Posso passare a Ubuntu definitivamente?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Posso passare a Ubuntu definitivamente?

Messaggio da Gius71.71 »

In questo senso, per cosa è preferibile Wine e per cosa VirtualBox?
Devi provare quello che ti serve per sapere cosa è preferibile nel tuo caso.
Io ti posso solo dire la mia esperienza.
In ambito professionale Wine non va, c'è sempre qualche problemone o problemino che ne rende l'uso non praticabile, al contrario Virtualbox va alla perfezione, puoi salvare la macchina aperta con il tuo programma pronto per l'uso ed averlo disponibile in pochi secondi, puoi avere la cartella condivisa con Linux, puoi stampare, ......... e soprattutto una volta creata la tua macchina virtuale puoi salvarla con le tue impostazioni ed importarla in qualsiasi altro sistema in meno di 5 min.
Virtualbox funziona ed è veramente pratico, se hai problemi di hardware mettici Windows XP e prova.
Comunque alla fine di tutti i discorsi sempre provare, mai arrendersi per sentito dire.
:ciao:
daghene
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 7 febbraio 2014, 23:54

Re: Posso passare a Ubuntu definitivamente?

Messaggio da daghene »

JackPulde [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4669589#p4669589][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao

Magari hai già scelto di non usarlo come sistema primario, però ti do qualche informazione e/o consiglio:

- Hai già provato a vedere se sono compatibili con wine? Ad esempio Lightroom 5 --> https://appdb.winehq.org/objectManager. ... &iId=28669 e' Gold e dovrebbe funzionare bene :)

- Adobe (come ho letto nel loro forum ufficiale) non vuole muoversi a fare un porting in linux fino a quando la percentuale di utenti che usano Linux non raggiunga una percentuale più alta del solito 2%. Appena avrà raggiunto più utenti faranno il porting della suite.

- Al posto di Sublime Text, io uso Brackets (http://brackets.io/ - con partner, guarda caso, Adobe)... e stanno implementando (ancora in programmazione) una funzione per collegare un .PSD al programma e ricavarsi automaticamente il CSS da un elemento :).

- Come client FTP uso l'ottimo FileZilla (forse già consigliato ma non ho letto tutti i messaggi, troppo lunghi ).
Ciao Jack, grazie per la risposta!

Per quanto riguarda i miei test ci smanetterò sicuramente su perché non riesco a trattenermi ma ora come ora sono nel bel mezzo di un progetto da mettere online settimana prossima quindi forse dovrò rimandare le mie sperimentazioni al prossimo weekend. Detto ciò ti rispondo per punti!

- Lightroom non avevo ancora visto come Gold(sapevo che andava ma non quanto) però come dicevo il mio problema principale è proprio Photoshop, nello specifico CS6. Se va bene, altrimenti è un problema.

- questo è un discorso comprensibile ma brutto, nel senso che alla fine è un gatto che si morde la coda: la gente non passa a Linux finché non saranno compatibili tanti programmi professionali, i dev non li rendono compatibili per Linux perché non ci sono abbastanza utenti e avanti così...non resta che sperare, con la suite Adobe nativa su Linux/Ubuntu mollerei per sempre Windows!

- Sublime Text in realtà va alla grande! Conosco pure Brackets, ci sto smanettando e mi piace molto :) tengo Sublime per lavoro perché va su Windows/Mac OS/Linux ma pian piano sto imparando ad amare Brackets sempre più ;)

- si anche io usavo FileZilla, poi sono passato a Cyberduck perché è molto più intuitivo e "light"(specie per i miei bisogni) oltre a non avere quell'interfaccia così anni 90. Sono cavolate, lo so, ma non è certo uno dei motivi per cui non passo ad Ubuntu avendo usato Filezilla già per tanto tempo

Detto ciò proverò CS6 per vedere come va quando possibile, mi preoccupano solo le scorciatoie da tastiera che vanno in conflitto con l'OS, spero di cavarmela!
Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4669610#p4669610][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
In questo senso, per cosa è preferibile Wine e per cosa VirtualBox?
Devi provare quello che ti serve per sapere cosa è preferibile nel tuo caso.
Io ti posso solo dire la mia esperienza.
In ambito professionale Wine non va, c'è sempre qualche problemone o problemino che ne rende l'uso non praticabile, al contrario Virtualbox va alla perfezione, puoi salvare la macchina aperta con il tuo programma pronto per l'uso ed averlo disponibile in pochi secondi, puoi avere la cartella condivisa con Linux, puoi stampare, ......... e soprattutto una volta creata la tua macchina virtuale puoi salvarla con le tue impostazioni ed importarla in qualsiasi altro sistema in meno di 5 min.
Virtualbox funziona ed è veramente pratico, se hai problemi di hardware mettici Windows XP e prova.
Comunque alla fine di tutti i discorsi sempre provare, mai arrendersi per sentito dire.
:ciao:
Grazie anche a te Gius!

Allora: il mio "problema" per VirtualBox, che preferirei anche io piuttosto ad un sistema emulato alla bell'e'meglio con bug che possono saltare fuori come no, è proprio quello: la performance.
Si, posso metterlo benissimo su una virtuale con XP(ma anche 7, tanto alla fine non è che sia peggiore come performance...togli Aero ed è uno dei sistemi migliori di MS, forse secondo dopo XP), però ho paura che il mio computer non lo regga. Per questo discorso le ultime versioni di Ubuntu sono diventate pesantissime e quindi avrei già un OS "ospitante" bello pesante.

Ricordo che fino a qualche versione fa, una delle prime con l'interfaccia "nuova"(quella arancio con barra sulla sinistra, non mi vengono i termini tecnici) lo tenevo sull'Asus Eepc e andava.
Le ultime versioni, quelle degli ultimi mesi, lo fanno scattare solo aprendo le finestre. Magari si tratta solo di ottimizzare un po' la macchina ma secondo te con le specifiche del pc del primo post mi girerebbe Photoshop + Lightroom sotto VirtualBox?

Per provarci ci provo ma se magari dallo screen salta fuori che con un pc così quasi impensabile non ci provo nemmeno, qui non si tratta di compatibilità ma di risorse.
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Posso passare a Ubuntu definitivamente?

Messaggio da JackPulde »

Ciao! Scusa se riprendo questa discussione ma ho provato con wine 1.7 Photoshop CS6 (Versione prova 30 giorni) e funziona molto bene :) ! Sembra quasi fatto a posta per linux :D
Notebook - Dell XPS 13 9360
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti