[Risolto] Un chiarimento su Apparmor

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

[Risolto] Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da filipsnew »

Salve, ho letto in una discussione di qualche anno fa che Apparmor serve per creare sandbox (non capisco però come sia possibile dato che credo che una sandbox crei un ambiente virtuale che annulla in partenza ogni modifica allo stato del sistema, mentre Apparmor è un ambiente che limita i privilegi delle applicazioni profilate) . Vorrei fare qualcosa del genere per browser e client di posta, ma vorrei che qualcuno mi confermasse che le istruzioni presenti qui sono attualmente valide (chiedo conferma perché qui invece ho letto che attualmente queste istruzioni potrebbero non essere valide.)
Ultima modifica di filipsnew il giovedì 18 dicembre 2014, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da jackynet92 »

Ciao. Visto ch chiedi consigli e non supporto sposto al bar
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da Ubuntello »

AppArmor è un'implementazione del Mandatory Access Control e, che mi risulti, la funzione sandbox è ancora in via di sviluppo. Ci sono delle alternative ad Apparmor, ma sicuramente questa è la soluzione con il miglior supporto da parte di Ubuntu.
Quella pagina è tuttora valida, sì; non badare alla pagina presente nel cestino del wiki. Suggerisco anche di visitare il wiki del progetto, e la lettura della documentazione ufficiale, dove potrai trovare maggiori informazioni.

Dei suggerimenti:
  • Nel nostro wiki vengono mostrati esempi come "cat [profilo] | sudo apparmor_parser -r", ma usare "sudo apparmor_parser -r [profilo]" è equivalente;
  • In /usr/share/doc/apparmor-profiles/extras/ è possibile trovare ulteriori profili da adattare alle proprie esigenze, forniti dal pacchetto "apparmor-profiles".
Saluti :ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da filipsnew »

Sei stato molto gentile a darmi tutte queste informazioni. Io sto leggendo questa guida ma mi sembra molto datata visto che fa riferimento alla versione 2.0. In base al quarto link che hai dato vedo che la versione attuale è la 2.9, ma qual è quella caricata insieme a Ubuntu 14.04? Dal tuo secondo link invece non sono riuscito a capire con esattezza: da una parte sembra che non sia presente la caratteristica per sandboxing, ma leggendo il resto sembra di sì visto che si segnalano comandi specifici; comunque nella documentazione ufficiale non ho visto niente su questo aspetto.
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da steff »

Se mastichi inglese:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Sk ... ecial_user

Uso skype in quel modo "sandbox", solo da quando hanno inserito l'obbligo di pulseaudio fa storie con l'audio. Ovviamente se lo fai con il browser potresti pure avere problemi con audio muto e i download devi pescare dall' altro utente.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da Ubuntello »

Ho chiesto nel canale IRC ufficiale di apparmor e mi hanno confermato che il lavoro per l'implementazione della funzione sandbox non è ancora stato ultimato. Dicono anche che il comando "aa-sandbox" è presente nel codice sorgente, ma ha bisogno di essere aggiornato. Insomma, da quanto ho capito bisognerà aspettare ancora.
Io sto leggendo questa guida ma mi sembra molto datata visto che fa riferimento alla versione 2.0.
Ho dato una rapida occhiata e da quel che ho visto sembra andare bene. Naturalmente le parti dove vengono mostrati gli screenshot, o dove vedi scritto "YaST", sono valide soltanto per SUSE Linux/openSUSE.
In base al quarto link che hai dato vedo che la versione attuale è la 2.9, ma qual è quella caricata insieme a Ubuntu 14.04?
La versione 2.8.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Un chiarimento su Apparmor

Messaggio da filipsnew »

@Ubuntello: grazie mille!
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti