Prendere senza dare sul forum

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Prendere senza dare sul forum

Messaggio da fileo »

Capita spesso che qualcuno si iscrive, chiede aiuto, questo gli viene dato, dopo di che sparisce senza lasciare traccia.
Gli atteggiamenti sono diversi:
1) conferma di aver risolto specificando come, però, all'invito a mettere risolto al titolo del primo post, non da più segni di vita
2) dice di aver risolto ma, avendo ricevuto più consigli, non spiega come, quindi rende inutile la discussione
3) edita i suoi messaggi azzerandoli, cosa espressamente vietata e per questo più di uno è stato sanzionato
Questi atteggiamenti, maleducati se non scorretti, li trovo veramente insopportabili, perché rendono inutile il lavoro di tutti noi ed impediscono ad altri di accedere alle discussioni, per risolvere problemi analoghi.
Il forum non è un servizio a pagamento, che risponde in privato.
Ognuno di noi, mette a disposizione le proprie conoscenze, ora, se siete totalmente principianti e ritenete solo di prendere, senza dare, va bene lo stesso, nessuno vi chiederà il conto, ma almeno permettete che altri possano risolvere lo stesso problema, senza costringerci a riscrivere tutto da capo.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da Mdfalcubo »

C'è anche una quarta categoria che non hai messo, che non chiede supporto e nemmeno ne dà. Il cuculo fa proseliti ovunque.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da maxbigsi »

Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4724849#p4724849][ img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:C'è anche una quarta categogoria che non hai messo, che non chiede supporto e nemmeno ne dà. Il cuculo fa proseliti ovunque.
quello è un Lurker :D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da Mdfalcubo »

Non mi riferivo a quella tipologia. Il cuculo non è un menefreghista ;)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da enziosavio »

Basta digitare in Google e al 90 % trovi risposta .
Per fortuna che non si mette risolto , altrimenti funzionerebbe solo il Bar .
Cosi invece si può richiedere ,e richiedere, e richiedere .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
shinken
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 418
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2010, 17:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Genova

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da shinken »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4724855#p4724855] ha scritto:Basta digitare in Google e al 90 % trovi risposta .
Per fortuna che non si mette risolto , altrimenti funzionerebbe solo il Bar .
Cosi invece si può richiedere ,e richiedere, e richiedere .
Disturbo un attimo col mio intervento:
spesso non si mette risolto perchè non lo è.... per fortuna di solito sono problemi che non compromettono il pagamento del mutuo/affitto/vitto/alimenti ecc :lol:
Nel caso non sia vera la seconda parte dell' affermazione precedente allora si trova una soluzione e considerandola fondamentale si mette risolto .. ( ok è una speranza questa)

Chiedere e richiedere la stessa cosa può avere un senso perchè le risposte potrebbero essere:

2 anni fà ) NO non si può, non esiste ....
18 mesi fà) C'è una beta instabile...
6 mesi fà) Ho visto un driver, ma devi compilartelo e non so se risolve..
tra un anno) Si ! Scarica e usa XYZ....
tra 2 anni) Ma usare google faceva porprio schifo?
Utente linux perennemente imbranato.
configurazione in uso: Kubuntu 20.04. 64bit kde-plasma mb msi Z77A G43, intel i5 3570k,ram 8Gb SanDisk SSD 500Gb
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da woddy68 »

...è vero anche che quando si è alle prime armi a volte è fondamentale avere qualcuno che ti aiuti direttamente, perché non sempre le discussioni già esistenti sono adatte ad un utente agli inizi. Spesso noi diamo per scontato alcune cose banali, ma che banali non sono per chi non sa.
Esempio. Se un utente che per la prima volta installa linux si trova davanti ad un problema con gli aggiornamenti e trova come risposta sudo apt-get update.....ecc. senza che nessuno spieghi a lui che i comandi vanno copiati nel terminale, l'utente si trova in difficoltà già prima di cominciare.
E' vero che ci sono wiki, guide ecc. ma i nuovi utente spesso non lo sanno e hanno sempre paura di combinare disastri, per questo preferiscono qualcuno che li segua...almeno all'inizio.
Sulla maleducazione di certi utenti, che oltre a non ringraziare non mettono risolto e spariscono, è vero fa incazzare anche me.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da enziosavio »

