Quale distribuzione scegliere?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
zibibbalibbo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 25 novembre 2014, 8:53

Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da zibibbalibbo »

Buongiorno a tutti, sono andrea e sono un principiante di linux in quanto, anche se conosco a grandi linee ubuntu, non mi sono mai spinto a fondo nell'utilizzo del sistema.
Vi spiego il mio problema: possiedo un netbook Samsung n150 con 2Gb di RAM ed un SSD da 256Gb che vorrei utilizzare tutti i giorni in treno (al momento è un muletto per scaricare i torrent a casa) e sono alla ricerca della mia distribuzione ideale..
Sono innamorato follemente della dash di ubuntu, che trovo molto molto comoda su un PC così piccolo, che viene usato senza l'aiuto di un mouse, tuttavia ubuntu 14.10 mi va decisamente troppo lento. È possibile avere una lista di tutti i pacchetti che possono essere rimossi da ubuntu? Avrei un beneficio in termini di prestazioni? Oppure è possibile esportare quella bellissima dash su un lubuntu? E se non si può, esiste un'alternativa che sua avviabile tramite una shortcut da tastiera e mi permetta di ricercare ed avviare tutti i miei programmi? (Non uso mai la dash per ricerche internet o per qualsiasi lens che non sia quella delle app)
Grazie fin da subito per l'aiuto..
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da steff »

Tutti i DE (ambienti desktop) hanno un lanciatore testuale per i programmi, di solito con alt+f2 ma io imposto sempre alt+spazio perché più comodo, secondo il caso si può anche impostare il tasto win. La dash è arrivata ultima...
Allegati
screen_20141125-095112.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da Gius71.71 »

Processore ? Scheda grafica ? Driver proprietari ?
Per eliminare le ricerche online:
https://fixubuntu.com/
Per disattivare programmi ad avvio automatico che non servono:
applicazioni d'avvio
Altri programmi che non ti servono puoi tranquillamente eliminarli col Software Center
Per pulire:
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/next
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da jackynet92 »

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da xavier77 »

Aggiungo anche che unity preinstallata in Ubuntu richiede un maggiore uso di risorse hardware, e quindi - in teoria - dovrebbe consumare più batteria. Penso sia un aspetto che potrebbe interessarti per l'uso del netbook in mobilità.
Se ti interessa un launcher per avviare velocemente tutti i tuoi programmi c'è questo, che funziona in tutti gli ambienti DE.
Se però vedi che la batteria dura abbastanza per le tue esigenze, rimani pure su Ubuntu (ottimizzandola come ti hanno suggerito sopra).
:ciao:
PS: consiglio personale: rimani tranquillamente su una *buntu 14.04, le differenze con la 14.10 sono davvero minime e in più è LTS.
zibibbalibbo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 25 novembre 2014, 8:53

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da zibibbalibbo »

Wow, quante risposte! Grazie ragazzi! Lo ammetto.. Questo alt+f2 non lo conoscevo e potrebbe cambiarmi la vita.. È configurabile?
Inoltre guardando il link postato da jackynet ho visto che rientro nei requisiti consigliati per KDE (io ho un atom 1.6Ghz con hyperthreading e 2Gb di ram, uniti ad un SSD). Tuttavia mi chiedevo: otterrei risultati migliori con KDE o con xfce? Questa differenza di prestazioni che prezzo ha? (Usabilità?) ovviamente non disdegno autonomia in più, se avete consigli in questo verso sono più che ben disposto! (Anche se di tratta di qualcosa di complesso.. Voglio imparare, quindi tanto meglio)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da Gius71.71 »

Con Xfce si, Xfce è concepito per essere leggero, con KDE siamo circa come Ubuntu.
Xfce potresti anche installarlo insieme ad Ubuntu e scegliere il DE al login, non dovrebbe creare problemi.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da xavier77 »

zibibbalibbo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4685767#p4685767][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Wow, quante risposte! Grazie ragazzi! Lo ammetto.. Questo alt+f2 non lo conoscevo e potrebbe cambiarmi la vita.. È configurabile?
Inoltre guardando il link postato da jackynet ho visto che rientro nei requisiti consigliati per KDE (io ho un atom 1.6Ghz con hyperthreading e 2Gb di ram, uniti ad un SSD). Tuttavia mi chiedevo: otterrei risultati migliori con KDE o con xfce? Questa differenza di prestazioni che prezzo ha? (Usabilità?) ovviamente non disdegno autonomia in più, se avete consigli in questo verso sono più che ben disposto! (Anche se di tratta di qualcosa di complesso.. Voglio imparare, quindi tanto meglio)
Sicuramente xfce è più leggero di kde.
Però i consigli valgono fino ad un certo punto perchè:
1) Ogni hardware è diverso, devi vedere come il tuo pc si comporta con ogni ambiente DE.
2) I gusti e le abitudini personali sono diverse: molti trovano comoda la dash di Unity, tanti altri la odiano. Xfce è molto configurabile ed abbastanza completo, ma alcuni non piace la scarsità di effetti grafici. Questo giusto per fare due esempi.

Ti consiglio di prenderti il tuo tempo, vederti magari qualche video su youtube per fart un'idea delle differenze tra i vari ambienti DE. Poi scarichi la iso di quelli che ti piacciono, li passi su chiavetta e li passi su usb. Quando trovi quello che fa per te fai un bel backup dei tuoi file e installi la distro con il DE che ti piace. Oppure puoi sempre rimanere con Ubuntu. Vedi tu.
:ciao:
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da Mdfalcubo »

Con quel processore io andrei direttamente su xubuntu..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da steff »

In Kde krunner è molto configurabile e può fare pure da calcolatrice, puoi anche impostare un desktop per ultraportatili invece del desktop classico, ma ho miei dubbi che ti gira fluido fluido, andrebbe provato.
Allegati
krunner.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da woddy68 »

Se vuoi alleggerire un po ubuntu si può, senza però pretendere miracoli.
Disattivare la ricerca online quando non serve, installando magari l'indicatore sul panello, in modo da poterlo fare con un click, disabilitare le animazioni e plugin non indispensabili lo devi fare da Compiz Config Setting Manager, (attenzione però a non fare disastri) al limite chiedi qui e disattivare alcuni servizi (non essenziali) che partono in background. A me va discretamente su un piccolo netbook asus....chiaro che Lubuntu sarebbe più veloce, ma non mi posso lamentare, d'altra parte è bello anche usare ciò che piace se funziona discretamente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale distribuzione scegliere?

Messaggio da fabrixx »

Ho avuto lo stesso modello per anni.

Ci ho messo varie volte Mint xfce/Lxde, almeno un paio di volte ubuntu (fino a estate 2013) senza problemi, ci ho messo anche a lungo Debian/Gnome classic testing (senza shell).

Inizialmente cerano problemi di luminosità per cui dovevi usare un particolare ppa, poi risolti se non ricordo male, per il resto girava tutto piuttosto bene sebbene il processore non fosse molto performante...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: ste76 e 33 ospiti