altre distribuzioni: quale la migliore?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

Forse borgio3 non ha tutti i torti. Se ubuntu fosse a pagamento, probabilmente criticarlo sarebbe considerato un 'sacrilegio' e ci terremmo tutti i suoi difetti felici e contenti. Essendo invece gratis, si può stroncarlo senza pietà lamentandosi di tutto ciò che non va
anche questo è vero...
vedo molta gente che si lamenta in continuazione e in parte li capisco.
a me unity e il nuovo gnome fanno schifo, ma mi fanno talmente schifo che li ho provati per un paio di ore, non mi ci trovavo per nulla e li ho lasciati perdere. non mi sono nemmeno addentrato a provare estensioni o roba del genere e li ho lasciati dove stavano.
quando avevo provato la 8.04 con gnome 2 (e venivo da xp) ho trovato l'impostazione dei menù geniale, intuitiva e a prova di imbecille. tutto funzionava senza installare nulla di particolare ed era completamente manipolabile.
il passaggio a xfce con la 12.04 è stata una conseguenza senza grandi dolori (anche se la 8.04 e la 10.04 mi mancheranno). manca la sezione risorse? al pannello ho aggiunto un tasto che cliccandolo mi permette di vedere le risorse. non è gnome ma si avvicina molto.
graficamente lo trovo carino, sarà che io ho sempre disattivato gli effetti anche su gnome e forse non ho troppe pretese...

vorrei provare per bene mate appena ho tempo da buttare ma il mio timore per questo d.e. è che tra un anno o due venga lasciato perdere essendo nato dalle ceneri di gnome 2.
kde non lo ho mai provato e forse sarebbe il momento di testarlo e di vedere come mi ci trovo (mi sono sempre adagiato su gnome e xfce).

la cosa bella è che la scelta sta a noi, non ci piace lo cambiamo. ovvio anche io sono rimasto spiazzato quando ho visto le prime immagini di unity... per non parlare di quando lo ho provato. sarei stato molto più felice se gnome avesse continuato sulla sua strada ma non è stato così... purtroppo amen!
a quel punto vada per qualche altra alternativa!
si sa mai che dall'insoddisfazione di molti capiscano che la strada forse non è proprio quella giusta...
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

il passaggio a xfce con la 12.04 è stata una conseguenza senza grandi dolori. manca la sezione risorse? al pannello ho aggiunto un tasto che cliccandolo mi permette di vedere le risorse. non è gnome ma si avvicina molto.
quando usavo io xfce, il menù Places sul pannello c'era :sisi:
si sa mai che dall'insoddisfazione di molti capiscano che la strada forse non è proprio quella giusta...
il bello del mondo Gnu/Linux è che non c'è una sola visione del sistema e non ti viene imposto un unico desktop (come in windows o mac os ad esempio). Nel mondo Gnu/Linux hai i mattoncini del lego e il sistema lo costruisci in base ai tuoi gusti e necessità, personalizzandolo. Il mondo di Gnu/Linux è bello perché è vario, le scelte sono molteplici :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

quando usavo io xfce, il menù Places sul pannello c'era
adesso che mi ci fai pensare avevo usato xfce sulla 8.04 e places c'era è vero...
ora lo hanno tolto.
forse è una conseguenza dell'introduzione della barra (dock?) inferiore a scomparsa.
il bello del mondo Gnu/Linux è che non c'è una sola visione del sistema e non ti viene imposto un unico desktop (come in windows o mac os ad esempio). Nel mondo Gnu/Linux hai i mattoncini del lego e il sistema lo costruisci in base ai tuoi gusti e necessità, personalizzandolo. Il mondo di Gnu/Linux è bello perché è vario, le scelte sono molteplici
concordo con te, non ci si trova soddisfatti da qualche cosa? non ce la si deve "ciucciare" per forza, magari arrivando a idolatrarla (vedi mondo mac, sono felici per ogni cosa... soprattutto se a pagamento :D )
la si rimuove e si passa ad altro restando comunque nel mondo linux.
spesso ho sentito dire che se linux avesse poche distro e pochi d.e. sfonderebbe... meno dispersioni di energie, dicevano...
si come no...
è la varietà e la sua modularità che a mio avviso lo rendono eccezionale. io fino a 4 anni fa sui pc avevo sempre lo stesso sistema, e non conoscevo alternative a quella minestra.
oggi se mi va di provare un'altra distro o un altro d.e. perché mi sono stufato di quello che ho lo faccio e basta. non ho più la monotonia da desktop.... :lol:
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

adesso che mi ci fai pensare avevo usato xfce sulla 8.04 e places c'era è vero...
ora lo hanno tolto.
forse è una conseguenza dell'introduzione della barra (dock?) inferiore a scomparsa.
Mi sembra di ricordare che si possa aggiungere il menù Places come applet tramite 'Aggiungi al pannello' :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Ciao Cristian e Gorunks,
io asserirei l'esatto opposto di borgio3, siccome windows è un sistema mediocre a pagamento le merita eccome le critiche perché dovrebbe valere il prezzo che costa, ma le merita anche Ubuntu, la critica è un'opinione che può essere costruttiva.
E' proibito dal regolamento parlare di alcuni argomenti, mi limito a dire che l'Ubuntu Attuale sia anche il risultato non soltanto di aspetti tecnici voluti ma anche da volontà che esulano dall'argomento informatico.
Ubuntu ha sempre funzionato benissimo ed è sempre stato un potenziale concorrente ai sistemi per l'utenza bovina.
Il cambio di rotta è stato troppo rapido ed immediato per proporre un nuovo gnome non ancora sufficientemente, a mio parere , sviluppato prima di venir proposto all'utenza.
Troppa fretta e col DE principale inutilizzabile lavorativamente se confrontato alle versioni precedenti.
La levata di scudi è addirittura precedente Natty ma nulla, non hanno voluto ascoltare l'utenza che se ne è poi andata lasciandolo.
Da "super concorrente" sembra messo fuori concorso, i "mattoncini" devono funzionare.
Nel 2007 , quando mi ci sono avvicinato io, era tutto più seplice da comprendere per uno nuovo dei sistemi linux, ora ci si avvicina trova tutt'altro impatto.
Sempre mia personale opinione ovviamente ma sembra condivisa anche da altri all'estero , diciamo che mi hanno aiutato a formare la mia.
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

Mi sembra di ricordare che si possa aggiungere il menù Places come applet tramite 'Aggiungi al pannello'
si, appena fatto!
basta aggiungere al pannello l'applet risorse, come avevo già fatto.
ora mi sono accorto che nelle preferenze dell'applet se si seleziona mostra solo etichetta si ha il pulsante risorse tale e quale a prima e a gnome 2 ;)
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

io asserirei l'esatto opposto di borgio3, siccome windows è un sistema mediocre a pagamento le merita eccome le critiche perché dovrebbe valere il prezzo che costa, ma le merita anche Ubuntu, la critica è un'opinione che può essere costruttiva.
lo dicevo con ironia. se fosse a pagamento sarebbe tutta una storia diversa.
con ubuntu mi sono sempre trovato bene. a mio avviso ha fatto scelte azzardate ma non per questo ho cambiato completamente distribuzione, ho optato per una derivata, un d.e. diverso.
capisco cosa intendi e concordo in pieno con te.
anche a me era sembrato più semplice nel 2008, quando ho provato la 12.04 mi sono sentito un po' disorientato e la cosa non mi è piaciuta.
i mattoncini devono funzionare è vero.
proprio in virtù di ciò ti dico che ho scelto i mattoncini xfce+buntu. quella che un tempo era la prima scelta ora non lo è più, non è nemmeno la terza scelta....
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

@hug,
ci sono anche molti utenti che apprezzano unity o gnome-shell, questo non va sottovalutato. Inoltre, gli estimatori del vecchio gnome 2 sono un po' come i vecchietti affezionati alla televisione in bianco e nero o alla radio a valvole. Quella concezione di desktop risale al 2005 o anche prima, di acqua sotto i ponti ne è passata e Canonical e il team gnome hanno voluto innovare, ognuno seguendo la propria strada. I risultati che oggi possiamo ammirare si chiamano unity e gnome-shell, e per chi è abituato al vecchi desktop è sicuramente un trauma.
Il mondo però va avanti e si impongono modi nuovi di utilizzare il pc, altrimenti saremmo ancora a digitare nel terminale ms-dos. Windows 3.1 e 95 è stata un po' la prima rivoluzione copernicana con il sistema a finestre e l'utilizzo del mouse. La nuova rivoluzione prevede le extension, la dash, la barra laterale a scomparsa, la hud, ecc...
Molti si sono subito abituati, altri sono tornati a desktop classici, così funziona. Va ricordato anche che gli schermi touch stanno avendo molto successo con record di vendite (smartphone e tablet) e Canonical sta pensando proprio a questo (unity si è sviluppato in questo senso). Si prevede anche lo sbarco nel settore entertaiment con Ubuntu TV. L'esperienza utente sta cambiando e dobbiamo farcene una ragione, anche se non siamo obbligati a evolverci e possiamo fare affidamento su interfacce che rispecchiano maggiormente la nostre preferenze.
L'ideale sarebbe sviluppare ubuntu e Gnu/Linux in più direzioni, per non scontentare nessuno :)
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 22 agosto 2012, 22:59, modificato 2 volte in totale.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Gorunks :birra:
anche io sto cercando di trovare un modo per continuare ad utilizzarla, sono fermo a Natty Classic, in seconda partizione ho Precise sulla quale ho provato tutti i DE :( , oggi da Natty ho montato la partizione sulla quale ho Precise con Mate e non mi ha chiesto la passwd :madno:
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164312#p4164312]3 minuti fa[/url] ha scritto:I risultati che oggi possiamo ammirare si chiamano unity e gnome-shell
:) si hai ragione Cristian,
colgo l'occasione per ringraziarti di tutte le cose che ho imparato leggento i tuoi post,
l'utilizzo del computer va, o meglio viene proposto per andare verso un'utilizzo molto multimediale e social-network, quello hardware verso il "feticismo del design" , tra un pò aboliranno i menù e proporranno carrozzelle per spostarsi senza camminare :D , l'andazzo, non l'andamento è quello di sfoltire sempre di più i menù, ma dovrebbe essere una prerogativa proprietaria, non di un sistema open, dico male?
Potevo scegliere di seguire la corrente come tutti gli altri ma ho scelto Ubuntu :proud:
e poi...tutte le correnti prima o poi confluiscono in una fogna :lol:

Io trovo estremamente gradevole Gnome-Shell ma non mi spiego il perché debba rimettere la mia privacy( è una piccola cosa ma molto fastidiosa ed indicativa sugli intenti) per scaricare delle extensions che a volte neanche funzionano o mandano in palla le altre destabilizzando un sistema molto bello, da vedere.

Il futuro poi è anche il futuro di altre distribuzioni, non mi sembra seguano tutte le dock, ma il futuro sarà anche loro, l'aspetto grafico patinato a scapito della velocità di esecuzione ed un numero sufficiente di opzioni fruibili al renderlo un prodotto interessante.

In questa pagina :
http://distrowatch.com/

sulla destra c'è una tabella che riassume l'andamento delle distro in auge ed in discesa gradimento.
E' un sito accreditato a livello mondiale.

Edit: dimenticavo che c'è SnowLinux, nuova distro ubuntu-based che funziona anche con Mate e Gnome -shell
http://www.snowlinux.de/
Kernel 3.2 + Gnome2 , si avete letto bene :asd:
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

Io trovo estremamente gradevole Gnome-Shell ma non mi spiego il perché debba rimettere la mia privacy( è una piccola cosa ma molto fastidiosa ed indicativa sugli intenti) per scaricare delle extensions che a volte neanche funzionano o mandano in palla le altre destabilizzando un sistema molto bello, da vedere.
se non sbaglio cinnamon è un fork di gnome-shell, giusto? Riscontri gli stessi problemi? ;)
Edit: dimenticavo che c'è SnowLinux, nuova distro ubuntu-based che funziona anche con Mate e Gnome -shell
http://www.snowlinux.de/
sembra utilizzi la stessa strategia di mint ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Perdonami ma non ho capito che cosa volessi dire relazionando una pagina web che offre lo scaricamento delle estensioni con invece cinnamon.
Su Snow non hanno cambiato i vecchi pannelli
http://www.snowlinux.de/images/snowlinux-ice.png
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

hug » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164387#p4164387]1 minuto fa[/url] ha scritto:Perdonami ma non ho capito che cosa volessi dire relazionando una pagina web che offre lo scaricamento delle estensioni con invece cinnamon.
Non so se cinnamon utilizza un sistema di estensioni diverso da gnome-shell :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Non ho approfondito molto Cinnamon, come ho scritto qualche post più su,non mi piace il mono menù, non ho fatto caso alle estensioni, avevo notato che non mi funzionava tutto però.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da -eternauta- »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164312#p4164312]ieri, 22:56[/url] ha scritto: L'esperienza utente sta cambiando e dobbiamo farcene una ragione, anche se non siamo obbligati a evolverci e possiamo fare affidamento su interfacce che rispecchiano maggiormente la nostre preferenze.
L'ideale sarebbe sviluppare ubuntu e Gnu/Linux in più direzioni, per non scontentare nessuno :)
Parole sante! (Vedi sotto il mio avatar) ;)
cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164312#p4164312]ieri, 22:56[/url] ha scritto: Inoltre, gli estimatori del vecchio gnome 2 sono un po' come i vecchietti affezionati alla televisione in bianco e nero o alla radio a valvole.
Però la televisione è da un pezzo che ce l'ho a colori e pure la radio è a transistor :D
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

Parole sante! (Vedi sotto il mio avatar)
:lol:

dato che utilizzi mate, come ti trovi?
avevo provato linux mint con mate ma non mi aveva convinto del tutto, infatti vorrei partire da ubuntu, togliere unity e installare mate per vedere se mi trovo meglio. magari è solo qualche impostazione di mint che non mi aggrada...
anche io sto cercando di trovare un modo per continuare ad utilizzarla
prova xubuntu, io mi ci sto trovando bene, i pannelli sono modificabili a proprio piacimento (mi sono ricreato le risorse :D )
oggi da Natty ho montato la partizione sulla quale ho Precise con Mate e non mi ha chiesto la passwd
sei partito da ubuntu e hai messo mate? ovviamente levando unity immagino.
è un procedimento lungo e complesso? perché vorrei provare anche questa soluzione.
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

@gorunks,
controlla il wiki: AmbienteGrafico/Mate
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

@cristian_c
thanks
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da -eternauta- »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164490#p4164490]oggi, 9:18[/url] ha scritto:
Parole sante! (Vedi sotto il mio avatar)
:lol:

dato che utilizzi mate, come ti trovi?
avevo provato linux mint con mate ma non mi aveva convinto del tutto, infatti vorrei partire da ubuntu, togliere unity e installare mate per vedere se mi trovo meglio. magari è solo qualche impostazione di mint che non mi aggrada...
Mi torvo abbastanza bene: senza effetti grafici, come del resto avevo impostato anche Gnome 2 su Ubuntu 10.04, il mio vecchio catorcio è abbastanza scattante. Certo che con Xubuntu (xfce) era più reattivo ancora. Adesso che ho provato per un po' Mint-Debian sarei però tentato di provare Debian testing con Xfce... vedremo... se avrò tempo...
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da borgio3 »

hug » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164336#p4164336]ieri, 23:23[/url] ha scritto:
cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4164312#p4164312]3 minuti fa[/url] ha scritto:I risultati che oggi possiamo ammirare si chiamano unity e gnome-shell
... l'andazzo, non l'andamento è quello di sfoltire sempre di più i menù, ma dovrebbe essere una prerogativa proprietaria, non di un sistema open, dico male?
Del tutto. E dove è scritto che un sistema open non possa o non voglia farlo?
Potevo scegliere di seguire la corrente come tutti gli altri ma ho scelto Ubuntu

Anch'io e ne sono estremamente felice, ma non per questo mi sento di doverci rimanere a forza se le cose non vanno. Tu sei obbligato da qualcuno di Canonical?
e poi...tutte le correnti prima o poi confluiscono in una fogna
Tutte le merde che il Nilo si trasportava nelle alluvioni, hanno reso fertile e ricco un Egitto qualsiasi per svariati secoli. Poi gli intelligenti hanno messo la diga di Assuan...
L'acqua pura non esiste se non per qualche centimetro dopo la sorgente, nel suo corso verso il mare si inquina/arricchisce. Il mare è ricco anche per questo.
Io trovo estremamente gradevole Gnome-Shell ma non mi spiego il perché debba rimettere la mia privacy( è una piccola cosa ma molto fastidiosa ed indicativa sugli intenti) per scaricare delle extensions che a volte neanche funzionano o mandano in palla le altre destabilizzando un sistema molto bello, da vedere.
Non usarlo.
Il futuro poi è anche il futuro di altre distribuzioni, non mi sembra seguano tutte le dock, ma il futuro sarà anche loro, l'aspetto grafico patinato a scapito della velocità di esecuzione ed un numero sufficiente di opzioni fruibili al renderlo un prodotto interessante.
Bene, questo bene. Puoi (nel senso che ne hai diritto) usare quelle.
In questa pagina :
http://distrowatch.com/
sulla destra c'è una tabella che riassume l'andamento delle distro in auge ed in discesa gradimento.
E' un sito accreditato a livello mondiale.
Linux e tutto il mondo che gli gira intorno, ha bisogno di quella classifica come il pesce della bicicletta. E comunque è una classifica che indica i click fatti alla pagina dedicata alla relativa distro. L'uso non c'entra affatto.
Edit: dimenticavo che c'è SnowLinux, nuova distro ubuntu-based che funziona anche con Mate e Gnome -shell
http://www.snowlinux.de/
Kernel 3.2 + Gnome2 , si avete letto bene
Distro stabile, Debian based, ma con DE vecchio. Non è una gran roba, ma è una possibilità e questo è bene.

La migliore distribuzione non esiste. "Migliore" è una qualità estremamente soggettiva, un fatto personale. Le centinaia di distro sono decisioni e imprese personali. Linux è e rimane (fortunatamente) un fatto personale. Se fosse un fatto commerciale, sarebbe un evento globale e sappiamo tutti cosa sia e quali effetti abbia la globalizzazione.

Ciao :muro:
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 16 ospiti