Conoscete Manjaro Linux?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da dunamis »

Manjaro Linux è un Sistema Operativo basato su GNU/Linux, una distribuzione rolling release che usa repositories indipendenti per testare e rendere più stabile e user-friendly Arch Linux da cui è derivata. La consiglio a tutti perché spacca!!! Pur volendo avere Ubuntu 14.04 LTS per dare al mio Notebook (in firma) un Sistema Operativo stabile e sicuro (non uso Microsoft Windows ormai da 10 anni!) amo KDE. Tempo fa sul vecchio PC fisso avevo provato Chakra Linux che andava bene ma al confronto (persino con Ubuntu 14.04 LTS) la solidità, stabilità e velocità di Manjaro Linux KDE è impressionante. In più ogni 2 settimane vi è un update con la versione aggiornata di tutti i programmi di sistema e applicativi (a meno che non venga ritetenuto non ancora maturo il nuovo upstream di un pacchetto dal Manjaro Team che rimanda fino a che un bugfix o nuovo aggiornamento non soddisfi i criteri di stabilità). E devo dire che fanno un ottimo lavoro!

http://www.distrowatch.com/table.php?di ... on=manjaro

PS. Sì, questa è sfacciatamente promozione!! :p

My Manjaro Linux KDE (personalizzed!)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di dunamis il martedì 30 settembre 2014, 11:36, modificato 5 volte in totale.
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da dunamis »

Up
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da milazzo87 »

Buona distro, la sto utilizzando da poco più di una settimana ed è davvero facile da installare e utilizzare. Se devo essere onesto, però, nonostante comprenda le ragioni che stanno dietro questa scelta, non mi convince la modalità di aggiornamento. Non si riceve un Mb di aggiornamenti per settimane, e poi arrivano pacconi da centinaia di Mb tutti in una volta....
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da dunamis »

milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4658696#p4658696][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buona distro, la sto utilizzando da poco più di una settimana ed è davvero facile da installare e utilizzare. Se devo essere onesto, però, nonostante comprenda le ragioni che stanno dietro questa scelta, non mi convince la modalità di aggiornamento. Non si riceve un Mb di aggiornamenti per settimane, e poi arrivano pacconi da centinaia di Mb tutti in una volta....
Sì diciamo che a parte qualche aggiornamento immediato (es. bash in sti giorni...), si ha un update bisettimanale (ogni due settimane) per le ragioni esposte nel primo post. Cioè aspettatti un mega update ogni due settimane. A me non dispiace affatto!!! :ciao:
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da caturen »

È la solita politica degli update-pack in stile LMDE che è orribile per come la penso io. Però per il resto mi pare che sia molto facile da gestire. Dipongono di molti desktop. Per dire, mi sono installato la versione di mate che ha pure installato di default compiz ed emerald come gestore delle finestre. Alla faccia di quelli che dicono che compiz è morto.: non hanno ancora inventato un compositor di quel livello (a parte kwin)
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da dunamis »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4658735#p4658735][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:È la solita politica degli update-pack in stile LMDE che è orribile per come la penso io. Però per il resto mi pare che sia molto facile da gestire. Dipongono di molti desktop. Per dire, mi sono installato la versione di mate che ha pure installato di default compiz ed emerald come gestore delle finestre. Alla faccia di quelli che dicono che compiz è morto.: non hanno ancora inventato un compositor di quel livello (a parte kwin)
... a parte kwin ;)
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da dunamis »

E' stata rilasciata la ISO di Manjaro Linux 0.8.11 (01/12/2014). Un approfondimento su http://www.tuxjournal.net/rilasciato-ma ... -download/

N.B. Per gli utenti italiani che utilizzano IRC (Internet Relay Chat) è attivo sul server Freenode il canale ##manjaro-it (sì proprio con due ## per motivi altri....) per discutterne insieme ed incontrarci! Siete i benvenuti...
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da wolf82 »

Quanto occupa di ram all'avvio.Ma è una distro nata per xfce?
Linux....open your mind...!!!
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da axilot »

Volevo provarla sotto virtualbox con host windows e ho scaricato sia la versione KDE che xfce ma entrambe mi si bloccano arrivate al desktop.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da axilot »

Risolto virtualbox mi setttava in autmatico solo 12 mb di scheda grafica ho alzato il valore e ora và.


ah ah, scusate ma release 8.11 "Ascella" non si può sentire peggio dell Intel "Centrino" che mi faceva venire in mente mia nonna che sferuzzava sulla sua poltrona :lol:
A parte questo sembra una bella distro.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da steff »

Devo provarla. I miei dubbi sono del tipo che appena sorge un problema vero (difficile cmq su arch) e l'utente non è abituato ad arch, al terminale e a nano e a ricerche in inglese rimane a terra.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da Sannythebest »

L'ho provata
Devo dire che sembra più veloce di Xubuntu, magari è un effetto placebo
Comunque ho avuto svariati problemi, gia dopo il primo avvio mi diceva error file not found grub rescue
Ho dovuto far partire una live e forzare l'installazione del grub
Secondo problema: Ad ogni avvio la luminosità parte sempre al minimo, la devo alzare sempre
Un altro problema/non problema è quello dei font su Chrome, mi sembrano sfocati in confronto a Xubuntu
Complessivamente preferisco Manjaro visto che è una derivata di Arch e la trovo anche più veloce, ma Xubuntu è decisamente più immediato e meno problematico
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da caturen »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4694352#p4694352][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Devo provarla. I miei dubbi sono del tipo che appena sorge un problema vero (difficile cmq su arch) e l'utente non è abituato ad arch, al terminale e a nano e a ricerche in inglese rimane a terra.
che vuol dire problema vero? Ci sono pure quelli non veri? Qualsiasi utente che non ha un minimo di "intelligenza" ha problemi. Cambia poco tra arch, debin , fedora, suse,ecc ecc
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da steff »

Vero vuol dire serio ;) non uno che puoi risolvere creando un nuovo utente.
Ho letto qualche discussione sul forum di manjaro https://forum.manjaro.org/index.php?board=4.0 e sembra un po' così. Forse sono anche un po' allergico alle derivate in genere, perché alla fine l'esperto di arch ci sta che non usa una derivata. Ora me lo guardo su virtualbox, per ora son chiacchiere le mie.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da caturen »

perché alla fine l'esperto di arch ci sta che non usa una derivata
certo. Ma manjaro non ha come target un esperto di arch, ma un utente alle prime armi che sarebbe impossibilitato ad installare arch. E poi manjaro a default ha una politica degli aggiornamenti MOOOOLTO diversa da arch. Per quello che l'ho potuta usare, io la considero come una delle poche distro semi/rolling che anche un utente poco esperto (come me) possa usare.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da axilot »

Rispetto ad arch è sicuramente più facile ma appena installato (xfce) ho provato ad aggionarlo col gestore aggiornamenti ed è uscito già un errore "impossibile bloccare il database"

Ho quindi dovuto ricorrere al terminale eliminando il database difettoso con

Codice: Seleziona tutto


sudo /bin/rm -f /var/lib/pacman/db.lck

e poi un

sudo pacman -Syu

e comunque mi dà errore
quando certa di certifcare la firma "artoo's"
quindi ho forzato ad agggiornare la lista pacchetti con

Codice: Seleziona tutto

sudo pacman -Syy
e poi di nuovo aggiornare con 
sudo pacman -Syu
ora il sistema è aggiornato
il che non è che sia proprio alla portata del neofita di linux, insomma ubuntu mi sembra più indicato per i principianti.

Graficamente invece devo dire è molto più bello di xubuntu (sempre xfce)
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da steff »

La grafica uno potrebbe impostare come vuole, per me non è un argomento di valutazione. Visto la live ieri in qemu, a prima vista mi piace, se poi si riesce a sistemare problemi nello stile di arch bene. Magari alla prossima cavia che mi capita farò installare questa e poi vediamo, finora a un certo tipo di amici ho sempre proposto xubuntu.

Ho visto che hanno messo a punto un tool per il riconoscimento automatico hardware, ed è qui che è la punta di forza di *ubuntu.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da caturen »

finora a un certo tipo di amici ho sempre proposto xubuntu.
se questi amici hanno una minima idea di come funziona linux credo che non avranno "grossi problemi" con manjaro. Potrebbero averli se necessitano di driver proprietari. Però non ho pratica di queste cose: sempre avuti hardware full-open
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da dunamis »

Adesso Manjaro Linux è ulteriormente maturata e migliorata ed ha un suo look and feel oltre che il continuo aggiornamento sulla base di Arch Linux e dei tools e programmi creati appositamente per la distribuzione dal Team di Sviluppo! E' uscita la release stabile Manjaro Linux 15.12 da pochi giorni per chi vuole installarla dall'inizio. Per chi la usa i vari aggiornamenti seguiti nel tempo e puntualmente porteranno sempre i pacchetti dell'ultima release stabile (vi sono anche i rami testing ed unstable per i temerari e gli sviluppatori).
Per maggiori info: https://manjaro.github.io/
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Conoscete Manjaro Linux?

Messaggio da Sannythebest »

Impressionante la varietà di spin che ha Manjaro
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti