Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
ThornyBracelet
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 27 marzo 2015, 21:42
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 x86_64
Sesso: Maschile

Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Messaggio da ThornyBracelet »

Salve a tutti, posseggo un portatile Asus K550J comprato a natale. Lo uso principalmente in ambito scolastico (appunti e pdf), arrivato a casa ci leggo su anche la posta e vado su internet.Il succo principale del post è: vorrei fare una formattazione totale del pc causa crescente odio verso Win 8.1 :muro: (continui blocchi e rallentamenti, 2 minuti ad accendersi e un'altro minuto buttato ad aprire word) e installarci sopra Ubuntu. Le uniche cose che mi mancheranno saranno sti fantomatici gesti multi-touch molto comodi per sfogliare pagine e zoomare cose e gli hotkeys sulla tastiera (fn+F1/F2 ecc...) anch'essi molto comodi per il volume, la luminosità, ecc...
La mia domanda finale è: queste funzioni si possono utilizzare anche su Linux (anche attraverso programmi di terze parti) o me le devo dimenticare?

Grazie in anticipo per le risposte.
Vivere significa non perdere mai la voglia di imparare. L'importante non è perdere la voglia di vivere.
fabri94
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 17:40

Re: Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Messaggio da fabri94 »

Anche io ho il tuo stesso PC!
L'ho comprato una settimana fa e ho subito messo Ubuntu... gli hotkeys sono modificabili al 100%, comunque sono già funzionanti tutti tranne in particolare quello della luminosità, che ho sistemato così:

{ guida trovata qua: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... ilit=K550J }
- I tasti F5 e F6 (usati con il tasto FN) non funzionano, non regolano la luminosità dello schermo

Come risolvere:
da terminale digitare

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/default/grub
(come nano, potete anche usare gedit o altri editor)
modificare

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_osi="
e se avete usate nano dovete salvare con i seguenti tasti rapidi
ctrl+x > s > invio

Infine, digitate il seguente comando e riavviate

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
per il resto funziona tutto, o al massimo cerchi tastiera dalla dash e modifichi le scorciatoie!

Per i driver della NVIDIA GEFORCE GTX 850M invece devi installare i driver che trovi qui http://www.nvidia.it/download/driverRes ... x/83720/it sempre se hai il mio identico modello di pc..

Per i fantomatici gesti multi-touch sto tirando porconi al mondo e cercando un modo, ti farò sapere se trovo qualcosa.
Avatar utente
ThornyBracelet
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 27 marzo 2015, 21:42
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Messaggio da ThornyBracelet »

Ti ringrazio per la guida che mi hai inviato, da quando ho scritto il messaggio ho installato ubuntu e ci ho preso un po' più la mano. Per i gesti multitouch (la parte,a mio parere, più utile) ho trovato un programmino chiamato touchegg che dovrebbe poterti far assegnare i comandi multitouch, non funziona (mi pare ovvio); penso che sia stato progettato solo per i macbook, peccato. Ho una domanda da farti: ho avuto una brutta esperienza all'installazione dei driver nvidia (mi hanno fatto scomparire il desktop e potevo usare solo il terminale con ctrl+F2) che è finita con una reinstallazione totale del SO. A te com'è andata? Per ora io non mi arrischio a riprovarci.
Vivere significa non perdere mai la voglia di imparare. L'importante non è perdere la voglia di vivere.
fabri94
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 17:40

Re: Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Messaggio da fabri94 »

touchegg non è funzionato? Peccato, volevo provarlo.. magari se non ha generato problemi ci proverò anch'io appena ho tempo.

Io ho provato a installare oggi i driver proprietari scaricati direttamente dal sito, ed è stato un disastro, ho dovuto anch'io reinstallare il SO..
Adesso faccio un backup, poi provo con il pacchetto http://packages.ubuntu.com/utopic/nvidia-331 oppure http://packages.ubuntu.com/utopic/bumblebee !
Ti tengo aggiornato!
Avatar utente
ThornyBracelet
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 27 marzo 2015, 21:42
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Messaggio da ThornyBracelet »

Touchegg ha creato solo delusione (magari a te funziona), penso che il suo mancato funzionamento sia dato dal fatto che non ci sono dei driver specifici per il pad multitouch dei computer asus. Per i problemi derivati dai driver proverò:
1: Installare Timeshift e fare un punto di ripristino della mia macchina, cosa che stupidamente non ho fatto prima
2: provare bumblebee, ne ho sentito parlare e sono curioso di vedere se effettivamente funziona.

P.S.
A me i tasti della luminosità continuano a non funzionare, amen userò il mouse. Il tuo pc è un K550JK? Perché la Asus ha fatto una serie di modelli chiamati K550J ma non sono tutti uguali.
Vivere significa non perdere mai la voglia di imparare. L'importante non è perdere la voglia di vivere.
Avatar utente
ThornyBracelet
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 27 marzo 2015, 21:42
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Gesti multi-touch e hotkeys su portatile, si può fare?

Messaggio da ThornyBracelet »

Guarda, ho curiosato in giro e ho trovato che di solito i touchpad dei portatili asus sono Focaltech o Elantech, non esistono ancora kernel che li supportano e quindi nella maggior parte dei casi vengono riconosciuti come un mouse logitech. Questo dio sceso in terra ha fatto un kernel che dovrebbe supportare il touchpad Focaltech e le sue relative funzioni multitouch sulla maggior parte dei portatili asus. Visto che è fatto in casa e io non ho tempo da spendere dietro la sistemazione del SO (cause scolastiche) mi chiedevo se tu potessi provarlo e dirmi se funziona.
Vivere significa non perdere mai la voglia di imparare. L'importante non è perdere la voglia di vivere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen, tom tom e 48 ospiti