Il nuovo KDE 5

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Il nuovo KDE 5

Messaggio da Gius71.71 »

http://www.lffl.org/2014/07/video-kde-f ... -5-rc.html
Mi sembra che KDE stia cambiando stile, in direzione decisamente più minimalista.
La schermata iniziale come si può vedere sul link sopra è molto bella, inoltre finalmente uno sfondo in tinta con tutto il resto.
Che ne pensate?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da ale multimediale »

L'ho provata due giorni fa..Non male..La volevo installare ma ho trovato solo la versione a 32 bit quindi ho rinunciato..
Comunque ho trovato un sistema veloce e poco esoso con soli 400 mb di ram occupata..Il nuovo menu mi piace e mi sembra che le impostazioni siano le stesse di kde 4..Appena trovo una iso a 64 bit approfondisco volentieri
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da caturen »

Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da ale multimediale »

Ho scaricato la iso proprio dali caterun quella dell 11giugno ma è 32 bit
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
Vanpivix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 562
Iscrizione: martedì 31 marzo 2009, 17:53
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Contatti:

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da Vanpivix »

Quasi piace anche a me, che ho sempre odiato KDE :) Proverò quando sarà stable
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da Gius71.71 »

Lo stesso infatti vale anche per me, non mi è mai piaciuto ma quando ho visto questa versione ho subito pensato che quando uscirà in qualche distribuzione a me familiare lo proverò.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da caturen »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4618990#p4618990][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Lo stesso infatti vale anche per me, non mi è mai piaciuto ma quando ho visto questa versione ho subito pensato che quando uscirà in qualche distribuzione a me familiare lo proverò.
basta installare kubuntu 14.04 e metterci i ppa dedicati.
Ho scaricato la iso proprio dali caterun quella dell 11giugno ma è 32 bit
non ci avevo fatto caso se fosse 32o 64 anche perchè è durato proprio poco: l'integrazione della lingua italiana non era completa e non ci ho perso tempo a rimediare la cosa. La cosa che mi dava più fastidio era il colore tel tema. il bianco accecante del fondo e poi quel blu non lo posso proprio vedere. Il fatto era che non faceva cambiare il colore del tema. Sono riuscito solo a mettere temi molto scuri che non mi piacciono per niente. Tenerlo in quello stato non mi interessava proprio. Preferisco tenermi il kde che ho ora, anche se un tema un poco minimale non mi dispiace. Ma no di certo in quel modo. È un po come il tema adwaita di gnome che proprio non lo posso vedere.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da Gius71.71 »

basta installare kubuntu 14.04 e metterci i ppa dedicati.
Penso che per mettere i ppa dedicati ci sarà da aspettare almeno la 14.10, ma non sono sicuro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da caturen »

Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da Actarus5 »

È elegantissimo, direi che rispetto alla versione precedente che ho usato parecchio ai tempi di PcLinuxOs hanno fatto dei grandi passi avanti... Ho sempre sostenuto KDE è il migliore DE se si cercano gli "eyecandy", anche se probabilmente sarei meno produttivo ora come ora, forse con uno schermo più grande tipo un 21'' la questione sarebbe diversa.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da ale multimediale »

caturen ha scritto:non ci avevo fatto caso se fosse 32o 64 anche perchè è durato proprio poco: l'integrazione della lingua italiana non era completa e non ci ho perso tempo a rimediare la cosa. La cosa che mi dava più fastidio era il colore tel tema. il bianco accecante del fondo e poi quel blu non lo posso proprio vedere. Il fatto era che non faceva cambiare il colore del tema. Sono riuscito solo a mettere temi molto scuri che non mi piacciono per niente. Tenerlo in quello stato non mi interessava proprio. Preferisco tenermi il kde che ho ora, anche se un tema un poco minimale non mi dispiace. Ma no di certo in quel modo. È un po come il tema adwaita di gnome che proprio non lo posso vedere.
Beh forse è perche è basato su qt5 e per ora non ci sono ancora temi decenti,io non ho provato a cambiarlo..Comunque a parte i temi sembra abbastanza leggero ma forse il fatto che giri su 400 mb di ram è perche è appuntio a 32 bit,bisognerebbe vedere come si comporta la 64 bit..
Comunque si il tema non è il massimo ma d'altronde nei sistemi linux di default non ne ho mai trovato uno con un tema che mi piacesse,a parte u ambience ma comunque anche quello lo cambio sempre..:)
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da Gius71.71 »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4619411#p4619411][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
caturen ha scritto:non ci avevo fatto caso se fosse 32o 64 anche perchè è durato proprio poco: l'integrazione della lingua italiana non era completa e non ci ho perso tempo a rimediare la cosa. La cosa che mi dava più fastidio era il colore tel tema. il bianco accecante del fondo e poi quel blu non lo posso proprio vedere. Il fatto era che non faceva cambiare il colore del tema. Sono riuscito solo a mettere temi molto scuri che non mi piacciono per niente. Tenerlo in quello stato non mi interessava proprio. Preferisco tenermi il kde che ho ora, anche se un tema un poco minimale non mi dispiace. Ma no di certo in quel modo. È un po come il tema adwaita di gnome che proprio non lo posso vedere.
Beh forse è perche è basato su qt5 e per ora non ci sono ancora temi decenti,io non ho provato a cambiarlo..Comunque a parte i temi sembra abbastanza leggero ma forse il fatto che giri su 400 mb di ram è perche è appuntio a 32 bit,bisognerebbe vedere come si comporta la 64 bit..
Comunque si il tema non è il massimo ma d'altronde nei sistemi linux di default non ne ho mai trovato uno con un tema che mi piacesse,a parte u ambience ma comunque anche quello lo cambio sempre..:)
:lol: Ma nemmeno a farlo apposta, nemmeno un punto in comune con nessuno dei due, tutto il contrario di come la vedo io:
bianco e blu sono una combinazione bellissima, il tema adwaita ed il tema ambiance sono i più belli, di conseguenza penso che i temi di default sono i migliori e di conseguenza ancora non li cambio mai :lol: .
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da shouldes »

Hanno ripreso un po' KDE 4 agli esordi e KDE 3, per me è una tamarrata la barra di scorrimento blu e il decoratore nero.
Al momento forse è un po' esagerata la trasperenza del pannello, ma dipende molto dallo sfondo, comunque non ci vedo tutte queste differenze estetiche, c'è il pannello un po' più basso, ma su KDE ci si mettono 2 click per scegliersi l'altezza del pannello.
C'era un tema, mi pare elegance o un nome simile, che rendeva plasma in quel modo, già anni or sono.
Sulla 14.04 con KDE 4.13 ho circa 200MB di ram occupata all'avvio, con effetti, trasparenze, notificatori, etc, etc.
400MB per 32bit mi sembra una roba da KDE 4.0~4.7, non una miglioria.
Al momento KDE 4 è un ambiante pulito (con tema oxygen), gli manca solo un bel menù come su deve, un lancelot più elegante sarebbe la soluzione ideale, il menù predefinito non è mai stato il pezzo forte.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da caturen »

Sulla 14.04 con KDE 4.13 ho circa 200MB di ram occupata all'avvio, con effetti, trasparenze, notificatori, etc, etc.
400MB per 32bit mi sembra una roba da KDE 4.0~4.7, non una miglioria.
200 mb con kde li puoi avere solo tu che fai una installazione minimale, altrimenti credo che una installazione normale sia all'incirca su quei livelli. Per dire debian sid con kde si aggira su 440.Addirittura manjaro netboot edition che usa xfce come de ne usa più di 300 di default.
Ma nemmeno a farlo apposta, nemmeno un punto in comune con nessuno dei due,
per me è un vanto non aver punti in comune
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da ale multimediale »

400 mb con firefox aperto con tutto chiuso sta sui 280 mb..Mi son scordato firefox..Comunque io su kde installato in minimale con il solo kde-plasma-desktop ho la ram a 600 mb all'avvio e gli ho gia disattivato tutto il possibile all'avvio tra cui akonadi ecc..Quindi non ho la minima idea di come fai ad avere solo 200 mb di ram occupata all'avvio
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da shouldes »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4619929#p4619929][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:400 mb con firefox aperto con tutto chiuso sta sui 280 mb..Mi son scordato firefox..Comunque io su kde installato in minimale con il solo kde-plasma-desktop ho la ram a 600 mb all'avvio e gli ho gia disattivato tutto il possibile all'avvio tra cui akonadi ecc..Quindi non ho la minima idea di come fai ad avere solo 200 mb di ram occupata all'avvio
Ho anche la ricerca desktop attiva, non ho disattivato un bel niente...
Invece di disattivare ho installato solo quello che gradivo (mini.iso).

Ho installato la 13.10 e avevo circa 244MB di ram all'avvio, con l'avanzamento alla 14.04 è alzato qualche MB, ora è sceso sotto i 230MB dopo vari aggiornamenti.
Naturalmente se hai driver proprietari di qualsiasi genere che hanno 2000 processi e ciucciano da soli 100~150MB di RAM il discorso cambia, io non ho driver esosi.

Il mio desktop è sostanzialmente questo, da anni: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4534896
In quello c'è già il network-manager che avevo proprio installato in quel periodo (e ho ancora), visto che ultimamente mi piace giocare con i router e mi fa comodo (ogni volta che entro in un centro commerciale e ne vedo a prezzi "offerta" ne compro uno).
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da caturen »

Il mio desktop è sostanzialmente questo, da anni: viewtopic.php?f=67&t=462123&start=7540#p4534896
allora devi chiedere i diritti di copiright a canonical dato che ha preso ispirazione dal tuo desktop :D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da shouldes »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4620115#p4620115][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Il mio desktop è sostanzialmente questo, da anni: viewtopic.php?f=67&t=462123&start=7540#p4534896
allora devi chiedere i diritti di copiright a canonical dato che ha preso ispirazione dal tuo desktop :D
Bah... Io ho preso ispirazione da Chakra usando però Aria + Oxygen.
È quasi un desktop KDE predefinito, non fosse per il gestore attività a sole icone e lancelot.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da ale multimediale »

Beh aspe,che sta mattina ero sbronzo..6oo mega ma ho anche /var/log /var/tmp e /tmp in ram piu la cache di ff..Comunque 200 mb non li ho mai visti manco quando usavo solo l'hdd e non mettevo niente in ram e l' installazzione è e era una minimale (mini.iso) con solo kde-plasma-desktop e xorg ma al primo avvio senza i programmi mi pare che stesse sui 350/400..Il sistema è un 64 bit e il bios è uefi,conta?
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il nuovo KDE 5

Messaggio da caturen »

installazzione è e era una minimale (mini.iso) con solo kde-plasma-desktop e xorg
io non sono pratico di queste cose (cioè sono un emerito incompetente) ma conta una mazza se se installi quelli. Devi impedire al sistema di installare i pacchetti raccomandati che non servono al funzionamento. Perchè è inutile che usi una mini iso e poi dai il comando apt-get install ubuntu-desktop (è solo un esempio)
ps
Beh aspe,che sta mattina ero sbronzo..
è un brutto segno essere sbronzi alla mattina :sisi:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti