Linux in costante aumento

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da cristian_c »

Non era una provocazione
non so, però scrivere nella firma:
Per un utente Linux non è importante che Linux funzioni bene. Quello che conta è che Windows faccia schifo.
potrebbe essere considerato provocatorio su questo forum da parte di qualche utente, perché qualcuno potrebbe offendersi ritenendo ingiusta e non veritiera quell'affermazione (yes) Al contrario, nella firma che ho apposto al profilo, non riscontro l'utilizzo di pregiudizi o valutazioni potenzialmente offensive verso gli utenti :(
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da supercar »

woddy68 ha scritto: ...è  così difficile pensare che nelle scuole occorrerebbe insegnare a non essere dipendenti da un'azienda ? Certo se non ci sono alternative è chiaro che ci si debba affidare a prodotti commerciali, ma dal momento che nella maggior parte delle scuole si utilizzano applicazioni che hanno un equivalente in Linux, perché non utilizzarle e sfruttarle visto che sono pure gratis. Sostenere che intanto insegnare il software libero ai ragazzi non serve in quanto poi i ragazzi utilizzerebbero windows comunque, è come sostenere che è inutile insegnare matematica intanto i ragazzi utilizzano le calcolatrici, allora non impariamo più ? Io nel mio piccolo posso dirti di avere imparato qualcosina di informatica grazie a Linux e se ho imparato qualcosa io immagino che i ragazzi in una scuola possano imparare veramente tanto.
come non quotarti

se la maggioranza segue windows , non è detto che nel lungo termine questo sia un vantaggio in termini educativi, addirittura potrebbe danneggiare gravemente le generazioni future che crescerebbero (crescono) come meri consumatori di un prodotto preconfezionato e imposto da logiche di profitto.

imparare  multipiattaforma fa perdere terreno a M$ ,ma fa guadagnare la comunità
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

dogedogia ha scritto:
dalca ha scritto:Linux e in generale il FOSS potrebbe essere utilizzato proficuamente nelle scuole primarie di primo e secondo ciclo senza nessun problema.
A parte che quello che conta sono le applicazioni, non il modo in cui sono sviluppate.
E questo, scusami, ma un parere del tutto tuo: per quanto mi riguarda conta anche il modo in cui vengono sviluppate, e soprattutto il loro prezzo nel momento in cui le scelte di altri gravano anche sulle mie tasche. (cosa che per altro succede ampiamente, come è giusto (visto che siamo pronti a criticare salvo poi difendere a spada tratta tutto ciò che già esiste perché cambiare spaventa troppo))
dogedogia ha scritto: Il fatto è che anche Windows può (è) utilizzato proficuamente, in più ha il vantaggio di essere lo standard de facto, e quello di essere lo status quo (le migrazioni costano).
Il fatto è che anche GNU\Linux può (è) utilizzato proficuamente, in più ha il vantaggio di essere open source, e di insegnare l'informatica, se la vogliamo mettere sul punto di vista scolastico.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da supercar »

somp66 ha scritto: Per tornare a tema:

http://it.wikipedia.org/wiki/Comparazione_tra_Microsoft_Windows_e_Linux#Mercato_desktop

danno Winds poco sopra l'86% e Linux poco sopra l'1%.

Buona serata
In Francia alcune associazioni dei consumatori hanno protestato contro l'accordo fatto dalla Microsoft con i maggiori produttori di computer per garantire la pre-installazione di Windows sulle macchine messe in vendita.[3]

preso dal link citato, ecco cosa significa non volere subire certe logiche
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Dari »

Non è andato un po' off topic questo thread? Da segnalazione sulla diffusione di linux a mezzo flame su windows vs linux nelle scuole
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da gnomo56 »

Se linux è in aumento sono solo contento senza avere nessun rancore verso windows microsoft che fa il suo lavoro. Noi possiamo usarlo o meno senza voler o dover imporre nessun sistema operativo alternativo. Ai poster l'ardua sentenza  (b2b)
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

gnomo56 ha scritto: Se linux è in aumento sono solo contento senza avere nessun rancore verso windows microsoft che fa il suo lavoro. Noi possiamo usarlo o meno senza voler o dover imporre nessun sistema operativo alternativo. Ai poster l'ardua sentenza  (b2b)
sono d'accordo.. il problema è che il monopolio ci obbliga e ci impone un sistema operativo :-[

cooooooooooooooomunque... la proposta per "partecipare al sondaggio"? che ne pensate? è fattibile?
Dove si potrebbe fare la proposta se mai?
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
dogedogia
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 6 maggio 2011, 10:36

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da dogedogia »

@cristian_c
La mia firma è fin troppo veritiera. È ispirata a quella di un utente dei forum internazionali; l'ho messa dopo aver partecipato in un paio di topic (di cui non riprenderò qua la discussione) in cui si propugnava la superiorità indiscutibile di Linux su Windows in base a "fesserie" (indiscutibile proprio perché anche facendo notare che erano fesserie gli altri continuavano con le mani sulle orecchie a dire "AHAHAHAHAH"). Del resto basta guardare la quantità di "winzozz, window$, micro$oft, merdasoft…" che spopolano su questo forum.
Ci sono eccezioni eh, ma l'utente medio è così.

zeek ha scritto: E questo, scusami, ma un parere del tutto tuo: per quanto mi riguarda conta anche il modo in cui vengono sviluppate, e soprattutto il loro prezzo nel momento in cui le scelte di altri gravano anche sulle mie tasche.
Sì, è un parere mio: il principale metro di giudizio per un'applicazione è che funzioni bene. FOSS o meno, se funziona male bisogna sceglierne un'altra. Anche il prezzo potrebbe incidere (non necessariamente, dato che tra un'applicazione gratis malfunzionante ed una ottima a pagamento sceglierei ad occhi chiusi la seconda), ma è trasversale ad essere FOSS o meno.

Il fatto è che anche GNU\Linux può (è) utilizzato proficuamente, in più ha il vantaggio di essere open source, e di insegnare l'informatica, se la vogliamo mettere sul punto di vista scolastico.
Per l'uso una scuola essere open source non mi sembra rilevante. Né usare Linux insegna l'informatica; dovresti innanzitutto specificare cosa intendi con informatica (dato che la definizione letterale è qualcosa come "gestione automatica dell'informazione"), ma in ogni caso non vedo perché su altri sistemi non sia possibile impararla.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

Si impara meglio configurando un server web su windows o su linux? Personalmente ho trovato l'esperienza linux molto più istruttiva, e molto più diretta verso lo sporcarsi le mani, ma è solo un'opinione.

Riguardo il malfunzionamento siamo d'accordo: macchina rotta gratis o macchina funzionante a pagamento? Se son capace d'aggiustare quella rotta risparmio un po', altrimenti spendo soldi.
Ma stai per caso partendo dall'assunto che i programmi open source non funzionano? Oppure vuoi concedermi il beneficio del dubbio ed ammettere che qualche buon programma che può essere usato almeno all'asilo c'è? Oppure stai qui solo per farci rendere conto di quanto l'open source faccia schifo e di come possa essere "un cancro" [cit.]?

In una scuola d'informatica potrebbero provare a migliorarlo un software open.. anche se potrebbe non essere alla portata di tutti.. si è parlato di PA e di open office che non funziona con file da 200MB come se nelle PA i file di excel fossero da 200MB e pieni di macro..

edti: e poi scusa un attimo, linux o è un sistema per smanettoni o un sistema per scimmie, non può essere un sistema per smanettoni finché è comodo esaltare la semplicità di windows e poi quando viene detto che per sua stessa natura linux insegna più cose fingere che non sia vero.
Sicuramente utilizzando gnu\linux la conoscenza si indirizza verso quel sistema (che non è un male, per svariati motivi anche se fate orecchie da mercante), ma è anche vero che l'informatica in certi modi, ed in linea teorica (senza stare a fare battutine sull'etimologia del termine informatica, perché non è con certe sparate che si sminuisce un discorso) è sempre uguale.
Un esempio per tutti, e terra terra, è a cosa serve un firewall, non è che su linux serve per un motivo e su windows per un altro, ed una volta che hai capito come funziona iptables, credo che configurare un firewall punta e clicca non sia un problema... o sì?
Se sai fare una pivot su calc... ti resterà difficile farla poi con excel? Ma perchè tutti quelli che sapevano usare excel 2003 ora col 2007/10 sono dovuti tornare a scuola? Ma ci prendiamo ingiro?
Ultima modifica di zeek il martedì 10 gennaio 2012, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da crx »

dogedogia ha scritto: Per l'uso una scuola essere open source non mi sembra rilevante. [...] ma in ogni caso non vedo perché su altri sistemi non sia possibile impararla.
Perché io, ad esempio, non capivo bene cosa fosse il "sistema operativo" fino a quando non ho visto i sorgenti del kernel linux e ho visto che erano semplici file scritti in un linguaggio di programmazione. Ho anche capito, pensa te, che potrei modificarli, se ne fossi in grado (= se studiassi quel linguaggio).

Perché siccome sicuramente i ragazzi a casa avranno windows, e qualcuno mac, fargli capire che esistono alternative (come linux, bsd, solaris, ecc...) non può che giovare alla conoscenza. Visto che fino a prova contraria a scuola occorre imparare ad imparare, non a fare un singolo lavoro (quasi sicuramente una volta usciti dalla scuola* le conoscenze sono già obsolete. Ma se so come impararne di nuove, non ho problemi).

Perché molte applicazioni professionali a scuola non sono necessarie:
- la chimica si studia con carta e penna (io conosco quella, ma se uno deve imparare va fatto tutto con carta e penna, anche la programmazione). Un programma aiuta, ma non risolve quasi nulla (e soprattutto ti insegna pochissimo, se non ad imparare quel tipo di programma).
- per le applicazioni da ufficio: è rischiesto molto probabilmente un semplice foglio di calcolo e magari la costruzione di qualche grafico. Forse addirittura saper scrivere una lettera. Non penso che libreoffice abbia problemi a farlo.

Perché (v. zeek).



*e anche dall'università, veramente...
Ultima modifica di crx il martedì 10 gennaio 2012, 10:44, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50
Località: Varese

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da akrobaticone »

Se sei un taxista cerchi l'automobile che ha le migliori prestazioni, consuma meno ed è più affidabile
Se sei un apprendista meccanico impari su un motore che puoi smontare e rimontare a tuo piacimento

Se sei un automobilista qualunque scegli tu l'automobile oppure prendi quella che trovi o che il venditore ti ha convinto ad acqustare (perchè conviene a lui)
peggio ancora sei obbligato a prendere un certo modello perchè "preinstallato" in tutte le concessionarie che vai a visitare
Spesso però non sei informato che appena fuori il tuo paese c'è un negozio dove puoi trovare un certo modello che non si trova in giro e del quale ignoravi l'esistenza

Tornando in argomento
Linux è in costante aumento, ma la carta da giocare è sui formati liberi
è fin troppo evidente che se i formati usati per scambiare file e informazioni sono proprietari sarai sempre obbligato ad acquistare (o altro.......) software proprietari

nel mio lavoro non potete immaginare quanti file doc docx xls xlsx ptt etc.. ricevo anche da grandi aziende
ed è perfettamente inutile cercare di insegnare/ottenere file in diverso formato.

se poi per vedere la RAI devo usare silverlight su Windows perchè moonlight fa pietà ti passa la voglia di stare ad impazzire

d'accordo migliorare i sistemi operativi ( che non sono sempre perfetti...)
ma se poi non si riesco ad accedere a tutta una serie di servizi/informazioni devo per forza tornare indietro.


Non dimentichiamoci poi che il software open spesso vive anche di donazioni e di lavoro e riscontro da parte degli utenti
non è il solito software piratato ottenuto gratis, ma un progetto collettivo che cresce con l'aiuto di tutti.

Linux cresce, ma c'è bisogno che insieme cresca anche la consapevolezza di ciò che si sta usando
Ultima modifica di akrobaticone il martedì 10 gennaio 2012, 12:27, modificato 1 volta in totale.
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

@akrobaticone, infatti dovrebbe esserci da parte dello stato (ma ci sono mancanze talmente esagerate che questa è davvero pura utopia) una tutela sotto questo punto di vista.
Secondo la mia concezione (che può del tutto sbagliata, ma tant'è) è assurdo e tragico che la televisione di stato ti metta davanti alla scelta: o compri windows o non usufruisci appieno dei servizi per i quali paghi il canone.
Quando si arriva a fare lo stesso discorso per il moduli legali/economici è l'aberrazione (e, udite udite, succede!)
Anche perché questo significa legare la vita economica (e non solo) di uno stato, all'andamento e alle scelte di un'azienda estera.. Forse ho una visione esagerata :-\

E questi discorsi, secondo me, sono assolutamente IN TOPIC, perché il vendor lock-in è il motivo (secondo me principale) o almeno uno dei motivi per cui le statistiche linux non possono salire tanto quanto dovrebbero/potrebbero.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da crx »

zeek ha scritto: perché questo significa legare la vita economica (e non solo) di uno stato, all'andamento e alle scelte di un'azienda estera.. Forse ho una visione esagerata :-\
Assolutamente no.  :)
zeek ha scritto: E questi discorsi, secondo me, sono assolutamente IN TOPIC, perché il vendor lock-in è il motivo (secondo me principale) o almeno uno dei motivi per cui le statistiche linux non possono salire tanto quanto dovrebbero/potrebbero.
E il tutto è un circolo vizioso.
L'aumentato utilizzo di openoffice-libreoffice ha fatto si che office ora legga i formati opendocument, che dovrebbero essere lo standard. E questo incentiva altri ad usare formati liberi (e quindi software libero). Io ormai da anni non mando più un singolo .doc: solo od*. E nessuno ha mai fatto obiezioni...
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
dogedogia
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 6 maggio 2011, 10:36

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da dogedogia »

zeek ha scritto:Si impara meglio configurando un server web su windows o su linux? Personalmente ho trovato l'esperienza linux molto più istruttiva, e molto più diretta verso lo sporcarsi le mani, ma è solo un'opinione.
E quale sarebbe il motivo? Ipotizzo che su Windows molte più operazioni siano automatizzate, ma si può tranquillamente configurare tutto a manina anche lì. Puoi anche installare server web che si usano su Linux, come Apache.

Riguardo il malfunzionamento siamo d'accordo: macchina rotta gratis o macchina funzionante a pagamento? Se son capace d'aggiustare quella rotta risparmio un po', altrimenti spendo soldi.
Devi anche considerare che aggiustare quella rotta costa (tempo, fatica e soldi). Alla fine uno valuta tutto.

Ma stai per caso partendo dall'assunto che i programmi open source non funzionano?
Mai fatta una simile affermazione. Anzi, è proprio la mentalità che rifiuto in pieno: giudicare la bontà di un programma a seconda se sia open source o meno. Un programma lo giudico a seconda se funziona o meno, che sia open source è l'ultima cosa che mi interessa (a parte i rari casi in cui sia in requisito).

In una scuola d'informatica potrebbero provare a migliorarlo un software open.
Per migliorare un sistema operativo servono nozioni che non si imparano a scuola. All'università per questo si usano Linux, BSD e Minix. Per migliorare singoli programmi il sistema operativo è irrilevante.

edti: e poi scusa un attimo, linux o è un sistema per smanettoni o un sistema per scimmie, non può essere un sistema per smanettoni finché è comodo esaltare la semplicità di windows e poi quando viene detto che per sua stessa natura linux insegna più cose fingere che non sia vero.
Il fatto che su Windows molte cose siano automatizzate non vuol dire che non si possano fare manualmente.

senza stare a fare battutine sull'etimologia del termine informatica
Onestamente non so cosa significhi "insegnare l'informatica", è troppo generico. Usando Linux si apprendono nozioni sulla teoria della computazione? Teoria degli algoritmi e della complessità? Per questo ho chiesto di specificare.

Un esempio per tutti, e terra terra, è a cosa serve un firewall, non è che su linux serve per un motivo e su windows per un altro, ed una volta che hai capito come funziona iptables, credo che configurare un firewall punta e clicca non sia un problema... o sì?
Mi sa che hai preso proprio l'esempio sbagliato.
I firewall su Windows lavorano (spesso) anche a livello di applicazioni, mentre iptables lavora a livello di rete. Sono abbastanza diversi (non saprei se anche su Linux ci siano firewall a livello applicazione).

Comunque il punto è: se devo insegnare nozioni non legate ad un particolare sistema (Linux, Windows, BSD, OS2…) allora posso usare qualsiasi sistema, non è un'argomentazione a favore di nessuno.

crx ha scritto:Perché io, ad esempio, non capivo bene cosa fosse il "sistema operativo" fino a quando non ho visto i sorgenti del kernel linux
Si può benissimo spiegare cosa sia un sistema operativo senza guardarne il sorgente. Proprio perché la stragrande maggioranza degli utenti non avrà mai la necessità (ma nemmeno le conoscenze) di vederlo a tale dettaglio.

Perché siccome sicuramente i ragazzi a casa avranno windows, e qualcuno mac, fargli capire che esistono alternative (come linux, bsd, solaris, ecc...) non può che giovare alla conoscenza.
Questa invece è un'argomentazione molto più valida. Potrebbe essere un'idea mostrare sistemi diversi.

akrobaticone ha scritto:Linux è in costante aumento, ma la carta da giocare è sui formati liberi
Vero, qua si dovrebbe spingere, non sull'adozione forzata di un sistema.

se poi per vedere la RAI devo usare silverlight su Windows perchè moonlight fa pietà ti passa la voglia di stare ad impazzire
Qua è già più difficile: a meno di nuove tecnologie non c'è un sistema standard per lo streaming di video con limitazioni sull'accesso (es. territoriali). A quel punto si usa una tecnologia che vada bene alla maggioranza degli utenti (silverlight non funziona ovunque, flash nemmeno).
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da steff »

dogedogia: non aspettare troppo a cambiare questa firma.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da Squall867 »

A leggere molti interventi, tra cui anche in questo topic, mi rendo conto che la firma di dogedoia è quantomai azzeccata: molti utenti linux hanno il pessimo vizio di criticare a prescindere microsoft (modificandone il nome in modi che preferisco non scrivere, ne avete già letto un esempio a inizio topic), a gioire delle disgrazie di windows...letto capovolgendo il significato questi "falsi amanti di linux" in realtà si accontenterebbero di un so pietosto, basta che sia "meno peggio di microsoft"...un comportamento che a me personalmente disgusta.

Tornando IT secondo me linux non è ancora per niente pronto a essere usato dall'utente qualunque, mi fa molto piacere che il suo utilizzo sia in aumento ma resto coi piedi per terra e mi rendo conto che siamo ancora ben lontani.
Ubuntu ha fatto passi da gigante per rendere linux "usabile" (e un passo indietro altrettanto da gigante introducendo unity, opinione mia personale beninteso), ma la verità è che, se questo è (POTREBBE ESSERE) anche vero quando tutto funziona, la cosa diventa falsa quando le cose non funzionano.
Un tizio una volta scrisse in un articolo "su linux, al contrario di windows, l'ignoranza non è permessa" e questo è verissimo: su windows è tutto automatizzato, anche l'error detecting/reporting è quanto di più avanzato ci possa essere (superiore a mac e linux), vi sono tantissimi programmi di correzione problemi/manutenzione...su linux no!Occorre girare per forum, talvolta agire direttamente da console, magari compilare/installare qualche programmino da riga di comando perché non presente nel software center, modificare files di configurazione a mano...insomma tutte cose che il tizio che vuole solo usare un pc senza capire una cippa di cosa c'è sotto avrà difficoltà a fare!
Senza contare che, al contrario di windows, non si è ancora raggiunta la compatibilità al 100% per tutto l'hardware (pur avvicinandosi tantissimo) e questo significa ritrovarsi, dopo l'installazione, con l'audio non funzionante oppure con la scheda video buggata...ed è un casino effettuarsi i fix.
Per i giochi e office,poi, la differenza è abbissale...non esistono le direct x per linux, quindi uno che vuole giocare dovrà acquistare per forza windows, ms office, mettendo da parte ipocrisie e bende sugli occhi, è superiore a libre/open office sia per facilità di utilizzo (cioè volete mettere a confronto ribbon con la grafica spartana del tipo "e adesso sta funzione dove sta" di libre?) che per funzioni (lasciando da parte quelle base, ma anche qua ms brilla un po' di più).

In conclusione, fermo restando che a me piace tantissimo linux e per alcune cose lo ritengo superiore al resto (e insostituibile per certi versi), ritengo che dovremmo prendere questo risultato per quello che è: un piccolo avvicinamento di linux alla popolarità ms/apple, ma nulla di più e nulla che valga la pena di far sperare che in un paio d'anni troveremo ubuntu su tutte le scrivanie.
Ultima modifica di Squall867 il martedì 10 gennaio 2012, 14:04, modificato 1 volta in totale.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

@dogedogia, il fatto che iptables lavori a livello tcp/ip è sicuramente un pregio, ma ciò non toglie che - oltre ad offrirti una visione più profonda di cosa sia un firewall - in soldoni accetta o respinge determinate richieste.

In ogni caso, torniamo sempre sui soliti argomenti.. addirittura tiriamo fuori il discorso della compatibilità hardware, che dipende dalla diffusione del so (e dal gioco sporco dei monopolisti, aggiungo io che son maligno), che dipende dal vendor lock-in che dipende dalla nostra volontà di rimanere legati.

Per il resto, sicuramente si può insegnare open office senza dover usare gnu\linux (quando si impara ad esempio a scrivere una lettera commerciale, bisogna badare alla sostanza ed alla forma della lettera, poi puoi scriverla anche col notepad), quello che mi domando è: perché usare windows per scrivere lettere commerciali? Perché usare windows per configurare un server web? (Cioè perché windows per un server web!)
Vorrei capire perché per quanto ne so io, se fai attenzione (ma nemmeno tanta) basta installare (ma addirittura solo avviare da CD) ubuntu e sei pronto addirittura per videochiamare, figuriamoci per scrivere una letterina commerciale.

Di sicuro di scogli ce ne sono, quello che dico è che secondo me, sarebbe meglio insegnare la via percorribile da tutti -> open office invece che costringere le famiglie a crackare (e a fargli sembrare normale il crackare) office.

Ora, siccome non mi voglio infilare in una discussione che prenderà (che ha già preso?) le solite pieghe, mi eclisso.

Ci tengo solo a precisare che dogedogia non ha tutti i torti, ma che non capisco all'atto pratico quali siano le limitazioni o i problemi nell'adottare gnu\linux ad esempio nelle scuole elementari, o nelle scuole medie/superiori.

Il fatto poi del finto buonismo non lo mando giù ma non importa.
Complimenti a chi si è accorto che chi usa linux fondamentalmente lo preferisce a windows.. se così non fosse.. perché non restare con il sistema preinstallato che tanto è obbligatorio (e difeso anche da alcuni linuzzari benpensanti)?
(siccome non mi pare che in questo topic siano state espresse opinioni assurde nei confronti di windows (o vi riferite alle mie? ;D), mi chiedo cosa c'entri)
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da woddy68 »

Squall867 ha scritto: A leggere molti interventi, tra cui anche in questo topic, mi rendo conto che la firma di dogedoia è quantomai azzeccata: molti utenti linux hanno il pessimo vizio di criticare a prescindere microsoft (modificandone il nome in modi che preferisco non scrivere, ne avete già letto un esempio a inizio topic), a gioire delle disgrazie di windows...letto capovolgendo il significato questi "falsi amanti di linux" in realtà si accontenterebbero di un so pietosto, basta che sia "meno peggio di microsoft"...un comportamento che a me personalmente disgusta.

Tornando IT secondo me linux non è ancora per niente pronto a essere usato dall'utente qualunque, mi fa molto piacere che il suo utilizzo sia in aumento ma resto coi piedi per terra e mi rendo conto che siamo ancora ben lontani.
Ubuntu ha fatto passi da gigante per rendere linux "usabile" (e un passo indietro altrettanto da gigante introducendo unity, opinione mia personale beninteso), ma la verità è che, se questo è (POTREBBE ESSERE) anche vero quando tutto funziona, la cosa diventa falsa quando le cose non funzionano.
Un tizio una volta scrisse in un articolo "su linux, al contrario di windows, l'ignoranza non è permessa" e questo è verissimo: su windows è tutto automatizzato, anche l'error detecting/reporting è quanto di più avanzato ci possa essere (superiore a mac e linux), vi sono tantissimi programmi di correzione problemi/manutenzione...su linux no!Occorre girare per forum, talvolta agire direttamente da console, magari compilare/installare qualche programmino da riga di comando perché non presente nel software center, modificare files di configurazione a mano...insomma tutte cose che il tizio che vuole solo usare un pc senza capire una cippa di cosa c'è sotto avrà difficoltà a fare!
Senza contare che, al contrario di windows, non si è ancora raggiunta la compatibilità al 100% per tutto l'hardware (pur avvicinandosi tantissimo) e questo significa ritrovarsi, dopo l'installazione, con l'audio non funzionante oppure con la scheda video buggata...ed è un casino effettuarsi i fix.
Per i giochi e office,poi, la differenza è abbissale...non esistono le direct x per linux, quindi uno che vuole giocare dovrà acquistare per forza windows, ms office, mettendo da parte ipocrisie e bende sugli occhi, è superiore a libre/open office sia per facilità di utilizzo (cioè volete mettere a confronto ribbon con la grafica spartana del tipo "e adesso sta funzione dove sta" di libre?) che per funzioni (lasciando da parte quelle base, ma anche qua ms brilla un po' di più).

In conclusione, fermo restando che a me piace tantissimo linux e per alcune cose lo ritengo superiore al resto (e insostituibile per certi versi), ritengo che dovremmo prendere questo risultato per quello che è: un piccolo avvicinamento di linux alla popolarità ms/apple, ma nulla di più e nulla che valga la pena di far sperare che in un paio d'anni troveremo ubuntu su tutte le scrivanie.
E' vero in parte, comunque se si vendessero pc con preinstallato Ubuntu al posto di Windows la compatibilità hardware sarà al 100%. Anche per quanto riguarda l'uso del terminale,non è proprio vero, certo se l'utente vuole cambiare configurazioni, installare o installare applicazioni "esterne" è un'altro discorso ma si vive bene anche senza. Io ho installato Ubuntu a persone che non sanno nemmeno cos'è il terminale e vivono tranquillamente, i casini succedono quando si installano applicazioni "esterne" altrimenti è raro, ma succede anche in Windows basta andare il un centro di assistenza per rendersene conto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
dogedogia
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 6 maggio 2011, 10:36

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da dogedogia »

zeek ha scritto:@dogedogia, il fatto che iptables lavori a livello tcp/ip è sicuramente un pregio, ma ciò non toglie che - oltre ad offrirti una visione più profonda di cosa sia un firewall - in soldoni accetta o respinge determinate richieste.
Anche i firewall su Windows lavorano a livello di rete (almeno alcuni, non li conosco tutti). Non so se iptables offra veramente una visione più profonda, ma se anche fosse sarebbe inutile in una scuola.

Per il resto, sicuramente si può insegnare open office senza dover usare gnu\linux (quando si impara ad esempio a scrivere una lettera commerciale, bisogna badare alla sostanza ed alla forma della lettera, poi puoi scriverla anche col notepad), quello che mi domando è: perché usare windows per scrivere lettere commerciali? Perché usare windows per configurare un server web? (Cioè perché windows per un server web!)
Ma sono tutte argomentazioni neutre, a favore di nessun sistema. Se va bene un qualunque word processor allora va bene anche Office, se va bene un qualunque browser allora va bene anche Internet Explorer, se va bene un qualunque sistema allora va bene anche Windows. Attualmente c'è Windows, quali sono i motivi per cambiare? Ad esempio uno è mostrare che esiste una pluralità di sistemi.

steff ha scritto:dogedogia: non aspettare troppo a cambiare questa firma.
Cambierò la firma, nonostante non sia minimamente offensiva, è semplicemente una triste constatazione. Ma per coerenza mi aspetto un giro di vite su tutti i comportamenti che l'hanno ispirata, come i "winzzoz" vari.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Linux in costante aumento

Messaggio da zeek »

dogedogia ha scritto:
Per il resto, sicuramente si può insegnare open office senza dover usare gnu\linux (quando si impara ad esempio a scrivere una lettera commerciale, bisogna badare alla sostanza ed alla forma della lettera, poi puoi scriverla anche col notepad), quello che mi domando è: perché usare windows per scrivere lettere commerciali? Perché usare windows per configurare un server web? (Cioè perché windows per un server web!)
Ma sono tutte argomentazioni neutre, a favore di nessun sistema. Se va bene un qualunque word processor allora va bene anche Office, se va bene un qualunque browser allora va bene anche Internet Explorer, se va bene un qualunque sistema allora va bene anche Windows. Attualmente c'è Windows, quali sono i motivi per cambiare? Ad esempio uno è mostrare che esiste una pluralità di sistemi.
Per esempio il fatto che siano a pagamento e che in una scuola pubblica già si pagano i libri si potrebbe evitare di pagare software inutile? Per esempio il fatto che questo pagamento esce dallo stato per andare a finanziare aziende e stati stranieri quando potremmo risparmiare certi soldi? (Non dico che sia così, dico che si potrebbe almeno fare uno studio (nelle scuole elementari/medie/superiori non vedo il problema))
Per esempio perché non è giusto che io sia costretto a comprare un comptuer pagando anche windows - ad ogni costo -?
Anche per mostrare che esiste una pluralità di sistemi.
tra l'altro hai glissato sull'ultima parte del mio post  ;D
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: rai, tonywhite e 17 ospiti