C'è da dire che il Wiki una volta aperto è anche ben fornito , è che dal Forum se non hai gli occhiali neanche te ne accorgi che è in alto a destra .
Forse se sarebbe ben visibile dal Forum , tipo una striscia laterale sulla destra larga due dita scorrevole con http://uppix.com/f-IMG_114154ea433d001864ea.jpg incolonnato sempre visibile .
Poi c'è poco da arrabiarsi per i Risolto , in chat ad esempio tutti i problemi risolti vanno a ramengo , chi li può utilizzare in seguito ... nessuno
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da woddy68 »

...beh! ma questa non è una chat ! In un forum si sottoscrive un regolamento e a questo ci si deve attenere, mettere risolto alla fine e ringraziare e segno di educazione oltre che rispettare il regolamento.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da enziosavio »

woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4724950#p4724950][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/url] ha scritto:...beh! ma questa non è una chat ! In un forum si sottoscrive un regolamento e a questo ci si deve attenere, mettere risolto alla fine e ringraziare e segno di educazione oltre che rispettare il regolamento.
Son daccordo , ma cosa si pretende da chi tocca e va
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da caturen »

Son daccordo , ma cosa si pretende da chi tocca e va
È vero, purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre in cinta :devilmad:
in chat ad esempio tutti i problemi risolti vanno a ramengo
me ne sbatte altamente di quello che fanno in chat, chiedi o altre panzane varie :sisi:
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da fileo »

Infatti, un forum non è una chat e, soprattutto, l'aiuto viene offerto gratuitamente dagli iscritti, nel limite del possibile, quindi non lo si può pretendere.
Delle volte capitano dei bimbiminkia che dopo cinque minuti dalla pubblicazione del post, già fanno up, e dopo qualche ora cominciano ad insultare perché nessuno gli ha risposto.
Insomma, se ti aiutano dovresti dire grazie e se non la fanno ... grazie lo stesso.
Per non parlare di quello che ti scrivono: "dopo aver installato Ubuntu, il mio computer non funziona più", senza dire che Ubuntu, che computer e soprattutto che problemi (non si accende, non riconosce il disco, si blocca sulla schermata di avvio, ecc ...)
E allora gli si spiega pazientemente che il negozio di cinesi sotto casa ha finito le palle di vetro, che qualche notizia in più tornerebbe utile ...
Ma la maleducazione di chi prende senza dare, proprio non la reggo.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da milazzo87 »

Però non generalizziamo, ci sono anche tante persone gentili. Io, nel mio piccolo, nei primi anni ho attinto a piene mani, poi mi sono impegnato a rendermi utile aiutando chi ne ha bisogno per quel poco che ne so.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da enziosavio »

me ne sbatte altamente di quello che fanno in chat, chiedi o altre panzane varie
Allora dici che hanno creato/diviso le forze per uccidere il Forum , harakiri hehehe
Dici che c''è gente che vuole i suoi spazi con leccaculo patentati !
E poi ci si distrae con dei novizi che poveri loro non mettono un Risolto , come fosse peccato mortale :D
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da woddy68 »

Ma la maleducazione di chi prende senza dare, proprio non la reggo.
La maleducazione è maleducazione, che uno dà o che uno non dà, sempre maleducazione è ! Non è che se uno dà in qualche modo è giustificato !
Nessuno è costretto a dare supporto, se lo si fa, occorre essere innanzitutto educati, chi chiede supporto spesso sbaglia in quanto non legge il regolamento del forum e quindi commette spesso quegli errori classici di chi non sa...
Se un utente nuovo sbaglia, basti spiegargli con le buone dovute maniere l'errore e invitarlo alla lettura del regolamento, altro sono utenti non più nuovi che continuano a sbagliare, questi ultimi effettivamente fanno incazzare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da caturen »

Allora dici che hanno creato/diviso le forze per uccidere il Forum , harakiri hehehe
Dici che c''è gente che vuole i suoi spazi con leccaculo patentati !
E poi ci si distrae con dei novizi che poveri loro non mettono un Risolto , come fosse peccato mortale
io ho solo scritto che a me non interessano minimamente quelle cose. Se altri le adoperano e le trovano utili ben per loro.
marco092
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: mercoledì 26 agosto 2009, 18:39

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da marco092 »

boh, io ho un modo tutto mio di aiutare il prossimo, cioè descrivendo i dettagli di come ho risolto un certo problema, perchè generalmente non sono in grado di rispondere ad un problema specifico... per rendere l'idea, guardate cosa mi sono sbattuto a fare oggi, l'ho risolto da solo e avrei anche potuto fregarmene, e invece no, vale per altre volte che altri hanno aiutato me oppure ho trovato le soluzioni già date da altri (il senso di comunità come lo intendo io..) cmq guarda che bel lavoretto http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=594301

c'è poi da dire che bisogna anche passarsi la mano per la coscienza, perché quante volte ho chiesto aiuto aiuto e nessuno mi è filato?!

p.s: mi serve uno smiles della mamma puttana che si sbatte la chat...
È vero, purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre in cinta :devilmad:

in chat ad esempio tutti i problemi risolti vanno a ramengo

me ne sbatte altamente di quello che fanno in chat, c
Fai il test del tearing gratuitamente
https://www.youtube.com/watch?v=5xkNy9gfKOg
se le barre verticali si spezzano, hai il tearing!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da Mdfalcubo »

Personalmente (e questo lo dico sia da utente che da moderatore) non mi interessa che qualcuno ringrazi se è stato aiutato, o che partecipi per forza alla vita del forum. Non sono qui per sentirmi dire grazie, ciò che faccio lo faccio gratuitamente e liberamente senza aspettarmi/pretendere nulla. Ma, almeno, che si rispettino le regole del forum. Se uno poi non si prende la briga di leggere il Regolamento sono affari suoi. Per come la vedo io, iscriversi e rispettare ciò che va rispettato è già più che sufficiente. Tutto quello che arriva in più è grasso che cola. Che ci sia però un minimo di rispetto. Tutto qui.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da iMM72 »

Che si rispettino le regole è il minimo sindacale per la convivenza su un forum come nella realtà, e basta vedere come è la realtà per non illudersi tanto anche in un forum, ma personalmente un ringraziare anche per poche parole spese in aiuto e un obbligo morale anche quando non mi risolve i problemi, ho diversi topic mai chiusi semplicemente perchè non ho trovato soluzione definitiva e comunque ringrazio sempre per solo averci provato, perchè uno scambio di informazioni-chiarimenti è sempre più potente di una guida. Peccato non poter ricambiare con queste conoscenze. Percui visto che è il topic a "tema" lo ribadisco ...grazie a tutti.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Prendere senza dare sul forum

Messaggio da enziosavio »

Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4725336#p4725336][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/url] ha scritto:Personalmente (e questo lo dico sia da utente che da moderatore) non mi interessa che qualcuno ringrazi se è stato aiutato, o che partecipi per forza alla vita del forum. Non sono qui per sentirmi dire grazie, ciò che faccio lo faccio gratuitamente e liberamente senza aspettarmi/pretendere nulla. Ma, almeno, che si rispettino le regole del forum. Se uno poi non si prende la briga di leggere il Regolamento sono affari suoi. Per come la vedo io, iscriversi e rispettare ciò che va rispettato è già più che sufficiente. Tutto quello che arriva in più è grasso che cola. Che ci sia però un minimo di rispetto. Tutto qui.
Questo... È PARLARE
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti