Cosa manca a Linux per competere?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da caturen »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4193617#p4193617]ieri, 15:41[/url] ha scritto:É quello che dicevo, il pc non va con vista e vui vista? Lo butti e sei contento, la stampante ha i driver solo per xp? La butti anche se funziona perfettamente perchè se non rilasciano i driver significherà che è da buttare... Tutti hanno da ridire solo con ciò che è gratis, preferibilmente se è almeno conosciuto da tutti, il kernel bsd ha meno compatibilità del kernel linux ma essendo a un livello di smanettamento più alto gli utenti vengono filtrati alla partenza e quelli che restano sono grosso modo tutti consapevoli delle loro scelte e non hanno niente da ridire... Ubuntu ha lo svantaggio di essere installabile da tutti, e tutti si sentono in dovere di criticarlo quando poi da qualche normale problema.. Semplicemente perché invece di ammettere i propri errori danno la colpa al'os per il repo che hanno aggiunto loro e da problemi, per i driver proposed, e non stabili, che loro hanno abilitato senza nemmeno chiedersi perché il componente in questione non è abilitato all'installazione... Per la storia dell'ultimissima periferica uscita sul mercato, tralasciando il fatto che non ne vedo l'utilità per l'utilizzo desktop, ma questi poveri sviluppatori open come fanno a rilasciare un driver in un paio di mesi senza magari conoscere le specifiche e magari che sia all'altezza di quello closed su cui ci ha lavorato gente pagata per diversi mesi?
D'accordissimo
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da streetcross »

Paradossalmente tanto pazzo quanto assennato, è una teoria valida, non ci credo per ora anche perchè solo aspettando potremo vedere, ma il tuo discorso non è irrazionale :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
enoch81
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: venerdì 24 marzo 2006, 19:21

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da enoch81 »

salerno91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194116#p4194116]oggi, 0:12[/url] ha scritto:Raga ammettiamolo siamo al picco massimo con linux, di questo kernel ne avremo al massimo altri 10 anni poi sarà usato al massimo per cellulari e sistemi embedded e real-time (pardon per questi ultimi c' è QNX), tuttavia siamo nell' era dei microkernel ed appena Hurd sarà pronto nel mondo dell' open ci sarà una svolta epocale ... avremo un vero e proprio sistema super competitivo veloce e leggero perfetto per i desktop, a quel punto linux sarà solo per i server e per gli smartphone (ironia della sorte xD) ... non per fare il gufo , sia chiaro io preferisco i kernel ibridi monolitici, ma il futuro dei desktop punta a tutt' altra parte, con windows che soccomberà piano piano, la solita mac e questi os open alternativi ... dopodicché appena saranno pronti i quantum computing (l' ibm ne ha già 6) avremo gli os could ed i desktop-pc saranno semplicemente portali a questa piccola macchina che grazie alla natura del qbit non rischia under-overflow, ne basta uno di questi giocattoli per soddisfare le richieste del mondo intero ... ed a quel punto arriverà una specie di (monti che metterà la tassa xD), no scherzo, a quel punto o saremo sull' orlo dell' estinzione di massa o staremo lavorando ad una rete interplanetaria di quantum-computing.

MIO DIO secondo me sono pazzo xD
No ,beh, ma sarà sicuro affascinante veder el'evoluzione della cosa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woddy68 »

....gli italiani sono famosi per la fantasia !
Non dico che non può accadere una cosa simile, ma al momento è alquanto fantasiosa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1033
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da salerno91 »

woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194921#p4194921]44 minuti fa[/url] ha scritto:....gli italiani sono famosi per la fantasia !
Non dico che non può accadere una cosa simile, ma al momento è alquanto fantasiosa.
perchè tu sei tedesco ? xD
Ciao :D
Avatar utente
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1033
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da salerno91 »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194301#p4194301]ieri, 10:46[/url] ha scritto:Paradossalmente tanto pazzo quanto assennato, è una teoria valida, non ci credo per ora anche perchè solo aspettando potremo vedere, ma il tuo discorso non è irrazionale :)
E' vero mi sono sbilanciato molto, ma alla fine il futuro tra 100 anni se ci arriveremo, ci porterà a questo , io spero solo che non se ne faccia un cattivo uso ... all' uni un tizio sta preparando una tesi su sta cosa ... quindi anche se fuori portata è comunque alquanto seria ... :)
Ciao :D
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da fortran77 »

salerno91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194116#p4194116]ieri, 0:12[/url] ha scritto:Raga ammettiamolo siamo al picco massimo con linux, di questo kernel ne avremo al massimo altri 10 anni poi sarà usato al massimo per cellulari e sistemi embedded e real-time (pardon per questi ultimi c' è QNX), tuttavia siamo nell' era dei microkernel ed appena Hurd sarà pronto nel mondo dell' open ci sarà una svolta epocale ...
Hurd è un progetto ormai vecchio di vent'anni.
Se il futuro sarà fatto di progetti antiquati e mai rilasciati in vent'anni di sviluppo andiamo bene...

Comunque mi piace questa tua fede cieca ed eroica, contro qualsiasi evidenza...
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woddy68 »

salerno91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195069#p4195069]oggi, 0:39[/url] ha scritto:
streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194301#p4194301]ieri, 10:46[/url] ha scritto:Paradossalmente tanto pazzo quanto assennato, è una teoria valida, non ci credo per ora anche perchè solo aspettando potremo vedere, ma il tuo discorso non è irrazionale :)
E' vero mi sono sbilanciato molto, ma alla fine il futuro tra 100 anni se ci arriveremo, ci porterà a questo , io spero solo che non se ne faccia un cattivo uso ... all' uni un tizio sta preparando una tesi su sta cosa ... quindi anche se fuori portata è comunque alquanto seria ... :)
Il mio cartomante mi ha detto che tra cento anni l'uomo sarà estinto !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woodcutter »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4193435#p4193435]lunedì 24 settembre 2012, 13:16[/url] ha scritto:
zeek » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4193388#p4193388]oggi, 12:03[/url] ha scritto:Il problema è anche che MAC è per fighi, Windows è conosciuto, ubuntu anche se fosse preinstallato.. perché dovrebbe essere scelto?
A volte non c'è nemmeno bisogno di cercare chissà dove le motivazioni, semplicemente un utente che non gliene frega di fare il fico (e quindi non sceglie MAC) perché dovrebbe scegliere un SO che non conosce quando c'è windows che lo conosce di sicuro? Semplice: o è interessato oppure no.
Quindi sebbene la preinstallazione allargherebbe il bacino d'utenza (lo sapranno installare in pochi, ma per usarlo non credo possano esserci grandi problemi) non farebbe miracoli, perché comunque l'utente deve essere spinto a cambiare per qualche motivo. (il motivo più forte è la moda e se l'è già preso la Apple)
Non posso che non quotare con rassegnazione, andiamo sempre e comunque a battere lo stesso chiodo, nell'era dell'informazione la gente sceglie di essere ignorante, d'altronde il mondo ha sempre funzionato così, le masse un tempo non sapevano leggere e scrivere, ora hanno fatto il liceo (e forse il liceo si è adattato a conoscenze inferiori, anzi indubbiamente) ma non hanno imparato niente, d'altronde le conoscenze non si possono infondere, o ti interessa imparare o non imparerai mai.
Mi rendo conto che tali affermazioni sembrino alquanto presuntuose, ma non so come altro spiegarmi, non sto valutando l'intelligenza dei singoli ma quella delle masse, sia ben chiaro. Anche una persona intelligente di fa trasportare dalla massa, tutti si fanno in parte o si sono fatti trasportare almeno una volta in almeno una scelta, e si sa che la massa è pecorona, non per niente si dice «come le pecore». Niente è cambiato sotto il sole... anzi forse è peggiorato come dice Peter de Vries «La causa principale del diffondersi dell'ignoranza di massa è il fatto che tutti sanno leggere e scrivere.»
Ad ogni modo, scusate il mio essere sempre dispersivo, è difficile che la gente scelga un prodotto diverso, anche se migliore, semplicemente perchè non interessa a nessuno scegliere.

quoto sia zeek che streetcross.

rockteo91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4193477#p4193477]lunedì 24 settembre 2012, 14:04[/url] ha scritto:
AlexDiste » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4193375#p4193375]oggi, 11:49[/url] ha scritto: Compro un pc con scheda video Intel integrata e una scheda video dedicata: non c' è supporto ufficiale su linux (c' è il progetto open source bumbleebee ma è della comunità)
scusa ma non è proprio questo il bello di Linux? prendi un Hardware non supportato da windows e trovane un driver sviluppato dalla "comunità windows"...
La filosofia Gnu/Linux non dovrebbe essere quella di distribuire software libero di sempre maggiore qualità e modificabile da tutti? Non c'è tra questi obiettivi quello di sfondare sul mercato. Sul software libero non si possono fare molti soldi per questo linux sul "mercato" non sfonderà mai secondo me. Al massimo potrà sfondare e diventare il sistema più utilizzato se tra qualche anno l'ignoranza informatica sarà a livelli un po' più bassi e la maggior parte delle persone lo sceglieranno consapevolmente per non dare soldi alle grandi multinazionali del duopolio Microsoft-Apple.

competere?
cosa significa?
ci sono tanti significati di "competere": si può competere nell'essere più produttivi, nel fatturato maggiore, nel numero di utenti, nella semplicità di uso, in tante cose...
il problema per me è uno solo: la scelta.
bisogna scegliere cosa si vuole usare in modo consapevole; bisogna ragionare, pensare, valutare...farsi due conti e arrivare ad una conclusione.
è stato detto che Ubuntu preinstallato potebbe ampliare il bacino di utenza: ma streetcross ha giustamente fatto notare che se non ti interessa nulla di Linux, non prendi quel prodotto.
ragioniamo all'inversa: quanti ho sentito dire sui forum Linux che dopo aver acquistato un pc con windows, lo hanno subito cancellato?
perchè?
perchè non interessava...quindi non serve a nulla preinstallare Linux sui computer, altrimenti avviene il contrario, allo stato attuale.
la molla è la conoscienza e l'interesse: la consapevolezza di fare una scelta.
una pubblicità è più efficace: noti un prodotto, ti interessa, ti informi, lo provi.
non ti piace?
bene, lo togli
ti piace?
lo terresti conoscendo i suoi pregi ed i suoi difetti? accetti quello che comporta ciò?
bene, lo tieni.
il bug n.1 è un bel bug, lo ammetto...ma per essere risolto, ha bisogno di gente che sa quello che vuole e anche un poco quello che fa.
un salto culturale non da poco: primo perchè non tutti potebbero essere d'accordo con le idee del software libero; secondo perchè non a tutti interessa fare scelte motivate.
la scelta di Linux deve essere concreta: io scelgo Linux perchè ho le seguenti ragioni.....
oppure uso Windows perchè ho queste altre...
consideri un pc come un forno? accendi e via?
perfetto, non c'è alcun problema, nessuno deve conoscere ciò che non gli interessa.
hai fatto una scelta: hai scelto di non interessarti al pc; non vuoi capire come funziona, vuoi solo che si accenda e che non faccia storie.
è naturale che queste persone non si interessino a Linux..porterglielo sarebbe solo una forzatura.
Linux va cercato, perchè si sente di volere qualcosa in più da un pc.
se non sono appassionato di macchine, mica vado a comprarmi una BMW M?
mi compro una Panda.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da streetcross »

Oppure mi compro una bmw, non la so guidare, mi lamento che da sola non sa guidarsi come nei rally e che imparare è troppo difficile, è solo per pazzi che hanno tempo da perdere, la rivendo e ritorno alla panda andando in giro a dire che la bmw è una cacca e solo pochi piloti ossessionati dalla guida possono usarla... :D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
El_MuerTo
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 12:50
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da El_MuerTo »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195355#p4195355]5 minuti fa[/url] ha scritto:Oppure mi compro una bmw, non la so guidare, mi lamento che da sola non sa guidarsi come nei rally e che imparare è troppo difficile, è solo per pazzi che hanno tempo da perdere, la rivendo e ritorno alla panda andando in giro a dire che la bmw è una cacca e solo pochi piloti ossessionati dalla guida possono usarla... :D
Oppure ancora mi compro una BMW per fare la strada casa-lavoro di 5 minuti perché "fa figo", e quando non ci sono tutti mi prendono in giro commentando sui soldi che ho buttato via comprandola senza sfruttarla ;)
"C'è chi in seconda fila brilla e in prima s'eclissa." (Voltaire)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da caturen »

El_MuerTo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195360#p4195360]43 minuti fa[/url] ha scritto:
streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195355#p4195355]5 minuti fa[/url] ha scritto:Oppure mi compro una bmw, non la so guidare, mi lamento che da sola non sa guidarsi come nei rally e che imparare è troppo difficile, è solo per pazzi che hanno tempo da perdere, la rivendo e ritorno alla panda andando in giro a dire che la bmw è una cacca e solo pochi piloti ossessionati dalla guida possono usarla... :D
Oppure ancora mi compro una BMW per fare la strada casa-lavoro di 5 minuti perché "fa figo", e quando non ci sono tutti mi prendono in giro commentando sui soldi che ho buttato via comprandola senza sfruttarla ;)
Perchè secondo te i suv perchè sono comperati?
Avatar utente
egabriele
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 30 novembre 2009, 15:56
Località: Firenze

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da egabriele »

Solo cambio di mentalita' (degli utenti medi) e diffusione.

Pero' io a fasi alterne ho inziato a sbattere la testa con linux una ventina di anni fa, quando fa partire X era una avventura.
recentemente ho preso la decisione di prendere un compu nuovo per casa, senza windows, ho installato ubunu 12.04 e dopo un ora dopo aver sballato il computer, avevo tutto funzionante, a parte scanner (ma era un problema hardware che avrei avuto anche in windows) e le utility per la stampante (stampa correttamente ma non posso fare pulizia e alineamento testine). Il tutto senza aprire il terminale.
Dopo un'altra oretta avevo pure la posta funzionante e con tutta la posta vecchia recuperata da windows, e il backup dei miei files ripiazzato in home.

In questo momento, fatta esclusione delle utiliy della canon e magari alcuni videogiochi, non mi viene in mente niente che potrei fare con windows spendendo e non potrei fare con linux gratis.

Il cambio di mentalita' che serve e' farci sentire. PEr esempio scrivo alla Canon chiedendogli perche' non rilasciano utility direttamente installabili su ubuntu, a Canon di me non frega niente. Ma se tutti gli utenti ubuntu che hanno Canon lo fanno gli arrivano 100 aia di email e forse si chiedono: mmhhh.... che mercato ha linux (o ubuntu)?
Invece ci arrabattiamo sui forum, risolviamo il problema a suon di colpi di terminale, e magari pensiamo anche che il non avere le utility e' una mancanza di linux/ubuntu, e non di Canon che non li rilascia, quando sappiamo bene che un software scritto decentemente, oggi come oggi si adatta rapidamente a sistema operativi diversi.
(in realta' li rilascia ma in una forma che bisogna essere utenti evoluti per utilizzarli).

Pensiamo che libre office non e' affidabile a salvare in un formato proprietario che solo un programma in tutto il mondo usa, e non pensiamo che quel programma non e' capace di importare un formato "open" che ad oggi gia' almeno due suite (open office e libre office) usano.
Pensiamo che ad oggi salvare in pdf sia scontato, e non ci ricordiamo che alcuni software non salvano in formato pdf, ma hanno bisogno di un "workaround" che simuli la presenza di una stampante, per farlo.
E a chi ci chiede documenti in QUEL formato per modificarli, possiamo sempre rispondere: guarda con questo software GRATUITO, che esiste anche nella versione per windows e portable che non lo devi neanche installare, puoi modificarli.

Io credo che la comunita' attiva di programmatori e chi ci investe tipo Canonical, abbia fatto gia' quello che spettava fare loro.
Adesso quello che manca e' solo un lento cambio di mentalita' che solo noi comuni utenti possiamo promuovere.

Mi associo con chi qualche pagina fa ha detto che la diffusione non e' la mission del mondo opensource e linux, e che essa non deve far metter in dubbio i principi su cui questo mondo si basa. Sono perfettamente d'accordo, ma bisogna mettere in conto che la diffusione non puo' neanche essere ignorata e sottovalutata se vogliamo che domani nel CD fornito con il nuovo scanner ci siano anche i pacchetti debian e rpm per le maggiori distribuzioni.
Quindi diamoci da fare. Rompiamo le scatole. QUando acquistiamo un PC, prendiamolo da chi lo vende SENZA windows, quando acquistiamo una periferica, rompiamo al produttore perhce' fornisca lui i driver direttamente.
Quando lavoriamo con documenti di vario tipo, chiediamo che i formati di scambio siano APERTI e non PROPRIETARI.
Avatar utente
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1033
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da salerno91 »

fortran77 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195198#p4195198]oggi, 10:29[/url] ha scritto:
salerno91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194116#p4194116]ieri, 0:12[/url] ha scritto:Raga ammettiamolo siamo al picco massimo con linux, di questo kernel ne avremo al massimo altri 10 anni poi sarà usato al massimo per cellulari e sistemi embedded e real-time (pardon per questi ultimi c' è QNX), tuttavia siamo nell' era dei microkernel ed appena Hurd sarà pronto nel mondo dell' open ci sarà una svolta epocale ...
Hurd è un progetto ormai vecchio di vent'anni.
Se il futuro sarà fatto di progetti antiquati e mai rilasciati in vent'anni di sviluppo andiamo bene...

Comunque mi piace questa tua fede cieca ed eroica, contro qualsiasi evidenza...
anche nt è vecchio di 16 anni eppure guarda è alla base di minwin (windows 8 ), che solo ora sta utilizzando lo stesso concetto di server intercomunicanti che usa hurd (che tra l' altro è già un ottimo kernel, serve solo chi scriva i drive da caricare), linux e BSD\mac sono monolitici allora mica sono da buttare solo perchè i monolitici sono nati 30 anni fa ?

Un microkernel consuma meno risorse significa che sono meno spese per i produttori e forse anche per i consumatori ... il progresso non è solo inventare ma anche potenziare il vecchio per darlo al nuovo :)

ps: (L' ultima frase dopo i 3 puntini è mia, la licenza è EULA la potete solo leggere non la potete dire ne condividere xD )
Ciao :D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da cristian_c »

fortran77 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195198#p4195198]oggi, 10:29[/url] ha scritto:
salerno91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194116#p4194116]ieri, 0:12[/url] ha scritto:Raga ammettiamolo siamo al picco massimo con linux, di questo kernel ne avremo al massimo altri 10 anni poi sarà usato al massimo per cellulari e sistemi embedded e real-time (pardon per questi ultimi c' è QNX), tuttavia siamo nell' era dei microkernel ed appena Hurd sarà pronto nel mondo dell' open ci sarà una svolta epocale ...
Hurd è un progetto ormai vecchio di vent'anni.
Se il futuro sarà fatto di progetti antiquati e mai rilasciati in vent'anni di sviluppo andiamo bene...

Comunque mi piace questa tua fede cieca ed eroica, contro qualsiasi evidenza...
Beh, c'è anche da dire che il motore a scoppio resiste da più di cent'anni :D
Su hurd comunque non mi faccio illusioni neanch'io in tempi brevi, dati i luuuuunghissimi tempi di attesa :lol:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1033
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da salerno91 »

Guarda ti dico che sul mio netbook una volta ho installato debian hurd a parte il problema dei drive wifi andava benissimo ...

Anzi chiedo scusa se modifico ... se posso fare un paragone credo che usare debian hurd oggi è come utilizzare per la prima volta Linux 2.0, l' unico problema era per linux era lo stesso di hurd oggi, trovare drive che funzionino.

Tuttavia Xorg è progettato per hurd lo stesso vale per cups e tutti i componenti gnu di linux, persino gnome è fatto per hurd.
Ultima modifica di salerno91 il mercoledì 26 settembre 2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Ciao :D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da cristian_c »

salerno91 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195462#p4195462]meno di un minuto fa[/url] ha scritto:Guarda ti dico che sul mio netbook una volta ho installato debian hurd a parte il problema dei drive wifi andava benissimo ...
Sì, ma prima che esca la prima release ufficiale (non parlo delle alpha) ci vorrà almeno un anno) e comunque se il progetto è iniziato vent'anni fa, non credo che sarà pronta in tempi brevi :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1033
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da salerno91 »

secondo me la release ufficiale di debian hurd non uscirà mai xD io penso che debian hurd sia semplicemente una distro di prova e che non esisterà mai una release candidate o una release ufficiale ...

anzi se hai un portatile fai una prova : http://people.debian.org/~sthibault/hur ... r/cdimage/

Documentazione http://www.debian.org/ports/hurd/hurd-install

Naturalmente usa la vesione live dvd non lo installare è senza gui tiene solo una cli ... poi se ti vuoi cimentare perbene ti faccio i miei auguri :)
Ciao :D
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woodcutter »

egabriele » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195407#p4195407]mercoledì 26 settembre 2012, 14:21[/url] ha scritto:Solo cambio di mentalita' (degli utenti medi) e diffusione.

[...]
Adesso quello che manca e' solo un lento cambio di mentalita' che solo noi comuni utenti possiamo promuovere.

Mi associo con chi qualche pagina fa ha detto che la diffusione non e' la mission del mondo opensource e linux, e che essa non deve far metter in dubbio i principi su cui questo mondo si basa. Sono perfettamente d'accordo, ma bisogna mettere in conto che la diffusione non puo' neanche essere ignorata e sottovalutata se vogliamo che domani nel CD fornito con il nuovo scanner ci siano anche i pacchetti debian e rpm per le maggiori distribuzioni.
Quindi diamoci da fare. Rompiamo le scatole. QUando acquistiamo un PC, prendiamolo da chi lo vende SENZA windows, quando acquistiamo una periferica, rompiamo al produttore perhce' fornisca lui i driver direttamente.
Quando lavoriamo con documenti di vario tipo, chiediamo che i formati di scambio siano APERTI e non PROPRIETARI.
E' questo il punto.
La diffusione consapevole sarebbe un traguardo enorme, perchè significherebbe che molte persone hanno scelto Gnu-Linux.
Lo hanno cercato e voluto.
Beninteso, se una persona non vuole approfondire la sua conoscenza del pc, ergo per lui basta che funzioni, ma segue le idee del software libero, le condivide e ne è un portatore sano, non c'è problema.
Perchè comunque lui sa cosa vuole, sa distinguere il software libero dal proprietario , sa i pregi ed i difetti di entrambi, ed è in grado di scegliere in modo corretto di volta in volta cosa serve, o preferisce...
Sa che a volte è necessario usare il terminale per risolvere dei problemi; che non tutto l'hardware funziona alla perfezione; ma lo accetta, perchè conosce "la bestia".

Il discorso Android è diverso: ti trovi già il telefono impacchettato, quindi lo prendi con quello che c'è dentro.
La sua elevata diffusione è dovuta al suon buon comportamento, ma è "drogata"; nel senso credo che si scelga Android al posto di Windows mobile o simili per considerazioni estetiche o di "app".
Ma se questo può essere valido anche per s.o. da pc, poi la cosa si ferma lì; non penso che alla maggior parte degli utenti Android interessi che il sistema sia anche basato su software libero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da streetcross »

la maggior parte degli utenti android ha comprato cellulari da un botto di soldi perchè costano un botto di soldi. La diffusione consapevole imho è impensabile in un mondo dove il computer è considerato qualcosa di magico e dal funzionamento indecifrabile... Da amante dell'open source dico che difficilmente una distro avrà successo commerciale senza vendere l'anima, canonical lo ha capito,per quello non offre ampia libertà di azione e personalizzazione di unity con strumenti facili, meno tocchi meno rompi, questa è la distro di massa. L'importante è che chi vuole si documenta e può fare tutto quello che desidera come in tutte le altre distro, per tutelare l'aspetto morale intendo
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti