installazione su questo pc fisso

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da steff »

Sono ora quasi tre pagine di dialogo di pochi frasi fra due utenti soli, vorrei ricordare che proprio per questo esiste lo chat, le discussioni dovrebbero essere utili anche per altri.
Ubuntu452: Se hai preso il pC e installato la discussione sarebbe anche risolta, no?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

È abbastanza veloce per le cpu?, perché ho letto, e come hai detto tu le apu vanno meglio con la RAM veloce, mi chiedevo se 1600mhz bastano!
(Per steff e gli altri moderatori)
Scusami, ma ci sono molte informazioni che potrebbero essere utili ad altri utenti, come il dual graphics, la memoria RAM.... Sono informazioni che potrebbero essere utili ad altre persone, che sono descritte in questo post.
Sto forum sta scendendo di livello!!!
Per favore moderatori rinsavite...
Sono più di due anni che sono in questo forum, ma da pochi mesi, ban per niente e molto altro.
Questo forum è dedicato all'Open source e a ubuntu, quindi tutte e ripeto tutte le informazioni potrebbero essere utili!!!!
:( :( :(
(/per Steff e gli altri moderatori)
Ultima modifica di ubuntu452 il domenica 28 giugno 2015, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ale multimediale »

Le gpu integrate delle apu usano la ram principale del sistema non hanno le vram "dedicate" come le gpu dedicate...Quindi piu le ram sono veloci e piu la gpu della apu rende..Comunque 1600 mhz vanno gia bene prendendo 1866 mhz o piu (sempre controllando la compatibilita e se supportate dalla mobo) avresti delle prestazioni in piu ma non credo che aumenterebbero cosi tanto da giustificare il prezzo..Sono del parere di jhack su questo
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

Io ho anche la dedicata che metto in dal graphics
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ale multimediale »

Se metti la dedicata in dual graphics oltre a sfruttare le ram del sistema l'apu usa anche le ram della dedicata molto piu veloci..Lascia cosi che va bene.. ;)
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

Quindi lascio la RAM a 1600mhz e il dual graphics?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ale multimediale »

Per il dual graphics l'unica è fare delle prove coi giochi e vedere quanti fps fai con la integrata in dual graphics e con la sola dedicata con la gpu della apu disabilitata da bios o comunque non in uso..
Io avevo una configurazione simile,apu a8-6500 (che ho ancora e uso)con una hd8570d e una r7 240 hd 8570 come dedicata (ora ho messo una 750ti)..Giocando con l'intgrata dell apu devo abbassare di molto i dettagli e risoluzione per avere un framerate decente..Mettendola in dual graphics con la r7 240 le cose migliorano ma ho gli stessi identici fps che ho se uso la dedicata come unica gpu...
In pratica la gpu integrata della apu sfrutta la potenza della gpu dedicata ma non riesce a trearne vantaggi nel mio caso..Sulla tua conf forse va meglio e visto che ormai,come mi è sembrato di capire,hai gia preso tutto basta provare..Fare benck,provare un pò di giochi ecc..
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da gianliuc »

trombonauta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4758170#p4758170][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ne ho provate tante e mi son fermato su Xubuntu che, secondo me, è l'ottimo compromesso tra leggerezza e resa grafica.
Per la tua macchina potrebbe essere la distro ideale.
Io stò con trombonauta XFCE forever...;)
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

La r7 240 come va su linux?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ale multimediale »

Io l'ho tenuta fino a dicembre e su ubuntu non ho mai avuto grossi problemi..Su debian i9nvece all'inizio non c'erano i driver video per il kernel 3.16 cosi mi son dovuto compilare il 3.13 per poterci installare i driver proprietari..I radeon comunque non sono male,se non giochhi van bene..La gpu non scaldava ne con i proprietari ne con gli open..Pero son passati 6 mesi e di preciso non ho idea di come siano ora i driver per quella gpu,forse sono migliorati,forse no..C'era un bug sulle 14.04.2 all'ultimo stack che impediva l'installazione dei proprietari,non so se suia stato risolto o se ci sia ancora...
Comunque con gli open se non instrallavo distro con compositori pesanti tipo compiz riuscivo anche a giocare decentemente...Con amd è sempre un pò un terno all'otto per la questione driver su linux..Vanno provati tutti quelli disponibili e scegliere quello che va meglio
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

Mi è arrivato il PC oggi
È un hp pavilion:
http://support.hp.com/us-en/document/c04700208
(Scheda tecnica)
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

Ho installato i driver proprietari e mi ha sconfigurato xorg(ubuntu 15.04) ora sto re installando... Vuol dire che mi tengo gli open e per giocare userò windows.
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da gianliuc »

ubuntu452 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775701#p4775701][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho installato i driver proprietari e mi ha sconfigurato xorg(ubuntu 15.04) ora sto re installando... Vuol dire che mi tengo gli open e per giocare userò windows.
Giocare?? meglio PlayOnLinux
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

I closed sono peggio dei open.... Perlomeno su ubuntu 15.04... Cosa positiva funziona il dual graphics su ubuntu :)
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da Jhack »

dipende cosa intendi per peggio. forse nel tuo caso mal supportati anche se son sicuro che smanettando un attimo li puoi sistemare.

quel che è sicuro è che i proprietari sono molto più performanti degli open.

playonlinux non è assolutamente un alternativa ai giochi nativi windows. può farti girare alcuni giochi ma non la maggior parte. sopratutto non i multiplayer online.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

Se.uno ha una partizione windows è del tutto inutile :)...comunque su windows left 4 dead con tutti i dettagli al massimo arrivo tra i 50 e 60fps, senza dual graphics perdo 5-6fps
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da ubuntu452 »

Poi non si avvia neanche steam... A questo punto preferisco giocare sulla partizione di windows e su quella di ubuntu ci lavoro.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: installazione su questo pc fisso

Messaggio da Jhack »

come dicevo il dual graphics infatti fa guadagnare poco... per 5 fps forse ti conviene anche disattivarlo se dovessi riscontrare artefatti o stuttering. più probabilmente quest ultimo. lo stuttering in pratica sono dei microlag che puoi avere anche a 60 fps.

cmq steam che non si avvia è strano. hai installato usando il deb per linux scaricandolo dal sito ufficiale di steam?
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti