Cosa manca a Linux per competere?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da cristian_c »

@borgio3,
capisco ciò che scrivi, ma sono convinto che se scelgo gli additivi, il sapore sarà sempre più simile a quello di microsoft o apple, e quindi verrà ridotta la biodiversità che tanto amiamo :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da borgio3 »

Si può essere, ma se ti convienre quel sapore, scegli quello. A me non piace e non mangio quella roba li.
Linux non è privo di nulla per essere il sistema di tutti, sono i tutti che sono privi di discernimento. Non ci si può fare nulla.
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woodcutter »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195648#p4195648]mercoledì 26 settembre 2012, 19:17[/url] ha scritto:
woodcutter » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195557#p4195557]oggi, 17:30[/url] ha scritto:altrimenti tanto vale chiamare Ubuntu un sistema Linux e non Gnu.
Non per sembrare sempre il pessimista di turno ma hai appena detto una frase che per il 70% degli utenti di questo forum (e quindi "interessati") risulta incomprensibile, figurati per le masse :D E stiamo parlando delle basi più infime, chiamare le cose per nome, cosa che la gente non sa fare, leggi i titoli dei tread «Ubunto Linus non funziona» (nel migliore dei casi, spesso Ubuntolo non viene citato, è solo linus :lol: GNU?!?!?!? :D ) e dimmi se non ho ragione :D
hai ragione, ma dico purtroppo; perchè questo aspetto lo si vede in molti altri ambiti.
come dice Igor Righetti, conduttore del "Comunicattivo", l'ignoranza fa più male della cattiveria.
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woodcutter »

un piccolo off topic.

io considero la cosa più importante i formati liberi ed aperti, più che il software in sè.
credo che la cosa fondamentale sia l'uso di formati ed estensioni per i file liberi e standardizzati: poi, la creazioni del file stesso può avvenire col software che volete, purchè sia garantita l'interoperabilità e l'accesso al file stesso.
per esempio, nell'assurdo che il formato .odf fosse riconosciuto come ufficiale ed universalmente accettato per il foglio elettronico, che l'utente sia libero di scriverlo con l'editor preferito.
con Office, con Libreoffice, purchè se inizio a scriverlo su un programma, possa continuare a farlo sull'altro senza problemi.
continuando nell'assurdo che su Linux sia disponibile qualunque software, l'utente sceglierebbe ciò che più gli aggrada, proprietario o no, commerciale o no; ciò con cui si trova meglio.
cosi sarebbe una spinta concorrenziale molto forte, se venisse giudicato un software in base alle funzionalità, e non protetto da vincoli come l'esclusiva di uso di un formato.
questo implica però un minimo conoscenza: il discorso della scelta ritorna di prepotenza.
scelgo come editor di testo Office perchè lo uso già su Windows, oppure perchè lo trovo più comodo di qualunque altro?
o viceversa, uso Libreoffice anche su Windows?
se poi voglio scrivere un file di testo in .doc, perfetto, ma sarò conscio del fatto che potrò aprirlo solo con Office.
e via dicendo per gli altri tipi di file.
fine del mondo immaginario.

nel mondo reale, è impossibile la disponibilità di qualunque software in forma libera: motivi di concorrenza, di controllo delle posizioni di mercato; lo stesso per alcuni tipi di file: se compro una sistema di acquisizione dati es. per un circuito elettrico, avrà il suo bel formato proprietario per l'archiviazione, e il suo bel software per la lettura di questi, è naturale.
ma per i file di "uso comune", garantire degli standard aperti su cui si opera con il software desiderato, sarebbe una bella cosa.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da Debianizzato »

Questa perfezione : http://postimage.org/image/qx41y8ran/

emozionante!
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da zeek »

Avatar utente
egabriele
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 30 novembre 2009, 15:56
Località: Firenze

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da egabriele »

woodcutter » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4196256#p4196256]ieri, 15:53[/url] ha scritto: nel mondo reale, è impossibile la disponibilità di qualunque software in forma libera: motivi di concorrenza, di controllo delle posizioni di mercato; lo stesso per alcuni tipi di file: se compro una sistema di acquisizione dati es. per un circuito elettrico, avrà il suo bel formato proprietario per l'archiviazione, e il suo bel software per la lettura di questi, è naturale.
ma per i file di "uso comune", garantire degli standard aperti su cui si opera con il software desiderato, sarebbe una bella cosa.
Aspetta, pero' una cosa e' "formato proprietario", una cosa e' "aperto".
io posso decidere di creare un mio formato perche' la mia applicazione per essere efficiente richiede questo. Pero' questo non mi obbliga a tenerlo segreto. A meno che non sia proprio il formato l'oggetto dell'idea che voglio vendere, ovviamente.
Anzi, normalmente l'apertura e l'intercambiabilita', sono punti di forza di un software in un mercato libero.

