Trading software su GNU/Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
roob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 373
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 1:08
Contatti:

Trading software su GNU/Linux

Messaggio da roob »

Salve ragazzi, venendo da un'esperienza universitaria in cui mi sono cimentato in una competizione fra università sul trading e poi aver "buttato" pochi spicci personali nel trading, sempre su ambiente windows, mi sono interessato al connubio GNU/Linux+Trading, googlando in giro ho visto che la situazione non è delle migliori e la situazione ottimale è quella di ricorrere a piattaforme java, ma di nativo mi sembra che non vedo nulla, poi le solite soluzioni con wine a far girar metatrader, quindi per una mia curiosità personale, ma anche per un interesse generale degli utenti linux, che ne dite di fare una lista delle piattaforme di trading da poter utilizzare con il pinguino? Dividendole fra native, java e wine? Il tutto in base alle segnalazioni di voi utenti, immagino che ciascuno ha una propria opzione da suggerire e sarebbe carino appunto "centralizzare" in un topic delle informazioni che, almeno a me, sembrano troppo scarne e dispersive per il web.
Sono curioso di sapere quante possibilità ha un linux-user a tradare col suo sistema operativo senza per forza ricorrere windows.

Io vi proporrei di segnalare con uno schema simile a questo
Java(o nativa o wine) nomepiattaforma(se possibile con link) + lista broker(proprietari della piattaforma o che la supportano, più eventuali strumenti di negoziazione-forex-stocks ecc.)

Poi io editerò questo primo topic dividendo eventuali segnalazioni in tre macrocategorie: Nativa, Java, Wine.
Molto ben accetti consigli su come sistemare meglio questa eventuale lista che nascerà grazie a voi.

@Staff: non so se andava nel Bar un topic del genere, spostatelo in caso
Avatar utente
DOmY199
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: giovedì 9 agosto 2007, 19:26
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Località: Sisily

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da DOmY199 »

Purtroppo anch'io da tempo cerco un software tipo metatrader per linux ma senza alcun risultato..... Ho provato Metatrader con Wine e funziona, solo che appena ho caricato un indicatore personalizzato mi si vedevano dei numeri strani... Erano delle frecce ma wine faceva vedere dei numeri. Quindi in definitiva la mia esperienza è super negativa. Ma possibile che nel 2012 non esista una piattaforma per Linux/Mac? Magari una copia del buon Metatrader....


Comunque vedo che anche la discussione si è spenta subito... Nessuno ne ha preso parte.... A questo punto forse l'unica alternativa sono le piattaforme in Java, sempre che abbiano le stesse ottime funzionalità di Metatrader. Mi metterò alla ricerca....
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1816
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da Ikitt »

Iscritto
Avatar utente
magrissimo
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 12 luglio 2012, 15:22
Desktop: Ubuntu Unity
Località: Periferia di Milano
Contatti:

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da magrissimo »

Metatrader si può usare su Linux con Wine. Ecco una discussione su un Forum dove ne parlano: http://www.forexometro.com/forum/domand ... ienze.html
kebabbaro
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: venerdì 28 novembre 2008, 10:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 64bit

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da kebabbaro »

magrissimo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4241948#p4241948]oggi, 11:56[/url] ha scritto:Metatrader si può usare su Linux con Wine. Ecco una discussione su un Forum dove ne parlano: http://www.forexometro.com/forum/domand ... ienze.html
A me MetaTrader4 funziona come se fosse nativo su wine, però ho dovuto ricopiare la libreria proprietaria MFC42.dll da un'installazione di WindowsXP e metterla nella cartella Windows di wine. In pratica per farlo andare devo utilizzare un "pezzo" originale di Windows, con tutti i problemi che ciò comporta.

Per quanto riguarda il tema del topic, io uso appunto MetaTrader4 su wine e poi fxTrade che è la piattaforma in Java del broker Oanda.
Entrambe le piattaforme sono solo per il forex.
mentorex
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 14 maggio 2013, 17:10
Distribuzione: lubuntu

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da mentorex »

Per il trading su linux e distro varie, riguardo al mercato italiano, non esiste nulla. Purtroppo continua lo strapotere di windows.
Appena dovessi sapere qualcosa posterò qui. Uso Directa (Java) dal loro sito quando uso lubuntu e VisualTrader quando uso windows
gdassori
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 20 settembre 2013, 21:47
Desktop: xfce
Distribuzione: xubuntu 13.04 64bit

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da gdassori »

SierraChart gira molto bene con wine, su Ubuntu 13.04. Supporta feed GSP e FIX, fra cui spiccano anche Btce, Bitstamp e MtGox per chi è interessato al trading di cryptovalute.

Altrimenti sia Dukascopy che Oanda hanno software Java, quindi riesce a essere eseguito in modo nativo, ovviamente sono legati ai broker relativi.

Ultime ma non meno importanti, le piattaforma di Trade Interceptor e ThinkorSwim, che girano entrambe nativamente su Linux (Java). Mentre infatti DukasCopy e Oanda sono legate a broker Forex (Oanda fa anche Futures, da quel che ricordo, ma principalmente Forex), ThinkOrSwim è una piattaforma completa, che si lega ad un broker che tratta stock, opzioni, futures, etc.

Trade Interceptor, infine, supporta diversi broker anche molto noti, ha un ambiente di sviluppo degli EA ed è un prodotto sviluppato da un team principalmente italiano.
jord62
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 2 novembre 2014, 21:00
Distribuzione: ubuntu 14.10

Re: Trading software su GNU/Linux

Messaggio da jord62 »

Io uso applicazioni web su FXCM e IG. Non ho trovato nulla.
Purtroppo!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti