Spolverare un vecchio netbook

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Non rimettere Windows XP in un computer in mano ad una persona che sa appena accenderlo. Windows XP è fuori supporto di sicurezza.
EDIT. Ubuntu MATE 15.10 (che uscirà tra un paio di mesi) avrà un'opzione per migliorare le animazioni in vecchissimi computer, forse ti conviene aspettare ottobre e riprovare con MATE.
EDIT2. L'opzione di cui parlo è "use less resources" in Sistema > Centro di controllo > Mate teak > Finestre > Prestazioni.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da noel80 »

Comunque , per tutte le ubuntu , c'è la possibilità di usare ( installabile tramite ubuntu software center ) la fallback-session , che corrisponde alle prime versioni di Gnome di Ubuntu .
Si tratta di una versione di GNOME minimale simile a GNOME 2, la vecchia interfaccia predefinita di Ubuntu, riconoscibile dalla presenza dei pannelli posti nella superiore e inferiore dello schemo.
immagine
In pratica dà la possibilità di avere una sessione con questa interfaccia , la potresti provare già da lubuntu ( basta che , dopo installata la fallback-session , scegli " termina sessione " e scegli Gnome-classic , o Gnome-classic senza effetti .
immagine di esempio login
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Se già MATE standar fatica, GNOME Fallback farà molto peggio...
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da noel80 »

Qui potrebbe essere un link interessante , con tanto di immagini , spiegazioni , e confronti di utilizzo RAM e cpu .
( oltre già a quelli elencati in : http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AmbientiDesktop )
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da shouldes »

Per una scheda video che ha 30 anni che driver vorresti trovare?

Comunque i paragoni andrebbero fatti con Windows 10 e non con un sistema del 2002... Non più supportato.
Fra Ubuntu 12.04 e 14.04 la differenza è enorme, immagina fra la 7.04 e la 14.04.
PC che arrancavano con XP ci mettevi la 7.04 e volavano, con Gnome2 che era praticamente identico a MATE.

I paragoni poi devi farli dopo che ci hai messo una suite di sicurezza per poterlo connettere ad internet, non con il sistema appena installato, nudo e crudo.
Ci metti i driver di tutti i dispositivi da collegare, un sistema di sicurezza, poi vedi che comincia ad essere meno reattivo.
Mi ricordo che gli eeepc come ci mettevi qualcosa di diverso da jetico+nod32+spybot-search & destroy diventavano inutilizzabili, qualche pazzo ci metteva kaspersky e diventavano di una lentezza allucinante, ne ho visto uno con Panda, la suite più completa, si avviava in quasi 10 minuti...

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4797558#p4797558][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Qui potrebbe essere un link interessante , con tanto di immagini , spiegazioni , e confronti di utilizzo RAM e cpu .
( oltre già a quelli elencati in : http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AmbientiDesktop )
Ha la scheda video meno supportata di tutti i tempi, persino le VIA quando erano in produzione erano meglio supportate.
Si tratta di una scheda non molto diffusa e fuori produzione da secoli, senza alcun supporto da parte del produttore.
Quell'aggeggio è la cosa meno adatta che possa esistere per installarci *ubuntu.
Senza driver grafici adeguati che vada tutto a scatti se il sistema non è sufficientemente potente è normalissimo.
Hendel
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 9:23

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da Hendel »

Io il paragone l'ho fatto senza voler fare polemica, con Windows appena installato con sopra giusto l'antivirus (solitamente installo Avast). Poi certamente non c'è piuù alcun supporto alla sicurezza, cosa che influisce senza dubbio.
Io ho fatto solamente considerazioni di tipo pratico: Mate era esteticamente più gradevole (specie per una persona che di informatica ne mastica poco) ma riconosco che Lubuntu sia effettivamente più leggero e snello, anche se questo bug fastidioso del lag nello spostare finestre ed icone rende tutto meno utilizzabile. Forse riesco a recuperare aggratis un banco di RAM da 2 GB da sostituire a quello già presente, magari le prestazioni migliorano
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da OMBRA_Linux »

Hendel [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4797956#p4797956][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io il paragone l'ho fatto senza voler fare polemica, con Windows appena installato con sopra giusto l'antivirus (solitamente installo Avast). Poi certamente non c'è piuù alcun supporto alla sicurezza, cosa che influisce senza dubbio.
Io ho fatto solamente considerazioni di tipo pratico: Mate era esteticamente più gradevole (specie per una persona che di informatica ne mastica poco) ma riconosco che Lubuntu sia effettivamente più leggero e snello, anche se questo bug fastidioso del lag nello spostare finestre ed icone rende tutto meno utilizzabile. Forse riesco a recuperare aggratis un banco di RAM da 2 GB da sostituire a quello già presente, magari le prestazioni migliorano
Per la sicurezza puoi installare come Firewall ( Comodo ) e come antivirus ( Avira ) se proprio vuoi usare XP.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4797830#p4797830][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Comunque i paragoni andrebbero fatti con Windows 10 e non con un sistema del 2002... Non più supportato.
Credo che questo sia cruciale dovendo dare questo PC in mano ad una persona a digiuno di tutto ciò che riguarda i computer. Potrebbe cliccare sul primo banner che ti dice di scaricare un antivirus perché il tuo computer è infetto e beccarsi chissà che cosa...
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Hendel
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 9:23

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da Hendel »

Infatti la sicurezza è uno dei motivi per cui ho preferito scegliere Linux.
Ma questo non deve essere a discapito dell'usabilità: allo stato attuale delle cose Lubuntu con le finestre che spariscono quando si cerca di spostarle/ridimensionarle è inutilizzabile. Oltre al fatto che Firefox crasha di continuo e Chromium non si avvia neanche... probabilmente come alcuni hanno già scritto la CPU di questo computer è semplicemente troppo poco potente e datata. Lo userò come fermacarte :D
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Hendel [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4798124#p4798124][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Infatti la sicurezza è uno dei motivi per cui ho preferito scegliere Linux.
Ma questo non deve essere a discapito dell'usabilità: allo stato attuale delle cose Lubuntu con le finestre che spariscono quando si cerca di spostarle/ridimensionarle è inutilizzabile. Oltre al fatto che Firefox crasha di continuo e Chromium non si avvia neanche... probabilmente come alcuni hanno già scritto la CPU di questo computer è semplicemente troppo poco potente e datata. Lo userò come fermacarte :D
Prima di usarlo come fermacarte ti consiglio di tentare con ambienti desktop ancora più leggeri e browser altrettanto leggeri se proprio con Lubuntu non vuole saperne. Ad esempio, un buon compromesso tra bellezza e usabilità per pc così scarsi potrebbe essere ConnochaetOS usando, però, al posto di Firefox un browser ultraleggero tipo Midori o XXXTerm (che puoi nel frattempo provare su Ubuntu).
ConnochaetOS non è bello, non è user-friendly, ma per andare su internet e scrivere qualche documento dovrebbe andare.
Googla per vedere qualche immagine.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Hendel
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 9:23

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da Hendel »

La proverò sicuramente, a parte qualche abbellimento estetico in meno non mi pare poi esteticamente così diversa da Lubuntu... ;)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Hendel [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4798148#p4798148][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La proverò sicuramente, a parte qualche abbellimento estetico in meno non mi pare poi esteticamente così diversa da Lubuntu... ;)
Tieni presente, però, che se il problema è di driver e non di potenza (come mi pare di aver capito) ci sta che non funzionerà nemmeno così.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Hendel
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 9:23

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da Hendel »

Ah... vabbè tentar non nuoce, intanto al momento il netbook è esente da dati quindi non ho neanche da sbattermi a salvare/ripristinare nulla!
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da noel80 »

Il problema comunque non è che si debba trovare driver per il processore , quelli non ci sono : al massimo c'erano per la scheda video o wi-fi , eventualmente .
Comunque se il problema è quello che dici , " spostando le finestre " o cose così , secondo me risolvi già aggiungendo la RAM che dicevi ... e magari puoi aver più scelta per poter provare anche altri sistemi operativi e ambienti desktop .
Ha la scheda video meno supportata di tutti i tempi, persino le VIA quando erano in produzione erano meglio supportate.
Si tratta di una scheda non molto diffusa e fuori produzione da secoli, senza alcun supporto da parte del produttore.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Oppure, appunto, con un OS (e browser) ancora più leggero.
Facci sapere!
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
ANXANX

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da ANXANX »

anche se non è un sistema linux, ma si basa sull'assembler, prova MenuetOS o KolibriOS
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2451
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da Sargonsei »

Se ti può interessare, di recente ho avuto modo di mettere le mani su un PC veramente vecchiotto:

Codice: Seleziona tutto

ubuntumate@ubuntumate-ThinkPad-R50e:~$ lscpu
Architecture:          i686
CPU op-mode(s):        32-bit
Byte Order:            Little Endian
CPU(s):                1
On-line CPU(s) list:   0
Thread(s) per core:    1
Core(s) per socket:    1
Socket(s):             1
Vendor ID:             GenuineIntel
CPU family:            6
Model:                 13
Model name:            Intel(R) Pentium(R) M processor 1.80GHz
Stepping:              6
CPU MHz:               800.000
CPU max MHz:           1800,0000
CPU min MHz:           600,0000
BogoMIPS:              1598.54
ubuntumate@ubuntumate-ThinkPad-R50e:~$ 
che dava problemi sia con Ubuntu MATE 32 bit, sia con Lubunti 32 bit, ma che con PCLinuxOS LXDE 32 bit funziona decentemente.
Se con Ubuntu e derivate non riesci ad ottenere nulla di soddisfacente, prima di gettare il portatile, prova anche tu PCLinuxOS LXDE 32 bit.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
martin_007
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 22 dicembre 2020, 21:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da martin_007 »

Esattamente su quel eeepc 1201K funziona, senza grandi pretese, sparky 5.12 lxqt (ho provato parecchi OS ed è quello che va meglio).. purtroppo è un net senza vano slot, non puoi neanche aumentare la ram
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Spolverare un vecchio netbook

Messaggio da trekfan1 »

L'ultimo post risale al 2015, un'era in termini informatici, chiudo per necroposting, controlla le date dei post prima di riesumare vecchi topic, grazie
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: DoctorStrange e 26 ospiti