distro per hp xw 600

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
freee1983
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 1:04

distro per hp xw 600

Messaggio da freee1983 »

salvea tutti premetto che ne capisco poco e niente e chiedo il vostro aiuto per risolvere un probleino che mi sta un po sulle scatole =). veniamo al dunque...possiedo gia un pc con ubuntu installato e va discretamente...il mio pc è configurato con una cpu intel 640 hm 3.2 ghz , 2 gb di ram e hd sata da 320 e con scheda video ati x1300 da 512 mb...
il problema è quando mio fratello mi ha dato un suo pc che non utilizza e non so se sia migliore del mio ma i do le specifiche:
2 Intel Xeon processors at 2.4
ram 4 gb
hard disk ata 160 gb
scheda video NVIDIA Quadro NVS 400(credo da 64 mb)
appena ho installato ubuntu andava tutto a scatti...era lentissimo...non riuscivo manco ad usarlo...
poi ho installato lubuntu ma non so non mi piace..non sono riuscito ad installare la stampante ne lo scanner (sarò io proprio negato?) comunque vorei un consiglio rispetto all adistro da poter installare su questo pc...e poi vorrei chiedervi se con un convertitore e la scheda video x1300 attaccata a questo pc rende le cose migliori...grazie mille e scusate la confusione....
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: distro per hp xw 600

Messaggio da JackPulde »

(sarò io proprio negato?)
Tranquillo :) ... Il forum è fatto a posta per aiutare e, così facendo, insegnare a chi è meno esperto come si fanno le varie installazioni e risoluzioni dei problemi.

Casomai per la stampante o lo scanner apri un'altra discussione (dato che sul forum c'è la regola 1 problema = 1 discussione per non creare confusione :) ).

Intanto vediamo per il pc che ti ha dato tuo fratello.

Mi servirebbe sapere qualche informazione in più per il processore, anche da Lubuntu apri un terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t processor
e mi incolli qui il risultato da terminale :) (dentro ai tag

Codice: Seleziona tutto

).
Notebook - Dell XPS 13 9360
freee1983
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 1:04

Re: distro per hp xw 600

Messaggio da freee1983 »

Innanzi scusate per i doppi (troppi) problemi posti in una sola volta...pardo...
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando e posto qui quello che mi hai chiesto

Codice: Seleziona tutto

 # dmidecode 2.12
SMBIOS 2.3 present.

Handle 0x0005, DMI type 4, 35 bytes
Processor Information
	Socket Designation: XU1 PROCESSOR
	Type: Central Processor
	Family: Other
	Manufacturer: Intel
	ID: 29 0F 00 00 FF FB EB BF
	Version: Intel(R) Xeon(TM) processor 2800 MHz
	Voltage: 1.3 V
	External Clock: 533 MHz
	Max Speed: 3000 MHz
	Current Speed: 2800 MHz
	Status: Populated, Enabled
	Upgrade: ZIF Socket
	L1 Cache Handle: 0x0007
	L2 Cache Handle: 0x0008
	L3 Cache Handle: Not Provided
	Serial Number: Not Specified
	Asset Tag: Not Specified
	Part Number: Not Specified

Handle 0x0006, DMI type 4, 35 bytes
Processor Information
	Socket Designation: XU2 PROCESSOR
	Type: Central Processor
	Family: Other
	Manufacturer: Intel
	ID: 29 0F 00 00 FF FB EB BF
	Version: Intel(R) Xeon(TM) processor 2800 MHz
	Voltage: 1.3 V
	External Clock: 533 MHz
	Max Speed: 3000 MHz
	Current Speed: 2800 MHz
	Status: Populated, Enabled
	Upgrade: ZIF Socket
	L1 Cache Handle: 0x000A
	L2 Cache Handle: 0x000B
	L3 Cache Handle: Not Provided
	Serial Number: Not Specified
	Asset Tag: Not Specified
	Part Number: Not Specified 

Il pc ha due processori dovrebbero essere da 2,80 ghz...ora cmq anche lubuntu mi sembra lento...avevo fatto una prova con una versione di windows 7 nlite e andava davvero fortissimo...l'ho tolta perchè in inglese e perchè non mi aggiornava il so...!cmq anche lubuntu mi rallenta e ciò è avvenuto contestualnete al primo aggiornamento...ma mi sembra strano con la ram che ha il pc...boh..ancora grazie mille :) :) :)
Ultima modifica di freee1983 il domenica 24 maggio 2015, 16:34, modificato 1 volta in totale.
freee1983
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 1:04

Re: distro per hp xw 600

Messaggio da freee1983 »

SCusa ma cosa significava dentro i tag code? Ho fatto un' altra cavolata?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: distro per hp xw 600

Messaggio da jackynet92 »

Per postare correttamente i risultati del terminale e/o listati sul forum basta:
  • 1. selezionare il testo del terminale
    2. tasto destro copia (in alternativa premere Ctrl + maiusc + C)
    3. incollare sul forum negli appropriati code, ovvero selezionare il testo e cliccare su Codice

Codice: Seleziona tutto

[color=#FF0000] qui inserisci il testo [/color][ /code]

[code]in modo da ottenere qualcosa di simile
Provvedi a correggere il post, basta cliccare su modifica e seguire la procedura che ti ho spiegato.
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: distro per hp xw 600

Messaggio da JackPulde »

Secondo me potresti provare Xubuntu o Ubuntu Mate

Xubuntu --> http://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu
Ubuntu Mate --> http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-mate

Provali sempre con una USB in live (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuLiveUsb).

Per quanto riguarda che è lento... Hai installato anche i driver della scheda video? :)
Notebook - Dell XPS 13 9360
freee1983
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 1:04

Re: distro per hp xw 600

Messaggio da freee1983 »

Sempre grazie =) a tutti...
torniamo a noi...jackynet92 ora forse ce l'ho fatta a pubblicarti i dati in modo appropriato grazie per le dritte...nn so se la cpu abbia problemi credo sia abbastanza potente no?è possibile che l'altro pc con una cpu pentium 640 da 3.2 ghz e la metà della ram vada meglio solo perchè ha una scheda video più recente?
JackPulde ho provato xubuntu ma mi da quasi gli stessi rallentamenti di ubuntu e invece non ho provato ubuntu mate....ho provato open suse l'ultima versione stable e di sicuro va molto meglio di ubuntu e non ne capisco proprio il motivo...per quanto riguarda i driver non ho installato nulla...nn so se esistono trattandosi di una gpu vecchissima e poi onestamente e stupidamente pensavo li prendesse in automatico...con lubuntu mi andava bene poi aggiorno e spesso si blocca o devo attendere troppo per le operazioni...se uso jdonloader ad esempio e come se risponde in ritardo...ma quando era appena installato andava alla grande...reattivo e veloce...dopo il primo aggiornamento sembra essersi piantato...ora ho messo windows 7 provvisoriamente e sono indeciso su quale distro installare...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo, Google [Bot] e 17 ospiti