RIguardo al software opensource, credo che o ne sei dentro o ne sei fuori. Come tutto ha lo svantaggio che il tuo lavoro puo' venire sfruttato anche dalla concorrenza, ma ha il vantaggio che anche tu puoi sfruttare la concorrenza!!!
Io credo che l'opensoruce sia un incredibile acceleratore di svilupo di tecnologia software, proprio perche' due concorrenti non lavorano parallelamente a risolvere lo stesso problema, ma paradossalmente si aiutano a vicenda.
E quind credo che piu' che l'opensource si diffonde, piu' chi non aderisce rischia di rimanere indietro.
Se non erro esistono software nati come chiusi, che ad un certo punto sono diventati opensource.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da AlexDiste »

Aspetta, pero' una cosa e' "formato proprietario", una cosa e' "aperto".
io posso decidere di creare un mio formato perche' la mia applicazione per essere efficiente richiede questo. Pero' questo non mi obbliga a tenerlo segreto. A meno che non sia proprio il formato l'oggetto dell'idea che voglio vendere, ovviamente.
In effetti se le specifiche di DOCX e XLSX fosserò aperte e pubbliche, programmi come LibreOffice e Open Office li leggerebbero meglio e potremmo usare dei benefici di quei formati anche su altre piattaforme e software open. Anzi così magari avrei le Macro VBA riconosciute anche da LibreOffice e non sarei più costretto ad usare Microsoft Office per lavoro
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da zeek »

Credo che le macro non siano solo un problema di formato.. c'è proprio il motore VBA che andrebbe replicato.. un gran bel lavoro da fare, e non è detta che i brevetti lo permettano.
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da borgio3 »

Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da Debianizzato »

:) la macchina che uso a lavoro , ma è in network (ho solo il monitor ,tastiera e mouse) e privilegi standard. Non posso nemmeno installare chrome haha...Devo tenere Ie (che reputo inferiore nell'integrazione coi servizi google e privo di alcune funzionalità).

Giusto da oggi ho deciso di portare il mio pc e di attaccarmi al cavo ethernet :lol: .
Avatar utente
iLOVEubuntu21
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 20 agosto 2012, 15:02
Desktop: Unity2d
Distribuzione: Edubuntu 12.04 32bit

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da iLOVEubuntu21 »

secondo me linux non compete perchè nessuno si prende l'impegno di masterizzare e installare linux su computer che hanno già windows o apple,e il motivo è anche che un sacco di gente non lo conosce neanche e perciò bisogna fare molta pubblicità al pinguino open-source.....
saluti
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da borgio3 »

iLOVEubuntu21 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4197908#p4197908]oggi, 14:04[/url] ha scritto:secondo me linux non compete perchè nessuno si prende l'impegno di masterizzare e installare linux su computer che hanno già windows o apple,e il motivo è anche che un sacco di gente non lo conosce neanche e perciò bisogna fare molta pubblicità al pinguino open-source.....
saluti
La gente non lo conosce perchè non è interessata ad altro e occorre guardarsi bene dal farglielo sapere che esiste una lternativa.
Se vogliono Linux se lo devono cercare, studiare, installare, imnparare e usare. La pubblicità gonfia solo gli zebedei e riempie il mondo Linux di babbei che credono che Linux risolva i loro problemi di babbeaggine.

Linux è un fatto personale, non commerciale. Per quest'ultimo ci sono già Windows e Apple
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
iLOVEubuntu21
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 20 agosto 2012, 15:02
Desktop: Unity2d
Distribuzione: Edubuntu 12.04 32bit

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da iLOVEubuntu21 »

concordissimo :sisi: :sisi: :sisi:
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da gian64 »

Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da woodcutter »

borgio3 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4198415#p4198415]sabato 29 settembre 2012, 22:06[/url] ha scritto:
La gente non lo conosce perchè non è interessata ad altro e occorre guardarsi bene dal farglielo sapere che esiste una lternativa.
Se vogliono Linux se lo devono cercare, studiare, installare, imnparare e usare. La pubblicità gonfia solo gli zebedei e riempie il mondo Linux di babbei che credono che Linux risolva i loro problemi di babbeaggine.

Linux è un fatto personale, non commerciale. Per quest'ultimo ci sono già Windows e Apple
:clap:
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da ne0h »

driver decenti (la colpa non è di linux in sè), installazione software, programmi commerciali, giochi. Un unico desktop in modo da evitare la deframmentazione per i nuovi arrivati.

Finchè questi elementi non coesisteranno, linux rimane un sistema operativo di nicchia.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da fortran77 »

E' curioso notare come delle caratteristiche che dovrebbero essere oggettive (si parla di informatica, non di filosofia) vengano invece percepite da molti utenti in modo totalmente soggettivo.
A questo punto mi viene da pensare a tre possibilità:
1) Linux non esiste, è una pura invenzione della nostra mente e pertanto la sua esperienza è totalmente soggettiva.
2) Gli utenti non esistono, vivono nella nostra immaginazione e le loro esperienze riportate sono autosuggestioni oniriche oppure una cena particolarmente pesante.
3) Molta gente non capisce nulla (di linux), perché se due persone hanno un'opinione diversa su una cosa oggettiva allora una delle due sbaglia. Tertium non datur.

Ora tutti quanti saremmo propensi a dare la risposta 3, quella più facile, ma vi invito a valutare seriamente la prima o la seconda risposta... o anche tutte e tre contemporaneamente visto che non sono mutuamente esclusive.
:lol:
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da borgio3 »

Che Linux avesse delle limitazioni era ed è un dato oggettivo (lo si vede e lo si prova nell'uso).
Che queste limitazioni siano state solo parzialmente ridotte, è un dato oggettivo.
Sempre dati oggettivi sono.

L'oggettività nel sapere queste cose è un dovere dell'utente. Se non osserva e non considera questi elementi è un problema oggettivamente e soggettivamente suo, ergo c'è poco da discutere.
Linux, se lo vuoi è così. Se non lo vuoi e vuoi aspettare che diventi qualcos'altro, bene. Ma non si deve venire qui a rompere il cazzo con cose che non stanno ne qui ne la. Ne soggettivamente, ne oggettivamente.

Ciao
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Cosa manca a Linux per competere?

Messaggio da fortran77 »

borgio3 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201471#p4201471]11 minuti fa[/url] ha scritto:Linux, se lo vuoi è così. Se non lo vuoi e vuoi aspettare che diventi qualcos'altro, bene. Ma non si deve venire qui a rompere il c***o con cose che non stanno ne qui ne la.
Ti stai rivolgendo a me, a qualche altro utente oppure ti incavoli così in generale? Scusa ma mi sfugge il senso della sfuriata.

Io mi riferivo al fatto che è curioso vedere come l'esperienza di una cosa oggettiva (un sistema informatico) sia assolutamente soggettiva.

Ad esempio io non ho mai sperimentato la mancanza di drivers, anzi! Devo dire che ormai da anni linux riconosce tutto out-of-the-box. Sarà perché compro hardware normale e un po' caso, senza andare a cercare quelle periferiche specifiche che non funzionano su linux.
L'altra cosa è che non ho mai sperimentato le "limitazioni" di linux, visto che l'interfaccia così versatile semmai mi fa rendere conto delle limitazioni di altri SO. Devo dire che ci sono un mare di cose che non potrei fare su windows ma che posso facilmente eseguire su linux. Tra l'altro le limitazioni di linux sono la tua fantasia, in quanto essendo opensource se manca una funzionalità hai solo da scriverla. Se la tua risposta è "non so programmare" allora la limitazione è tua, non di linux (e non c'è nulla di male, beninteso).
Un'altro utente infine lamentava il fatto che le molteplici interfacce siano una limitazione per linux, il che mi sembra sinceramente così paradossale da non necessitare commenti.

Tutto questo per dire che queste critiche mi sembrano talmente discrepanti da essere a malapena intelleggibili: di che stiamo parlando? Parliamo dello stesso SO?
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti