[Risolto] Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Messaggio da ale multimediale »

Menga..Tutta roba di lucid hai linkato :asd: :asd:
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Messaggio da caturen »

cambi lucid con la versione di ubuntu che vuoi. Era solo un esempio.
Avatar utente
develop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2011, 22:42
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Ubuntu 14.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Brescia, Italy
Contatti:

Re: Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Messaggio da develop »

Ciao ragazzi, scusate per l'intervento tardivo ma vi spiego il perché di avere Ubuntu+KDE.
Ubuntu con Unity (la distro standard, diciamo così) avevo problemi di grafica appena caricato il SO, bug per alcune funzionalità (ad esempio: il bluetooth non si attivava, la mancanza dell'interfaccia grafica di VLC) e nel complesso non mi piaceva il DE di default.
Allora ho deciso di installare kde-full & kubuntu-desktop: quasi tutti i bug erano spariti ma rimaneva quel fastidioso problema di grafica appena caricato il SO.
Provai Ubuntu con Gnome (c'è una distro apposita, non ricordo il nome) ma non mi piaceva (l'occhio vuole la sua parte).
Allora ritornai ad Ubuntu classico e reinstallai KDE con un "errore": invece di dare "kde-full kubuntu-desktop" diedi solamente "kde-full".
Da allora MAGIA :popopo: : più nessun problema (nè bug nè quello della grafica). :birra:
Il mio pc dispone di un solo utente: potrei provare ad eliminare Unity ma temo per le dipendenze di alcuni programmi (gedit (lo uso spesso), bleachbit, ...) e non vorrei rischiare di fare un macello: ho personalizzato il mio pc con KDE che trovo una meraviglia, ho installato e configurato alcuni programmi che uso spesso.
Voi che dite?
Develop :ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Messaggio da caturen »

Voi che dite?
se sei contento di come funziona, tientelo così ;)
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Messaggio da Toshio »

Interessante, quindi stesso utente non hai rimosso unity installato il pacchetto kde-full e non rilevi particolari conflitti. Mentre con il pacchetto kubuntu-desktop sì. Probabilmente essendo più completo kubuntu-desktop ha dei doppioni che confliggono con unity, mentre full no. Anche se non è detto che i problemi dipendessero dal conflitto perchè il problema rimasto all'avvio, ce l'avevi anche con unity "puro".
caturen ha scritto:
Voi che dite?
se sei contento di come funziona, tientelo così ;)
Direi di sì.
In generale come si diceva nell'altra pagina è sempre più consigliabile farlo su un utente separato.
Tra l'altro se non hai particolari problemi di spazio è comodo avere due desktop separati, chissà mai che uno dei due s'"incasini" dopo un aggiornamento, passi all'altro al "volo". Meglio ancora è averli su partizioni separate, due so completi, ma è un altro discorso.

Sarebbe bella una valutazione qualitatitva "riassuntiva": la differenza tra i due metapacchetti tecnicamente è quella che si vede nell'altra pagina, però quella caterva di pacchetti vista così non è che dica un granchè. Mentre invece è già molto più chiara la differenza tra kde-full e kde-plasma-desktop descritta nella wiki.
Avatar utente
develop
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2011, 22:42
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Ubuntu 14.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Brescia, Italy
Contatti:

Re: Differenza tra Kubuntu e Ubuntu+kde

Messaggio da develop »

Alla luce di tutto ciò, posso mettere "Risolto" alla discussione.
Grazie a tutti!
Develop :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti