L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 732
Iscrizione: martedì 1 novembre 2005, 13:11
Sesso: Maschile

L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da Trinità »

nio74 ha scritto:Lo so che nn serve per il momento ma potra servire in seguito anche perchè sicuramente qualche virus in giro c''è gia (150 mi pare) anche perchè vedo che l''utenza linux sta aumentando e qualche furbetto si fara avanti.
Riprendo una affermazione citata da nio74 sul post per avastgui

L''ho ripreso perchè dice una cosa che già da un pò di tempo mi frulla per la testa...è vero ora l''antivirus su linux non serve poichè sti grandi problemi non li abbiamo. Ma l''utenza cresce e sicuramente anche l''attenzione verso questo SO. Cosi come era uscito il discorso dell'' interessamento delle società antivirus...

Sappiamo benissimo che linux è un sistema intrinsecamente più sicuro di windows già in partenza,ma non è immune.
Ora io chiedo ai più esperti...verrà il momento che anche su Gnu/Linux si avrà bisogno di antivirus?
Avatar utente
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 23:12
Contatti:

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da zuccamonna »

questa è la classica domanda da 1 milione di dollari.

In effetti la gestione dei permessi, anzi degli utenti fa si che non ci siano così tanti problemi, presupponendo che si usi il sistema non in modalità root.

Uno script che bypassi questa cosa dovrebbe sfruttare chissà quali falle (grosse) a livello del cuore del sistema...

Tutto è possibile, ma per ora diciamo che è poco probabile.

Per quanto riguarda i tempi, beh ancora è un po prematuro... nessuno si muoverà (parlo delle case produttrici di antivirus e intendo tutte, cioè un interessamento in massa) finché le percentuali tra linux e altri SO non sono paragonabili. Più o meno lo stesso per chi i virus li scrive.

Se in un futuro ci saranno virus come si intendono su Win? beh questo uno può augurarselo o meno e va di pari passo con l'andamento percentuale delle persone che vogliono che linux diventi accessibile ai più o che rimanga un SO di nicchia.

Quella dei virus mi sembra quindi una discussione di riflesso più che un tema centrale per come è legata al suo possibile sviluppo.

Siamo nel campo delle opinioni e la tua forse vale più di quella di un altro.

bye
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
Avatar utente
Chronos
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1009
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2005, 17:22
Località: Treviso
Contatti:

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da Chronos »

anche se non sono un esperto azzardo una risposta:
no.
E per vari motivi.
*Primo fra tutti il sistema root/utente normale che pone un limite non indifferente ai danni che potrebbe fare un eventuale virus (il sistema non può venire intaccato).
*secondo, ma non meno importante: gli utenti linux sono in media più accorti nella navigazione...
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da pierba »

Non è una richiesta di supporto tecnico, ma di valutazione di eventuali problemi.

Sposto in una saletta del bar, molto comoda per eventuali dibattiti ;D

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da orion91 »

Io credo che la diffusione dei virus per linux possa crescere solo se anche il sistema cresce come numero di possibili utenti. E' vera la storia dei permessi che in un certo senso siano una sorta di protezione per i file importanti di sistema, ma cmq perdere dati anche a livello di home per un utente può essere alquanto fastidioso.
Quoto in parte quello che dice Chronos su gli utenti, insomma chi usa questo s.o. tende cmq ad avere una conoscenza leggermente più approfondita del sistema, ma nn è sempre vero. Anzi dico di più, il fatto stesso che con linux ci si sente più sicuri può essere un arma a doppio taglio, soprattutto per gli utenti che non aggiornano o che non si informano su eventuali bug ecc, questi utenti ignari possono essere facili bersagli.

