Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

Ho registrato un paio di audio col mio Asus Zenfone 5 in modalità alta qualità (per fortuna), poi quando li ho ascoltati (sia su telefono, che su pc) mi sono accorto che c'erano dei fastidiosi "toc" molto frequenti ( uno ogni 1-2 secondi a stima) il cui volume variava insieme al volume della registrazione.
Il formato del file è il wav: c'è un modo per eliminarli o almeno ridurli?
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da Mdfalcubo »

Si può fare. Ci sono filtri appositi (di cui non ricordo il nome tecnico) su molti editor audio. In rete trovi info e guide. Per il sw, in ambiente linux, penso si possa fare tranquillamente con Avidemux. Che puoi usare anche su Win se non ricordo male.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da CGP »

Prova a installare Audacity (lo trovi nel Software Center). Ho notato che nel menù a barra, alla voce Effetti, esistono le opzioni Rimozione clic e Rimozione rumore. Magari potrebbero esserti utili... :)
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

Avidemux non apre i wav, i due filtri di Audacity li avevo già usati ma non risolvono il problema: i toc rimangono.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
DeRobyJ
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 21 giugno 2015, 0:51
Sesso: Maschile

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DeRobyJ »

Ci sarebbe da ascoltarli...
Su audacity, carica la traccia, apri il menù a tendina del suo nome e seleziona "Spettro", quindi fai uno screen e manda. Vediamo se riusciamo a inventarci qualcosa.
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

DeRobyJ [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775661#p4775661][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ci sarebbe da ascoltarli...
Su audacity, carica la traccia, apri il menù a tendina del suo nome e seleziona "Spettro", quindi fai uno screen e manda. Vediamo se riusciamo a inventarci qualcosa.
immagine
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
DeRobyJ
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 21 giugno 2015, 0:51
Sesso: Maschile

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DeRobyJ »

Insomma... è abbastanza complicato. Non si toglie con gli altri effetti perchè di fatto non è un tick, è un errore che ha alterato lo spettro eliminando molte frequenze per poco tempo.
Quindi è questione di fortuna:
Per caso nella registrazione hai preso una parte di silenzio in cui c'è questo tick e nessun suono che ti interessi?

Se sì, seleziona quel solo silenzio con il tick
Effetti->Rimozione Rumore -> Elabora Profilo Rumore

Poi seleziona tutta la traccia
Effetti->Rimozione Rumore -> OK
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

DeRobyJ [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775668#p4775668][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Insomma... è abbastanza complicato. Non si toglie con gli altri effetti perchè di fatto non è un tick, è un errore che ha alterato lo spettro eliminando molte frequenze per poco tempo.
Quindi è questione di fortuna:
Per caso nella registrazione hai preso una parte di silenzio in cui c'è questo tick e nessun suono che ti interessi?

Se sì, seleziona quel solo silenzio con il tick
Effetti->Rimozione Rumore -> Elabora Profilo Rumore

Poi seleziona tutta la traccia
Effetti->Rimozione Rumore -> OK
Si ci sono parti di silenzio, ma in queste parti non si sente il disturbo perché segue il volume della registrazione: ho provato a far esaminare una parte dove parlavano sottovoce ma nel risultato il disturbo rimaneva
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
DeRobyJ
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 21 giugno 2015, 0:51
Sesso: Maschile

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DeRobyJ »

Molto strano... perchè mai dovrebbe seguire il volume registrato...

Bhe comunque sia, non è affatto semplice sbarazzarsene, anzi probabilmente la cosa migliore sarebbe registrare di nuovo, se ti è possibile...
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da Darren »

ma per curiosità, hai già provato a registrare altri file audio con il tuo Asus, sempre nella stessa modalità di alta qualità, in posti diversi, e sentire se ci sono sempre questi "toc" ?
giusto per capire se erano "toc" limitati a quella zona oppure se è proprio una "caratteristica" del tuo Asus.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

Darren [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775987#p4775987][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ma per curiosità, hai già provato a registrare altri file audio con il tuo Asus, sempre nella stessa modalità di alta qualità, in posti diversi, e sentire se ci sono sempre questi "toc" ?
giusto per capire se erano "toc" limitati a quella zona oppure se è proprio una "caratteristica" del tuo Asus.
Non avevo mai registrato prima con l'Ausus. Comunque non posso tornare a registrare perché era una conferenza, comunque ho combinato un altro audio :ciao:
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da Darren »

scusa se insisto, ma intendevo dire se qualunque cosa registri dal tuo Asus, anche la tua stessa voce per prova, ti aggiunge poi quei "toc", oppure se è stato solo in quel caso in quel luogo.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

Darren [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775995#p4775995][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:scusa se insisto, ma intendevo dire se qualunque cosa registri dal tuo Asus, anche la tua stessa voce per prova, ti aggiunge poi quei "toc", oppure se è stato solo in quel caso in quel luogo.
ho provato ora a fare una registrazione e non si sente nessun toc.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da iMM72 »

un metodo lungo e certosino che va fatto se si ha tempo e ne vale la pena (e se i toc non sono troppi): è abbassarne se non ridurli a 0db dalla forma d'onda.
Serve un editor-sequenzer very pro e potente, che su linux non conosco ma esisterà di sicuro (su win l'avevo fatto con cubase e/o FLstudio). In pratica avevo composto e fatto mixaggio finale di un brano mio... 7 anni dopo acquisita un'po di pratica avevo scoperto che clippava in alcuni punti (6 o 7) cioè per un millesimo circa di sec in 7 punti andava oltre i 0db quindi distrorsione = risultato fastidioso suono onomatopeicamente tipo "tik". Con un editor audio potente all'interno dei suddetti sequenzer sono andato a visualizzare la forma d'onda ingrandita a zoom stratosferici (robe dell'ordine del 800% cose simili, dove visualizzavo i milionesimi di sec.) in cui si vedeva proprio il "tick" che, come in un grafico, schizzava verticalmente; è l'ho abbassato letteralmente a quasi -50db cioè nullo audio, perchè il vertice del tic aveva un punto-maniglia spostabile (vagamente tipo quelle dei disegni vettoriali). Risultato il clip non si sentiva più.
Ma va valutata la fattibilità appunto, il numero di questi disturbi e la durata in msec, perchè se son già 1-2 msec in realtà visualizzato a zoom stratosferici non sarà un singolo vertice ma un'insieme già più barboso e poi anche se uno lo facesse, dura troppo per la percezione audio del cervello e percepisci un vuoto sonoro che disturma tanto quanto il "toc".

dimenticavo, questo era metodo rozzo ma pratico se ne vale la pena, se no esistono molti VST o plugin VST che fanno questo applicato a tutto il pezzo ma sono spesso a pagamento (quelli validi)da integrare in sequenzer (pochi sono stand alone) sono complicati da smanettare nei settaggi e sempre da verificare il risultato perchè per i software audio non distinguono discriminano un rumore TOC di disturbo da un altro suono magari necessario che ha le stesse caratteristiche di frequenza-volume. Audacity so che alcuni vst li importa ma per esperienza pochi con quelli che ho provato e dipende molto se filtri veri e propri piuttosto che strumenti virtuali.
Ultima modifica di iMM72 il giovedì 2 luglio 2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

iMM72 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776022#p4776022][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:un metodo lungo e certosino che va fatto se si ha tempo e ne vale la pena (e se i toc non sono troppi): è abbassarne se non ridurli a 0db dalla forma d'onda.
Serve un editor-sequenzer very pro e potente, che su linux non conosco ma esisterà di sicuro (su win l'avevo fatto con cubase e/o FLstudio). In pratica avevo composto e fatto mixaggio finale di un brano mio... 7 anni dopo acquisita un'po di pratica avevo scoperto che clippava in alcuni punti (6 o 7) cioè per un millesimo circa di sec in 7 punti andava oltre i 0db quindi distrorsione = risultato fastidioso suono onomatopeicamente tipo "tik". Con un editor audio potente all'interno dei suddetti sequenzer sono andato a visualizzare la forma d'onda ingrandita a zoom stratosferici (robe dell'ordine del 800% cose simili, dove visualizzavo i milionesimi di sec.) in cui si vedeva proprio il "tick" che, come in un grafico, schizzava verticalmente; è l'ho abbassato letteralmente a quasi -50db cioè nullo audio, perchè il vertice del tic aveva un punto-maniglia spostabile (vagamente tipo quelle dei disegni vettoriali). Risultato il clip non si sentiva più.
Ma va valutata la fattibilità appunto, il numero di questi disturbi e la durata in msec, perchè se son già 1-2 msec in realtà visualizzato a zoom stratosferici non sarà un singolo vertice ma un'insieme già più barboso e poi anche se uno lo facesse, dura troppo per la percezione audio del cervello e percepisci un vuoto sonoro che disturma tanto quanto il "toc".
Purtroppo sono lungo tutta la registarzione :(
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da iMM72 »

mentre rispondevi ho aggiunto una nota ..scusa.
Azz! la vedo dura a prescindere dall'SO e dal sofware usato anche il più pro. Sarebbe un lavoro ciclopico di cui non vale la pena. Fosse un brano uno magari, dico magari, copia e incolla sopra esattamente a sincrono di loop un pezzetto non sporco ma una conferenza e un'altra cosa.
Ma i toc spezzano frasi-discussioni immagino? perchè comunque un suono che dura x mmsec non si recupera, soprattutto se è andato 0db. va ricostruito ma è fantascienza alla CSI, cioè possibile ma dal lato pratico....
se invece sono pause nei vuoti, proverei a vedere di trovare un buon filtro rimuovi "clip" e smanettarci con un 'po di prove. in genere si riferiscono a questo termine piccoli disturbi di pochi msec, ma se durano già 1-3 msec che sembrano pochi ma per isoftware son molti e anche per il nostro cervello... mi spiace la vedo dura se non impossibile.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

