the Jolla's way

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Wilson » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4207979#p4207979]oggi, 9:41[/url] ha scritto:Aggiungerei che vale anche il viceversa: non mi pare probabile un Ubuntu per tablet o telefoni nel futuro prossimo.
Il che lascia a Meego campo libero per provare a essere il primo "sistema operativo ubiquo" (com'era nei piani all'inizio).
Sul futuro di Ubuntu su mobile nutro dei dubbi anche io. Sul fatto che MeeGo, o Sailfish che ne prenderá l'ereditá, possano avere proprio campo libero non saprei. Proprio mentre stavo pensando che un progetto come Tizen stesse rimanendo nel campo delle ipotesi arrivano nuove notizie in merito. Una nuova versione, la 2.0 Magnolia, é stata presentata a fine settembre e appare un nuovo logo ad accompagnare il progetto. Non si capisce bene perché le notizie in merito sono poche ma a quanto pare Intel e Samsung hanno dei seri progetti in merito.
Poi c'é Open webOS di HP e dell'ancora "segreta" compagnia Gram che si propone anch'esso di potersi presentare in differenti forme e schermi.
E poi c'é da vedere che tipo di sviluppo vedrá il sistema operativo in arrivo da Mozilla, Firefox OS.

Insomma, iOS, Android, con le sue specializzazioni Nexus, le skin e personalizzazioni e i fork come Amazon, Windows 8, BlackBerry 10, MeeGo/Jolla/Sailfish, Tizen, Open webOS, Firefox OS..

C'é tanta carne al fuoco e da farsi venire il mal di testa ma é pure un settore vivace e che offre spazi molto piú che sul desktop.

P.S. In ultima analisi vorrei provare a immaginare, anche per portare un pó di chiarezza sul mercato, che ad un certo punto si crei un tavolo rotondo di collaborazione tra gli sviluppatori di Mozilla, Intel, Qualcomm, Samsung, HP, Telefonica, Vodafone, e tutte le altre aziende coinvolte per presentare una e una sola importante piattaforma che si concentri su HTML5 e javascript e che sostituisca la deriva singola che hanno intrapreso progetti molto simili tra loro come i giá sopracitati Firefox OS, Tizen e Open webOS.
Non avrebbe un certo senso la cosa?
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: the Jolla's way

Messaggio da Wilson »

Molto senso, ma si chiamava Meego ed'è affondata al primo soffio di vento (il progetto era quasi quello che hai descritto).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Wilson » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4208523#p4208523]oggi, 18:38[/url] ha scritto:Molto senso, ma si chiamava Meego ed'è affondata al primo soffio di vento (il progetto era quasi quello che hai descritto).
Non sapevo fosse cosí tanto dedicato a HTML5 e javascript. Pensavo fosse piú concentrato su Qt. Peró anticipo che parlo da semi-ignorante.

Comunque ad un certo punto mi pare di capire che, Firefox OS, Tizen e Open webOS non saranno altro che modi simili ma non uguali, con librerie grafiche differenti e software propri per accedere al succo principale del discorso: apps scritte, appunto, in HTML5 e javascript. Quindi, praticamente, non faranno altro che, tutti e tre, utilizzare la stessa tipologia di store.
Sbaglio?
Per ció che ne capisco io Android o MeeGo/Sailfish e persino WP8 e BB10 potranno fare la medesima operazione ma offrono ed offriranno in piú anche la capacitá di supportare applicazioni native. Dovrebbe essere una tecnologia superiore, o no?
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: the Jolla's way

Messaggio da Wilson »

Mi riferivo al gruppo di lavoro, HTML5 credo manco esistesse (e rispetto a Maemo mi pare una fonte di passi indietro: sui vecchi internet tablet di Nokia c'erano un sacco di applicazioni prese direttamente dai repo debian, aprire un'altra collezione di app non mi pare ormai possibile, mentre offrire una cosa simile ai repo di ubuntu per smartphone e, sopratutto, tablet può essere un passo avanti immediato).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Altra cosa che non capisco.. puntare sui pacchetti rpm invece che deb...
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: the Jolla's way

Messaggio da Wilson »

Pure io.
Mi pare che rpm abbia avuto riconoscimenti importanti, ma deb al momento sembra una scelta migliore (e maemo usava i deb, credo).
Ho letto che Ubuntu potrebbe accettare il doppio formato (non con alien, ma nativamente), forse sarà lo scossone giusto per chiudere la frattura.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

E sarebbe ora di chiuderla sta frattura. Una cosa che ritengo odiosa.
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Ritornando in tema e perdonando l'uso di rpm, sono molto curioso di vedere che prodotto metteranno sul mercato quelli di Jolla e chi saranno i partner hardware che produrranno i primi dispositivi Sailfish su licenza. Ci vuole ben altro che ZTE e Huawei o Alcatel per stare al passo con iPhone, Nexus, Galaxy e Lumia credo.. E, a quanto pare, anche con i prossimi BlackBerry. Purtroppo, Linux, la fantasia e la simpatia da soli non bastano...
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Intanto arrivano notizie di test da parte di Samsung di Tizen sui propri modelli in attesa di lanciare i primi dispositivi dedicati:

http://www.sammobile.com/2012/10/14/fir ... d-in-2013/

É possibile immaginare che Samsung stia progettando di abbandonare Android e dedicarsi a Tizen? In fondo pare certo che Bada verrá fuso in esso e credo che molti software che Samsung sta sviluppando per conto proprio, S-Voice, S-Note, Music Hub, ecc, vedranno la loro presenza anche sul nuovo arrivato Tizen. Puó Samsung diventare da primo della classe Android al suo piú acerrimo concorrente? Personalmente credo che sistemi operativi in grado di ospitare applicazioni native come Android o lo stesso Sailfish (ex MeeGo) andranno ancora per molto per la maggiore.
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Ritorno a massacrarvi i mar..i con quest'argomento dopo un lungo giro al Media Markt (l'equivalente del Media World in Olanda..) che mi ha fatto riflettere un poco.
Un tavolo rettangolare pubblicizzava i prodotti di quattro aziende suddivisi in questo modo: Windows Phone (tre modelli Nokia), BlackBerry, Android (due modelli Samsung) e iPhone. Come a dire a chiare lettere che "questi sono i giochi". E mi é venuto da riflettere sul fatto che possa essere effettivamente cosí almeno per i prossimi tre-quattro anni a venire e, in tutta sinceritá, non vedo perché le cose dovrebbero cambiare dopo..
Voglio dire, Jolla, MeeGo, Sailfish son tutte idee graziose ed é bello pensare ad u'alternativa cosí open che possa riscuotere successo ma in questo mercato credo che sará, alla fine, dannatamente difficile riuscire ad imporsi.. Specialmente considerando che l'utente medio compra il proprio smartphone basandosi relativamente poco sulle capacitá del relativo sistema operativo ma punta sul brand, sul prezzo e anche sulle apps riconosciute disponibili.
In questo senso posso assicurarvi che, almeno qui nel Nord Europa, BlackBerry ha perso ancora poco del suo appeal e forse fa giusto in tempo a non venire sommersa dall'eventuale ciclone Windows 8 se BB10 manterrá le promesse che sta facendo.
Voglio dire, ancora, cosa potrá dare all'utente medio, non allo sviluppatore filosofo, un Sailfish OS MeeGo-based che BB o WP8, o per restare sull'ovvio iPhone e Android non possano giá? La risposta, mi spaventa é: nulla! Specialmente nel settore high-end.
Stesso discorso vale, ovviamente, per Tizen (a meno che Samsung non trova la formula magica), per Open webOS e Firefox OS.
Mi lascio molto coinvolgere da questi progetti, pur capendoci tecnicamente ben poco. Mi piacerebbe avessero tutti successo. Ma poi alla fine mi chiedo perché in Brasile uno dovrebbe acquistare un telefono ZTE o Alcatel OneTouch con Firefox OS che potrebbe portarsi dietro tutti i limiti attuali delle apps in HTML5 quando con gli stessi soldi puó prendere un Samsung con Android Gingerbread o un Nokia Asha (che sanno piú di garanzia di qualitá..)?
Quel tavolo dimostrativo mi ha fatto pensare/temere/prendere coscienza che le quattro piattaforme ad oggi piú diffuse sono, credo pure a ragione, destinate a continuare a dominare il mercato perché non ha senso per l'utenza media cambiarle.

