Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
mai_nat
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:19
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate/Kubuntu22.04
Sesso: Maschile

Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da mai_nat »

Saluti a tutti e Buona Pasqua.
Benche la mia esperienza sia modesta e potrei non cogliere nel giusto in quello che dico, ultimamente rilevo interventi che mi appaiono volutamente provocatori e/o indirizzati alla ricerca della rissa e dello scontro verbale.
Mi sfugge a chi possano giovare tali comportamenti.
Mi pare nella logica delle cose che chi si rivolge qui il più delle volte cerca aiuto, ricevendolo da persone che nello specifico hanno o possono avere più esperienza. La persona che prova ad "aiutare" chi chiede aiuto non può essere "ripreso" se non ha fornito l'informazione adeguata. Per ricevere un aiuto adeguato si devono incrociare le giuste informazioni e/o risorse e ciò non è sempre possibile. Non ultimo la presenza nel forum mi pare che non sia stata prescritta da alcun medico, e avvenga tutt'ora su diretta volontà di chi vi partecipa.
Un saluto da Nat
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da gianliuc »

Il forum è un luogo di dibattito........... se poi qualcuno vuole aiutare altri lo può fare ....Come quello che chiede aiuto si rivolge al forum perchè non sà come fare......
Io nella mia inesperienza hò sempre ricevuto aiuto e devo ringraziare le persone che lo hanno fatto con tanto di cappello perchè loro non erano obbligate a farlo.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da a323109 »

Chi si rivolge al forum cosa cerca ?
Di solito cerca aiuto, succede che uno si pianta su un problema e non serve leggere wiki o guide varie, serve proprio l'aiuto di un'altro umano.

Naturalmente quello che risponde risponde perche' pensa di essere di aiuto.

Qualche volta la discussione degenera, perche'?

Tu dici:
Benche la mia esperienza sia modesta e potrei non cogliere nel giusto in quello che dico, ultimamente rilevo interventi che mi appaiono volutamente provocatori e/o indirizzati alla ricerca della rissa e dello scontro verbale.
e' qui' che sta' la ragione di molti scontri.

Queste NON sono discussioni verbali, una frase vista scritta o sentita dire da una persona in carne e ossa non ha lo stesso effetto.

Se uno mi dice: Guarda...sei stupido se pensi di risolvere cosi' e cosi'!"

Se lo vedo scritto diventa quasi un'offesa, se uno me lo dice mentre parla con me' in carne ed ossa non mi fa' nessun effetto.

Nelle discussioni via Internet manca completamente tutta la comunicazione non verbale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
mai_nat
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:19
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate/Kubuntu22.04
Sesso: Maschile

Re: Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da mai_nat »

gianliuc ha scritto: Io nella mia inesperienza hò sempre ricevuto aiuto e devo ringraziare le persone che lo hanno fatto con tanto di cappello perchè loro non erano obbligate a farlo.
questo è l'aspetto più importante, il resto è fuffa...

@caturen
Mi sfugge a chi possano giovare tali comportamenti.
ai troll http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29
mi hai aperto un mondo di cui avevo vagamente conoscenza.....
La persona che prova ad "aiutare" chi chiede aiuto non può essere "ripreso" se non ha fornito l'informazione adeguata

e questo dove sta scritto? Se uno da una informazione completamente sballata che mette a rischio chi chiede aiuto non vedo perchè non possa essere richiamata. Se uno nel rispondere non si adegua alle regole del forum la stessa cosa. Io sono stato richiamato diverse volte e pure sospeso. Quindi ti sbagli proprio.
Posso sicuramente sbagliare, ( chi non lo ha mai fatto ? ) ma la ricerca di "aiuto" implica comunque una componente di rischio che deve essere messa in conto da chi lo fa. Con questo non Ti voglio convincere e concedimi che vi possano essere diversi modi di vedere le cose.

a323109 ha scritto:Tu dici:
Benche la mia esperienza sia modesta e potrei non cogliere nel giusto in quello che dico, ultimamente rilevo interventi che mi appaiono volutamente provocatori e/o indirizzati alla ricerca della rissa e dello scontro verbale.

e' qui' che sta' la ragione di molti scontri.
Queste NON sono discussioni verbali, una frase vista scritta o sentita dire da una persona in carne e ossa non ha lo stesso effetto.
Se uno mi dice: Guarda...sei stupido se pensi di risolvere cosi' e cosi'!"
Se lo vedo scritto diventa quasi un'offesa, se uno me lo dice mentre parla con me' in carne ed ossa non mi fa' nessun effetto.
Nelle discussioni via Internet manca completamente tutta la comunicazione non verbale
Tutto mi pare superfluo avendo la bonta di rimanere nei canoni comporamentali di una corretta educazione...
Un saluto da Nat
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da caturen »

ma la ricerca di "aiuto" implica comunque una componente di rischio che deve essere messa in conto da chi lo fa
sono d'accordo. Il rischio si corre anche seguire guide in rete. Se ci si fida ciecamente di quello che si trova scritto si rischia parecchio di combinare guai. Appunto per questo che chi da aiuto deve essere conscio di quello che fa e non scrivere parole a vanvera. Perchè un conto è seguire una guida che è obsoleta, ma questo molte volte non lo puoi sapere. Altro è invece se posti in un forum dove si pensa che quello che ti risponde ti dia dei consigli aggiornati.
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da gianliuc »

Caturen ha scritto...
Mi sfugge a chi possano giovare tali comportamenti.
ai troll http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29
Questa non la sapevo neppure io.......Dopo aver appreso l'info si cambia comportamento.........grazie..!!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Chi si rivolge al forum cosa cerca ?

Messaggio da caturen »

non si finisce mai di imparare
alias
nessuno nasce imparato
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: piond, tom tom e 22 ospiti