leggio digitale

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
tyom
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 30 settembre 2008, 13:14

leggio digitale

Messaggio da tyom »

Salve a tutti, sono un utente linux e sono appassionato di informatica, avrei un'idea tecnologica che vorrei sviluppare ed ho pensato a voi per realizzarla, o almeno provarci!!! Qualuque musicista che legge la musica ha avuto a che fare con un leggio e sa benissimo i problemi che comporta il suo utilizzo all'aperto in serate ventose ecc.... Un leggio digitale che visualizzi dei fogli pdf con la possibilità di poterci annotare qualcosa e di scorrere le pagine con una pedaliera o semplicemente con un contatto del monitor non è poi cosa impossibile al giorno d'oggi, eppure nessuno (credo) ha ancora pensato a creare un dispositivo dedicato che sostituisca il leggio e lo spartito cartaceo! C'e' qualcuno disposto ad aiutarmi sia col software che con l'hardware? La mia mail: tyom4nib@gmail.com contattatemi qui, grazie Gianni.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: leggio digitale

Messaggio da Mdfalcubo »

tyom meglio non mettere mai i propri indirizzi email in chiaro....toglilo ed eventualmente aggiungi nel post che chi fosse interessato può contattarti tramite messaggi privati.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: leggio digitale

Messaggio da Claudio VdA »

Esistono in commercio numerosi dispositivi assimilabili ad un leggio digitale, il problema è che a quel che mi risulta nessuno è open source e anzi molti di essi hanno costi notevoli.

Innanzi tutto occorre distinguere l'hardware dal software.

Per quel che riguarda l'hardware, esistono degli oggetti in tutto e per tutto analoghi a dei leggii che, attraverso il collegamento ad unità esterne, possono leggere i pdf; di solito in tali trabiccoli si può andare avanti e indietro con le pagine attraverso un pedale. Il costo è in genere elevato (sopra i 1000 E). Da una rapida ricerca su google ho trovato questo esempio, ma se ne possono trovare altri.

Molta gente ha deciso di limitarsi al solo software, ad esempio mettendo un tablet su un leggio.

Su tali basi, qualunque soluzione open source è la benvenuta... ogni musicista che abbia suonato en plein air ha una notevole esperienza di mollete da bucato! :D
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
teicori
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 5 novembre 2014, 12:25

Re: leggio digitale

Messaggio da teicori »

Buongiorno a tutti.
Essendo un musicista (non professionista) e un amante della tecnologia ho provato anch'io a trovare soluzioni al problema degli spartiti elettronici. Girovagando sul web mi sono imbattuto in questa soluzione sicuramente non open source ma che, se ho ben capito, non solo consentirebbe di trasformare in formato elettronico gli spartiti cartacei e di "cambiare pagina" con una pedaliera, ma di diventare "capo" di un gruppo e di poter gestire il cambio pagina sincronizzato per tutti i componenti del gruppo stesso.
Questo è il link al sito che ho trovato: http://www.digitalmusicstand.eu/Default.aspx
E questo è il sito del produttore: http://www.thesitec.com
Se riuscite a trovare qualche altra info interessante...... aggiorniamoci!
Un saluto.
Corrado
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: leggio digitale

Messaggio da Claudio VdA »

Ciao, in questo momento ho un diavolo per capello, ma verso marzo credo che testerò il tuo programma su Ubuntu 14.04 ;)
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Mattyumattyu
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2015, 13:51

Re: leggio digitale

Messaggio da Mattyumattyu »

Caspita! Ti ringrazio molto!

Non vedo l'ora di ricevere tue notizie :-)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 27 ospiti