Esame di informatica,chi meglio di voi.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da $nake »

Ragazzi,ho un esame di informatica!

Solo adesso mi accorgo di quanto il linguaggio tecnico e specifico serva!

Mi chiederanno 10 domande su word,10 su excel,e 5 mi pare sul sistema operativo,avete qualche guida o video che illustri semplicemente queste cose? Ho l'esame tra 2 giorni :( ed ho pochissimo tempo...

Spero che possiate aiutarmi,di sicuro nessuno meglio di voi saprebbe indirizzarmi al meglio...

Snake.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da isuaami »

$nake ha scritto:10 domande su word,10 su excel,e 5 mi pare sul sistema operativo,
e che cavolo di esame è??? :D
non ti sono stati indicati dei testi?

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da borgio3 »

Famme capì, te fanno domanne su Windowse e vieni ner forumme de Ubbuntu?
Ce stai a cojonà?
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
sanzo78
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 12:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.01 LTS 32bit i686

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da sanzo78 »

Fammi capire....ti fanno delle domande e bastaaaa?!?!?????

E che cavolo di esame di informatica è.....! :o :o

Capirei se ti facessero scrivere un testo con word da impostare e poi stampare.....
Capirei se ti facessero creare una tabella con excel....tipo una fattura.....
E poi domande sul sistema operativo......di che tipo????
Che ci facevi a scqquola con il computer windows???? Andavi si facebook dicci la verità :lol:

Comunque visto le scarse informazioni che ci hai dato ti consiglierei di fare delle prove per conto tuo, tipo ricopiare un articolo di giornale e poi fare rientri paragrafo, titolo al centro in grassetto, giustificato, inserire delle immagini, impaginazione....

Mentre per quanto riguarda excel prova a fare una tabella spese con operazioni matematiche, grafici a torta o a colonna, segui il tutorial......
Insomma fai pratica con questi software....e vedrai che qualcosa la impari a riguardo.....

Sono curiosissimo poi devi dirci cosa ti hanno chiesto all'esame!
Ciao e facci sapere! :ciao:
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da woodcutter »

borgio3 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4312788#p4312788]lunedì 4 febbraio 2013, 17:28[/url] ha scritto:Famme capì, te fanno domanne su Windowse e vieni ner forumme de Ubbuntu?
Ce stai a cojonà?
in effetti ....
poi Snake avrà pensato che essendo su un forum a carattere informatico, qualcuno con conoscenza di windows ci sarà pure qui: e non vale la pena di iscriversi ad un altro forum per due domande.
inoltre, qui siamo al bar, quindi per me....è si!

ma che esame è? tipo ECDL? se non passi un esame simile...sei fuori!
(ci manca la smile di Briatore col braccio alzato, accidenti...)
Avatar utente
sanzo78
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 12:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.01 LTS 32bit i686

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da sanzo78 »

Scherzi a parte però sei un utente Linux.....appartieni ad una "razza superiore" di utilizzatori di computer, non sei proprio un novellino.
Anche se magari non usi quei software specifici lì di office, libreoffice, per certi aspetti di base è pressochè identico. Fai pratica con quello, un po' di fantasia e non avrai problemi.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da $nake »

Grazie ragazzi per le risposte,è un normale esame di informatica,la mia facoltà differisce dall'informatica,ma il piano di studi lo richiede,mi hanno dato un libro e delle slides da studiare,il libro si chiama pc da 0,ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...Proverò a cercare qualcosa su youtube o fare prove con libre office...Speriamo bene---
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da isuaami »

ahhhhh :lol:
dovresti trovare utile fare un giretto qui http://www.pcdazero.it/ http://www.pcdazero.it/sommariotest.php

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
glc1989
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 14:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da glc1989 »

$nake » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4312922#p4312922]ieri, 19:03[/url] ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
te ridi, ma conosco persone in seria difficoltà con quel tipo di esame, ebbene sì, universitari un po' impacciati col pc.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da $nake »

glc1989 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4313394#p4313394]oggi, 1:40[/url] ha scritto:
$nake » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4312922#p4312922]ieri, 19:03[/url] ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
te ridi, ma conosco persone in seria difficoltà con quel tipo di esame, ebbene sì, universitari un po' impacciati col pc.
Si ma se la domanda fosse quella mi starebbe bene,ma magari mi chiedono un modulo particolare di word che magari uso ma non conosco il suo nome...:(

Poi non so come si trasformano i numeri decimali in esadecimali,chissà come posso risolvere quegli esercizi...
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da rpadovani »

$nake » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4313423#p4313423]martedì 5 febbraio 2013, 2:17[/url] ha scritto: Poi non so come si trasformano i numeri decimali in esadecimali,chissà come posso risolvere quegli esercizi...
Wikipedia è tua amica ;)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
pibu20
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 13:13
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 32 bit

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da pibu20 »

$nake » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4312922#p4312922]ieri, 19:03[/url] ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
Consolati, alcuni libri per Licei fanno vedere anche come si accende il pc (con tanto di foto del tasto di acensione)! :lol:
Asus eee pc 1011px, intel Atom dual core 1,66Ghz, 2GB RAM ==> Ubuntu 12.04 LTS
THIS IS LINUX!!!
"Microsoft just gives you Windows... Linux gives you the whole house"
Avatar utente
pietroalbini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 12:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Rimini
Contatti:

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da pietroalbini »

pibu20 ha scritto:
$nake ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
Consolati, alcuni libri per Licei fanno vedere anche come si accende il pc (con tanto di foto del tasto di acensione)! :lol:
No, no, non toccare quell'argomento.
C'è da piangere ogni volta che apro il mio libro.
( Selezionare le cartelle in un libro del Liceo Scentifico Scienze Applicate :beat: )
Pietro Albini
Launchpad: pietroalbini - Irc: pietroalbini su irc.freenode.net - Wiki: pietroalbini
Ubuntu-it Member - Ubuntu Member - Gruppo Sistemisti - Amministratore di Chiedi - Gruppo Web - Social Media
vinci98
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: martedì 18 dicembre 2012, 19:34

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da vinci98 »

non dovresti fare queste domande ma ti consiglio di ripassare la stampa unione di word
Avatar utente
pibu20
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 13:13
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 32 bit

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da pibu20 »

pietro98-albini » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4313883#p4313883]mar 5 feb 2013, 19:21[/url] ha scritto:
pibu20 ha scritto:
$nake ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
Consolati, alcuni libri per Licei fanno vedere anche come si accende il pc (con tanto di foto del tasto di acensione)! :lol:
No, no, non toccare quell'argomento.
C'è da piangere ogni volta che apro il mio libro.
( Selezionare le cartelle in un libro del Liceo Scentifico Scienze Applicate :beat: )
scusate l' :ot: , ma hai per caso TECONOLOGIE INFORMATICHE della Hoepli?
Asus eee pc 1011px, intel Atom dual core 1,66Ghz, 2GB RAM ==> Ubuntu 12.04 LTS
THIS IS LINUX!!!
"Microsoft just gives you Windows... Linux gives you the whole house"
Avatar utente
andreazube
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 11:53
Desktop: Xfce - KDE
Distribuzione: Arch e chakra 32bit

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da andreazube »

pibu20 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4314003#p4314003]7 minuti fa[/url] ha scritto:
pietro98-albini » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4313883#p4313883]mar 5 feb 2013, 19:21[/url] ha scritto:
pibu20 ha scritto:
$nake ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
Consolati, alcuni libri per Licei fanno vedere anche come si accende il pc (con tanto di foto del tasto di acensione)! :lol:
No, no, non toccare quell'argomento.
C'è da piangere ogni volta che apro il mio libro.
( Selezionare le cartelle in un libro del Liceo Scentifico Scienze Applicate :beat: )
scusate l' :ot: , ma hai per caso TECONOLOGIE INFORMATICHE della Hoepli?
Lo conosco! È un insulto alla materia quel libro!
Avatar utente
pietroalbini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 12:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Rimini
Contatti:

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da pietroalbini »

pibu20 ha scritto:
pietro98-albini ha scritto:
pibu20 ha scritto:
$nake ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
Consolati, alcuni libri per Licei fanno vedere anche come si accende il pc (con tanto di foto del tasto di acensione)! :lol:
No, no, non toccare quell'argomento.
C'è da piangere ogni volta che apro il mio libro.
( Selezionare le cartelle in un libro del Liceo Scentifico Scienze Applicate :beat: )
scusate l' :ot: , ma hai per caso TECONOLOGIE INFORMATICHE della Hoepli?
No, CORSO DI INFORMATICA per il liceo scientifico opzione scienze applicate (sempre di Hoepli), il peggio del peggio :(
Pietro Albini
Launchpad: pietroalbini - Irc: pietroalbini su irc.freenode.net - Wiki: pietroalbini
Ubuntu-it Member - Ubuntu Member - Gruppo Sistemisti - Amministratore di Chiedi - Gruppo Web - Social Media
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da $nake »

L'esame non è per il liceo ragazzi,è per il mio corso di laurea,domani mattina devo sostenere 2 esami a distanza di 2 ore,tra cui per quello di informatica sono poco preparato,che dio me la mandi buona.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
andreazube
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 11:53
Desktop: Xfce - KDE
Distribuzione: Arch e chakra 32bit

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da andreazube »

pietro98-albini » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4314030#p4314030]1 minuto fa[/url] ha scritto:
pibu20 ha scritto:
pietro98-albini ha scritto:
pibu20 ha scritto:
$nake ha scritto:ma credo che leggere un libro su come si rinomina una cartella sia un insulto...
Consolati, alcuni libri per Licei fanno vedere anche come si accende il pc (con tanto di foto del tasto di acensione)! :lol:
No, no, non toccare quell'argomento.
C'è da piangere ogni volta che apro il mio libro.
( Selezionare le cartelle in un libro del Liceo Scentifico Scienze Applicate :beat: )
scusate l' :ot: , ma hai per caso TECONOLOGIE INFORMATICHE della Hoepli?
No, CORSO DI INFORMATICA per il liceo scientifico opzione scienze applicate, il peggio del peggio :(
Lo credi tu

Nel libro che hai tu, ti danno le immagini che fanno vedere la slot usb o il pulsante di accensione? 3 quarti del libro sono incentrati su win...dows, c'è un capitolo su cose come selezionare file e cartelle, copiare file e cartelle ecc.? Il resto poi è incentrato su word,excel, IE, paint, MSN... devo continuare o si capisce quali programmi vuole far imparare a usare?
Per non parlare dei formati, ti elenca praticamente solo formati proprietari
Nelle licenze, ti mette di tutto, compresa roba come abandonware, ma neanche mezza riga su software libero

Il pezzo forte del libro sai qual'è? te lo copio pari pari
Accendere il computer

...Bisogna premere il tasto di accensione (power) il tasto power è rappresentato da un simbolo facilmente identificabile: [SIMBOLO]
Il tasto di accensione è diverso sia nell'aspetto sia nel colore nei vari tipi di computer che si trovano in commercio.
La figura a lato mostra diversi tipi di pulsanti di accensione a seconda delle diverse configurazioni del computer [FIGURA]
E nella pagina (una su 370 pagine di libro) dove descrive i principali SO ci mette Unix, Linux, Windows e MacOSX snow leopard

Unix non si usa più, Linux è un kernel e MacOSX snow leopard... che facciamo, diciamo "ubuntu 12.04, mint 13, fedora 18, windows xp ecc. ?"

Spero di averti fatto capire che è una tragedia

E meno male che l'ho solo letto velocemente...
Avatar utente
pibu20
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 13:13
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS 32 bit

Re: Esame di informatica,chi meglio di voi.

Messaggio da pibu20 »

$nake » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4314039#p4314039]mar 5 feb 2013, 21:27[/url] ha scritto:L'esame non è per il liceo ragazzi,è per il mio corso di laurea,domani mattina devo sostenere 2 esami a distanza di 2 ore,tra cui per quello di informatica sono poco preparato,che dio me la mandi buona.
Lo sappiamo, mi scuso ancora per l'OFF TOPIC.
buona fortuna, comunque. :ciao:
Asus eee pc 1011px, intel Atom dual core 1,66Ghz, 2GB RAM ==> Ubuntu 12.04 LTS
THIS IS LINUX!!!
"Microsoft just gives you Windows... Linux gives you the whole house"
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Sannythebest e 10 ospiti