altre distribuzioni: quale la migliore?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Debianizzato »

Io ti consiglio di osservare Elementary OS Luna. Direi che la cura dei dettagli è maniacale,Pantheon (Shell) in generale e Gala (Gestore animazioni) sono molto leggeri e veramente belli ed essenziali con barre di avanzamento stile ipad nelle icone e altre cose uniche.

Ci sono diversi script, preload ben integrati e un demone sviluppato per far gestire meglio la memoria al kernel: http://www.ossblog.it/post/7295/ulatencyd

In più ha un parco software riscritto da zero a partire dal terminale fino al browser in modo da ottenere la massima integrazione e leggerezza per prestazioni superiori.

Non ti anticipo altro, la beta uscirà quando sarà pronta ma già ora è molto stabile rispetto ad altre distro concorrenti (se hai 3 - 4 gb di spazio installa pure la 64 bit).
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da borgio3 »

A me interesserebbe provare a vedere se ha tutte queste qualità, ma dove caz...spita si scarica la ISO? Io non ci sono ancora riuscito.

Grazie :-)
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gennargiu »

se vuoi rimanere sempre su ubuntu ma con leggerezza prova questa distro poi mi fai sapere http://trisquel.info/it. Personalmente con Ubuntu ed unity mi trovo bene,ma se un giorno decido di cambiare di sicuro installerò trisquel che l'ho provata e va veramente bene,meglio se con schede grafiche integrate rispetto alle ati o nvidia
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte Ubuntu 18.04.1 LTS
Hp elite 8200 SFF-Ubuntu 18.04.1 LTS
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb - Debian Stretch + Repo Kx Studio 14.04.05
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

@ borgio3 ,
:lol: la metafora mitologica per avvalorare una tesi.

@ Gorunks,
Io ho istallato Precise da CD Minimale, non ho selezionato nulla di quello che nella procedura viene proposto come pacchetto aggiuntivo, poi ho dato i comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install xorg
sudo apt-get install xinit
sudo apt-get install python-software-properties
Il terzo ti serve ad abilitare il comando per aggiungere i repository, poi l'installazione di gdm e Mate :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gdm
La preferisco graficamente a lightdm.

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository "deb http://packages.mate-desktop.org/repo/ubuntu precise main"
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-archive-keyring
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-core mate-desktop-environment
Siccome non mi piacevano i temi di default sono andato a pescarmi l'ultimissimo Ambiance qui:
http://www.ravefinity.com/p/download-am ... olors.html
e l'ho installato con Gdebi, poi ho aggiunto le icone Awoken così:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:alecive/antigone
sudo apt-get update
sudo apt-get install awoken-icon-theme 
sudo apt-get install zenity
awoken-icon-theme-customization
Ciao
metalLord
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: martedì 26 aprile 2005, 14:45

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da metalLord »

Immagino che ormai non interessi più a nessuno dato che la discussione s'è sviluppata (e mi fa molto piacere), ad ogni modo ho provato varie distro e la migliore (facilità d'uso, familiarità col DE, etc...) mi è sembrata Mint, anche se per tante cose mi pare molto indietro.

Ho quindi optato per provare su una chiavetta Ubuntu Minimal con MATE... mi sembra un'ottima cosa questa Minimal, ma purtroppo non ho (più) abbastanza conoscenza per installare TUTTO da zero: solo perché MATE non ha installato automaticamente il... (come si chiama... Desktop Manager? Quello che ti fa partire automaticamente il DE invece della shell) sono andato in crisi. Ancora di più dopo aver installato mdm e nulla era cambiato. Poi dover installare proprio TUTTO, anche le cose basilari come Synaptic... no, non fa più per me.

Insomma, alla fine per non fare casini che non posso permettermi (non avendo il tempo di rimediare) aggiornerò il sistema e amen. E vissero tutti infelici e scontenti. A meno che non esista una guida a prova di imbecillone per installare la Minimal con tutti i comfort basilari...
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

potresti partire da una una ubuntu, installare mate e rimuovere completamente unity.
in rete si trovano delle guide su come fare.
tra l'altro è quello che vorrei fare anche io per testare ben bene mate.
in questo momento sto utilizzando con soddisfazione xubuntu. xfce è molto manipolabile e sono riuscito a modificarlo a mia immagine e somiglianza, anzi ad immagine e somiglianza di gnome 2.
certo tu dirai c'è mate... e hai anche ragione, però ci sono alcune cose in mate che non mi hanno soddisfatto completamente (dovrei provarlo con maggiore continuità e non partire da mint). inoltre essendo un fork temo che possa venire abbandonato in tempi brevi...
proprio per questo timore ho pensato di provare per bene xfce e devo dire che ne sono soddisfatto.
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

metalLord » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168399#p4168399]39 minuti fa[/url] ha scritto:Immagino che ormai non interessi più a nessuno dato che la discussione s'è sviluppata (e mi fa molto piacere), ad ogni modo ho provato varie distro e la migliore (facilità d'uso, familiarità col DE, etc...) mi è sembrata Mint, anche se per tante cose mi pare molto indietro.

Ho quindi optato per provare su una chiavetta Ubuntu Minimal con MATE... mi sembra un'ottima cosa questa Minimal, ma purtroppo non ho (più) abbastanza conoscenza per installare TUTTO da zero: solo perché MATE non ha installato automaticamente il... (come si chiama... Desktop Manager? Quello che ti fa partire automaticamente il DE invece della shell) sono andato in crisi. Ancora di più dopo aver installato mdm e nulla era cambiato. Poi dover installare proprio TUTTO, anche le cose basilari come Synaptic... no, non fa più per me.

Insomma, alla fine per non fare casini che non posso permettermi (non avendo il tempo di rimediare) aggiornerò il sistema e amen. E vissero tutti infelici e scontenti. A meno che non esista una guida a prova di imbecillone per installare la Minimal con tutti i comfort basilari...
potresti personalizzare l'installazione e poi usare remastersys o simili per creare la tua personale 'ubuntu mate edition (remix)' :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
metalLord
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: martedì 26 aprile 2005, 14:45

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da metalLord »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168428#p4168428]17 minuti fa[/url] ha scritto:potresti partire da una una ubuntu, installare mate e rimuovere completamente unity.
in rete si trovano delle guide su come fare.
tra l'altro è quello che vorrei fare anche io per testare ben bene mate.
in questo momento sto utilizzando con soddisfazione xubuntu. xfce è molto manipolabile e sono riuscito a modificarlo a mia immagine e somiglianza, anzi ad immagine e somiglianza di gnome 2.
certo tu dirai c'è mate... e hai anche ragione, però ci sono alcune cose in mate che non mi hanno soddisfatto completamente (dovrei provarlo con maggiore continuità e non partire da mint). inoltre essendo un fork temo che possa venire abbandonato in tempi brevi...
proprio per questo timore ho pensato di provare per bene xfce e devo dire che ne sono soddisfatto.
In effetti ho sentito parlare di questa possibilità... ho provato anche Xubuntu ma non mi è piaciuta molto (parlo sempre a livello di DE). Strano perché prima di Ubuntu ero innamorato di Xfce. Dato che non ci sono molte alternative riproverò Xubuntu e Mint+MATE prima dell'aggiornamento e vedrò. (dicono che rimuovendo Unity alla fine si fanno più casini che altro... per evitare i casini si può andare coi piedi di piombo ma rischi di lasciare lì metà della roba inutile, quindi no, non mi fido mai di queste procedure)

Quasi omonimo Cristian, ti ringrazio per il consiglio ma temo non mi risolverebbe molto: il mio problema è proprio arrivare a personalizzare la distro. Serve il tempo e la voglia di installare quella cosa che poi non va, trovare il driver maledetto, installare tutti i comfort basilari tipo Synaptic o il gestore dei driver proprietari... Insomma, l'ideale sarebbe una Minimal che ti chiede passo passo cosa vuoi e cosa no. Tipo: hai una connessione a internet? Bene: allora ti installa l'iconcina tanto comoda per vedere se sei connesso, i driver Broadcom, etc... Questo sì mi risolverebbe la situazione, ma capisco che sarebbe chiedere troppo :)
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

potresti personalizzare l'installazione e poi usare remastersys o simili per creare la tua personale 'ubuntu mate edition (remix)'
Esatto, remastersys è sempre stata la mia salvezza...
In effetti ho sentito parlare di questa possibilità... ho provato anche Xubuntu ma non mi è piaciuta molto (parlo sempre a livello di DE). Strano perché prima di Ubuntu ero innamorato di Xfce
a quando risale il tuo amore per xfce? forse non ti piaccione certe personalizzazioni inserite in xubuntu...
io xubuntu non lo usavo dalla 8.04 e devo dire che lo ho trovato notevolmente migliorato.
Dato che non ci sono molte alternative riproverò Xubuntu e Mint+MATE prima dell'aggiornamento e vedrò. (dicono che rimuovendo Unity alla fine si fanno più casini che altro... per evitare i casini si può andare coi piedi di piombo ma rischi di lasciare lì metà della roba inutile, quindi no, non mi fido mai di queste procedure)
se è così complesso rimuovere unity potresti anche partire da xubuntu o lubuntu 12.04 ed installare mate. poi rimuovi il d.e. che non ti interessa. forse in questo modo tutto resta più pulito.
anzi forse è meglio se faccio così pure io.... :D
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
metalLord
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: martedì 26 aprile 2005, 14:45

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da metalLord »

Forse è meglio se mi faccio i cavoli miei e non vado a mettere, togliere, etc... :)

X mi piaceva molto nel periodo pre-Ubuntu quindi diciamo una decina d'anni fa... a parte tutte le caratteristiche "tecniche" mi piaceva molto anche come interfaccia... pulita e minimale fino all'osso, però estremamente semplice e funzionale.
metalLord
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: martedì 26 aprile 2005, 14:45

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da metalLord »

Aggiungo una cosa alla discussione... avere tante opzioni è sicuramente una cosa positiva, però è anche disorientante. Quando ero "piccolo" io c'erano, sostanzialmente:
KDE = Windows-like, buuu.
Xfce = shell-like, wow!
Gnome = semplice quanto KDE ma più leggero e con una grafica più caratterizzata, pollice su.

Oggi ce ne sono migliaia e se uno non si tiene aggiornato come si fa? Insomma... vanno bene tante opzioni, ma poi ci si dovrebbe concentrare sulle migliori, non continuare ad aprire fork a vita. Il proliferare di distro e DE è un bene, ma ha anche i suoi grossi contro, specie per gli "analfabeti" (anche di ritorno, come me)...
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

Quasi omonimo Cristian, ti ringrazio per il consiglio ma temo non mi risolverebbe molto: il mio problema è proprio arrivare a personalizzare la distro. Serve il tempo e la voglia di installare quella cosa che poi non va, trovare il driver maledetto, installare tutti i comfort basilari tipo Synaptic o il gestore dei driver proprietari... Insomma, l'ideale sarebbe una Minimal che ti chiede passo passo cosa vuoi e cosa no. Tipo: hai una connessione a internet? Bene: allora ti installa l'iconcina tanto comoda per vedere se sei connesso, i driver Broadcom, etc... Questo sì mi risolverebbe la situazione, ma capisco che sarebbe chiedere troppo
Hai provato ubuntu builder? :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
metalLord
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: martedì 26 aprile 2005, 14:45

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da metalLord »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168597#p4168597]2 minuti fa[/url] ha scritto:
Quasi omonimo Cristian, ti ringrazio per il consiglio ma temo non mi risolverebbe molto: il mio problema è proprio arrivare a personalizzare la distro. Serve il tempo e la voglia di installare quella cosa che poi non va, trovare il driver maledetto, installare tutti i comfort basilari tipo Synaptic o il gestore dei driver proprietari... Insomma, l'ideale sarebbe una Minimal che ti chiede passo passo cosa vuoi e cosa no. Tipo: hai una connessione a internet? Bene: allora ti installa l'iconcina tanto comoda per vedere se sei connesso, i driver Broadcom, etc... Questo sì mi risolverebbe la situazione, ma capisco che sarebbe chiedere troppo
Hai provato ubuntu builder? :)
No, ma lo provo sicuramente e ti ringrazio della segnalazione :)
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

metalllord e gorunks,
ma vi sembra questo gran lavoro le righe che ho postato?
Basta farlo..
metalLord
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: martedì 26 aprile 2005, 14:45

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da metalLord »

hug » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168612#p4168612]16 minuti fa[/url] ha scritto:metalllord e gorunks,
ma vi sembra questo gran lavoro le righe che ho postato?
Basta farlo..
Sì, io l'ho fatto e MATE non partiva. Ho installato mdm manualmente e non partiva ugualmente.
Allora ho installato gdm ed era orribile, con le immagini dell'interfaccia mancanti e coi menu tutti sballati. Inusabile in pratica.

Quando avevo installato Xfce invece mi pare fosse andato tutto bene, ugualmente mi si presentava un sistema operativo totalmente spoglio anche dei più basilari comfort, come già scritto varie volte. E io non ho il tempo di reinstallarmi da zero tutte queste cose... persino Synaptic! Ma andiamo... capisco che sia minimale, ma non gli passa per la testa che un'iconcina per selezionare la rete wireless cui connetterti o Synaptic o i driver aggiuntivi siano cose UTILI e che non scandalizza nessuno averle già installate di default? ALMENO l'amministrazione del sistema, almeno. Aveva più roba Knoppix che girava in RAM...
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

Quando avevo installato Xfce invece mi pare fosse andato tutto bene, ugualmente mi si presentava un sistema operativo totalmente spoglio anche dei più basilari comfort, come già scritto varie volte. E io non ho il tempo di reinstallarmi da zero tutte queste cose... persino Synaptic! Ma andiamo... capisco che sia minimale, ma non gli passa per la testa che un'iconcina per selezionare la rete wireless cui connetterti o Synaptic o i driver aggiuntivi siano cose UTILI e che non scandalizza nessuno averle già installate di default? ALMENO l'amministrazione del sistema, almeno. Aveva più roba Knoppix che girava in RAM...
Immagina cosa ho dovuto fare con debian... :asd:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da crx »

borgio3 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4165224#p4165224]23/08/2012, 21:10[/url] ha scritto:A me interesserebbe provare a vedere se ha tutte queste qualità, ma dove caz...spita si scarica la ISO? Io non ci sono ancora riuscito.

Grazie :-)
Provato così?
http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... y-os-luna/
Io mi propongo da un po' di farlo... non appena trovo un po' di tempo...
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

metalLord » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168637#p4168637]oggi, 17:29[/url] ha scritto:
hug » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168612#p4168612]16 minuti fa[/url] ha scritto:metalllord e gorunks,
ma vi sembra questo gran lavoro le righe che ho postato?
Basta farlo..
Sì, io l'ho fatto e MATE non partiva. Ho installato mdm manualmente e non partiva ugualmente.
Allora ho installato gdm ed era orribile, con le immagini dell'interfaccia mancanti e coi menu tutti sballati. Inusabile in pratica.

Quando avevo installato Xfce invece mi pare fosse andato tutto bene, ugualmente mi si presentava un sistema operativo totalmente spoglio anche dei più basilari comfort, come già scritto varie volte. E io non ho il tempo di reinstallarmi da zero tutte queste cose... persino Synaptic! Ma andiamo... capisco che sia minimale, ma non gli passa per la testa che un'iconcina per selezionare la rete wireless cui connetterti o Synaptic o i driver aggiuntivi siano cose UTILI e che non scandalizza nessuno averle già installate di default? ALMENO l'amministrazione del sistema, almeno. Aveva più roba Knoppix che girava in RAM...
Possono capitare i pasticci.
A me funziona benissimo quella procedura, sembra anche ad altri, provala.
La resa grafica vattela a vedere da solo nella sezione dedicata, ho postato degli shots.
La Gdm poi la trovo gradevolissima, tutta blu e ricorda Gnome-Shell.
"Provaci ancora Sam" ;)
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

metalllord e gorunks,
ma vi sembra questo gran lavoro le righe che ho postato?
Basta farlo..
assolutamente no, anzi appena ho del tempo ci vorrei provare. il mio problema e il tempo. provare non costa nulla anzi... in questi giorni sto diventando matto con un asus eeepc 1101ha (non mio, e quindi ha la priorità) e la sua maledetta intel gma500 (maledetto chi si è inventato sto catorcio di chp video... mi toccherà mettere un kernel superiore a quello della 12.04) per farlo rinascere con linux.
se non fossi impantanato con questo pc (oltre che fare riconoscere ad xp le stampanti che ho condiviso sul mio "nuovo" serverino) starei di certo armeggiando con il desktop che mi sono assemblato un paio di mesi fa (AMD athlon II x2, 4 gb di ram) su cui a fatica sono riuscito ad installare mint per provarla... prima il server e poi il netbook mi hanno tolto tempo.

appena riesco quei comandi li do, non mi sembra assolutamente un gran lavoro dopo le mie ultime imprese linuxiane :D
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Gorunks,
ti do un consiglio, stampatela la procedura.
Al termine dell'installazione minimale avrai solo la riga di comando, dovrai editare quindi quelle righe, le prime , a mano.
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 15 ospiti