Avvocati e Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
atque
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:31
Sesso: Maschile

Re: Avvocati e Linux

Messaggio da atque »

Mi unisco alla discussione.
Credo che il tempo occupato dalla la gestione del processo telematico occuperebbe l'avvocato solo nel momento della formazione del fascicolo ed invio degli atti. Tutto sarebbe molto sopportabile.
Si avrebbe fra l'altro il vantaggio di Windows incapsulato nella sicurezza di Linux.
Ho montato Windows Vista (il più recente che avevo) su Virtualbox per utilizzarlo con Lextel.
Accede normalmente alla pagina, ma all'atto della autenticazione non viene effettuata la negoziazione dei certificati su chiavetta Infocert come invece avviene su Windows installato direttamente su macchina.
In altre parole, esattamente come se tentassi di acedere al processo telematico da Linux, mi appare l'errore SSL che impedisce di procedere.
Qualcuno ha risolto?
A presto
Atque
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Avvocati e Linux

Messaggio da Mdfalcubo »

Questo post, e la sezione in cui è inserito, non deve servire (come da Regolamento), per la risoluzione di problemi o per la richiesta di supporto. Per quello, ci sono le sezioni tecniche. Quindi, in merito al tuo problema, ti consiglio di aprire un post apposito nella sezione di pertinenza. Grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
petitpingouin
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 23:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Avvocati e Linux

Messaggio da petitpingouin »

Intervengo in questo thread come utonto e come avvocato.

Ho cercato di unire alla mia porfessione l'abbandono di windows.

E' ormai dal 2007 che ho abbandonato definitivamente win.

Qualche volta ho avuto qualche problema. Sempre meno di quelli che avevo con l'allora Win XP comunque.

Nello specifico.

I problemi li ho avuti, nel tempo, soprattutto con l'hardware ed i relativi driver, dapprima con lo scanner (poi è uscito samsung unified driver e ho risolto i miei problemi) e più di recente con la chiavetta-lettore di schede per la firma digitale.

RIsolto anche questo problema con l'utilizzo di una chiavetta Bit4Id per la quale sono disponibili i dirver linux (anche a 64bit!)


Quindi riassumendo.

Per il PCT (Processo CIvile Telematico), lavoro in ambiente Ubuntu (14.04 LTS 64bit) per tutte le fasi:
- scansione documenti con una ormai vecchia ma sempre funzinalissima multifunzione laser Samsung SCX-4200;
- creazione busta telematica con il software in java Consolle Avvocato, che non ha mai dato nessun problema nè di installazione nè di utilizzo (bisogna solo fare attenzione di installare java di Oracle e non OpenJDK)
- firma digitale con chiavetta Bit4Id e sim CNS della Camera di Commercio.
- PEC indistintamente in webmail o con Evolution.


Per le banche dati giuridiche, ho superato l'impasse dei dvd installabili solo sotto win usando la relativa versione web che offre anche il vantaggio di essere infinitamente più aggiornata.

E' vero che in linea di massima lavorando così è necessario essere connessi alla rete h24 ma non conosco alcun Collega che per propria essenza di lavoro non sia connesso h24.

Facendo anche un po' di tributario, continuo ad avere qualche problema con i softwares distribuiti dall'Agenzia delle Entrate, in particolar modo Entratel di cui non è disponibile un installer per Linux. Per fortuna le occasioni in cui ho necessità di Entratel sono rare e quelle rare volte mi appoggio a Colleghi windowsiani :p

Buon lavoro a tutti (con Ubuntu si può)! :D
Ultima modifica di petitpingouin il giovedì 17 luglio 2014, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu+OpenMediaVault
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Avvocati e Linux

Messaggio da trekfan1 »

Il regolamento vieta di storpiare i nomi e/o di usare forme offensive nei confronti di persone e/o sistemi operativi.

Codice: Seleziona tutto

Sezione 2 punto 5. Uso di un linguaggio corretto. Sebbene alcuni termini siano ormai entrati a far parte del gergo comune, nel forum deve essere usato un linguaggio corretto e non volgare. In nessun caso saranno tollerati termini offensivi o irrispettosi nei confronti di altri utenti o persone ed enti anche se estranee al forum. È altresì vietato distorcere il nome, insultare altri sistemi operativi, società o ditte.
Modifica per favore.
petitpingouin
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 23:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Avvocati e Linux

Messaggio da petitpingouin »

avevo scritto "winzozziani" con un :p di fianco. io modifico, un po' di sense of humuor però, per favore.
Ubuntu+OpenMediaVault
Avatar utente
nicolo74
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 454
Iscrizione: venerdì 16 ottobre 2009, 9:36
Località: Sicilia

Re: Avvocati e Linux

Messaggio da nicolo74 »

Steeler [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4537343#p4537343][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, mia cugina è un avvocato e vorrei mettere Ubuntu nel computer del suo studio, attualmente win.
Ci sono 2 software che usa per lavoro e sono questi:

EasyNota (serve per l'iscrizione al ruolo)

PolisWeb (serve per consultare via web materiale del tribunale)

Se non ci sono alternative direi che siamo messi male.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... -per-P-C-T
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... ne-a-ruolo
Io ho risolto così, peraltro l'accesso a polisweb dipente dal dispositivo di autenticazione che usi, io per esempio ho dovuto reinstallare Ubuntu 12.04 32bit malgrado il mo pc sia a 64bit, a seguito di richieste alla casa produttrice sonon venuto a sapere che il kit sunziona solo su sistemi a 32 bit, pazienza ma ci lavoro lo stesso e tranquillamente.
Spero di essere stato d'aiuto.
Non parlatemi in inglese, mi rifiuto di capirlo!
Buona vita a tutti!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti