Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da AlexDiste »

http://www.geekissimo.com/2011/12/19/in ... naio-2012/

Finalmente spariranno definitivamente IE 4,5,6,7 che si traduce in:

più sicurezza per gli utenti
un pò più aderenza agli standard (solo un pò perché ie8 non supporta html5)

E poi anche microsoft dopo Google e Mozilla implementerà la versione di update automatico e silenzioso del browser
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Debianizzato »

Finalmente,anche se immagino già le facce degli amministratori xp quando perderanno la compatibilità a causa dell'aggiornamento forzato,per cosa poi?...Ie8 non supporta gli standard web,andrebbe eliminato pure quello...l'unico è il 9..un po' meglio,ma deve ancora farne di strada..Javascript,blocco delle pubblicità (no non funziona bene come adblock),scattosità...Pagine che vanno in stasi momentaneamente...Passi avanti,ma se volevano potevano renderlo compatibile anche su xp..Invece già ie 10 non sarà compatibile con vista...l'11 scommetto non lo sarà con 7 a questo punto. Questa politica non è il massimo. Meglio standardizzarsi su firefox o chrome (giovane) come fanno molte aziende.
El Nino
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 14:48

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da El Nino »

Perché voi pensate che nelle grandi aziende dove ci sono terminali con XP facciano aggiornamenti.
Ci sono ancora applicativi realizzati ad hoc per IE6
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da vaillant »

Anche chi volesse aggiornare resta penalizzato dai tanti siti (uno a caso, inps) che chiedono ancora ie6 per il 50% delle funzionalità. E la cosa più assurda è che usando ie8 a volte spunta fuori il messaggio di incompatibilità.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Debianizzato »

Proprio per questo aspetto che ie venga superato da firefox o chrome,in modo che ci sia un riadattamento per il browser più diffuso (spero).
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Darren »

ma il problema non è Internet Explorer, il problema è chi realizza un sito compatibile per quel browser.
lo stesso problema si avrebbe se venisse realizzato un sito compatibile solo con Firefox. Il che è assurdo.
ci sono degli STANDARD, creati per un apposito motivo.
basta fare il sito seguendo gli standard e qualunque browser in grado di supportarli riesce a mostrarlo alla perfezione.

tutto li.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da vaillant »

Debianizzato ha scritto: Proprio per questo aspetto che ie venga superato da firefox o chrome,in modo che ci sia un riadattamento per il browser più diffuso (spero).
Dubito che sia così semplice (il riadattamento, intendo) ma anche se fosse, perché dovrei aspettare un eventuale sorpasso di firefox o chrome per avere un sito funzionante con i principali browser? E anche quando lo volessi rendere compatibile solo con ie, perché cavolo non aggiungi (tu webmaster) almeno la compatibilità con ie8?
Darren ha scritto: ma il problema non è Internet Explorer, il problema è chi realizza un sito compatibile per quel browser.
appunto...
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Debianizzato »

MS aveva il monopolio dei browser assoltuto,quindi si preferiva fare i siti per ie. (Visto che ie rispettava gli standard solo per sbaglio ogni tanto,il sito lo vedevi in modo schifoso). Oggi la mentalità cambia,ma ie 8 resta ancora il più diffuso.

Se qualcuno di voi fa dell'home banking potrebbe avere il sito compatibile al 100% con ie 7,al 60% con ie 8,9...
Ultima modifica di Debianizzato il lunedì 19 dicembre 2011, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da vaillant »

Debianizzato ha scritto: MS aveva il monopolio dei browser assoltuto,quindi si preferiva fare i siti per ie.
E su questo ci siamo, ma che nel 2011 (quasi 2012) un sito pubblico come appunto l'inps mi propone di utilizzare ancora ie6 mi sembra una castroneria ;)
Debianizzato ha scritto: Se qualcuno di voi fa dell'home banking potrebbe avere il sito compatibile al 100% con ie 7,al 60% con ie 8,9...
La mia banca ha il pieno supporto per ie9, firefox 8 e chrome 13 (non ho usato le successive versioni quindi non saprei) ;D
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Debianizzato »

vaillant ha scritto:
Debianizzato ha scritto: MS aveva il monopolio dei browser assoltuto,quindi si preferiva fare i siti per ie.
E su questo ci siamo, ma che nel 2011 (quasi 2012) un sito pubblico come appunto l'inps mi propone di utilizzare ancora ie6 mi sembra una castroneria
Debianizzato ha scritto: Se qualcuno di voi fa dell'home banking potrebbe avere il sito compatibile al 100% con ie 7,al 60% con ie 8,9...
La mia banca ha il pieno supporto per ie9, firefox 8 e chrome 13 (non ho usato le successive versioni quindi non saprei) ;D
Anche a me sembra una castroneria,ma purtroppo per alcuni esiste ancora solo ie  >:(

"La mia banca è differente"  (good)..... >:( >:(
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da DaNieL85 »

Darren ha scritto: ma il problema non è Internet Explorer, il problema è chi realizza un sito compatibile per quel browser.
lo stesso problema si avrebbe se venisse realizzato un sito compatibile solo con Firefox. Il che è assurdo.
ci sono degli STANDARD, creati per un apposito motivo.
basta fare il sito seguendo gli standard e qualunque browser in grado di supportarli riesce a mostrarlo alla perfezione.

tutto li.
10 minuti di applausi, ma....

Vaglielo a spiegare te al cliente che (parlo di 2-3 anni fa) IE non rispetta gli standard e quindi il 90% della sua utenza vedrà il sito nuovo aziendale sminchiato.
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da AlexDiste »

glielo spieghi in due parole: cavoli tuoi che non hai rinnovato i tuoi strumenti aziendali. In informatica bisogna stare sempre aggiornati, chi non lo fa è giusto abbia dei problemi, sennò potremmo bloccare lo sviluppo tanto un sistema lo abbiamo tutti no?
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da DaNieL85 »

AlexDiste ha scritto: glielo spieghi in due parole: cavoli tuoi che non hai rinnovato i tuoi strumenti aziendali. In informatica bisogna stare sempre aggiornati, chi non lo fa è giusto abbia dei problemi, sennò potremmo bloccare lo sviluppo tanto un sistema lo abbiamo tutti no?
Ma hai letto quello che ho detto?
Un sito web non lo visita il proprietario, ma (si spera) i sui clienti.

Prima che arrivasse chrome era un inferno tra FF e IE, si sviluppava su FF e poi si debuggava tutto su IE.
Ti ripeto, vai tu a spiegare a un cliente che il nuovo sito da 2-3k euro sarà visualizzato dimeDDa dal 90% dei suoi clienti perchè la Microsoft se ne sbatte degli standard... tu provaci, poi fammi sapere.

Per fortuna ormai le cose vanno meglio anche se non sono ancora del tutto risolte, ormai IE6 lo usano già in pochissimi.. anche se l'html5 porterà un altro forte terremoto  ;D


E comunque, 'sta storia che bisogna stare sempre aggiornati, e che se uno non aggiorna 'blocca lo sviluppo' a me sembrano cavolate, personalmente  ;D

Se dei metodi vecchi/meno aggiornati funzionano (in un particolare ambito) molto meglio delle nuove tecnologie, spiegami perchè devo aggiornare.
Se tu (e ripeto, TU) blocchi lo sviluppo tecnologico della tua azienda per stare dietro ai tuoi (e ripeto, TUOI) clienti, sei tu o il cliente che blocca lo 'sviliuppo'?
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da AlexDiste »

Perché il non aggiornare non crea un danno solo a te ma a tutti. Tenere un browser come Ie 5,6,7 che non è sicuro vuol dire che è più probabile che tu sia parte di una bot net, la tua insicurezza voluta danneggia anche me.

Guarda che se io sono un azienda che ha un sito chi me lo crea mi dovrebbe chiedere: ma lo vuole secondo gli standard (aka alcuni utenti lo possono vedere male per colpa di ie) oppure lo vuole multipiattaforma?

Io la maggior parte dei siti li vedo pieni di CDATA, css che cambiano in base al browser e jquery in modo da essere visti sempre nello stesso modo da tutti i browser.
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da DaNieL85 »

AlexDiste ha scritto: Perché il non aggiornare non crea un danno solo a te ma a tutti. Tenere un browser come Ie 5,6,7 che non è sicuro vuol dire che è più probabile che tu sia parte di una bot net, la tua insicurezza voluta danneggia anche me.
Per le pubbliche amministrazioni hai ragione al 100%
AlexDiste ha scritto: Guarda che se io sono un azienda che ha un sito chi me lo crea mi dovrebbe chiedere: ma lo vuole secondo gli standard (aka alcuni utenti lo possono vedere male per colpa di ie) oppure lo vuole multipiattaforma?

Io la maggior parte dei siti li vedo pieni di CDATA, css che cambiano in base al browser e jquery in modo da essere visti sempre nello stesso modo da tutti i browser.
Appunto, fino a poco tempo fa la compatibilità per IE6 (il 5 manco lo nomino) era garantita previo aumento del preventivo, ma di certo non potevi rispondere un NO secco al cliente.. e non puoi farlo nemmeno ora credo.. e non sarebbe giusto.


Per la cronaca questa manovra fa piacere anche a me - ma non trovo giusto obbligare l'utente ad aggiornare; Se io per motivi miei voglio manterenre una vecchia versione devo essere libero di farlo, questo non significa che il resto del mondo deve garantire la compatibilità del web per me.
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da AlexDiste »

io temo che senza obbligo non si sentirebbe il bisogno di migrare, un pò per ignoranza (molti non sanno cosa sono gli standard e di sicuro non lo sanno quelli che usano il pc come elletrodomestico) un pò perché ancora il web non è rolling e non si mantiene aggiornato, come avete detto ci sono ancora molti siti ottimizzati per ie6

PS: ie8 ha la modalità compatibilità che usa il motore dei vecchi ie
Ultima modifica di AlexDiste il lunedì 19 dicembre 2011, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Debianizzato »

AlexDiste ha scritto: io temo che senza obbligo non si sentirebbe il bisogno di migrare, un pò per ignoranza (molti non sanno cosa sono gli standard e di sicuro non lo sanno quelli che usano il pc come elletrodomestico) un pò perché ancora il web non è rolling e non si mantiene aggiornato, come avete detto ci sono ancora molti siti ottimizzati per ie6

PS: ie8 ha la modalità compatibilità che usa il motore dei vecchi ie
Il problema resta che ie8 non aderisce agli standard. Ie9 su html 5 e css3 va molto bene...Vediamo se con ie 10 migliorano tutto il resto
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da AlexDiste »

ma secondo me il problema non si pone molti siti li vedo ancora non standard lo stesso ;D e quelli in html5 si contano su una mano ancora
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da Debianizzato »

Il futuro è alle porte ;D,meglio lasciarsi il vecchiume alle spalle da subito
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: Notizia: internet explorer 5,6,7 morti

Messaggio da DaNieL85 »

AlexDiste ha scritto: io temo che senza obbligo non si sentirebbe il bisogno di migrare, un pò per ignoranza (molti non sanno cosa sono gli standard e di sicuro non lo sanno quelli che usano il pc come elletrodomestico) un pò perché ancora il web non è rolling e non si mantiene aggiornato, come avete detto ci sono ancora molti siti ottimizzati per ie6

PS: ie8 ha la modalità compatibilità che usa il motore dei vecchi ie
oh bhè, quando il 90% dei siti web fa uso di tecnologie che non funzionano su IE6 e quindi il browser lo usi solo sul restante 10% vedrai che aggiorni...
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti