Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 26 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 80 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del forum?

Sinistra
25
53%
Destra
15
32%
Indifferente
7
15%

Voti totali : 47

Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del

Messaggioda robytrevi » domenica 10 giugno 2012, 14:05

Ciao a tutti.
Prendendo spunto da questo e questo topic, apro il sondaggio.
Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del forum?
Ultima modifica di robytrevi il martedì 12 giugno 2012, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin (Openbox), Arch (Gnome-shell), Fedora20(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: marzo 2008
Distribuzione: Precise 32 bit
Desktop: openbox

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggioda maxbigsi » domenica 10 giugno 2012, 14:16

sinistra :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi Non specificato
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Zorin 6/Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Sparajuri » domenica 10 giugno 2012, 14:19

l3on ha scritto:L'avatar a destra è sconsigliabile su forum a width variabile, perché (su monitor abbastanza grandi) se si vuole conoscere l'interlocutore costringe il lettore a "staccare gli occhi" dal testo per focalizzare sul contenuto di destra (avatar) proprio mentre si legge l'intervento, creando per tanto un fastidio e un affaticamento alla vista.
Infatti, è una questione di usabilità, oltre che estetica. Evidentemente Janvitus ha un monitor a 13 pollici (o relativamente piccolo) e non si rende conto del fastidio che crea il posizionamento a destra.

Quoto alla stragrande quanto detto da leon in un altro topic, infatti per me che ho un monitor da 22 pollici, si nota parecchio la differenza, ed è veramente fastidioso andare a cercare con gli occhi il profilo sulla destra del monitor
Sparajuri Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Desktop: kde 4.9.x

Messaggioda Carlin0 » domenica 10 giugno 2012, 14:22

Centro :prrr:
Carlin0 Maschile
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Debian Squeeze
Desktop: Gnome 2.30.2

Messaggioda trekfan1 » domenica 10 giugno 2012, 14:52

A sinistra
Regolamento del Forum Gruppo Seti Script per mettere Risolto by Zoff Alternativa a UnetBootIn MultiBoot Linux/Linux
Non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
trekfan1 Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e 14.10 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda friuz » domenica 10 giugno 2012, 15:05

A destra ha me piace e non mi da problemi.
friuz Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011

Messaggioda woddy68 » domenica 10 giugno 2012, 18:03

Per me è uguale, cosa cambia ? Che sia a destra o sinistra è indifferente.
Desktop - Acer aspire M5500 & Notebook - Acer aspire 2920 & Asus Eee1011PX - UBUNTU 13.04 - UNITY shell
Dopo che tutto è stato detto e fatto, muoviti finché c'è ancora divertimento, ma voglio camminare prima che ci facciano correre !
woddy68 Maschile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Messaggioda dalca » domenica 10 giugno 2012, 18:22

A sinistra, forse per abitudine ma mi trovo meglio.
Ultima modifica di dalca il domenica 10 giugno 2012, 19:56, modificato 1 volta in totale.
dalca Maschile
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS X86_64

Messaggioda et4beta » domenica 10 giugno 2012, 18:54

Sinistra. Sono abituato così, nella maggior parte dei forum è così, perché cambiare?
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus P9X79(BIOS 4608) - Intel i7 3820 - RAM G.Skill 4x4 Gb 2133MHz - Nvidia GTX 650 - Monitor Asus 24" - 2 HD Seagate 2Tb - / - Asus K55VD - i7 3610QM - RAM 8 Gb 1600MHz - Grafica ibrida Intel HD 4000/Nvidia 610M.
et4beta Maschile
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04--->14.10 64bit

Messaggioda Aezakmi » domenica 10 giugno 2012, 19:38

Io lo preferisco a sinistra :D
Download Programmi e Software
Gli ultimi smartphone e i Nuovi Cellulari
Aezakmi Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008
Desktop: Ubuntu

Messaggioda streetcross » domenica 10 giugno 2012, 20:15

A sinistra per motivi di salute. Ho lo schermo gigante per sforzare di meno la vista, ma se devo concentrarmi anche sulle zone periferiche per leggere il nick dell'utente allora è peggio di prima, meglio che mi compro un tablet :lol:
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross Non specificato
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Sparajuri » domenica 10 giugno 2012, 20:56

streetcross ha scritto:A sinistra per motivi di salute. Ho lo schermo gigante per sforzare di meno la vista, ma se devo concentrarmi anche sulle zone periferiche per leggere il nick dell'utente allora è peggio di prima, meglio che mi compro un tablet :lol:
Io ho un 22 pollici e praticamente ho come l'impressione che il contenuto sia spostato tutto sulla parte sinistra del monitor, di fatto quasi sul bordo. Il profilo a sinistra di fatto centra il contenuto del post e ne rende molto più comoda la lettura.
Prode Principiante

Messaggioda Megatux » domenica 10 giugno 2012, 20:58

A sinistra.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Megatux Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: settembre 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS i686 32 bit
Desktop: Ubuntu

Messaggioda Finnicella » domenica 10 giugno 2012, 21:48

Preferisco a sinistra. :occhidolci:
"It Can't Rain All The Time" (The Crow)
Finnicella Femminile
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit

Messaggioda hellojoker » domenica 10 giugno 2012, 22:06

sto sempre di traverso davanti al monitor :muro: quindi per me sarebbe meglio a sinistra
quello del video con gimp è mooolto più bravo di me aghrrgr ma datemi 7-8 anni ...
hellojoker Non specificato
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: febbraio 2011
Distribuzione: Fedora
Desktop: Gnome Shell

Messaggioda sbubba » domenica 10 giugno 2012, 22:42

Sparajuri ha scritto:
streetcross ha scritto:A sinistra per motivi di salute. Ho lo schermo gigante per sforzare di meno la vista, ma se devo concentrarmi anche sulle zone periferiche per leggere il nick dell'utente allora è peggio di prima, meglio che mi compro un tablet :lol:
Io ho un 22 pollici e praticamente ho come l'impressione che il contenuto sia spostato tutto sulla parte sinistra del monitor, di fatto quasi sul bordo. Il profilo a sinistra di fatto centra il contenuto del post e ne rende molto più comoda la lettura.

a me invece i post sembrano allungati.
sarà anche questione di abitudine, li abbiamo sempre avuti a sinistra, e ora vederli a destra sembrano un cazzotto in un occhio, almeno per me.
DON'T FEED THE TROLL - Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Errare è umano, perseverare è diabolico.
Ammettere gli errori è da grandi uomini, continuare con le orecchie foderate di prosciutto è da grandi troll.
sbubba Non specificato
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda A.Milinux » domenica 10 giugno 2012, 22:58

Molto meglio a sinistra.
Per abitudine siamo abituati a leggere/vedere da sinistra verso destra.
Poi una cosa, ma per caso hanno aumentato la luminosità del bianco?
Questa sera faccio fatica a tenero lo sguardo sul forum!
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
A.Milinux Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2009
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda Janvitus » lunedì 11 giugno 2012, 0:49

Questo sondaggio lascia il tempo che trova, primo perchè ho già scritto a riguardo che è un prova, e una prova ha bisogna di tempo, di certo non 1-2 giorni. Secondo, un sondaggio va fatto alla fine dell'esperienza, non all'inizio. Terzo, phpBB ha i profili a destra per milioni(?) di persone... http://www.phpbb.com/community/index.php :D
Janvitus Maschile
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Fedora/Ubuntu x86_64
Desktop: GNOME 3.12

Messaggioda Sparajuri » lunedì 11 giugno 2012, 2:19

Janvitus ha scritto:Per quanto riguardo il profilo a destra, l'ho scritto, è una prova. phpBB predefinitamente ha il profilo da questo lato, e la penso come qualcuno che ha scritto prima di me, c'è un maggiore focus al messaggio e non al profilo, oltre che da la sensazione di pienezza della pagina.

Vabbè, che ora il forum di ubuntu avesse bisogno di spostare i profili a destra per mettere in risalto i messaggi degli utenti, mi sembra una motivazione alquanto inutile. Vi risulta che ci sia mai stato un qualche messaggio "offuscato" dalla presenza del profilo a sinistra?
Janvitus ha scritto:Questo sondaggio lascia il tempo che trova, primo perchè ho già scritto a riguardo che è un prova, e una prova ha bisogna di tempo, di certo non 1-2 giorni. Secondo, un sondaggio va fatto alla fine dell'esperienza, non all'inizio. Terzo, phpBB ha i profili a destra per milioni(?) di persone... http://www.phpbb.com/community/index.php :D

Primo, se non sbaglio eri stato proprio tu a suggerire di aprire una nuova discussione su questo argomento. Secondo, abbiamo capito che si tratta di una prova, ma se questa prova ha intenzione di durare un bel po' di tempo (mesi o più) è ovvio che alla fine ci saremo tutti abituati per cui di fatto non noteremo più la differenza. Se da domani ci obbligassero a scrivere con la mano sinistra, sarebbe un caos infernale ma ovvio che dopo un adeguuato tempo di prova ci saremmo ormai abituati. Terzo, il forum che hai linkato di phpBB ha un layout totalmente diverso da quello di ubuntu, lì è tutto centrato nella pagina e vi sono un sacco di margini a destra e sinistra dello schermo e il tutto concentra la lettura nella parte centrale dello schermo (prova con un monitor di grandi dimensioni).

In realtà la cosa che mi da noia non è tanto il fatto che il profilo sia a destra, ma quanto che vi sia qualcuno che si alza una mattina è decide di cambiare seguendo quello che a tutti gli effetti sembra essere un gusto personale, adducendo inverosimili motivazioni come "pienezza della pagina" oppure "i messaggi col profilo a destra sono in risalto". Si vuole cambiare la posizione del profilo, bene fatelo ma senza tanti giri di parole, e se un utente chiede il perchè di questa scelta rispondete con un bel "così è se vi pare"! Almeno ci mettiamo l'anima in pace.
Ultima modifica di Sparajuri il lunedì 11 giugno 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Prode Principiante

Messaggioda derma » lunedì 11 giugno 2012, 10:58

Ma perché, anziché sparare immediatamente sul pianista, non si sta per un po' di tempo a sentire (...in silenzio!) quale musica sta suonando?
◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ 
◉ " . . . e s  i s t  k e i n  S a n d  m e h r  d a "  ◉ 
 ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ ◉ 
derma Non specificato
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Successiva

Torna a Bar Ubuntu