High-end:
iPhone, con le fallimentari mappe che col tempo correggerá.
Android, con le sue derivazioni ad oggi piú felici Nexus o Galaxy.
Windows Phone, molto probabilmente Nokia.
BlackBerry, col suo a sentirli parlare "rivoluzionario" BB10.

Low-end:
Android, nelle sue versioni piú vecchie ma non obsolete in una moltitudine di dispositivi da Samsung in poi.
Serie 40, il buon vecchio caro software di Nokia, meno complesso e meno pesante di Symbian, che da poco arma il touchscreen della famiglia Asha.
Modelli antidiluviani di WP7, iPhone (d'altronde il 3gs puó "portare" iOS6) e BlackBerry.

In tutto il mondo, ovvero non in Cina, credo che i giochi siano pressappoco questi.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: the Jolla's way

Messaggio da Wilson »

Io ho provato MeeGo (Nokia N9) e Maemo (Nokia n800) e devo dire che alcune cose all'utente le offrono:

Maemo:
direi soprattutto i deb: in pratica il porting di qualsiasi programma dai repo di ubuntu è banale (purché poi sia usabile senza mouse), infatti sull'n800 ho pidgin, PokerTH, mplayer, giochi vari, se non sbaglio gnumeric (ma non abiword, mai capito perché), un client openstreetmap di cui ho ora non ricordo il nome oltre a programmi sviluppati direttamente per quella piattaforma. Il tutto in era pre-arm: coi processori attuali significa una base di programmi nativi veri in grado di soddisfare ogni esigenza.

MeeGo: qui c'è stato un passo indietro, nel senso che non ci sono programmi direttamente portati (salvo ssh e altre utilità da terminale), però la struttura base di una distro moderna ha una serie di vantaggi "sotto il cofano" (pulseaudio, lo stack di rete, X, la struttura dei files, la gestione dei processi...) che permettono agli sviluppatori di raggiungere notevoli risultati in termini di flessibilità, stabilità e multitasking (anche con processori non estremi, come dimostra l'N9).

Insomma: la piattaforma di base delle distro moderne sembra offrire la possibilità di portare davvero qualcosa di nuovo sui dispositivi mobili.

Poi c'è Ubuntu for Android che è ancora una cosa diversa (ma pur sempre software libero e pur sempre una potenziale rivoluzione del settore).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Tutto chiaro Wilson. Resta il fatto che queste sfumature tecniche, per ora, interessano poco chi acquista tipicamente un iPhone, un Lumia o un Galaxy.
So di contraddire il resto della discussione da be stesso proposta, ma é un'osservazione fatta osservando le dinamiche del mercato attuale. Fondamentalmente, spero di sbagliarmi. Riguardo a Ubuntu for Android: continuo a ritenerlo un progetto molto interessante. Spero solo non resti un progetto, poiché di sviluppi pratici ancora non se ne vedono..
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

A leggere quest'articolo (in inglese) di Linux.com sembra che il ruolo di favorito come antagonista di Android spetti a Tizen..:

http://www.linux.com/news/embedded-mobi ... th-android
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Per chi dovesse essere interessato all'argomento oggi é stato presentato alla stampa Sailfish OS unitamente al team ed al sito web di Jolla:

http://jolla.com/

https://sailfishos.org/wiki/Main_Page

Per la commercializzazione dei primi dispositivi bisognerá aspettare ancora qualche mese e nel corso di questi sicuramente assisteremo al progressivo interesse da parte di svariati partner al progetto.
In una delle interviste il CEO di Jolla pone nuovamente l'accento sulla possibilitá da parte di operatori telefonici (cita Orange, Vodafone e 3) di integrare i propri servizi ed i propri software all'interno del nascente sistema operativo senza essere relegati al ruolo di apps come accade oggi negli ecosistemi Apple e Android (e pure WP e BlackBerry).
Sembra proprio che le cosiddette "telco" siano l'ultima frontiera per gli ecosistemi alternativi ai due+due piú famosi e diffusi. Il capitale necessario ad affrontare giganti come Google, Apple e Microsoft lo si puó trovare in fondo solo in compagnie Vodafone, Orange, 3, alle quali Jolla "si propone" oppure Telefonica,
T-Mobile, Telenor e TIM (per citare le piú importanti) sulle quali conta Mozilla per imporre il proprio Firefox OS.

Di certo il 2013 sará un anno appassionante per gli amanti dei sistemi mobili e sará interessante notare come si muoveranno giganti come, soprattutto, Samsung.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: the Jolla's way

Messaggio da shouldes »

sgamao » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4215988#p4215988]19/10/2012, 0:25[/url] ha scritto:A leggere quest'articolo (in inglese) di Linux.com sembra che il ruolo di favorito come antagonista di Android spetti a Tizen..:

http://www.linux.com/news/embedded-mobi ... th-android
Tizen è sui Samsumg, che ha conquistato la fiducia (immotivata) dell'utenza, è praticamente la nuova Nokia per i giovani (che aveva motivatamente conquistato la fiducia dell'acquirente), quindi considera che il 50% di chi spende 200~300€ su un cellulare non ha idea di cosa sia Android o Tizen, gli basta un cellulare figherrimo e uno store, uniti al marchio Samsung è successo sicuro.
Bada su cellulari da 150€ non mi pare sia stato schifato, spesso qualcosa di più accattivante nel design della scocca, spinge lo sguardo dell'utente dall'Android al Bada, l'ho visto con i miei occhi nei centri commerciali, la gente prendeva quello con Bada perché aveva la fascia specchiata sulla scocca e il Galaxy dello stesso prezzo no.

Ho letto tutta la discussione e mi sono fatto l'idea che solo una piccola fetta di utenza è consapevole di scegliere Android, come una piccola fetta sceglierà un sistema più libero di Android (per paranoia o per filosofia), tutto il resto compra i megapixel della fotocamera, l'estetica del telefono, la potenza di marketing dell'azienda (per la scelta della marca), la moda (che può cambiare da un momento all'altro).

Non ho mai potuto capire tutti i discorsi sullo spazio in un mercato del genere, basta un "prezioso" che faccia una linea di cellulari perché vadano a ruba, nel 2007~2008 a Londra ovunque mi girassi vedevo solo quei telefoni Prada, davanti ai locali gruppi con il telefono in mano, tutti con il Prada (che non ricordo neppure di che azienda fosse e cosa montasse, di sicuro non ios, android o wp).
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

[quote="shouldes

Ho letto tutta la discussione e mi sono fatto l'idea che solo una piccola fetta di utenza è consapevole di scegliere Android, come una piccola fetta sceglierà un sistema più libero di Android (per paranoia o per filosofia), tutto il resto compra i megapixel della fotocamera, l'estetica del telefono, la potenza di marketing dell'azienda (per la scelta della marca), la moda (che può cambiare da un momento all'altro).

Non ho mai potuto capire tutti i discorsi sullo spazio in un mercato del genere, basta un "prezioso" che faccia una linea di cellulari perché vadano a ruba, nel 2007~2008 a Londra ovunque mi girassi vedevo solo quei telefoni Prada, davanti ai locali gruppi con il telefono in mano, tutti con il Prada (che non ricordo neppure di che azienda fosse e cosa montasse, di sicuro non ios, android o wp).[/quote]

É esattamente cosí. É esattamente per questo motivo che Jolla sta insistendo a mettere l'accento sulla possibilitá di modificare secondo le proprie esigenze l'os e di poter mettere il proprio brand sul prodotto. Credo che per i primi tempi stiano sperando di coinvolgere l'interesse dei grandi operatori telefonici e magari di ricevere commissioni per disegnare l'hardware e collaborare (ovviamente) al software che potremmo (secondo le loro intenzioni) vedere su dispositivi lanciati sul mercato magari a prezzi concorrenziali appunto da Vodafone, Orange o altri. I prodotti a marchio Jolla potrebbero avere, almeno all'inizio, la stessa funzione dei telefoni Nexus promossi da Google.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: the Jolla's way

Messaggio da cristian_c »

sgamao » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4250138#p4250138]ieri, 21:31[/url] ha scritto:Per chi dovesse essere interessato all'argomento oggi é stato presentato alla stampa Sailfish OS unitamente al team ed al sito web di Jolla:

http://jolla.com/

https://sailfishos.org/wiki/Main_Page

Per la commercializzazione dei primi dispositivi bisognerá aspettare ancora qualche mese e nel corso di questi sicuramente assisteremo al progressivo interesse da parte di svariati partner al progetto.
In una delle interviste il CEO di Jolla pone nuovamente l'accento sulla possibilitá da parte di operatori telefonici (cita Orange, Vodafone e 3) di integrare i propri servizi ed i propri software all'interno del nascente sistema operativo senza essere relegati al ruolo di apps come accade oggi negli ecosistemi Apple e Android (e pure WP e BlackBerry).
Sembra proprio che le cosiddette "telco" siano l'ultima frontiera per gli ecosistemi alternativi ai due+due piú famosi e diffusi. Il capitale necessario ad affrontare giganti come Google, Apple e Microsoft lo si puó trovare in fondo solo in compagnie Vodafone, Orange, 3, alle quali Jolla "si propone" oppure Telefonica,
T-Mobile, Telenor e TIM (per citare le piú importanti) sulle quali conta Mozilla per imporre il proprio Firefox OS.

Di certo il 2013 sará un anno appassionante per gli amanti dei sistemi mobili e sará interessante notare come si muoveranno giganti come, soprattutto, Samsung.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Come ecosistema di applicazioni sarà simile a Gnu/Linux? (intendo per quanto riguarda la compatibilità) :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
sgamao
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2009, 2:18

Re: the Jolla's way

Messaggio da sgamao »

Chiedi ad un semi ignorante (mi spinge l'interesse, ma mi occupo di tutt'altro); comunque dovrebbe riprendere la natura di MeeGo, rpm e quant'altro. Credo quindi di si.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: the Jolla's way

Messaggio da cristian_c »

sgamao » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4250729#p4250729]6 minuti fa[/url] ha scritto:Chiedi ad un semi ignorante (mi spinge l'interesse, ma mi occupo di tutt'altro); comunque dovrebbe riprendere la natura di MeeGo, rpm e quant'altro. Credo quindi di si.
Ottima notizia. Quindi dovrebbe essere sufficiente un programma che faccia il contrario di alien, allo scopo di ottenere una completa compatibilità :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: the Jolla's way

Messaggio da Wilson »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4250738#p4250738]24 minuti fa[/url] ha scritto:
sgamao » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4250729#p4250729]6 minuti fa[/url] ha scritto:Chiedi ad un semi ignorante (mi spinge l'interesse, ma mi occupo di tutt'altro); comunque dovrebbe riprendere la natura di MeeGo, rpm e quant'altro. Credo quindi di si.
Ottima notizia. Quindi dovrebbe essere sufficiente un programma che faccia il contrario di alien, allo scopo di ottenere una completa compatibilità :)
Ovvero Alien ;)

ps: no, non funzionerebbe per nulla, perché i pacchetti compilati per x86 non possono girare su ARM (e pure le dipendenze potrebbero generare dei problemi). Però si possono ricompilare i sorgenti senza dover riscrivere tutto il programma, che è già un'ottima cosa.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti