Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da davideddu »

Raccolta di siti web e software per navigare sicuri
Questo thread è abbinato alla seguente pagina del Wiki:
Sicurezza/RaccoltaSoftwareSitiPerNavigareInSicurezza

Per discutere la modifica della pagina e l'aggiunta di nuovi software o siti web, rispondi qua sotto!
Ovviamente nessuno ti mangerà il gatto se modificherai da solo la pagina! Go ahead!
L'importante è che non sia spam, che sia pertinente e d'aiuto e che sia rispettato il layout grafico ;) (sono un maniaco :p )

Sentiti inoltre libero di usare questo thread per discutere di altri problemi rigurdanti la sicurezza e la privacy online, e per chiedere domande.
Sono consentiti tutti gli argomenti che spaziano nel campo della sicurezza e della privacy informatica, dai virus, ai bug di sicurezza, ai software per proteggersi, inclusi altri sistemi operativi, anche se le questioni riguardanti GNU/Linux e UNIX in generale sono privilegiate. Anche Android è Linux (anche se non è sempre GNU), quindi non solo hai il permesso di discuterne, sei invitato a farlo! :) Abbiamo infatti una sezione del wiki dedicata proprio a lui, con ROM modificate, applicazioni e utili MOD per aumentare la sicurezza e la privacy.
Ultima modifica di davideddu il martedì 28 gennaio 2014, 1:14, modificato 7 volte in totale.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da Kronos_OS »

aggiungo anche che sarebbe opportuno cambiare i propri dns se non si vuole che il proprio provider veda quello che facciamo.
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da borgio3 »

E cosa fate di tanto strano da doverlo proteggere?
Io non ho nulla da nascondere, ergo non mi sembra di essere in pericolo.
La prima cosa da fare per navigare sicuri, è quello di non violare le leggi. Mi sembra che basti.
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da davideddu »

Kronos_OS ha scritto: aggiungo anche che sarebbe opportuno cambiare i propri dns se non si vuole che il proprio provider veda quello che facciamo.
come si fa? conosci una guida da mettere nell'elenco?
borgio3 ha scritto: E cosa fate di tanto strano da doverlo proteggere?
Io non ho nulla da nascondere, ergo non mi sembra di essere in pericolo.
La prima cosa da fare per navigare sicuri, è quello di non violare le leggi. Mi sembra che basti.
sembra fatto per te: http://www.omgubuntu.co.uk/2012/01/the- ... n-the-web/

intanto sistemo l'elenco, l'ho scritto col cellulare e non è proprio stupendo...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da Mdfalcubo »

Concordo. Eliminiamo anche le carte di credito, i codici a barre, i satelliti...qualcuno mi può prestare una clava? :) Scherzi a parte, Internet non è il solo responsabile della "fuga dei dati" e sottrarsi a questo enorme GF è pressochè impossibile. E non perchè è tutto "closed" ma perchè..questo è il "progresso".
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da woddy68 »

Poi la gente fa l'esatto contrario aprendo account a Facebook o simili e pubblicando la propria vita, credo che alla privacy occorre stare attenti senza averne l'ossessione. Anche perché non c'è solo internet, ma quando usciamo di casa siamo seguiti da centinaia di telecamere, per non parlare dei telefoni, fare un'intercettazione è la cosa più semplice che ci sia e le strumentazioni hanno costi irrisori, allora io mi dovrei preoccupare che qualcuno venga a sapere quante volte ho visitato Ubuntu.it o il sito dei Rolling Stones ? Giustamente ognuno è libero di tutelarsi come meglio crede, ma io credo che basti il buon senso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Aezakmi
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 17:35
Desktop: Ubuntu
Località: Milano Italia Terra
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da Aezakmi »

Ottimo topic, la sicurezza online è importantissima!

@borgio3
Si tratta di "navigare sicuri" per essere protetti da rischi inutili, non di nascondersi dall'FBI o di essere onesti.
Download Programmi e Software
Gli ultimi smartphone e i Nuovi Cellulari
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da davideddu »

woddy68 ha scritto: Poi la gente fa l'esatto contrario aprendo account a Facebook o simili e pubblicando la propria vita, credo che alla privacy occorre stare attenti senza averne l'ossessione. Anche perché non c'è solo internet, ma quando usciamo di casa siamo seguiti da centinaia di telecamere, per non parlare dei telefoni, fare un'intercettazione è la cosa più semplice che ci sia e le strumentazioni hanno costi irrisori, allora io mi dovrei preoccupare che qualcuno venga a sapere quante volte ho visitato Ubuntu.it o il sito dei Rolling Stones ? Giustamente ognuno è libero di tutelarsi come meglio crede, ma io credo che basti il buon senso.
si hai ragione. tutti magari si impegnano e poi su facebook li vedi: sto andando a roma, vado da mia cugina, vado a farmi il bidet....
Aezakmi ha scritto: Ottimo topic, la sicurezza online è importantissima!

@borgio3
Si tratta di "navigare sicuri" per essere protetti da rischi inutili, non di nascondersi dall'FBI o di essere onesti.
esatto, si tratta di impedire a chiunque voglia spiarci di poterlo fare, non di non essere arrestati. se i carabinieri o come addirittura qualcuno dice, l'fbi, vogliono mandarci in galera, ci prendono il computer e lo analizzano, non analizzano la nostra connessione a internet/ricerche google/facebook

segnalate programmi/estensioni/guide!!
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Come usare i proxy HTTP

Messaggio da davideddu »

Come usare i proxy HTTP/SOCKS
Ottenete l'indirizzo di un proxy da uno dei siti che trovate nel post principale.
Poi seguite una delle due guide seguenti per applicare il proxy globalmente (sconsigliato) oppure applicarlo solo a Firefox.
  • Firefox
    Installate FoxyProxy. Andate su Strumenti > Componenti aggiuntivi > Estensioni. Cliccate su FoxyProxy e su Preferenze. Cliccate su Nuovo proxy, quindi date un nome al proxy e inserite i dati che avete trovato in un sito nel post principale. Per il proxy di Tor dovete attivare la casella SOCKS e utilizzare socks 5. Salvate e chiudete le preferenze. Andate in una pagina web, cliccate col destro nell'icona di FoxyProxy e attivate il proxy appena creato. Per disattivarlo scegliete Disattiva FoxyProxy.
  • Globale (Ubuntu, o sistemi operativi con GNOME 3 e derivati)
    Andate nelle Impostazioni di sistema > Rete > Proxy di rete. Su metodo scegliete Manuale, e impostate i dati come sopra. Lasciate vuoti i campi non necessari. Applicate le impostazioni e riavviate il sistema.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da borgio3 »

Aezakmi ha scritto: Ottimo topic, la sicurezza online è importantissima!

@borgio3
Si tratta di "navigare sicuri" per essere protetti da rischi inutili, non di nascondersi dall'FBI o di essere onesti.
Non faccio nulla di cui debba vergognarmi o che debba nascondere a qualsiasi osservatore. Non faccio nulla di illegale, quindi a cosa mi serve rompermi le balle con strumenti che non so cosa fanno....e cosa non fanno?
Non so, ma a me causa più sospetti uno con gli occhiali neri al supermercato, che uno che si mette le dita nel naso in macchina, fermo al semaforo.
Il passo tra l'essere accorti e il tramare mi sembra troppo breve, specie nell'informatica.
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ottimo topic. Sto facendo un corso di sicurezza informatica pertanto il tema mi interessa molto.


@borgio3
Ma se l'argomento non ti interessa, lo consideri inutile o una perdita di tempo, perché continui a intervenire?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da shouldes »

Davideddu ha scritto: Android, Maemo, MeeGo, e tutti i telefoni con sistemi operativi open source
ci proteggono da sistemi di spionaggio built-in presenti nei cellulari con os proprietari, ben nascosti nel cuore del sistema operativo: es. siemens vecchi, nokia vecchi, ecc. se si ha uno di questi telefoni, o comunque uno con un os non-opensource (anche iphone e ipad sono stati al centro di scandali del genere), e si ha paura di essere ascoltati, o se si sta parlando di cose un po' "losche" e non ci si vuole far sentire bisogna togliere la batteria. un circuito senza elettricità all'interno è quasi innoquo. non è comunque detto che qualcuno vi stia ascoltando... ma non si sa mai
http://www.businessonline.it/news/14681 ... droid.html

Poi un sacco di telefoni hanno pure la batteria tampone, per dirne una, che per alimentare una cimice basta per anni, nel caso ve ne fosse una.
albertogi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 486
Iscrizione: domenica 15 novembre 2009, 14:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da albertogi »

discussione molto molto importante  (yes) 
Notebook: dell xps 9550 Ubuntu 18.04.1 LTS
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da iononsbalgiomai »

Per i DNS si possono usare quelli gratuiti di OpenDNS:
http://www.opendns.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDNS

Per impostarli basta andare sul Network Manager e scegliere "Modifica connessioni...".
Selezionare la propria connessione e cliccare su "Modifica".
Nella scheda IPv4 scegliere il metodo "Automatico (DHCP) solo indirizzi".
Inserire nel campo "Server DNS" l'ip del DNS di OpenDNS.

Se ci si collega tramite router la cosa migliore da fare è modificare le sue impostazioni per usare i DNS di OpenDNS. In questo modo tutti i terminali collegati al router useranno tali DNS senza aver bisogno di ulteriori impostazioni.

EDIT: Mi correggo, qui sotto "Perché non usare OpenDNS" è indicato un buon motivo per evitare OpenDNS: http://www.fabiovazzana.com/doc/imposta ... ntu-linux/
Non ho ancora verificato la veridicità di quanto riportato ma s'è tutto vero....

Qui info ufficiali: http://www.opendns.com/privacy/
Tra l'altro dice:
"When you use OpenDNS services, OpenDNS stores certain DNS, IP address and related information about you to improve the quality of our service, to provide you with OpenDNS services and for internal business and analysis purposes."
Ultima modifica di iononsbalgiomai il domenica 22 gennaio 2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da borgio3 »

iononsbaLGiomai ha scritto: Ottimo topic. Sto facendo un corso di sicurezza informatica pertanto il tema mi interessa molto.


@borgio3
Ma se l'argomento non ti interessa, lo consideri inutile o una perdita di tempo, perché continui a intervenire?
E' un punto di vista. Poi solo tre post, con questo. Dai non ho mica detto che fate male a discuterne o usare gli strumenti che indicate. Non capisco tutta questa segretezza, tutto qui.

Poi sono sempre convinto che dove si mette una serratura, qualcuno trova sempre la chiave e non ho detto che sia quella legale o "in chiaro". Da me, se entrano, non trovano nulla. Sarà per questo che non capisco quest'argomento?

Ma ho finito. Buona discussione  (b2b)
Ultima modifica di borgio3 il domenica 22 gennaio 2012, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7342
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 18:17
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64
Sesso: Maschile
Località: Osimo(AN)

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da Massimog »

perché è necessario avviare Vidalia la prima volta come root ?
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da bo462 »

Un altro (meta)motore di ricerca attento alla privacy è ixquick
https://www.ixquick.com/
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da PC ZERO »

Bel topic molto utile ed interessante, anche se quelli come me che hanno un contratto col mio provider (ditta privata conosciuta solo dalle mie parti per mancanza di adsl) sono constantemente monitorati senza poterci far nulla per contratto, se si cerca di ovviare sta cosa son guai.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da shouldes »

PC ZERO ha scritto: Bel topic molto inutile ma interessante
quoto
Avatar utente
harrykar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1151
Iscrizione: giovedì 29 gennaio 2009, 19:43
Desktop: /bin/ksh; /bin/sh; gnome
Distribuzione: OpenBSD ; Debian ; Lucid10.4 86_64
Località: World Wide :)
Contatti:

Re: Raccolta di siti web e software per navigare sicuri

Messaggio da harrykar »

PC ZERO ha scritto: Bel topic molto utile ed interessante, anche se quelli come me che hanno un contratto col mio provider (ditta privata conosciuta solo dalle mie parti per mancanza di adsl) sono constantemente monitorati senza poterci far nulla per contratto, se si cerca di ovviare sta cosa son guai.
Il contratto specifica esplicitamente per caso di non adoperare traffico criptato?  ??? .Non credo  ;)
"Arguing with an engineer is like wrestling with a pig in the mud; after a while you realize you are muddy and the pig is enjoying it." -- Don't Learn to HACK - Hack to LEARN -- cyberwarfare is now an active part of information warfare -- http://www.eecs.ucf.edu/~leavens/litera ... tions.html
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: zacta e 10 ospiti