy68 ha scritto: ...dimenticavo che alla fine tutto quello che si visualizza con Chrome si visualizza anche con Chromium che è open source a tutti gli effetti ! ;)
e chi se ne frega non ce lo aggiungi?

fare sviluppi per uno specifico browser (dai tag proprietari - nel senso di specifici per un browser - e simili in giù) = no bueno...

non è che se lo si fa con firefox allora è cosa buona e giusta solo perché è open source
se lo si fa con opera puzza un po'
e se lo si fa con IE è il male assoluto

è comunque sbagliato che un sito offra funzionalità solo per un browser (ci sono siti fatti in xul che funzionano solo con firefox e non sono molto diversi concettualmente dall'inps che si vede solo con ie). Se poi tu, che sviluppi il sito in questione, sei anche la ditta che sviluppa l'unico browser che lo legge correttamente... beh a me sembra un cortocircuito da evitare a botte di sanzioni
Sono applicazioni web, non siti.
con l'avvento di html5 e delle sue funzionalità distinguere fra sito web e applicazione web diventa una questione di lana caprina, gmail - nella tua logica - è un'applicazione web o un sito?

Per me è un'applicazione web. E questo non vuol dire che non debba (e sottolineo il verbo dovere) essere crossbrowser in _tutte_ le sue funzionalità.
Se poi chi sviluppa il sito/applicazione web è anche chi sviluppa il browser...
Beh lasciami dire che microsoft è stata mazzuolata (giustamente) per molto meno

Il sito dell''inps, tanto criticato, con tutte le sue funzionalità è un'applicazione web o un sito?
Per me è comunque la seconda, ma ciò non toglie che sia uno schifo che richieda ie (ie6 ancora peggio) per funzionare
Ultima modifica di shaitan il lunedì 19 dicembre 2011, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

Gmail c'è sia l'applicazione che il sito web anche se sono simili, il sito dell'inps è un sito web.
Ultima modifica di woddy68 il lunedì 19 dicembre 2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da shaitan »

woddy68 ha scritto: Gmail c'è sia l'applicazione che il sito web e sono anche se sono simili, il sito dell'inps è un sito web.
No non esiste nessuno "applicazione" gmail.

Esiste un'estensione di chrome/mium che introduce alcune funzionalità specifiche (l'uso di gmail offline)

Bene io mi chiedo perché sia necessaria quell'estensione per funzionalità che prima erano crossbrowser.

Gears è obsoleto e le funzionalità di storage di html5 non sono ancora pronte? Mi sta bene.
Se invece introdurre funzionalità tramite estensioni diventa l'andazzo a prescindere da considerazioni tecniche io qualche problemino da sollevare all'antitrust ce lo vedrei... Se tu non ce lo vedi amen, ma io terrei gli occhi spalancati su queste cose a prescindere dalla licenza el browser

Per continuare l'esempio di prima: non è che se il sito dell'inps funzionasse a dovere con tutti i browser, ma alcune funzionalità importanti fossero disponibili solo installando - oiboh - un activex (nella tua logica una "applicazione web") allora non la si potrebbe criticare... E l'inps non produce browser eh
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

Ma mi spiegate quali siti che si vedono con chrome non si vedono con FF ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da shaitan »

woddy68 ha scritto: Ma mi spiegate quali siti che si vedono con chrome non si vedono con FF ?
gmail (si quello che tu chiami "sito" non l'estensione), con chrome ho le notifiche, con firefox no.

Ti sembra una stupidata? A me sembra un andazzo (è questo che mette in luce l'articolo linkato da il_muflone)da stroncare il prima possibile prima che vada a intaccare funzionalità meno accessorie delle notifiche
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da il_muflone »

ad oggi non credo esistano siti non visibili da altri browser e spero di non sbagliarmi ma il punto citato dall'articolo e` l'offerta di funzionalita` non standard, non disponibili su altri sistemi. Queste possibilita` sono le stesse precise identiche che hanno imposto IE sul mercato e quando un browser si impone sul mercato i web-cosi-che-scrivono-siti-e-app spostano il loro baricentro dallo standard al sistema proprietario.

se mai un giorno chrome si imporra` nel mondo browser, stracciando totalmente sia IE sia firefox, inizieremo a vedere le app che girano soltanto con chrome (come quelle gia` citate ed oggi esistenti).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da il_muflone »

Those are far from the only cases of a Google service only working in Chrome alone; other examples include Google Instant Pages, Google Cloud Print, folder uploading and drag-and-drop in Google Docs, and Google Apps notifications for email and calendar events.
io non so di cosa parli perche` non uso ne` chrome ne` quei servizi ma pare ve ne siano gia` altri, casualmente prodotti da chi sviluppa pure il browser che li permette.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da woddy68 »

Processo alle intenzioni, fino ad oggi gli unici che hanno imposto qualcosa sono stati quelli di IE ! C'è molta discussione sugli standard web, come anche sul htlm5 o su codec video H.264 eliminati da chrome a favore di  WebM open source, dalla stessa parte Google e Mozilla e dall'altra Microsoft e mi sembra Apple, un caso ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da il_muflone »

e per te il segnalare questo rischio e questa tendenza significa essere molto faziosi?

io non so dove tu fossi nel 1994 ma quello che e` successo allora si sta ripetendo oggi. Nuove potenzialita` non standard conducono a dipendenze.
Oggi in ambiente enterprise e` quasi impossibile eradicare IE a causa di quelle dipendenze, sia di prodotti vecchi sia di prodotti nuovi.

Quando domani l'applicazione rinomata (faccio un nome a caso, Trend Micro antivirus enterprise) decidera` di sfruttare chrome INVECE degli activex di IE avremo lo stesso problema che oggi esiste con IE.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti