Linux in costante aumento

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Debianizzato »

Lascia stare AlexDiste :)...Tanto alla fine restano una minoranza,nel massimo del loro ingegno riescono a concepire un "winzoz",non riescono ad usarlo è troppo difficile  (rotfl)...Sono delle pecore fanboy,non puoi mica pretendere da loro maturità ed intelligenza  (yes)

Gnu/Linux è molto didattico,ma in pochi vanno oltre il "è meglio di windows,mac os,ecc..."
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da AlexDiste »

ammetto che i primi tempi mi trovavo spiazzato anche io da Linux e i primi tempi ho scritto dei topic in cui criticavo alcune cose, senza conoscerle bene, tanto che a degli occhi esperti (guido e muflone) mi sono reso ridicolo ma ora a distanza di un annetto (forse più) da quando uso ubuntu sul pc desktop in dual boot a windows, ho capito come conoscere Linux ti apre molte porte e sinceramente mi aiuta a gestire meglio anche windows. Ho imparato buone abitudini che penserei di usare in tutti i sistemi operativi.

Tuttavia riconosco i suoi limiti e il suo campo di azione preferito (non uso la parola migliore di proposito), so che se ad esempio voglio un server con alto numero di ore di uptime linux è la scelta più adatta, ma so anche che ad esempio non è adatto per gaming e per quanto le cause possono essere molteplici e non tutte "colpe" di Linux il risultato finale è che ogni sistema ha dei campi in cui è più adattato e trovo che per la produttività sia meglio usare il sistema più adatto per ogni situazione. Direi diversamente se uno volesse fare un discorso etico/morale, per cui vede nel closed un predominio che limiti la libertà, in tal caso usare Gnu/linux sempre è un obbligo, ma temo che il 90% degli utenti di questo forum lo usa solo perché gratis o comunque non lo usa per questioni filosofiche (E lo avranno pieno di software closed)
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Squall867 »

Io come la penso l'ho già scritto, volevo solo aggiungere che per me non esiste un sistema operativo "per imparare" e motivazioni di questo tipo secondo me sono secondarie.
"Imparare" detto così, infatti, non ha senso: devo imparare CHE COSA?
La risposta è estremamente soggettiva e dipende da che rapporto avrà quella persona col pc...se è uno studente di informatica gli conviene linux perché,essendo opensource, può imparne i dettagli tecnici e questo discorso vale per chiunque dovrà fare un lavoro che gli richiederà di sapere cosa c'è dentro un pc.
Viceversa una persona comune dovrà imparare a usare il sistema operativo più diffuso, perché è quello che nella maggiorparte dei casi si ritroverà a usare (quindi windows).
I 2 sono os molto diversi tra loro: forse partendo da linux è più veloce imparare windows perché windows è molto più automatico di linux, ma di sicuro è sbagliato dire che non è possibile usare bene windows senza aver conosciuto linux.

Altra affermazione per me priva di senso, peraltro condita di un falso allarmismo:  
gnomo56 ha scritto:
ma nessuno si è chiesto qual è la percentuale di utenti che dopo essere passata da WIN a UBUNTU (o altri s.o. GNU/LINUX) sono poi ritornati da zio BILL?
Perchè pensano di usare ubuntu come usano windows.
utilizzare software e formati proprietari è sicuramente ingiusto e pericoloso! È come offrire sigarette gratis ai giovani: si crea dipendenza. In questa maniera i ragazzi vengono costretti a usare software proprietario (a pagamento) anche a casa e continueranno ad usarlo anche dopo aver conseguito il diploma. Questo il vero motivo per cui molti produttori di software offrono le licenze "educational" a basso prezzo. Non è certo per beneficenza ma per creare "dipendenza" nei giovani che rappresentano i clienti del domani (allora pagheranno e di brutto).
E allora come mai la maggiorparte di chi passa al mac afferma di non voler tornare mai più a windows?Eppure OS X è diverso da windows e non si usa come si usa windows...
Risposta (per questa domanda, poi se ci vogliamo mettere a parlare in generale anche del mondo apple temo finiamo OT): OS X è FACILE DA USARE, ancora più facile di windows, quindi adattarcisi, anche per chi non è esperto, è molto semplice...lo stesso non vale per linux.
Ultima modifica di Squall867 il mercoledì 11 gennaio 2012, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cerash »

dogedogia ha scritto: Sei sicuro? Allora come mai il forum è pieno di post come questi:
cerash ha scritto:certo che win è diventato lo standard ma come!? per qualità o per mafia!? ed apple è la scelta solo di qualità o è stata la prima mafia, forse?

[…]

e che questa mafia si consolidi perché

[…]
cerash ha scritto: quanto ad una legge per impedire che i computer vangano venduti con gli os predefiniti... che dire, solo che poi arriverebbero le mazzette dello zio a far dire ai politici: "mmmmm, si aspè... allora, signorina, scriva: bisogna creare le condizioni affinché l'utenza si trovi tutelata ma non spiazzata, contenta ma non euforica. quello che vogliamo noi non è pèenalizzare questo o quello, ma far si che ci sia tutela; quindi dovremo ragionare su un piano di adattamento delle attuali normative vigenti".
Per non parlare di  tutti quei "winzozz", "microzozz", "merdasoft"… di cui c'è un esempio proprio all'inizio di questo thread?


La mia firma attuale incita all'onestà e condanna il tifo immotivato. Se da moderatore (rappresentando la posizione ufficiale del forum) la cosa non ti va bene, risparmiati la fatica di sospendermi, dimmelo che cancello l'account: non vedrei più alcuna possibilità di avere una discussione utile su questo forum.
come vedi non ho scitto winzoz, mxxxasoft e cose del genere...

non ho espresso una opinione ma citato un fatto! vuoi negare che microsoft abbia utilizzato metodi di coercizione alla vendita di ogni tipo, al limite della legalità? o della prepotenza? leggiti le ultime minacce che ha intentato ai produttori di android... ed ora quando compri un terminale android una percentuale va a microsoft (per ora). leggiti le poche cause che pure una potenza di fuoco legale come microsoft è riuscita a perdere...

se vuoi mettere le cose sullo stesso piano dati di fatto, oggettivi, da storpiamenti di parole irriverenti (e non abbassiamoci a così poco, vuol dire che mancano argomenti), soggettivi, beh, caro mio, scindi i piani e fai poca retorica.

il mio ragionamento voleva ricordare che il problema sta a monte: è ovvio che billi cancelli (posso? me lo si permette?) ha il monopolio e quindi lo standard di fatto. e che oggi tutti conoscono e devono conoscere windows per lavoro , essendo il sistema più diffuso e per di più, forse, più facile. nessuno lo mette in dubbio!

la questione che ho sollevato io era diversa:

COME HA OTTENUTO CIÒ? PER MERITI (enorme superiorità del suo os) O ALTRO (spregiudicatezza, prepotenza, imposizioni, abusi di potere)?

ecco, io credo e sono convinto che sia la seconda! quindi il problema non è se vada bene a fare alcune cose o meno o se linux sia migliore in tutto o meno.

il problema è che è vergognoso, che abbia creato un monopolio e ci abbia reso dipendenti nelle scelte, anche ecomomiche!

essere obbligati a spendere fior di soldi in licenze per lavorare per non avere nemmeno la certificazione oggettiva che si utilizzi un os superiore è una situazione che grava, come dicevamo prima, sulle nostre tasche di contribuenti, oltre che sulle tasche delle aziende (soprattutto piccole).

ce n'è anche per apple, ne è esempio la causa contro samsung (metà dell'hardware di apple è fatto da samsung, un quarto da lg).

come dico sempre, affinché si possa parlare di meritocrazia, si deve necessariamente partire da condizioni materiali uguali, altrimenti la meritocrazia è una parola vuota; domina chi ha potere, non per forza capacità!

ps: uso win per giocare ad assassin's creed, sono critico su alcune cose di linux come in alcuni casi la farraginosità delle operazioni, sono criticissimo contro la cultura elitaria di alcuni linuxari della serie: caxxo usi il mouse a fare, da tastiera è tutto più veloce (come se tutti dovrebbero fare la patente di tastierologia per accendere un computer ed andare su internet).

pps: amo ubuntu perché ha una concezione di linux di massa, necessaria per estendere il proprio uso oltre ai pochi addetti ai lavori e ritengo che questa sia la strada giusta!



scusate l'ennesima polemica ma il confronto deve rimanere onesto, anche se duro! i sofismi lasciamoli agli avvocati!
Avatar utente
xibisx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2011, 16:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da xibisx »

cerash ha scritto: domina chi ha potere, non per forza capacità!
non è sempre così...ricordate la caduta della microsoft con vista???    :-X
Direi che parlando di S.O il 70% a capacità e 30% al nome...  (yes)
...e purtroppo a linux manca il 30  :'(

ok finiamola con i  (ot) 
---Se non vuoi avere problemi morali non giudicare. Solo chi giudica ha problemi morali---La perfezione è puramente fantasia, io vivo alternando i sogni e realtà, mantenendo l'equilibrio delle mie imperfezioni---La Forza ti aiuterà in battaglia, ma sarà la Mente a condurti alla vittoria---Think different.
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cerash »

vista non era malaccio, l'ho avuto... dopo il service pack 1 andava anche abbastanza bene...

contro vista è stata soprattutto la pubblicità cattiva che gli hanno fatto e le voci che giravano (imho)... oltre ad alcune pecche oggettive più o meno in linea con gli altri.

scusate, la tentazione era forte....  (ot) (nono) :-[

pardon, pardon, pardon! giuro faccio il bravo!

;)

oggi un mio collega mi ha detto che voleva un computer... gli ho chiesto quanto vuole spendere...

mi ha detto... non c'è problema!

ed io... guarda, sono nuovi... prova un ultrabook! sono potentissimi e con ssd.

e lui... nooooo! spendo ma compro un mac! è meglio!

io gli chiedo: secondo quale principio dici che è meglio?

lui:... ... ... ... ... ... perché è meglio!

io: ma dimmi perché!?

lui:... ... ... ... ... ... ... andiamo a prendere un caffè?!

io:offri tu, però!  (b2b)

il valore del merchandising e la pubblicità fanno moltissimo, assieme al passaparola. creano delle "verità" assolute e dogmatiche.

secondo me canonical, almeno, dovrebbe investire anche in pubblicità in televisione... dovrebbero circolare simboli, vedi la mela sul culo dell'auto, robe del genere! compatibilmente alle possibilità, ovvio! non solo su internet (come le donnine col circolo sul popo'...)

io avevo proposto, su un topic su merchandise di ubuntu, di ordinare dal sito dellla canonical qualcosa e degli adesivi, ad esempio! nel nostro piccolo, sarebbe qualcosa! io ho preso  quelli di kubuntu e alcuni vestiti, tra l'altro molto ben fatti! ne è valsa la pena!

oltre a dare qualche soldo a canonical... sono due anni che uso linux a sbafo!

purtroppo la pubblicità è l'anima del commercio.

da qualche anno, in università, sento qualche rullata di tamburo che si avvia... prima propio zero!

direi che la mano l'hanno data un po' i netbook. il fatto che linux girasse con così poca potenza, era un vantaggio.

purtroppo alcuni sostengono che i netbook stiano per finire... boh!

poi sto pensando una cosa: i desktop sono in diminuzione. aumentano i laptop e soprattutto i tablets (pur se non servono quasi a un caxxo...). ecco perché tutti, da canonical a windows (apple non la nominiamo), stanno sviluppando interfacce touch.

ma i desktop sono la casamatta di microsoft. può essere che questo abbia spiazzato microsoft col suo programma aziendale, si da essere ora dietro ad apple, google e canonical pure, non avendo previsto l'avvento dei tablets?

questo potrebbe in qualche anno, se non sono svelti o se metro non ottiene il risultato sperato (li lo standard lo fa android, con quasi il 48% seconda apple con il 18-20%, in america) ridurre le zone di guadagno di microsoft (che infatti si fa aiutare dai produttori di android con una percentuale ottenuta con minacce).

e quindi potrebbe creare più spazi per linux... canonical dovrebbe capire come imporsi, con qualche contratto con oem e contro pure android-apple (sbrigandosi, prima che subentri uno standard troppo rigido). l'ideale sarebbe riuscire a far girare le apps di android su un ipotetico tablets ubuntu.

(ciò non vuol dire che unity lo vogliamo sui desktop per forza...)
Ultima modifica di cerash il mercoledì 11 gennaio 2012, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Debianizzato »

Squall867 ha scritto: Io come la penso l'ho già scritto, volevo solo aggiungere che per me non esiste un sistema operativo "per imparare" e motivazioni di questo tipo secondo me sono secondarie.
"Imparare" detto così, infatti, non ha senso: devo imparare CHE COSA?
La risposta è estremamente soggettiva e dipende da che rapporto avrà quella persona col pc...se è uno studente di informatica gli conviene linux perché,essendo opensource, può imparne i dettagli tecnici e questo discorso vale per chiunque dovrà fare un lavoro che gli richiederà di sapere cosa c'è dentro un pc.
Viceversa una persona comune dovrà imparare a usare il sistema operativo più diffuso, perché è quello che nella maggiorparte dei casi si ritroverà a usare (quindi windows).
I 2 sono os molto diversi tra loro: forse partendo da linux è più veloce imparare windows perché windows è molto più automatico di linux, ma di sicuro è sbagliato dire che non è possibile usare bene windows senza aver conosciuto linux.

Altra affermazione per me priva di senso, peraltro condita di un falso allarmismo:  
gnomo56 ha scritto:
ma nessuno si è chiesto qual è la percentuale di utenti che dopo essere passata da WIN a UBUNTU (o altri s.o. GNU/LINUX) sono poi ritornati da zio BILL?
Perchè pensano di usare ubuntu come usano windows.
utilizzare software e formati proprietari è sicuramente ingiusto e pericoloso! È come offrire sigarette gratis ai giovani: si crea dipendenza. In questa maniera i ragazzi vengono costretti a usare software proprietario (a pagamento) anche a casa e continueranno ad usarlo anche dopo aver conseguito il diploma. Questo il vero motivo per cui molti produttori di software offrono le licenze "educational" a basso prezzo. Non è certo per beneficenza ma per creare "dipendenza" nei giovani che rappresentano i clienti del domani (allora pagheranno e di brutto).
E allora come mai la maggiorparte di chi passa al mac afferma di non voler tornare mai più a windows?Eppure OS X è diverso da windows e non si usa come si usa windows...
Risposta (per questa domanda, poi se ci vogliamo mettere a parlare in generale anche del mondo apple temo finiamo OT): OS X è FACILE DA USARE, ancora più facile di windows, quindi adattarcisi, anche per chi non è esperto, è molto semplice...lo stesso non vale per linux.
Per me os x non è più facile di Windows o ubuntu ma che abbia una sua logica precisa non lo metto in dubbio.
Avatar utente
xibisx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2011, 16:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da xibisx »

in effetti dire"é più facile" è molto soggettivo.
Dipende dalle conoscenze che si ha nell'informatica e da come si concepisce un S.O.  (yes)
---Se non vuoi avere problemi morali non giudicare. Solo chi giudica ha problemi morali---La perfezione è puramente fantasia, io vivo alternando i sogni e realtà, mantenendo l'equilibrio delle mie imperfezioni---La Forza ti aiuterà in battaglia, ma sarà la Mente a condurti alla vittoria---Think different.
Avatar utente
mdj21
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 18:14

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da mdj21 »

E allora come mai la maggiorparte di chi passa al mac afferma di non voler tornare mai più a windows?Eppure OS X è diverso da windows e non si usa come si usa windows...
Risposta (per questa domanda, poi se ci vogliamo mettere a parlare in generale anche del mondo apple temo finiamo OT): OS X è FACILE DA USARE, ancora più facile di windows, quindi adattarcisi, anche per chi non è esperto, è molto semplice...lo stesso non vale per linux.
Per SQUALL867, io intendevo che la stragrande maggioranza di chi entra nel mondo GNU-LINUX non TORNA PIÙ INDIETRO
Non sono d'accordo col tuo pensiero finale (bad)
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da gnomo56 »

Che il sistema operativo del mac sia migliore di windows è implicito, poi per il costo è questione di portafoglio
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 11 gennaio 2012, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cerash »

beh, se mi sai dire perché, fai bene a prenderlo... ma se non lo sai e lo prendi solo perché te lo hanno detto gli altri...

purtroppo è così. e lo stesso vale per win... tutti ce l'hanno, allora è migliore. le abbiamo sentite pure qui, ste cose!

secondo me quello che è bello è il server grafico... quartz è veramente figo, altro che x (ecco perché invoco wayland!!!).

ma a parte quello, cmq, non ci vedo nulla di implicito nella superiorità del mac, se non che è bsd... ma non credo che basti...

magari è più curato... ma ho sentito certe beghe con hard disk esterni e coi masterizzatori che altro che hardware dedicato...

pensate se linux avese hardware dedicato... o meglio... se non dovesse porsi il problema di adattarsi a tutto l'hardware possibile per essere installato anche negli orologi...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da woddy68 »

Ma cosa significa "è più facile" è facile ciò che si conosce e si sa utilizzare, nemmeno l'uso del terminale è complicato, se un utente è inesperto e deve installare un'applicazione da terminale fare il copia incolla di due comandi non mi sembra una cosa così difficile. Io credo che il punto sia un'altro, pubbliche amministrazioni e scuole pubbliche dovrebbero utilizzare software libero nei limiti delle possibilità per permettere a chiunque di potervi accederci senza per forza dover utilizzare un software chiuso e magari anche a pagamento di una azienda, creando così una certa dipendenza da quella determinata azienda oltre che a determinare posizioni di monopolio o dominio (cosa che puntualmente si è verificata)Poi ognuno utilizzi quello che meglio crede, ma per quale strano motivo documenti pubblici devono essere convertiti in un formato che è di proprietà di un'azienda privata ? Costringendo chi ne vuole visionare il contenuto ad utilizzare quel formato che è un formato proprietario ! Se non esistessero alternative potrei capire ma essendoci valide alternative che evitano questo "dipendere" da un'azienda, non vedo il motivo per cui continuare così ! Gli accordi commerciali sono leciti ma se esistono due strade una pubblica che tutti possono utilizzare l'altra privata che dipende da un'azienda, io non avrei dubbi su quale strada percorrere.
Ultima modifica di woddy68 il mercoledì 11 gennaio 2012, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da crx »

cerash ha scritto: quello che è bello è il server grafico... quartz è veramente figo, altro che x (ecco perché invoco wayland!!!).
Ma perché, cos'ha quartz (o wayland) che x non ha?
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Kronos_OS »

crx ha scritto:
cerash ha scritto: quello che è bello è il server grafico... quartz è veramente figo, altro che x (ecco perché invoco wayland!!!).
Ma perché, cos'ha quartz (o wayland) che x non ha?
Secondo me ha fatto un po' di confuzione, perchè quartz gestisce gli effetti grafici di aqua, come compiz su gnome2 o unity.
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cerash »

non credo... magari sbaglio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aqua_%28informatica%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Quartz_%28Mac_OS_X%29

http://it.wikipedia.org/wiki/X_Window_System

ho preso da wikipedia, può essere che sia sbagliato o che abbia capito male io.

quartz è il server grafico (anche se fa un po' di tutto, credo anche il lavoro di compiz). compiz è il compositing window manager, come kwin. aqua è tutto lo strato visibile della gui e basta, credo.

comunque, sia quello o no, la gestione della grafica è + avanzata sul mac. quello è il suo punto forte.

quartz, come wayland, dovrebbe, ad esempio, gestire il rendering in maniera più fluida. se ho capito bene, x deve demandare questo a xrandr.

se proviamo a ridimensionare le finestre, vedremo che un po' scattano.

cito: "Quartz è il motore di rendering situato sopra Darwin, il nucleo del Mac OS X (il sistema operativo dei computer Apple), a volte chiamato anche Core Graphics. Quartz supporta nativamente Aqua nella visualizzazione della grafica bidimensionale utilizzata per creare l'interfaccia grafica, include il rendering in tempo reale e antialiasing con una precisione di una frazione di pixel".

ecco perché non vedo l'ora arrivi wayland.

oh, magari sbaglio, non sono laureato in informatica!

ps: domani il mio collega mi porta il suo vecchio pc e gli installo ubuntu!!!!
Ultima modifica di cerash il giovedì 12 gennaio 2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ajò
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 8:53

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Ajò »

Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Dari »

Secondo me poco, quella statistica è molto influenzata dal fatto che gli utenti generalmente sono sviluppatori web (professionali o amatoriali), quindi non sono da considerare utenti comuni, in altri blog o siti di informatica ho visto anche percentuali ben più alte di utenti linux. Ci sono anche altri valori influenzati pesantemente dal tipo di utenza in quella statistica, ad esempio la maggior rapidità del passaggio da xp a 7 degli utenti windows (globalmente xp è ancora al 40% o poco meno se non sbaglio)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti