Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Fiodor

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Fiodor »

koji82 ha scritto:
Buntolo ha scritto:
koji82 ha scritto: voi parlate solo di video però non considerate anche tutti quei giochi in flash  :'(
Che gran gioconi i robi in Flash  ;D

Dai un'occhiata qua: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p3969317
si ok ma mi riferivo a quelli che ci sono su vari siti. Una mancanza noiosa ad esempio è quella di Shockwave per i giochini in 3d
penso che fra un pò i giochini Flash diventeranno come i giochi DOS quando uscirono le schede 3D...

il futuro si chiama Web GL !  :)

http://www.chromeexperiments.com/webgl
Avatar utente
craft
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2059
Iscrizione: venerdì 6 aprile 2007, 18:07
Distribuzione: Ubuntu 14.04 (x86_64)
Località: Napoli

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da craft »

Zoff ha scritto:
Leviathan ha scritto: ma la comunità non può continuare a svilupparlo da solo magari con il reverse enginer?
Lo fa già (Gnash) con risultati piu' o meno soddisfacenti.
ho provato ad utilizzarlo qualche tempo fa, ma non faceva bene il suo dovere......Speriamo che la cosa si risolva in qualche modo.....
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi! A.Einstein
Avatar utente
]v3L3N0[
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 14:15
Contatti:

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da ]v3L3N0[ »

Scusate ma perchè vi preoccupate e volete a tutti i costi tenerlo in vita per sempre ?  :o
Per 5 anni siam coperti, se uno mai nel 2017 volesse andare a far girare un applicativo in flash del 2012 ( Oo e perchè mai.. ) usa il vecchio flash che all' epoca funzionava.

Per il futuro poi ci sarà html5 o quel che sarà. Quindi il problema dov'è ?
EvoTuning community nata dalla passione per l' elaborazione
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

Infatti credo che ormai non ci sia molto da dire, per 5 anni comunque ci saranno gli aggiornamenti, se poi tra 5 anni ci sarà la necessità ancora di Flash non dimentichiamo che ci sarà sempre Chrome/mium, quindi problemi 0 !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da jagemal »

Fiodor ha scritto: il futuro si chiama Web GL !  :)
http://www.chromeexperiments.com/webgl
mammagari .. così risolvo in un attimo il problema "unity web player" hahahaha  ;D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Janvitus »

lihin ha scritto:
Janvitus ha scritto: A me sembra che il maggior peso negativo nella faccenda l'ha proprio Google che da una parte spinge con HTML5 e dall'altra stringe accordi "unici" con il maggior concorrente della tecnologia.
Janvitus, forse dimentichi che il maggior concorrente, sia per Google che per Adobe, è MPEG-LA, detentore del brevetto sul codec H.264, che annovera fra le sue file aziende come Microsoft e Apple.
Infatti, se ricordi, l'accordo con Adobe risale a "tempi non sospetti", con l'annuncio di Adobe voler supportare VP8 nelle prossime versioni di flash e di Google di non voler più supportare/utilizzare H.264 nel proprio browser e su youtube.

Ciao
E quindi? Cosa c'entra con il flash?
woddy68 ha scritto: Infatti credo che ormai non ci sia molto da dire, per 5 anni comunque ci saranno gli aggiornamenti, se poi tra 5 anni ci sarà la necessità ancora di Flash non dimentichiamo che ci sarà sempre Chrome/mium, quindi problemi 0 !
Non a caso si parla di Chrome, non credo proprio che Chromium implementerà il flash al suo interno, non sarebbe più libero e non ci sarebbe alcuna differenza fra chrome e chromium.

Comunque, come diceva più o meno il buon Stallman, c'è di peggio in giro della Maicrozoft, Gugol e Eppol.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
lihin

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da lihin »

Janvitus ha scritto:
lihin ha scritto:
Janvitus ha scritto: A me sembra che il maggior peso negativo nella faccenda l'ha proprio Google che da una parte spinge con HTML5 e dall'altra stringe accordi "unici" con il maggior concorrente della tecnologia.
Janvitus, forse dimentichi che il maggior concorrente, sia per Google che per Adobe, è MPEG-LA, detentore del brevetto sul codec H.264, che annovera fra le sue file aziende come Microsoft e Apple.
Infatti, se ricordi, l'accordo con Adobe risale a "tempi non sospetti", con l'annuncio di Adobe voler supportare VP8 nelle prossime versioni di flash e di Google di non voler più supportare/utilizzare H.264 nel proprio browser e su youtube.

Ciao
E quindi? Cosa c'entra con il flash?
C'entra col 'accordi "unici" con il maggior concorrente della tecnologia'.
Adobe non è concorrente di Google e comunque il campo di battaglia si è spostato sul codec da utilizzare come standard nel tag video di HTML5. Sia Google che Adobe hanno interesse affinché si affermi VP8 su H.264. Adobe, in particolare, per poter continuare ad offrire contenuti video protetti via Flash senza dover sborsare quattrini ai detentori del codec utilizzato.

Ciao
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Janvitus »

lihin ha scritto:
Janvitus ha scritto:
lihin ha scritto:
Janvitus ha scritto: A me sembra che il maggior peso negativo nella faccenda l'ha proprio Google che da una parte spinge con HTML5 e dall'altra stringe accordi "unici" con il maggior concorrente della tecnologia.
Janvitus, forse dimentichi che il maggior concorrente, sia per Google che per Adobe, è MPEG-LA, detentore del brevetto sul codec H.264, che annovera fra le sue file aziende come Microsoft e Apple.
Infatti, se ricordi, l'accordo con Adobe risale a "tempi non sospetti", con l'annuncio di Adobe voler supportare VP8 nelle prossime versioni di flash e di Google di non voler più supportare/utilizzare H.264 nel proprio browser e su youtube.

Ciao
E quindi? Cosa c'entra con il flash?
C'entra col 'accordi "unici" con il maggior concorrente della tecnologia'.
Adobe non è concorrente di Google e comunque il campo di battaglia si è spostato sul codec da utilizzare come standard nel tag video di HTML5. Sia Google che Adobe hanno interesse affinché si affermi VP8 su H.264. Adobe, in particolare, per poter continuare ad offrire contenuti video protetti via Flash senza dover sborsare quattrini ai detentori del codec utilizzato.

Ciao
Fatico ancora a vedere il nesso fra flash e html5 ;D

Ricapitoliamo: Adobe decide che non vuole più sviluppare Flash per le distribuzioni GNU/Linux ma solo per il browser di casa Google (cioè tipo un 1% del mercato globale dei desktop/portatili), invece sugli altri sistemi operativi continuerà normalmente lo sviluppo. Ora, capiamoci, che sia Adobe la malvagia, o più probabilmente Google (è un po' come l'accordo Novell/Microsoft, non si sa chi è il cattivo), se non è un accordo unico questo, qual è? ;)
Inoltre, se proprio vogliamo essere smaliziati, se Adobe riteneva il Flash morto, come mai non ha colto l'occasione per smettere di sviluppare anche per gli altri sistemi operativi (cioè tipo il 95% del mercato desktop/portatile)? Invece, guarda caso, Adobe proprio su GNU/Linux smette lo sviluppo e se ne esce con questo accordo per Chrome di Google...
Chrome > Google > Android (50% e più dei cellulari sul mercato) > Linux ... Solo a me vengono i brividi?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
lihin

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da lihin »

Ah beh, non fraintendermi, non sto dicendo che sbagli a pensarla male...  ;D
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da hellojoker »

secondo me i sospetti di Janvitus sono fondati, google ha "messo il cappello su linux" (si ok,android non è proprio la stessa cosa ma comunque rende l'idea) e non ha nessun interesse che si diffondano altri sitemi analoghi, che andrebbero  per caratteristiche a far concorrenza  a chrome in primis e successivamente ad android, se qualcosa deve funzionare su sistemi non microsoft e non apple, deve funzionare su sistemi google non su altro, questo è quello che intravedo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

....si stanno tutti tramando contro Linux ! (rotfl)
Il mio parere è che Adobe ha deciso di non continuare il supporto per Linux, Chrome avendo flash incorporato ha deciso invece di continuare ad avere flash ! Grazie Google !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da hellojoker »

Sarà....
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da woddy68 »

D'altra parte nulla vieta a Mozzilla di fare come Chrome !
Posto questo articolo che spiega un po di cose....
http://www.tomshw.it/cont/news/linux-se ... 057/1.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto: D'altra parte nulla vieta a Mozzilla di fare come Chrome !
Posto questo articolo che spiega un po di cose....
http://www.tomshw.it/cont/news/linux-se ... 057/1.html
Ti consiglio di leggere un po' meglio la notizia: non è Adobe che ha smesso di sviluppare il Flash per Linux, è Google che ha pagato Adobe per far sviluppare il Flash su Linux solo per il suo browser Chrome, utilizzando delle librerie non più aperte ma chiuse, che è un enorme differenza.
woddy68 ha scritto: ....si stanno tutti tramando contro Linux ! (rotfl)
Il mio parere è che Adobe ha deciso di non continuare il supporto per Linux, Chrome avendo flash incorporato ha deciso invece di continuare ad avere flash ! Grazie Google !
Perchè un'azienda come Mozilla che sviluppa per l'open dovrebbe sottostare a un'implementazione chiusa di una dei suoi maggiori concorrenti lato browser? Ma soprattutto, nulla vieta a Google di chiedere soldi per implementare le specifiche di queste librerie in un browser che non sia il suo.

Chi tifa con i paraocchi per le multinazionali non li ho mai compresi...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da AlexDiste »

Ti consiglio di leggere un po' meglio la notizia: non è Adobe che ha smesso di sviluppare il Flash per Linux, è Google che ha pagato Adobe per far sviluppare il Flash su Linux solo per il suo browser Chrome, utilizzando delle librerie non più aperte ma chiuse, che è un enorme differenza.
Google è un' azienda che a volte mi lascia perplesso. E' mutevole. Da un lato crea prodotti open source (Webm, chromium, google talk usa Jabber quindi open) e da alte parti ha software closed anche.
A volte supporta e aiuta l' open source altre volte si chiude del tutto. A pensare male sembra quasi che abbia creato chromium solo per avere più beta tester e segnalazione di bug ed eventuali altri utenti possono modificare il codice e poi però puntano su chrome, come per dire io creo un software open voi lo migliorate io ne creo un altro closed che è la somma dei vostri contributi più il mio lavoro. Non so se è questo quello che viene definito dual licensing ma è un modello economico che porta soldi secondo me anche se non lo trovo molto in linea con la filosofia del mondo open, sembra quasi uno sfruttamento del lavoro altrui. Quindi non riesco a capire se mi piace o no, da un lato crea e produce anche software open source e aiuta lo sviluppo (chrome experiment ,etc..) dall' altro sfrutta l' open solo per fare prodotti closed migliori e sbaragliare la concorrenza
lihin

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da lihin »

Janvitus ha scritto: Chi tifa con i paraocchi per le multinazionali non li ho mai compresi...
Se poi nel calderone della discussione ci si mettono anche notizie come queste:
http://www.h-online.com/open/news/item/Proposal-to-add-DRM-to-HTML5-meets-resistence-1442781.html
Non si ha certo l'impressione che Google ci abbia molto cuore...

Ciao
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Megatux »

Ma poi, alla fine, di tutto ciò io non ho capito una cosa: si potrà ancora installare e usare Flash su Ubuntu e si riceveranno ancora aggiornamenti per Flash?  :-\
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
lihin

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da lihin »

Megatux ha scritto: Ma poi, alla fine, di tutto ciò io non ho capito una cosa: si potrà ancora installare e usare Flash su Ubuntu e si riceveranno ancora aggiornamenti per Flash?  :-\
Sì, al momento siamo alla versione 11.1.qualchecosa, la 11.2 prossima ventura verrà rilasciata e supportata per i prossimi 5 anni con aggiornamenti di sicurezza anche per le distribuzioni linux.

Ciao
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Dari »

AlexDiste ha scritto:
Ti consiglio di leggere un po' meglio la notizia: non è Adobe che ha smesso di sviluppare il Flash per Linux, è Google che ha pagato Adobe per far sviluppare il Flash su Linux solo per il suo browser Chrome, utilizzando delle librerie non più aperte ma chiuse, che è un enorme differenza.
Google è un' azienda che a volte mi lascia perplesso. E' mutevole. Da un lato crea prodotti open source (Webm, chromium, google talk usa Jabber quindi open) e da alte parti ha software closed anche.
A volte supporta e aiuta l' open source altre volte si chiude del tutto. A pensare male sembra quasi che abbia creato chromium solo per avere più beta tester e segnalazione di bug ed eventuali altri utenti possono modificare il codice e poi però puntano su chrome, come per dire io creo un software open voi lo migliorate io ne creo un altro closed che è la somma dei vostri contributi più il mio lavoro. Non so se è questo quello che viene definito dual licensing ma è un modello economico che porta soldi secondo me anche se non lo trovo molto in linea con la filosofia del mondo open, sembra quasi uno sfruttamento del lavoro altrui. Quindi non riesco a capire se mi piace o no, da un lato crea e produce anche software open source e aiuta lo sviluppo (chrome experiment ,etc..) dall' altro sfrutta l' open solo per fare prodotti closed migliori e sbaragliare la concorrenza
Si, per molti versi sono abbastanza d'accordo, diciamo che l'open source è un mezzo per google, assolutamente non un fine, a voler essere precisi è anche una cosa facilmente individuabile, chromium non ha la licenza bsd per niente, e chi contribuisce credo lo sappia.
Io per ora mi limito a stare a guardare e non giudico né in positivo né in negativo (perché comunque i suoi contributi li da, es. google summer of code, quindi può esserci un certo bilanciamento, e non chiude del tutto le porte agli altri), aspetto di vedere le mosse future. Rispetto a un comportamento stile microsoft (~ ogni mezzo è lecito per fare vendor lock in*) o apple (~ mi prendo quello che mi pare e bravo idiota chi pubblica roba open*) credo sia meglio quello di google (e con meglio intendo meglio, non "bene").

*personalissime opinioni
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: Adobe vuole abbandonare Flash per Linux

Messaggio da Cesare82 »

Riccordiamoci che i tablet e affini stanno prendendo piede, se Apple e Android non avranno Flash, Flash muore.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Ferocious e 17 ospiti