iMM72 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776030#p4776030][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:mentre rispondevi ho aggiunto una nota ..scusa.
Azz! la vedo dura a prescindere dall'SO e dal sofware usato anche il più pro. Sarebbe un lavoro ciclopico di cui non vale la pena. Fosse un brano uno magari, dico magari, copia e incolla sopra esattamente a sincrono di loop un pezzetto non sporco ma una conferenza e un'altra cosa.
Ma i toc spezzano frasi-discussioni immagino? perchè comunque un suono che dura x mmsec non si recupera, soprattutto se è andato 0db. va ricostruito ma è fantascienza alla CSI, cioè possibile ma dal lato pratico....
se invece sono pause nei vuoti, proverei a vedere di trovare un buon filtro rimuovi "clip" e smanettarci con un 'po di prove. in genere si riferiscono a questo termine piccoli disturbi di pochi msec, ma se durano già 1-3 msec che sembrano pochi ma per isoftware son molti e anche per il nostro cervello... mi spiace la vedo dura se non impossibile.
Si i toc si sentono praticamente solo quando parlano.
Si ho già provato con i filtri rimuovi clip e rimuovi rumore, ma non ho combinato niente.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da iMM72 »

Mi spiace ma temo che non puoi farci nulla,
se i toc interrompono parole-discorsi i software per quanto potenti non possono rigenerare un suono coperto, che non esiste più e rimarrebbe comunque un vuoto, che è un disturbo al contrario.
Curiosità:
- 1 è un disturbo a cadenza regolare dovuto a un qualche malfunzionamento software-hardware in fase di registrazione? (che non sto a indagare)
- 2 o è la distorsione del microfono del conferenziere? magari il microfono non era ben equalizzato- mal regolato di volume o semplicemente ci parlava troppo attaccato, certi microfoni se non professionali troppo da vicino distorcono, certe lettere pronunciate troppo attaccate tipo la "p" crea distorsione quindi clip toc come su vuol chiamare
- 3 oppure nonostante il software tuo. nonostante catturi egregiamente a max qualità hai il microfono che non regge per motivi analoghi al punto 2
il tutto complicato da un'ambiente conferenza (riverberi vari) che non è come quello insonorizzato di uno studio di registrazione.

scusa se mi son dilungato, ma senza esser diventato un mago anzi..., a livello dilettante ho lavorato duramente per 15 anni su composizionie mixaggio finale audio e conosco abbastanza le problematiche, percui mi spiace ribadirlo ma la vedo impossibile
Ultima modifica di iMM72 il giovedì 2 luglio 2015, 14:42, modificato 1 volta in totale.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da DPD- »

iMM72 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776041#p4776041][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi spiace ma temo che non puoi farci nulla,
se i toc interrompono parole-discorsi i software per quanto potenti non possono rigenerare un suono coperto, che non esiste più e rimarrebbe comunque un vuoto, che è un disturbo al contrario.
Curiosità:
- 1 è un disturbo a cadenza regolare dovuto a un qualche malfunzionamento software-hardware in fase di registrazione? (che non sto a indagare)
- 2 o è la distorsione del microfono del conferenziere? magari il microfono non era ben equalizzato- mal regolato di volume o semplicemente ci parlava troppo attaccato, certi microfoni se non professionali troppo da vicino distorcono, certe lettere pronunciate troppo attaccate tipo la "p" crea distorsione quindi clip toc come su vuol chiamare
- 3 oppure nonostante il software tuo. nonostante catturi egregiamente a max qualità hai il microfono che non regge per motivi analoghi al punto 2
il tutto complicato da un'ambiente conferenza (riverberi vari) che non è come quello insonorizzato di uno studio di registrazione.
I toc sono regolari, questo mi fa pensare ad un problema di compressione del file audio del telefono, quelli che parlavano erano in una sala grande e quasi vuota ma dato che eravamo molto vicini non hanno usato microfoni.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Consiglio per rimuovere "toc" da file wav

Messaggio da iMM72 »

regolare, da telefono... sì potrebbere dipendere dal software cattura audio e il formato in cui ha salvato. Se invece hardware e il mic che non ia fà.
tieni presente che il max livello qualità audio si ha in flac (ma la usano solo gli studi registrazione) ogg o il wav nei pc che deve essere a 32bit frequenza 148Hz (o aiff sui mac) tutti gli altri sono più o meno a perdere. comunque una volta avuta la registrazione non si può come nel tuo caso recuperare. Be! sala quasi vuota e grande è bella complicanza sai come il suono anche solo della voce rimbalca e simoltiplica e disturba a prescindere.
Dovresti capire se nel toc guardando la forma d'onda, in corrispondenza il picco è piatto a 0db significa distorsione suono irrecuperabile, se invece è modulata (quindi saliscendi ditpo grafico) in quel caso vuol dire che impastato cè ancora del suono della voce originale con distrurbo e tramite filtri di equalizzazione multibanda si può tirar fuori l'audio originale attenuando disturbo.... ma veramente è una cosa alla CSI senza scherzi solo così sapresti se recuperabile...non penso ne vale pena
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 30 ospiti