aggiornamento da 10.10 a 14.04

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
simoalien
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 21 novembre 2006, 15:54

aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da simoalien »

l'avessi mai fatto...pensavo (o meglio speravo) che arrivati alla 14.04 ci fossero stati dei miglioramenti in questo sitema operativo. L'aggiornamento con il mantenimento di file e applicazioni sembra essere andato a buon fine, nel senso che il sistema parte, ma, dopo avere scaricato il primo pacchetto di aggiornamenti (circa 60 MB) si è piantato (come al solito) l'audio e anche la grafica fa abbastanza pena, ora mi si è piantato già 2 volte con riavvio per i fatti suoi. Scusate lo sfogo, certo è gratuito e libero, ma come si può pensare di competere con i sistemi Windows e Apple quando ci sono ancora queste ca...te da sistemare? se un utente non ha ne tempo ne voglia di spulciarsi i forum per risolvere queste costanti anomalie dei sistemi Linux la vedo grigia di poter solo lontanamente pensare di scalfire le quote mercato dei sistemi proprietari.
Juan18

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Juan18 »

Ciao!
Se ti piace pagare usa Win o Apple!!
Comunque tutti i sistemi hanno problemi e la perfezione non esiste purtroppo.
Se ti fai un giro per google cerca problemi windows o problemi Apple e ti renderai conto che e' normale anche i sistemi Gnu/Linux ne abbiano!!
Tornando al tuo sfogo, ti consiglio di reinstallare tutto da zero, sempre, non e' mai buona cosa, secondo mia e non solo esperienza progredire con avanzamenti...
Ciao
simoalien
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 21 novembre 2006, 15:54

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da simoalien »

ah certo, ma allora perchè proporre l'aggiornamento se poi tutti sanno che non va? meglio dirlo subito non credi? cosi come mi sembra di capire, dalle domande qui sul forum, che questa versione non è molto stabile, ma allora perchè farla uscire??? comunque, se scrivo qui è perché con la 10.10 mi sono trovato benissimo per anni (lo puoi vedere dalla data di iscrizione sul forum), per cui i sistemi Linux mi piacciono, ma santo cielo, i soliti problemi da anni e anni... Per quanto riguarda il discorso pagamento, se devo diventare matto per fare andare l'audio allora si, preferisco pagare ma avere un sistema che funziona DA SUBITO. :muro:
Ciao e grazie per il consiglio.
Juan18

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Juan18 »

Figurati!!
Le tue scelte sono tue...
E a tutto cio che dici credo di averti risposto sopra...
Un altro consiglio che ti do se sceglierai di rimanere in Ubuntu e' quello di installarti la 12.04 LTS, supportata fino al 2017 e molto stabile.
La uso anche io perche secondo me la 14.04 non e' ancora matura.
Pensaci bene, anche su win c'e' gente che ha problemi di audio, ma come detto, gia ti ho risposto su ;)

Buona serata!
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Claudio_F »

i soliti problemi da anni e anni
L'hardware è lo stesso da anni e anni? Lo chiedo perché ci sono PC che hanno (e avranno sempre) qualcosa che non verrà mai risolto, vedi la mancanza delle istruzioni SSE2 sui vecchi processori, l'accelerazione hardware sulle GMA3600/3650, il supporto per vecchie schede Radeon ecc. In questi casi c'è ben poco da fare se non aggiornare l'hardware. Inoltre Lubuntu/Xubuntu sono molto diverse da Ubuntu come risorse richieste, e su un PC datato possono fare la differenza.

Personalmente sto provando Ubuntu 14.04 su tre diversi PC (due minipc con hardware recente e un portatile del 2008, tutti Intel con grafica integrata) e non c'è un malfunzionamento neanche a cercarlo.
:ciao:
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da sbubba »

simoalien [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4621399#p4621399][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ah certo, ma allora perchè proporre l'aggiornamento se poi tutti sanno che non va? meglio dirlo subito non credi?
una ricerca nel forum no? si legge e si scrive quasi sempre che i salti di versione, soprattutto se il salto da versione non è diretto, possono dare problemi.
cosi come mi sembra di capire, dalle domande qui sul forum, che questa versione non è molto stabile, ma allora perchè farla uscire???
???
scusa, hai mai trovato un sistema al 100% stabile? no perchè se lo conosci mi interessa sapere qual'è.
nemmeno debian stable finito il suo ciclo è perfettamente stabile (e viene mantenuta per ANNI finchè non risolvono tantissimi bug)
Per quanto riguarda il discorso pagamento, se devo diventare matto per fare andare l'audio allora si, preferisco pagare ma avere un sistema che funziona DA SUBITO. :muro:
ma tu guarda che strano, io invece pagai un botto la licenza per windows xp, e non è che ebbi tutto questo funzionamento DA SUBITO, anzi. tra le altre cose, per i driver video ci dovetti sbattere la testa (visto che il prompt dei comandi è inutile e non potevo sistemare nemmeno da shell). e giù via a riformattare per giorni. ma questa è un'altra storia.
Juan18 ha scritto:Un altro consiglio che ti do se sceglierai di rimanere in Ubuntu e' quello di installarti la 12.04 LTS, supportata fino al 2017 e molto stabile.
mi fa piacere leggere che consigli la 12.04. ottima versione.

permettimi una domanda simoalien: capisco la frustrazione, lo sbattimento, i problemi. ma questa discussione serve a risolvere qualcosa, ad avere consigli, a cercare di riportare un po' di stabilità al tuo computer, o serve solo a lamentarsi? no perchè te lo dico subito, lamentarsi senza scopi non porta risposte piacevoli. prima di scrivere questa discussione hai almeno provato una reinstallazione da zero della 14.04?

ps:
Scusate lo sfogo, certo è gratuito e libero, ma come si può pensare di competere con i sistemi Windows e Apple quando ci sono ancora queste ca...te da sistemare? se un utente non ha ne tempo ne voglia di spulciarsi i forum per risolvere queste costanti anomalie dei sistemi Linux la vedo grigia di poter solo lontanamente pensare di scalfire le quote mercato dei sistemi proprietari.
chi usa linux non si è ancora organizzato in sette che prevedono il controllo del mercato informatico.
chissà com'è i problemi spuntano quando non si paga. quando si sborsano un pacco di soldi invece funziona tutto, i problemi sono solo nuove "features".
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Juan18

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Juan18 »

Ciao sbubba vedi siamo d accordo su qualcosa? hahhahaah
Ovvio che gli consiglio la 12.04 LTS
Lui non ha chiesto cosa installare su un comp vecchiotto e con poche risorse se no gli avrei consigliato la buona e indimenticabile 10.04 hiihihihhi

Ciao!
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Gius71.71 »

simoalien [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4621399#p4621399][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ah certo, ma allora perchè proporre l'aggiornamento se poi tutti sanno che non va? meglio dirlo subito non credi? cosi come mi sembra di capire, dalle domande qui sul forum, che questa versione non è molto stabile, ma allora perchè farla uscire??? comunque, se scrivo qui è perché con la 10.10 mi sono trovato benissimo per anni (lo puoi vedere dalla data di iscrizione sul forum), per cui i sistemi Linux mi piacciono, ma santo cielo, i soliti problemi da anni e anni... Per quanto riguarda il discorso pagamento, se devo diventare matto per fare andare l'audio allora si, preferisco pagare ma avere un sistema che funziona DA SUBITO. :muro:
Ciao e grazie per il consiglio.
L'aggiornamento va e va anche bene.
La 14.04 è una versione che va benissimo ed è molto stabile.
Stai facendo uno sfogo con poco senso, i tuoi problemi possono essere molteplici e non dipendere da Ubuntu ma dal tuo sistema e dal tuo pc, cioè stai aggiornando da una versione di circa 4 anni fa e prima cosa bisogna vedere se l'hardware che la supportava supporta i sistemi attuali (un pc del 2005 probabilmente supportava Windows Vista ma se provi oggi a metterci Windows 8 ti si apre una schermata che ti manda a ...........), poi in questi anni bisogna vedere cosa hai messo su Ubuntu 10.10, cioè hai fatto l'avanzamento con diversi ppa esterni aperti ?
Quindi spiega bene tutta la situazione poi vediamo se i problemi sono causati da Ubuntu o da te o dal tuo pc.
simoalien
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 21 novembre 2006, 15:54

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da simoalien »

il pc in questione non è poi cosi "vecchiotto", ma un Asus EB1501P processore Intel Atom, D525, 1.80 GHz, 2 GB di Ram, scheda video nvidia ION2, collegato direttamente alla tv con presa hdmi. Non sarà un fulmine ma nemmeno un rudere, per me è perfetto per il multimediale in HD. Come dicevo ho utilizzato, fino a un paio di giorni fa, la 10.10 senza problemi. Ora necessitavo di un aggiornamento per un discorso di formati video non più supportati e cosi ho pensato di installare l'ultima release che viene proposta nel sito ufficiale di Ubuntu (ho installato la 32-bit). Avevo urgenza di fare una cosa rapida, per cui non mi sono documentato prima, sbagliando evidentemente. Comunque, ci deve essere qualcosa di fondo che non gira, inizialmente sembrava funzionare perfettamente, ho installato solo XBMC e quei famigerati aggiornamenti che mi ha proposto in automatico. Da allora (cioè ieri), se solo accedo alle impostazioni (volevo abilitare l'accelerazione hardware della scheda video), dopo pochi minuti si blocca tutto per poi spegnersi o riavviarsi. Se avete qualche suggerimento sarò ben lieto di provare a farlo andare, altrimenti monto Win7 di cui ho regolare licenza e la faccio finita.
Grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Pike »

Ciao Simoalien,
l'errore di base, a mio personale parere, è stato quello di non aggiornare dalla 10.10 ad una versione più recente, di tipo LTS.
I percorsi d'aggiornamento dalla 10.10 parlano di 11.04 (non LTS) quindi a 11.10 (non LTS) a 12.04.
Purtroppo, ad ora, non è più possibile farli, quindi Backup di profilo utente e cartella home sono indispensabili.
Per la 14.04, a naso, sembra un problema di corretta gestione della scheda video (nVidia ION2 è molto poco diffusa), e domando quale driver hai installato per attivare l'accelerazione hardware.
Io ho installato Xubuntu 14.04 su una macchina dotata di GeForceGo, ed ho avuto diverse opzioni di driver "proprietari" tra cui scegliere. Fai diversi test, prima di abbandonare.

Infine, personale opinione: è roba tua e ne fai quel che vuoi. Anche fregandotene di quel che scrive questo forum.
Tuttavia, hai chiesto aiuto: ti suggerisco di cogliere (anche se mal porto) l'aiuto proposto, piuttosto che polemizzare su opinioni gratuite da te richieste... ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Gius71.71 »

Io farei una installazione da zero (Ubuntu 14.04 o Xubuntu 14.04), così è troppo incasinato per poter dire da che dipende, come ha già detto Pike dovevi fare tutti i passaggi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da woddy68 »

Ubuntu 10.10 è fuori supporto da molto tempo per cui è normale avere problemi in un aggiornamento che passa dalla 10.10 alla 14.04.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da caturen »

vorrei poi sapere come abbia fatto a passare dalla 10.10 direttamente alla 14.04 dato che "normalmente" non si può. Anche perchè nel titolo dice aggiornamento, ma qui dice un'alltra cosa
cosi ho pensato di installare l'ultima release
e si contradicono a vicenda.
simoalien
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 21 novembre 2006, 15:54

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da simoalien »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4621863#p4621863][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:vorrei poi sapere come abbia fatto a passare dalla 10.10 direttamente alla 14.04 dato che "normalmente" non si può. Anche perchè nel titolo dice aggiornamento, ma qui dice un'alltra cosa
cosi ho pensato di installare l'ultima release
e si contradicono a vicenda.
per installazione intendevo semplicemente dire l'avere scarico la ISO dell'ultima versione proposta dal sito ufficiale di Ubuntu , cioè la 14.04, masterizzata su dvd, lanciato il wizard di installazione che mi ha proposto (come già detto), l'aggiornamento dalla 10.10 alla 14.04 sentendo appunto il sistema presente in quel momento. Aggiornamento che se non ricordo male consisteva nel mantenere le app e i dati presenti. Effettivamente sono stato titubante anch'io, primo perchè non avevo dati da salvare (sono tutti su HD esterno) e secondo perchè non pensavo nemmeno si potesse fare da versione cosi vecchia...ma visto che me lo ha chiesto ho pensato fosse fattibile (se no perchè chiedermelo scusate???). Comunque, con il mio post non volevo fare alcuna polemica, ma semplicemente una critica in base a fatti oggettivi (ci sta ancora in un paese libero?) visto come si è evoluto (direi male a questo punto) l'aggiornamento. Magari potrebbe servire anche a qualche altro utente nelle mie stesse condizioni. Comunque, per tornare al problema, se è la scheda video non credo sarebbe cambiato molto effettuando un'installazione da zero, inoltre c'è anche il discorso audio, questo subito c'era regolarmente, è sparito dopo gli aggiornamenti che ha scaricato successivamente. Ieri dopo un dei tanti riavvi ero riuscito ad arrivare al punto in cui mi faceva vedere i driver proprietari (4 o 5 mi sembra), ne ho scelto uno, ma poi si è di nuovo impallato. :muro:
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Gius71.71 »

Ma che ci vuole a fare un installazione da zero, con tutti i tentativi che hai fatto a quest'ora ne avevi fatte 10.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da caturen »

simoalien [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4622018#p4622018][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4621863#p4621863][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:vorrei poi sapere come abbia fatto a passare dalla 10.10 direttamente alla 14.04 dato che "normalmente" non si può. Anche perchè nel titolo dice aggiornamento, ma qui dice un'alltra cosa
cosi ho pensato di installare l'ultima release
e si contradicono a vicenda.
per installazione intendevo semplicemente dire l'avere scarico la ISO dell'ultima versione proposta dal sito ufficiale di Ubuntu , cioè la 14.04, masterizzata su dvd, lanciato il wizard di installazione che mi ha proposto (come già detto), l'aggiornamento dalla 10.10 alla 14.04 sentendo appunto il sistema presente in quel momento. Aggiornamento che se non ricordo male consisteva nel mantenere le app e i dati presenti. Effettivamente sono stato titubante anch'io, primo perchè non avevo dati da salvare (sono tutti su HD esterno) e secondo perchè non pensavo nemmeno si potesse fare da versione cosi vecchia...ma visto che me lo ha chiesto ho pensato fosse fattibile (se no perchè chiedermelo scusate???).
ok adesso ho capito. Tu hai fatto l'aggiornamento tramite la live. Me ne ero completamente dimenticato che c'è pure questa possibilità.
Comunque, con il mio post non volevo fare alcuna polemica, ma semplicemente una critica in base a fatti oggettivi (ci sta ancora in un paese libero?) visto come si è evoluto (direi male a questo punto) l'aggiornamento.
ci sono innumerevoli esempi di problemi che si hanno con un avanzamento normale, con una installazione pulita, con un avanzamento avendo la home separata, ecc e il tuo problema non è nè il primo nè sarà l'ultimo. L'unica cosa certa è che bisogna fare SEMPRE un backup. Dato che tu lo hai non vedo perchè continuare: formatti e fai una installazione pulita. Se la 14.04 non supporta bene il tuo hardware la togli e provi la 12.04. Non vedo che problemi ci siano. Se nemmeno la 12.04 è ok allora vorrà dire o che ti trovi un'altra distro che lo supporti o ritorni alla 10.10. Però con tutti i problemi che avrai tenendoti quella versione.
Juan18

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da Juan18 »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4622129#p4622129][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
simoalien [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4622018#p4622018][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4621863#p4621863][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:vorrei poi sapere come abbia fatto a passare dalla 10.10 direttamente alla 14.04 dato che "normalmente" non si può. Anche perchè nel titolo dice aggiornamento, ma qui dice un'alltra cosa
cosi ho pensato di installare l'ultima release
e si contradicono a vicenda.
per installazione intendevo semplicemente dire l'avere scarico la ISO dell'ultima versione proposta dal sito ufficiale di Ubuntu , cioè la 14.04, masterizzata su dvd, lanciato il wizard di installazione che mi ha proposto (come già detto), l'aggiornamento dalla 10.10 alla 14.04 sentendo appunto il sistema presente in quel momento. Aggiornamento che se non ricordo male consisteva nel mantenere le app e i dati presenti. Effettivamente sono stato titubante anch'io, primo perchè non avevo dati da salvare (sono tutti su HD esterno) e secondo perchè non pensavo nemmeno si potesse fare da versione cosi vecchia...ma visto che me lo ha chiesto ho pensato fosse fattibile (se no perchè chiedermelo scusate???).
ok adesso ho capito. Tu hai fatto l'aggiornamento tramite la live. Me ne ero completamente dimenticato che c'è pure questa possibilità.
Comunque, con il mio post non volevo fare alcuna polemica, ma semplicemente una critica in base a fatti oggettivi (ci sta ancora in un paese libero?) visto come si è evoluto (direi male a questo punto) l'aggiornamento.
ci sono innumerevoli esempi di problemi che si hanno con un avanzamento normale, con una installazione pulita, con un avanzamento avendo la home separata, ecc e il tuo problema non è nè il primo nè sarà l'ultimo. L'unica cosa certa è che bisogna fare SEMPRE un backup. Dato che tu lo hai non vedo perchè continuare: formatti e fai una installazione pulita. Se la 14.04 non supporta bene il tuo hardware la togli e provi la 12.04. Non vedo che problemi ci siano. Se nemmeno la 12.04 è ok allora vorrà dire o che ti trovi un'altra distro che lo supporti o ritorni alla 10.10. Però con tutti i problemi che avrai tenendoti quella versione.
Quoto en todo!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da woddy68 »

...pensa che anche con un Mac pagato soldi un mio amico ebbe grossi problemi aggiornando all'ultima versione ! L'aggiornamento viene testato ma non su ogni tipo di macchina perché sarebbe impossibile, ma sopratutto con un sistema pulito, ovvero con le applicazioni di default, basta aggiungere un ppa per un determinato software che porta dietro dipendenze che vanno in conflitto per minarne la stabilità e avere di conseguenza problemi su un avanzamento di versione.
Non immaginavo si potesse avanzare con una iso, ma credo che comunque venga dato per scontato che l'utente abbia una release ancora supportata o comunque non così vecchia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da caturen »

Non immaginavo si potesse avanzare con una iso,
quello è un lusso che si possono permettere in pochi. Di preciso non lo so, ma credo che quella schermata di ubiquity compaia solo a chi ha una sola partizione con ubuntu e nessun'altra distro.
http://www.webupd8.org/2011/03/ubuntu-l ... de-to.html
nb si vede bene nella foto che gli sviluppatori hanno messo che bisogna fre il backup prima di fare l'aggiornamento
simoalien
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 21 novembre 2006, 15:54

Re: aggiornamento da 10.10 a 14.04

Messaggio da simoalien »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4622324#p4622324][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Non immaginavo si potesse avanzare con una iso,
quello è un lusso che si possono permettere in pochi. Di preciso non lo so, ma credo che quella schermata di ubiquity compaia solo a chi ha una sola partizione con ubuntu e nessun'altra distro.
http://www.webupd8.org/2011/03/ubuntu-l ... de-to.html
nb si vede bene nella foto che gli sviluppatori hanno messo che bisogna fre il backup prima di fare l'aggiornamento
esatto, il mini pc in questione era dedicato esclusivamente ad Ubuntu 10.10, come media center non avrebbe avuto senso installare altri sistemi operativi. il backup della cartella personale e delle applicazioni, se non ricordo male, l'ha fatta direttamente lui durante il wizard. Al termine dell'aggiornamento mi ha anche avvisato che alcune applicazioni potevano non funzionare e che probabilmente andavano reinstallate. Ma come dicevo questo per me era un non problema, non avevo necessità ne di salvare dati personali ne di "tirarmi dietro" le app utilizzate in precedenza. Se poi funzionavano tanto meglio, chiedevo solo un sistema che almeno funzionasse...comunque, ieri sera, per tagliare la testa al toro, ho formattato e installato Win7, tra l'altro si è pure velocizzato.
Grazie a tutti per i consigli, ne terrò a mente per la prossima installazione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti