Quale distribuzione scegliere?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
zibibbalibbo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 25 novembre 2014, 8:53

Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da zibibbalibbo »

Buongiorno a tutti, sono andrea e sono un principiante di linux in quanto, anche se conosco a grandi linee ubuntu, non mi sono mai spinto a fondo nell'utilizzo del sistema.
Vi spiego il mio problema: possiedo un netbook Samsung n150 con 2Gb di RAM ed un SSD da 256Gb che vorrei utilizzare tutti i giorni in treno (al momento è un muletto per scaricare i torrent a casa) e sono alla ricerca della mia distribuzione ideale..
Sono innamorato follemente della dash di ubuntu, che trovo molto molto comoda su un PC così piccolo, che viene usato senza l'aiuto di un mouse, tuttavia ubuntu 14.10 mi va decisamente troppo lento. È possibile avere una lista di tutti i pacchetti che possono essere rimossi da ubuntu? Avrei un beneficio in termini di prestazioni? Oppure è possibile esportare quella bellissima dash su un lubuntu? E se non si può, esiste un'alternativa che sua avviabile tramite una shortcut da tastiera e mi permetta di ricercare ed avviare tutti i miei programmi? (Non uso mai la dash per ricerche internet o per qualsiasi lens che non sia quella delle app)
Grazie fin da subito per l'aiuto..
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da steff »

Tutti i DE (ambienti desktop) hanno un lanciatore testuale per i programmi, di solito con alt+f2 ma io imposto sempre alt+spazio perché più comodo, secondo il caso si può anche impostare il tasto win. La dash è arrivata ultima...