Linux in costante aumento

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
dogedogia
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 6 maggio 2011, 10:36

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da dogedogia »

zeek ha scritto:Per esempio il fatto che siano a pagamento e che in una scuola pubblica già si pagano i libri si potrebbe evitare di pagare software inutile?
Il grosso dei costi è dato dal supporto, non dalle licenze. Che se oltretutto ci sono già allora sono già state pagate. Anche perché comunque ci sarà un bando e quant'altro.

Per esempio il fatto che questo pagamento esce dallo stato per andare a finanziare aziende e stati stranieri quando potremmo risparmiare certi soldi? (Non dico che sia così, dico che si potrebbe almeno fare uno studio (nelle scuole elementari/medie/superiori non vedo il problema))
Uno studio si può tranquillamente fare, anzi sarebbe bene che si valutassero diversi fornitori. Il punto è che come qualcuno ha detto Microsoft può fare accordi ed offrire il suo sistema a prezzi vantaggiosi (prima di lamentarvi di scorrettezze ricordate che state motivando Linux con "non si paga"), quindi il risultato non è così scontato. E la migrazione costa, quindi magari rimane conveniente restare con quello che c'è già

Per esempio perché non è giusto che io sia costretto a comprare un comptuer pagando anche windows - ad ogni costo -?
Il computer puoi comprarlo senza sistema (assemblato, o se riesci a convincere gli OEM - non Microsoft, gli OEM - a rimborsarti Windows). A scuola ti insegneranno poi ad usare un sistema generico.

tra l'altro hai glissato sull'ultima parte del mio post
Non ho capito bene a cosa ti riferivi. Comunque c'è stato un OT generato dalla mia precedente firma, non direttamente collegato a quanto detto in questo thread.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.
Avatar utente
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50
Località: Varese

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da akrobaticone »

Si parla di diffusione di software open source e linux nella scuola , nelle aziende e nella pubblica amministrazione come qualche cosa di ipotetico e futuribile
Ci sono esempi dove questo già accade
Un amico per esempio ha informatizzato la scuola elementare della figlia con hardware datato e distro linux ottenedo un discreto successo; il majorana di Gela e la provincia dove si trova sono gia zona dewindowsizzata
Il comune di Monaco di Baviera ha migrato 9000 PC su 14000 a Linux
il comune di Bologna a quanto mi risulta utilizza OpenOffice.
e così via
Ecco quindi che Linux (o l'open source) è già presente in  molte realtà.
Questo sta a dimostrare che è possibile cambiare, naturalmente, come con l'esempio delle automobili, ad ogni lavoro corrisponde uno strumento che va scelto con cura, e se lo strumento migliore per svolgere alcuni compiti è Windows, ben venga anche lui.
Non dimentichiamoci però che viviamo in un mondo dove Personal Computer da molti anni è sinonimo di Windows e il 90% delle persone ha imparato su di esso, lo usa e lo conosce.
Se invii un file  .doc a qualsiasi persona ,lo aprirà senza problemi; provate ad inviare un .odt e in molti casi chi lo riceve vi chiederà di cosa si tratta.

Concordo in pieno con il principio enunciato da Dogedogia

non guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino, preoccupati della trave nel tuo.

meglio analizzare i pregi di Windows e i difetti di Linux che il contrario
c'è molto di più da imparare...
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da crx »

dogedogia ha scritto:
zeek ha scritto:Per esempio il fatto che siano a pagamento e che in una scuola pubblica già si pagano i libri si potrebbe evitare di pagare software inutile?
Il grosso dei costi è dato dal supporto, non dalle licenze. Che se oltretutto ci sono già allora sono già state pagate. Anche perché comunque ci sarà un bando e quant'altro.

Per esempio il fatto che questo pagamento esce dallo stato per andare a finanziare aziende e stati stranieri quando potremmo risparmiare certi soldi? (Non dico che sia così, dico che si potrebbe almeno fare uno studio (nelle scuole elementari/medie/superiori non vedo il problema))
Uno studio si può tranquillamente fare, anzi sarebbe bene che si valutassero diversi fornitori. Il punto è che come qualcuno ha detto Microsoft può fare accordi ed offrire il suo sistema a prezzi vantaggiosi (prima di lamentarvi di scorrettezze ricordate che state motivando Linux con "non si paga"), quindi il risultato non è così scontato. E la migrazione costa, quindi magari rimane conveniente restare con quello che c'è già
Non è così.
Spesso le scuole, per risparmiare, utilizzano pc che altre amministrazioni ed enti dismettono.
In questo caso la licenza non è compresa nel trasferimento (l'ente originario ha l'interesse a tenersela: la installa su pc nuovi). Quindi o installi linux o paghi nuove licenze.

La migrazione costa in termini di preparazione degli insegnanti, ma se vogliamo formare una generazione di studenti qualche sacrificio economico lo vogliamo fare? Senza considerare che gli studenti di oggi saranno gli insegnanti di domani: se mai si parte, mai si arriva.

Diverso è il discorso di pc dedicati a software particolare (es: gestionali). In questo caso si che la migrazione costerebbe ancora troppo. Ma sono solo quantità residue (di solito uno o due pc nella segreteria dell'istituto, contro le decine di un'aula informatica).
dogedogia ha scritto:
Per esempio perché non è giusto che io sia costretto a comprare un comptuer pagando anche windows - ad ogni costo -?
Il computer puoi comprarlo senza sistema (assemblato, o se riesci a convincere gli OEM - non Microsoft, gli OEM - a rimborsarti Windows). A scuola ti insegneranno poi ad usare un sistema generico.
Quindi è meglio assemblarli ed usare linux e non windows, giusto?  ;)
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cerash »

E' vero in parte, comunque se si vendessero pc con preinstallato Ubuntu al posto di Windows la compatibilità hardware sarà al 100%. Anche per quanto riguarda l'uso del terminale,non è proprio vero, certo se l'utente vuole cambiare configurazioni, installare o installare applicazioni "esterne" è un'altro discorso ma si vive bene anche senza. Io ho installato Ubuntu a persone che non sanno nemmeno cos'è il terminale e vivono tranquillamente, i casini succedono quando si installano applicazioni "esterne" altrimenti è raro, ma succede anche in Windows basta andare il un centro di assistenza per rendersene conto.
[/quote]

la mia ragazza non sa praticamente usare un computer... solo il minimo... ha ubuntu e non ha mai usato il terminale e si trova da dio! ha tutto quello che gli serve e lo trova facile!

voglio fare un esempio... il mio capo (una officina di autoriparazioni con 4 pc), impazzisce con windws perché non funziona bene.

poco importa se il problema è che hanno tutti xp e questo os ha qualcosa (su alcuni pc) come 10 anni senza riformattare mai.

ovvio che le licenze costano, quindi rimango ad un os di 10 anni fa e mal funzionante.

allora la mitica affermazione: se lo sapevo, passavo a apple... costa di più ma è meglio!

io gli ho dsetto cghe è una cazzata e che anche apple ha le sue grosse magagne.. ma linux, chi l'ha sentito!?

il problema è: o il mio capo conosce linux e mi ha mentito perché sapeva che in realtà era peggio di apple, oppure siamo talmente tanto egemonizzati da windows che forse, però, sai, dicono, il mio amico mi ha detto, è meglio mac (su che basi, poi? tra una rete di win e cambiare per una rete di mac, rimango a win e aggiorno le licenze...)e in più è figo, fa tendenza... costa di più perché è meglio...

il problema del non utilizzare linux, a volte sta a priori. certo che win è diventato lo standard ma come!? per qualità o per mafia!? ed apple è la scelta solo di qualità o è stata la prima mafia, forse?

se lo standard se lo fossero meritato come linux si è meritato lo standard in diverse applicazioni, ok... ma che ci si obblighi a usare un os che azzecca due versioni su 5 (xp e 7) e gli utenti rimangono li perché lo comprano col computer, no cavolo! e che questa mafia si consolidi perché, così facendo, le software house fanno programmi solo per quell'os perché più diffuso e gli entrano +soldi, generando un circolo vizioso che ne alimenta la diffusione, no, non lo si può accettare! cavolo, a volte soluzioni native per linux hanno un porting prima su win che su distro linux stesse!

ecco il guiinzaglio del software proprietario contro cui si batte l'open source! e ricordo che il free software e l'open source sono concezioni politiche del vivere il computer!

vedi android... l'utente normale lo usa così com'è, lo smanettone cucina rom... molti, normali ma svegli, incuriositi dalle possibilità dei loro device li rootano e ci mettono su rom. e poi se ne vanno fuori, si intrippano! io ho comprato un tel già sbloccato e con una rom moddata da un utente che mi aveva detto di aver provato una volta ubuntu ma che era un po' difficile (eh? e poi mi sblocchi il telefono e mi installi rom? col rischio di briccarlo?) e che ne voleva un'altro! perché di os da telefono ce ne sono tanti, si sono evoluti nel tempo e ne sono rimasti pochi e validi... ma zio billi ci ha abituati fin da piccoli che esiste solo lui! non lo mettiamo in discussione, non perché sia il più valido, ma perché è diventato veramente il grande fratello! e vedete che lo uso ancora in dual boot, altrimenti come ci gioco!?

aggiungo: io non sono un'informatico, ma come si usa un computer e cosa c'è dietro alle finestre, l'ho capito con linux, non con windows.
il fatto di dovermi approcciare akl trerminale mi ha fattoi capire molte cose. chi ha seguito una guida e non ha incollato almeno una volta la stringa con /nome_utente/?

ho già detto altre volte: adoro ubuntu perché è facile. ha una concezione di massa, come è giusto che sia. linux for human beings!
una cosa non può e non deve mancare: il terminale! con quello, cresci. ecco perché c'è chi lo ha nascosto...

ps: tra l'altro adoro kubuntu perché, se non me le vado a cercare (e a volte lo faccio) lo uso di meno, il terminale!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da steff »

dogedogia ha scritto:
steff ha scritto:dogedogia: non aspettare troppo a cambiare questa firma.
Cambierò la firma, nonostante non sia minimamente offensiva, è semplicemente una triste constatazione. Ma per coerenza mi aspetto un giro di vite su tutti i comportamenti che l'hanno ispirata, come i "winzzoz" vari.
Quando tu fai una generalizzazione come avevi fatto è offensivo, c'è poco da  discutere,  utenti linux esistono di tutti tipi e non puoi farci un calderone e buttarli tutti.
Il regolamento già vieta denigrare altri sistemi, e la tua firma non ha mica migliorato. Se vuoi fare polemica attraverso la firma finirai con una sospensione, è semplice.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da somp66 »

L'ideale sarebbe aver una legge che obblighi i produttori di pc a vendere i loro prodotti senza OS preinstallati (utopia?). In questo modo quando uno entra in un negozio di informatica può scegliere cosa installare o farsi installare:

PC XYZ
con Windows costa tot
con Linux costa tot
con altri costa tot

A questo punto uno valuta e sceglie in base alle proprie esigenze.
Sono convinto che questo porterebbe a risultati MOLTO differenti dalle presenti statistiche di mercato dei vari OS.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

somp66 ha scritto: L'ideale sarebbe aver una legge che obblighi i produttori di pc a vendere i loro prodotti senza OS preinstallati (utopia?). In questo modo quando uno entra in un negozio di informatica può scegliere cosa installare o farsi installare:

PC XYZ
con Windows costa tot
con Linux costa tot
con altri costa tot

A questo punto uno valuta e sceglie in base alle proprie esigenze.
Sono convinto che questo porterebbe a risultati MOLTO differenti dalle presenti statistiche di mercato dei vari OS.
Il fatto è che nemmeno così si otterrebbero i risultati sperati, perché niente viete ai produttori di gonfiare il prezzo linux, e comunque devono rifare i soldi che hanno speso per l'acquisto di windows, che inevitabilmente si riversa nei prodotti.

per quanto riguarda il costo migrazione... ma che cavolo c'è da migrare in una scuola nei laboratori informatici? basta un formattone e passa la paura.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da AlexDiste »

si non a caso i prezzi di garlach ed ekoore sono generalemnte un 10% più costosi degli stessi pc con windows, senza contare le innumerevoli offerte con windows preinstallato.

E comunque un windows venduto assieme ad un pc costa circa 20 € o 30€ che è la cifra che un qualsiasi tecnico prenderebbe per l' installazione di linux
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da supercar »

caso mai ci fosse bisogno di un tecnico per installare linux  ;D
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

AlexDiste ha scritto: si non a caso i prezzi di garlach ed ekoore sono generalemnte un 10% più costosi degli stessi pc con windows, senza contare le innumerevoli offerte con windows preinstallato.

E comunque un windows venduto assieme ad un pc costa circa 20 € o 30€ che è la cifra che un qualsiasi tecnico prenderebbe per l' installazione di linux
C'è da dire che le marche che hai citato non potrebbero competere in alcun caso con i grandi produttori.. no?
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cerash »

AlexDiste ha scritto: si non a caso i prezzi di garlach ed ekoore sono generalemnte un 10% più costosi degli stessi pc con windows, senza contare le innumerevoli offerte con windows preinstallato.

E comunque un windows venduto assieme ad un pc costa circa 20 € o 30€ che è la cifra che un qualsiasi tecnico prenderebbe per l' installazione di linux
ma io credo che costino di più perché sono piccoli produttori.. riuscire a competere con hp, dell... sull'acquisto di materiale è dura!

garlach ed ekore prenderanno 100cpu, hp le cpomprerà a chili!

quanto ad una legge per impedire che i computer vangano venduti con gli os predefiniti... che dire, solo che poi arriverebbero le mazzette dello zio a far dire ai politici: "mmmmm, si aspè... allora, signorina, scriva: bisogna creare le condizioni affinché l'utenza si trovi tutelata ma non spiazzata, contenta ma non euforica. quello che vogliamo noi non è pèenalizzare questo o quello, ma far si che ci sia tutela; quindi dovremo ragionare su un piano di adattamento delle attuali normative vigenti".

e quindi... nulla! anzi... puppa!
Avatar utente
mdj21
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 18:14

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da mdj21 »

Mi inserisco per dire 2 semplici cose: non voglio alimentare l'ennesimo round WIN vs GNU/LINUX, ma nessuno si è chiesto qual è la percentuale di utenti che dopo essere passata da WIN a UBUNTU (o altri s.o. GNU/LINUX) sono poi ritornati da zio BILL? I numeri si spiegano meglio di mille parole 8)
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da gnomo56 »

ma nessuno si è chiesto qual è la percentuale di utenti che dopo essere passata da WIN a UBUNTU (o altri s.o. GNU/LINUX) sono poi ritornati da zio BILL?
Perchè pensano di usare ubuntu come usano windows.
utilizzare software e formati proprietari è sicuramente ingiusto e pericoloso! È come offrire sigarette gratis ai giovani: si crea dipendenza. In questa maniera i ragazzi vengono costretti a usare software proprietario (a pagamento) anche a casa e continueranno ad usarlo anche dopo aver conseguito il diploma. Questo il vero motivo per cui molti produttori di software offrono le licenze "educational" a basso prezzo. Non è certo per beneficenza ma per creare "dipendenza" nei giovani che rappresentano i clienti del domani (allora pagheranno e di brutto).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da woddy68 »

AlexDiste ha scritto: si non a caso i prezzi di garlach ed ekoore sono generalemnte un 10% più costosi degli stessi pc con windows, senza contare le innumerevoli offerte con windows preinstallato.

E comunque un windows venduto assieme ad un pc costa circa 20 € o 30€ che è la cifra che un qualsiasi tecnico prenderebbe per l' installazione di linux
Si! Però i confronti si possono fare ma a parità di hardware !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
dogedogia
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 6 maggio 2011, 10:36

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da dogedogia »

crx ha scritto:Non è così.
Spesso le scuole, per risparmiare, utilizzano pc che altre amministrazioni ed enti dismettono.
In questo caso la licenza non è compresa nel trasferimento (l'ente originario ha l'interesse a tenersela: la installa su pc nuovi). Quindi o installi linux o paghi nuove licenze.
Allora in quel caso c'è effettivo risparmio. Sempre che Microsoft non voglia offrire anche i suoi sistemi gratis per evitare di perdere clienti (poco probabile per piccole scuole, comunque).

La migrazione costa in termini di preparazione degli insegnanti, ma se vogliamo formare una generazione di studenti qualche sacrificio economico lo vogliamo fare? Senza considerare che gli studenti di oggi saranno gli insegnanti di domani: se mai si parte, mai si arriva.
Partendo dal presupposto che un domani si dovrà usare Linux è ovvio che bisogni iniziare ad insegnarlo ora. Ma bisogna motivare quel presupposto (cioè, questa non vale come argomentazione, non è che non ci sono motivi).

Quindi è meglio assemblarli ed usare linux e non windows, giusto?
Dipende da un sacco di cose. Dal prezzo, dal supporto, dalla disponibilità software. Magari sì, magari no.

zeek ha scritto: Il fatto è che nemmeno così si otterrebbero i risultati sperati, perché niente viete ai produttori di gonfiare il prezzo linux, e comunque devono rifare i soldi che hanno speso per l'acquisto di windows, che inevitabilmente si riversa nei prodotti.
C'è anche un altro fatto. Su Windows ci sono spesso molti programmi in prova preinstallati. Se Windows OEM costa 30 €, ma Symantec paga 30 € per preinstallare Norton in prova, alla fine Windows è "gratis". Ammetto di non avere una fonte su questo, ma l'ho letto svariate volte e mi sembra decisamente plausibile. Quindi che le distribuzioni Linux facciano questi accordi.

steff ha scritto: Il regolamento già vieta denigrare altri sistemi, e la tua firma non ha mica migliorato. Se vuoi fare polemica attraverso la firma finirai con una sospensione, è semplice.
Sei sicuro? Allora come mai il forum è pieno di post come questi:
cerash ha scritto:certo che win è diventato lo standard ma come!? per qualità o per mafia!? ed apple è la scelta solo di qualità o è stata la prima mafia, forse?

[…]

e che questa mafia si consolidi perché

[…]
cerash ha scritto: quanto ad una legge per impedire che i computer vangano venduti con gli os predefiniti... che dire, solo che poi arriverebbero le mazzette dello zio a far dire ai politici: "mmmmm, si aspè... allora, signorina, scriva: bisogna creare le condizioni affinché l'utenza si trovi tutelata ma non spiazzata, contenta ma non euforica. quello che vogliamo noi non è pèenalizzare questo o quello, ma far si che ci sia tutela; quindi dovremo ragionare su un piano di adattamento delle attuali normative vigenti".
Per non parlare di  tutti quei "winzozz", "microzozz", "merdasoft"… di cui c'è un esempio proprio all'inizio di questo thread?


La mia firma attuale incita all'onestà e condanna il tifo immotivato. Se da moderatore (rappresentando la posizione ufficiale del forum) la cosa non ti va bene, risparmiati la fatica di sospendermi, dimmelo che cancello l'account: non vedrei più alcuna possibilità di avere una discussione utile su questo forum.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da AlexDiste »

Per non parlare di  tutti quei "winzozz", "microzozz", "merdasoft"… di cui c'è un esempio proprio all'inizio di questo thread?
Per quanto considero dogedogia un troll per vari suoi discorsi (non me ne volere doge, ma mi hai dato questa impressione magari mi sbaglio), qui ha pienamente ragione. E' pieno di utenti che usano termini offensivi e denigranti riguardo Microsoft, se si risponde si viene sospesi entrambi (mi è già capitato), se si segnala spesso il moderatore scrive solo all' utente in questione "sei pregato di cambiare termine". Se invece si prova a dire Linux fa schifo (o con maggiore enfasi), linzoz, etc. ci sarà sicuramente chi risponde ma nessuno viene mai sospeso (eppure rispondono alla provocazione) ed è facile trovarsi sospesi noi stessi o la discussione chiusa

Esempi:
Topic Microsoft aquista skype pagina 85 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=460658.
L' utente rocker85 dice "merdasoft" lo ho segnalata, nessuna azione intrapesa dai moderatori.

Topic [HELP!!] da outlook 2000 con .pst di 2gb a thunderbird pagina 1 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 3#p3391733
L' utente Max76headroom dice "merdasoft", nessuna azione intrapesa dai moderatori.

Topic intel 5100 meglio su winzozz? titolo addiritura
L' utente new neo scrive "winzozz", nessuna azione intrapesa dai moderatori.

Devo continuare?

Topic linux è gratis , fa schifo chiuso (ma che caso, la scusa era che il topic era stato ripetuto più volte)

Quello che possono fare chi come me vorrebbe vedere parlare dei due sistemi in maniera civile è riportare sempre quei termini offensivi e non scadere nel rispondere alla provocazione. Non abbassiamoci ai livelli di questa gente e vivremo più sereni

PS: m---a soft è una parola composto da una parola che riguarda gli escrementi umani e soft che sta per microsoft, posso ritenere che la parola m---a violi il punto 4 del regolamento "usare un lignuaggio corretto"? Se si chiedo vengano applicate pene a chi ha violato il regolamento.
Ultima modifica di AlexDiste il mercoledì 11 gennaio 2012, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da crx »

dogedogia ha scritto:
La migrazione costa in termini di preparazione degli insegnanti, ma se vogliamo formare una generazione di studenti qualche sacrificio economico lo vogliamo fare? Senza considerare che gli studenti di oggi saranno gli insegnanti di domani: se mai si parte, mai si arriva.
Partendo dal presupposto che un domani si dovrà usare Linux è ovvio che bisogni iniziare ad insegnarlo ora. Ma bisogna motivare quel presupposto (cioè, questa non vale come argomentazione, non è che non ci sono motivi).
Il mio presupposto è solo insegnare. Tutto qui. Che questo possa costare un po' di più in termini monetari, mi interessa relativamente. (Se poi si può pure risparmiare, tanto di guadagnato.  :) )
Il fatto che un giorno si utilizzi linux è relativamente poco importante (ma ha indubbi vantaggi). L'importante è invece insegnare e far capire che quello che ci ritroviamo nel piatto non sempre è l'unica scelta possibile.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da AlexDiste »

Io penso che Linux sia molto più didattico di windows, windows è kernel, più grafica più quello e quell' altro ed è talmente pieno di sovra strutture integrato che non capisci bene quale compito è di quale componente, linux è molto più modulare, tanti piccoli pezzi che fanno ognuno il loro compito che se assemblati ti permettono di ottenere molto. E' come vedere una foto già fatta o la stessa foto scomposta in puzzle, nel primo caso (windows apprezzi la messa a fuoca, l' esposizione etc..) nel secondo a prodotto finito apprezzi le stesse cose ma durante il processo di costruzione presti maggiore attenzione che a prodotto finito avresti perso.

Studiando le basi di linux ho imparato molte cose anche sul mio windows che prima davo per scontato o non mi interessavano, insegnare Linux permette di insegnare un sistema modulare e quindi capire cosa è indispensabile e necessario ad un so e poi quanto appresso aiuta con tutti gli altri sistemi operativi
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1816
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Ikitt »

AlexDiste ha scritto:
Quello che possono fare chi come me vorrebbe vedere parlare dei due sistemi in maniera civile è riportare sempre quei termini offensivi e non scadere nel rispondere alla provocazione. Non abbassiamoci ai livelli di questa gente e vivremo più sereni
Sono sicurissimo che sei altrettanto solerte anche a segnalare topic o frasi o titoli denigratori anche verso linux e ubuntu.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da AlexDiste »

Sono sicurissimo che sei altrettanto solerte anche a segnalare topic o frasi o titoli denigratori anche verso linux e ubuntu.
si certo, infatti ma fortunatamente sono minori. Basta provare a cercare linux schifo, o parolacce varie per vederlo.

PS: ai moderatori, se proprio non volete prendere provvedimenti perché magari alla prima infrazione e quindi gli si concede il beneficio del dubbio almeno potete sostituire tutti i merdasoft,etc.. con i veri termini microsoft e windows?
Ultima modifica di AlexDiste il mercoledì 11 gennaio 2012, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: dalca, pepox, Rosssiiii e 14 ospiti