Per adesso si sta abbastanza tranquilli, nel futuro chissà, tanto cmq gli antivirus esistono e se saremo costretti li installeremo anche noi, insomma ci si adegua alle necessità.... ;)
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
edgy
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 14:32

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da edgy »

orion91 ha scritto: Io credo che la diffusione dei virus per linux possa crescere solo se anche il sistema cresce come numero di possibili utenti. E'' vera la storia dei permessi che in un certo senso siano una sorta di protezione per i file importanti di sistema, ma cmq perdere dati anche a livello di home per un utente può essere alquanto fastidioso.
Come ha già scritto zuccamonna se ci sono falle importanti nel sistema operativo la gestione degli utenti non servirebbe più come metodo di protezione, l''unica cosa bella è che non bisogna aspettare che qualcuno risolva il problema, teoricamente ogni utente di linux può correggere la falla e pubblicare il tutto al servizio degli altri ma questo non vuol dire l''immunità.
orion91 ha scritto: chi usa questo s.o. tende cmq ad avere una conoscenza leggermente più approfondita del sistema, ma nn è sempre vero. Anzi dico di più, il fatto stesso che con linux ci si sente più sicuri può essere un arma a doppio taglio, soprattutto per gli utenti che non aggiornano o che non si informano su eventuali bug ecc, questi utenti ignari possono essere facili bersagli.
E'' anche vero che penso nessuno di noi prima di installare qualche programma si mette a controllare TUTTO il codice sorgente alla ricerca di codice maligno.

Detto questo per adesso non sono minimamente preoccupato :)
Avatar utente
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 732
Iscrizione: martedì 1 novembre 2005, 13:11
Sesso: Maschile

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da Trinità »

Sicuramente non è un "problema immediato" ma più che altro una valutazione di quello che potrebbe essere. Sono d'accordo con Chronos sul fatto che mediamente gli utenti linux sono più attenti nella navigazione. Ma l'attenzione che alcune software house,che producono antivirus,stanno iniziando ad avere verso linux un pò mi spaventa...si sa a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca ;)
monossido
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 16:35
Località: Padova
Contatti:

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da monossido »

secondo me è molto difficile

semplicemente perchè avrebbe poco senso

i virus (non spyware) da quello che so in sostanza nascono per evidenziare una falla nel sistema...quando si parla di software proprietario l'azienda che l'ha realizzato per quanto riguarda l'assistenza è in una situazione di monopolio...cioè è l'unica che può modificare il programma tappando la falla

quindi chi scrive virus lo fa perchè è difficile aprire un discorso diretto con l'azienda produttrice del software...non è che puoi dire guarda c'è un bug alla riga tot del codice sorgente...non puoi dirlo perchè non hai il codice sorgente...fai prima a scrivere un virus che sfrutta quella falla(certo anche chi scrive virus ha 1 pò la mente contorta)...tanto ora che esce la patch!
e poi c'è da tenere anche conto che molti hanno windows cracckato...quindi non sempre ha gli update facili da fare

con linux ci vuole un attimo a dire guardate qua c'è un bug lo sistemate??anche se uno vlesse fare del male alla comunità...ci si metterebbe un attimo a rilasciare una versione aggiornata del programma

e poi che sfida sarebbe sfruttare un bug di un programma il cui codice sorgente è alla portata di mano di tutti???
http://www.lorenzobraghetto.com <--blog
monossido AT lorenzobraghetto.com <--jabber/mail
https://twitter.com/monossido
Avatar utente
Cla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 379
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2006, 21:09
Località: Magenta (MI)
Contatti:

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da Cla »

monossido ha scritto: quindi chi scrive virus lo fa perchè è difficile aprire un discorso diretto con l''azienda produttrice del software...non è che puoi dire guarda c''è un bug alla riga tot del codice sorgente...non puoi dirlo perchè non hai il codice sorgente...fai prima a scrivere un virus che sfrutta quella falla
scusa eh ma leggendo sta cosa non ho potuto non mettermi a ridere... (rotfl)
monossido
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 16:35
Località: Padova
Contatti:

Re: L'antivirus ora non serve..ma andando avanti?

Messaggio da monossido »

sono felice che riesca a farti ridere ;D ;D ;D

forse mi sono espresso male
http://www.lorenzobraghetto.com <--blog
monossido AT lorenzobraghetto.com <--jabber/mail
https://twitter.com/monossido
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti