Software Libero.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da Debianizzato »

Bigdavid85 ha scritto: Ma quale religione e religione, dite semplicemente che non siete disposti a fare determinati sacrifici per salvaguardare la vostra libertà è basta, o che semplicemente non avete capito per quale motivo il software proprietario è dannoso. E' vergognoso che oggi milioni e milioni di persone in tutto il mondo siano soggette all'utilizzo di algoritmi segreti, sul quale non si può mettere bocca né sapere esattamente che cosa fanno con le risorse del "nostro" ( ma a questo punto loro) computer e quindi essere soggetti alla dittatura dei proprietari del software, che possono imporci come dobbiamo fare le cose, con quale sistemi farlo non che impedirci di condividere e crescere, spingendoci ad accettare come se fosse la cosa più naturale possibile che la loro volontà viene prima della nostra, su quello che è un importantissimo aspetto delle nostre vite come l'informazione automatica. La gente si deve preoccupare della sua libertà, altrimenti ci sarà sempre chi proverà a togliercela, chiedere alla gente di dire no, non vuol dire essere religiosi, vuol dire invitare la gente a farsi intelligente per il suo proprio interesse.
E poi ti scontri con la realtà e l'hardware non compatibile. Io mi sento libero di sfruttare il pc,se devo rinunciare ad una cosa che ho pagato non sono libero. Controllato l'os nella lavatrice? occhio eh
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Software Libero.

Messaggio da GatoLopez70 »

Debianizzato ha scritto:
Bigdavid85 ha scritto: Ma quale religione e religione, dite semplicemente che non siete disposti a fare determinati sacrifici per salvaguardare la vostra libertà è basta, o che semplicemente non avete capito per quale motivo il software proprietario è dannoso. E' vergognoso che oggi milioni e milioni di persone in tutto il mondo siano soggette all'utilizzo di algoritmi segreti, sul quale non si può mettere bocca né sapere esattamente che cosa fanno con le risorse del "nostro" ( ma a questo punto loro) computer e quindi essere soggetti alla dittatura dei proprietari del software, che possono imporci come dobbiamo fare le cose, con quale sistemi farlo non che impedirci di condividere e crescere, spingendoci ad accettare come se fosse la cosa più naturale possibile che la loro volontà viene prima della nostra, su quello che è un importantissimo aspetto delle nostre vite come l'informazione automatica. La gente si deve preoccupare della sua libertà, altrimenti ci sarà sempre chi proverà a togliercela, chiedere alla gente di dire no, non vuol dire essere religiosi, vuol dire invitare la gente a farsi intelligente per il suo proprio interesse.
E poi ti scontri con la realtà e l'hardware non compatibile. Io mi sento libero di sfruttare il pc,se devo rinunciare ad una cosa che ho pagato non sono libero. Controllato l'os nella lavatrice? occhio eh
Vista la vena complottista di quest'ultimo post darei anche un'occhiata in cielo a caccia di scie chimiche.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da woddy68 »

Bigdavid85 ha scritto: Ma quale religione e religione, dite semplicemente che non siete disposti a fare determinati sacrifici per salvaguardare la vostra libertà è basta, o che semplicemente non avete capito per quale motivo il software proprietario è dannoso. E' vergognoso che oggi milioni e milioni di persone in tutto il mondo siano soggette all'utilizzo di algoritmi segreti, sul quale non si può mettere bocca né sapere esattamente che cosa fanno con le risorse del "nostro" ( ma a questo punto loro) computer e quindi essere soggetti alla dittatura dei proprietari del software, che possono imporci come dobbiamo fare le cose, con quale sistemi farlo non che impedirci di condividere e crescere, spingendoci ad accettare come se fosse la cosa più naturale possibile che la loro volontà viene prima della nostra, su quello che è un importantissimo aspetto delle nostre vite come l'informazione automatica. La gente si deve preoccupare della sua libertà, altrimenti ci sarà sempre chi proverà a togliercela, chiedere alla gente di dire no, non vuol dire essere religiosi, vuol dire invitare la gente a farsi intelligente per il suo proprio interesse.
Posso anche essere d'accordo che bisogna fare anche dei sacrifici se si vuole cambiare qualcosa, ma si può rinunciare a qualcosa di superfluo ma non a qualcosa di essenziale e il lavoro è essenziale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Bigdavid85
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 marzo 2010, 13:48

Re: Software Libero.

Messaggio da Bigdavid85 »

Vena complottistica ? Sei un ingenuo se credi che la normale prudenza che utilizzeresti in altri contesti, non valga anche nel mondo dell'informatica e non ci si può fidare di un qualsiasi programma proprietario perché nessuno, a parte i suoi creatori sa come realmente funziona, o pensi veramente che la fuori non ci sia gente interessata a controllarci e manipolarci nella vita di tutti i giorni ?
Ho pensi che microsoft, google o qualunque altra mega azienda informatica non intrattengano rapporti con i  governi ?

Ma già basta anche solamente impedirci di condividere e modificare il software  per manipolarci ed esercitare un controllo sulle nostre vite. Ma ti sei mai preso la briga di leggere la licenza di un software proprietario ? Dovrebbero essere loro a pagarci per tutte le limitazioni e diritti che si riservano sull'utilizzo che facciamo del computer,  tanto che certe volte per spingerci ad utilizzarlo c'è lo regalano pure, proprio per avvalersi della possibilità di esercitare questo potere.

Poi scusami se è religioso farti notare queste cose, lo so che la gente odia essere messa difronte a una scelta, perché questo vuol dire prendersi la responsabilità di farla una scelta.  Ma tu lo sai chi è l'ignavo ?
sono coloro che durante la loro vita non agirono mai né nel bene né nel male, senza mai osare avere una idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi sempre a quella del più forte
Posso anche essere d'accordo che bisogna fare anche dei sacrifici se si vuole cambiare qualcosa, ma si può rinunciare a qualcosa di superfluo ma non a qualcosa di essenziale e il lavoro è essenziale
Puoi fare altri lavori, o rifiutarti di utilizzare software proprietario e anzi quanto ti trovi di fronte ad una persona che lo usa, convincerlo a smettere.
Ultima modifica di Bigdavid85 il sabato 21 aprile 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Software Libero.

Messaggio da GatoLopez70 »

Bigdavid85 ha scritto: Vena complottistica ? Sei un ingenuo se credi che la normale prudenza che utilizzeresti in altri contesti, non valga anche nel mondo dell'informatica e non ci si può fidare di un qualsiasi programma proprietario perché nessuno, a parte i suoi creatori sa come realmente funziona, o pensi veramente che la fuori non ci sia gente interessata a controllarci e manipolarci nella vita di tutti i giorni ?
Ho pensi che microsoft, google o qualunque altra mega azienda informatica non intrattengano rapporti con i  governi ?

Ma già basta anche solamente impedirci di condividere e modificare il software  per manipolarci ed esercitare un controllo sulle nostre vite. Ma ti sei mai preso la briga di leggere la licenza di un software proprietario ? Dovrebbero essere loro a pagarci per tutte le limitazioni e diritti che si riservano sull'utilizzo che facciamo del computer,  tanto che certe volte per spingerci ad utilizzarlo c'è lo regalano pure, proprio per avvalersi della possibilità di esercitare questo potere.
Confermo.
Vena complottista.

Sei poi così sicuro che la soluzione a quanto dici sia il software open source?
Quanti si vanno a spulciare il codice di programmi complessi come, ad esempio, LibreOffice?
Arrivato ad un determinato livello sempre e comunque ti devi fidare.
Se la paranoia permane la soluzione esiste:
Spegni il PC e vendilo.
Ma se l'impostazioni di base è quella che leggo dai tuoi post, scoprirai che comincerai a concentrarti su altri ulteriori complotti.
Poi scusami se è religioso farti notare queste cose, lo so che la gente odia essere messa difronte a una scelta, perché questo vuol dire prendersi la responsabilità di farla una scelta.
Più che altro mi fai sorridere.
I tuoi mi sanno di discorsi da crisi di tarda adolescenza (protratta, se 85 corrisponde al tuo anno di nascita).
Ma tu lo sai chi è l'ignavo ?
sono coloro che durante la loro vita non agirono mai né nel bene né nel male, senza mai osare avere una idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi sempre a quella del più forte
E tu?
Sai cosa sono i manichei?
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Bigdavid85
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 marzo 2010, 13:48

Re: Software Libero.

Messaggio da Bigdavid85 »

Confermo.
Vena complottista.

Sei poi così sicuro che la soluzione a quanto dici sia il software open source?
Quanti si vanno a spulciare il codice di programmi complessi come, ad esempio, LibreOffice?
Arrivato ad un determinato livello sempre e comunque ti devi fidare.
Se la paranoia permane la soluzione esiste:
Spegni il PC e vendilo.
Ma se l'impostazioni di base è quella che leggo dai tuoi post, scoprirai che comincerai a concentrarti su altri ulteriori complotti.
Scusa ma di programmazione cosa né capisci ? Andare a spulciare il codice ? Ad un certo punto ti devi andare a fidare ?  Tu sottovaluti quanti programmatori ci sono in giro nel mondo, e i bravi programmatori non si fidano. Secondo te per quale motivo le distribuzioni forniscono i loro pacchetti ?
Ultima modifica di Bigdavid85 il sabato 21 aprile 2012, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da Debianizzato »

Salvaci!! Siamo tutti degli ignavi indegni!..Vado a dar fuoco alla casa per purificarla dai padroni del governo  (mad)

Comunque devi capire che ubuntu non è centrato interamente sul software libero (al 99,5% si) e va bene così se l'usabilità aumenta. Ci sono altre distro a cui puoi appoggiarti non vedo perchè devi convertire forzatamente qualcuno alla tua fede.

Quindi stai montando tutto questo discorso su uno 0,5% di software proprietario...Se ubuntu fosse l'os più diffuso su desktop non ci sarebbero problemi.

Non farti troppe fisime
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da woddy68 »

google o qualunque altra mega azienda informatica non intrattengano rapporti con i  governi
Questa cosa dei governi è cosa ampiamente denunciata da Google, al punto che Google rilascia una lista dei governi più attivi alla censura, non mi sembra proprio una collaborazione voluta ma imposta ! Ma cosa c'entra con il software libero ?

Edit. I governi sono eletti dai cittadini !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Software Libero.

Messaggio da GatoLopez70 »

Bigdavid85 ha scritto:
Confermo.
Vena complottista.

Sei poi così sicuro che la soluzione a quanto dici sia il software open source?
Quanti si vanno a spulciare il codice di programmi complessi come, ad esempio, LibreOffice?
Arrivato ad un determinato livello sempre e comunque ti devi fidare.
Se la paranoia permane la soluzione esiste:
Spegni il PC e vendilo.
Ma se l'impostazioni di base è quella che leggo dai tuoi post, scoprirai che comincerai a concentrarti su altri ulteriori complotti.
Scusa ma di programmazione cosa né capisci ? Andare a spulciare il codice ?

Poco e nulla.
E mi devo fidare.
Pensi che se anche qualcosa capissi questo sposterebbe una virgola sulla questione?
Tu sottovaluti quanti programmatori ci sono in giro nel mondo.
E tu sottovaluti quanti programmi.
Quante decine di migliaia di pacchetti sono presenti, ad esempio, in repository ampi come quelli di Debian.



Giusto per...
visto che qui nessuno ti conosce...
A parte queste sparate in rete (anzi... questa sparata in rete) in definitiva, di concreto, per il software open source, cosa fai?

E già che ci siamo...
(a parte i frigoriferi e le lavatrici di cui parlava @Debianizzato)
Usi un cellulare?
Se sì di che marca e con quale sistema operativo?

Insomma... conosciamoci meglio. ;D
Quando arriva "dal nulla" qualcuno che mi dice che sto andando male la prima domanda che mi faccio, di solito, è:
"ma tu chi sei?"
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da Debianizzato »

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p3377525

Ha usato GOOOGLE e GMAIL... Maestro come mai??  ;D ...Io mi fidavo di lei!!
Ultima modifica di Debianizzato il sabato 21 aprile 2012, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Software Libero.

Messaggio da GatoLopez70 »

Debianizzato ha scritto:Quindi stai montando tutto questo discorso su uno 0,5% di software proprietario
Molti ma molti di meno!
Ma se pensi che Adamo ed Eva sono stati condannati alla mortalità per una mela...
(perchè tanto lì si va a parare... accuse di "impurità" di matrice veterotestamentaria!).
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Bigdavid85
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 marzo 2010, 13:48

Re: Software Libero.

Messaggio da Bigdavid85 »

Sono un sostenitore del software libero, e contribuisco rifiutandomi di usare software proprietario e cercando di convincere le persone a fare altrettanto parlando di quello che il movimento open source non vuol parlare.

Di informatica né capisco, anche di programmazione e ti assicuro che non sottovaluto assolutamente nulla, chi distribuisce software libero e costretto a fornire con esso il codice sorgente, ergo, anche se non ne capisci non hai bisogno di affidarti a chi che sia, anche se qualcuno distribuisce dei pacchetti precompilati con del codice malevole questi non hanno la possibilità di diffondersi ampiamente, perché ognuno prende il codice lo controlla, modifica e impacchetta da se, mentre nel software proprietario gira unicamente una versione binaria che non può essere modificata e che è uguale per tutti.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da Debianizzato »

Maestro insisto...Lei usa gmail!!! Come fa col governo? (rotfl)

Ha dei nobili intenti che sono da apprezzare,però confonde lato pratico e lato teorico...

Scommetto che a casa ha anche windows vista!!!...E poi anche lei usa ubuntu! Perchè??
Ultima modifica di Debianizzato il sabato 21 aprile 2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Software Libero.

Messaggio da GatoLopez70 »

Bigdavid85 ha scritto:Sono un sostenitore del software libero, e contribuisco rifiutandomi di usare software proprietario

Tutto qui?
Chissà che mi aspettavo...
cercando di convincere le persone a fare altrettanto parlando di quello che il movimento open source non vuol parlare.
Una specie di Testimone di Geova informatico quindi...
Passa domani mattina. Se mi voglio fare due risate a volte apro.
Di informatica né capisco, anche di programmazione e ti assicuro che non sottovaluto assolutamente nulla
Progetti concreti?
Magari open source...
Dai non tergiversare, linka!
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Bigdavid85
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 marzo 2010, 13:48

Re: Software Libero.

Messaggio da Bigdavid85 »

Ho giocato ad acquaria, che è licenziato GPL.  (rotfl) E Google chackout che semplici pagine html per erogare un servizio. Persino facebook e free software non lo sapevi.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da Debianizzato »

Si ma il governo? No lei usa gmail!! :)...E ubuntu con i suoi pacchetti non free

A parte gli scherzi non credo che se ubuntu debba porre dei limiti. E' l'utente finale che deve decidere,questa è liberta (libertà di sbagliare dal tuo punto di vista).
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Software Libero.

Messaggio da GatoLopez70 »

Debianizzato ha scritto: Si ma il governo? No lei usa gmail!! :)...E ubuntu con i suoi pacchetti non free

A parte gli scherzi non credo che se ubuntu debba porre dei limiti. E' l'utente finale che deve decidere,questa è liberta (libertà di sbagliare dal tuo punto di vista).
Rimanendo in tema (di Vecchio Testamento) lo chiamano "libero arbitrio"!
(rotfl) (rotfl) (rotfl)
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Bigdavid85
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 marzo 2010, 13:48

Re: Software Libero.

Messaggio da Bigdavid85 »

Uso trisquel, che è una derivata da ubuntu, gmail e largamente utilizzato da sostenitori del software libero, basta non usarlo da browser per via di alcuni codici javascript senza licenza.
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: Software Libero.

Messaggio da Laycastle »

Ciao,
trovo singolare le reazioni che tendo a crearsi su questo forum, e in generale in buona parte del universo linux, quando si parla di software libero e confrontarle invece con le reazioni di quando si parla del opposto.

Credo sia perché l'informatica è parecchio bistrattata come scienza, essa non è associata tanto alla scienza del informazione quanto all'elettronica di consumo e risulta quindi assurdo che possa esserci un etica ad associata a questa. Quando si fanno discorsi del genere verso, ad esempio, l'industria farmaceutica mi sembra che, normalmente, le reazioni siano differenti.


p.s. Read the source luke. ;)
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software Libero.

Messaggio da woddy68 »

Io credo che la maggior parte degli utenti di questo forum potendo utilizzerebbero solo software libero, ma purtroppo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e se la risposta a questo è  "se ti serve un software che non c'è fattelo da te" capite che non si va da nessuna parte, non tutti (anzi pochi) sono in grado di farlo e ognuno ha le proprie esigenze, io sono anche disposto a rinunciare a qualche comoda opzione ma il software ci deve essere ed essere funzionante.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti