conservare e consultare foto della vostra famiglia...cloud?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

conservare e consultare foto della vostra famiglia...cloud?

Messaggio da il24 »

Ciao a tutti,con l'arrivo del bambino i nostri smartphone hanno cominciato a sfornare centinaia di foto
Dopo pochissimo tempo lo spazio sui terminali è quasi terminato
Abbiamo cominciato a fare i backup e a trasferire foto sugli hard disk in modo da liberare spazio ma poi....
"E la foto e il video di quel giorno dove è finita?Vorrei farla vedere alle mie amiche"(frase detta più volte da mia moglie)
"La foto scattata sul tuo telefonino non posso vederla sul mio anche quando non ci sei?"(nuovamente mia moglie)
Soluzione?un qualsiasi cloud e i due telefonini(più che altro i due account ) che condividono le foto tra di loro.
Ora senza essere complottisti(i miei lavori sono girati su cloud per condividerli con il mio team di lavoro), ma....
Vi fidereste a mettere le foto di vostro figlio di 8 mesi sul cloud?Gradite opinioni ed esperienze
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da caturen »

io non metterei niente sul cloud "di altri"
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5490
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da GjMan78 »

le foto vanno masterizzate su dvd se non si vuole perderle. per averne una copia fruibile basta lasciarle su un pc, su un homeserver o su un hard disk usb collegato al router. ma una copia su dvd non deve mai mancare visto che i guasti nell'elettronica di oggi non sono poi cosi rari.

sul cloud? no grazie, io ci lascio solo quelle di poco conto.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da xavier77 »

Le foto (e pure i documenti) davvero importanti andrebbero anche stampanti e conservate con cura.
Il resto può andare pure su cluod/dvd/memorie esterne, avendo però cura di cambiare supporto dopo qualche tempo, visto che questi non hanno vita infinita.

Per il discorso della condivisione e della privacy vale la vecchia regola del buon senso.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da Toshio »

Ciao il24
GjMan78 ha scritto:le foto vanno masterizzate su dvd se non si vuole perderle. per averne una copia fruibile basta lasciarle su un pc, su un homeserver o su un hard disk usb collegato al router. ma una copia su dvd non deve mai mancare visto che i guasti nell'elettronica di oggi non sono poi cosi rari.
:sisi: Copie di sicurezza per le cose importanti (in questo caso foto) che non si vorrebbero perdere anche a distanza di anni vanno indubbiamente fatte su dvd (il più possibile di qualità) e "riposte" con cura. Per la fruibilità delle stesse e tanti altri contenuti, hard-disk di rete o NAS casalingo. Una terza copia sui pc in uso (parlando sempre delle cose importanti) .

PS: Non ti fidare di GjMan78 :nono: . E' un Dalek! (sterminare-sterminare-sterminare... :lol: )
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da dataghoul »

sicuramente no, a meno che non sia un mio cloud privato e dotato di idonee misure di sicurezza.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da Mdfalcubo »

No cloud, dvd solo in caso di emergenza (è un supporto molto delicato, lo sconsiglio per dati importanti.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: conservare e consultare foto della vostra famiglia...clo

Messaggio da steff »

Il problema di fondo è la massa di foto e video che generiamo.
Si potrebbe partire dall'idea che "dal vivo è meglio" e "guardare invece di fotografare" e "meglio pochi e buoni" , ma è assai difficile.

Ma per rispondere: se vuoi soddisfare queste esigenze di condivisione devi per forza affidarti a qualche servizio cloud dove la merce sei tu (se è gratis).
Questione di ponderare il pro e contro.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti